Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corretta pressione a caldo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corretta pressione a caldo

    ? corretto che faccio la pressione dopo aver scaldato le gomme con le termo per bene ma anche senza aver girato? ovviamente impostando la temperatura consigliata dal costruttore delle gomme (nel caso che penso le supercorsa per cui seguendo le tabelle che riportano sul sito)

    e solo dopo entro e giro ed inizio il rodaggio

  • Font Size
    #2
    ora con questo clima diciamo che va pure bene,ma a stagione inoltrata ovvero col caldo la pressione da termo a girarci(almeno un p? il gas) varia sempre 2/3 decimi all'anteriore e circa mezzo al posteriore.es:1,2 da termo ho provato a far un giro e diventava 1.6.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la pressione si fa a caldo di termocoperte (min.40/50min a 80?) e poi si ricontrolla alla fine del primo run,di solito

      Comment


      • Font Size
        #4
        la pressione la devi fare a caldo dopo minimo 50 min di termo, poi dipende dalle gomme, dalle termo ecc.
        in pratica capita che le devi tenere su un p? in pi? finch? non si riscalda il cerchio, quidi se sei all'aperto e c'? vento ci vorr? pi? tempo, questo lo si fa perch? dopo 30-40 min magari la gomma ? calda ma non essendo caldo il cerchio, se fai una fila di 5 min si raffreddano molto anche le gomme.
        Per il rodaggio delle gomme dopo le termo non serve, io faccio 3 curve gi? belle allegre, poi riscaldo i freni e a 3\4 di giro tiro come se fosse gi? la qualfica.
        Quindi riscalda per bene le gomme, fai la pressione e poi magari controllala subito a fine turno..ma subito, questo lo si fa perch? se sale o scende troppo ? una conseguenza di altri problemi, quasi sicuramente di assetto, non per altro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kindly View Post
          la pressione la devi fare a caldo dopo minimo 50 min di termo, poi dipende dalle gomme, dalle termo ecc.
          in pratica capita che le devi tenere su un p? in pi? finch? non si riscalda il cerchio, quidi se sei all'aperto e c'? vento ci vorr? pi? tempo, questo lo si fa perch? dopo 30-40 min magari la gomma ? calda ma non essendo caldo il cerchio, se fai una fila di 5 min si raffreddano molto anche le gomme.
          Per il rodaggio delle gomme dopo le termo non serve, io faccio 3 curve gi? belle allegre, poi riscaldo i freni e a 3\4 di giro tiro come se fosse gi? la qualfica.
          Quindi riscalda per bene le gomme, fai la pressione e poi magari controllala subito a fine turno..ma subito, questo lo si fa perch? se sale o scende troppo ? una conseguenza di altri problemi, quasi sicuramente di assetto, non per altro.
          Esattamente spiegazione esplicita,se avete termo economiche fate anche un ora...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by devilsss View Post
            ? corretto che faccio la pressione dopo aver scaldato le gomme con le termo per bene ma anche senza aver girato? ovviamente impostando la temperatura consigliata dal costruttore delle gomme (nel caso che penso le supercorsa per cui seguendo le tabelle che riportano sul sito)

            e solo dopo entro e giro ed inizio il rodaggio
            Le pressioni vanno verificate dopo una bella turnata tirata in pista, perch? in tale situazione devono essere corrette, semplice. Quindi bella turnata tirata per il tuo ritmo, appena esci verifichi ed eventualmente correggi e poi altra turnata e altra verifica

            Comment


            • Font Size
              #7
              dopo le termo,vai dentro fai 5/6 giri esci (tirando fino all'ultimo) poi controlli subito la pressione,perch? girando puo' essere che le scaldi di pi?(aumenta) o di meno e(diminuisce) solo allora fai la pressione corretta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah eccooooooo!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per le termo pensavo alle IRC misura XXL giuste per la 200 o la 190, quelle modello base con termostato fisso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Valuterei anche le TT

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by devilsss View Post
                      per le termo pensavo alle IRC misura XXL giuste per la 200 o la 190, quelle modello base con termostato fisso
                      se usi la funzione "cerca" scrivendo "comparativa termo" troverai cose interessanti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        devilss, ti do un consiglio personale.
                        Ok la gomma, ok le termocoperte come hanno detto sopra.
                        Ma gira sta manetta da subito, perch? se fai un giro di ricognizione alla fine te le trovi di nuovo tiepide e va a finire che le devi rigonfiare..

                        Tante persone che girano sul tuo passo non usano nemmeno le termo, ma dopo il tuo incidente fai bene a prendere tutte le misure di sicurezza che ti facciano sentire tranquillo..

                        Ma apri per?.. altrimenti si annulla l'effetto

                        E' detto in amicizia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GaiaCBR View Post
                          devilss, ti do un consiglio personale.
                          Ok la gomma, ok le termocoperte come hanno detto sopra.
                          Ma gira sta manetta da subito, perch? se fai un giro di ricognizione alla fine te le trovi di nuovo tiepide e va a finire che le devi rigonfiare..

                          Tante persone che girano sul tuo passo non usano nemmeno le termo, ma dopo il tuo incidente fai bene a prendere tutte le misure di sicurezza che ti facciano sentire tranquillo..

                          Ma apri per?.. altrimenti si annulla l'effetto

                          E' detto in amicizia
                          io giro la manetta da subito, ma compatibilmente con la mia caga...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by devilsss View Post
                            io giro la manetta da subito, ma compatibilmente con la mia caga...
                            Dai dai, bastano solo dei km in sella e vedi che passa tutto!!

                            Ti do un consiglio che diedero a me all'epoca:

                            "cerca di farti meno seghe mentali e vai di istinto"

                            che poi, ? lo stesso consiglio che sto seguendo anche adesso che ho cambiato sport!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La cosa migliore ? controllare la pressione dopo ogni turno perch? nell'arco della giornata l'asfalto cambia sempre temperatura per esempio un turno fatto alle 9 di mattina non ? uguale ad un turno fatto alle 12 o ad un turno delle 17

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X