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Gomme: Pirelli e Metzler sono proprio simili?

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    #16
    Originally posted by roberto 10r View Post
    non penso che girando sopra 2,00 a vallelunga e il caso di fare quelle pressioni a caldo!!
    perdonami ma credo che l'obiettivo sia la pressione a caldo no? Se le scaldo meno dovr? partire da una pressione pi? alta a freddo ed eventualmente regolare a caldo.. Chi scalda pi? di me toglier? pi? pressione a caldo...

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      #17
      Originally posted by drone zx 10 r View Post
      ma andare direttamente di Dunlop nooooo?

      Le D211 gp racer per te andrebbero benissimo sia in pista che su strada, dove per altro sono omologate, a differenza delle altre che hai citato!
      si anche sulle dunlop ci avevo fatto un pensierino ma non vorrei andare ancora pi? in confusione, vorrei prima confermare la confidenza con le pirelli.. poi credo che le prover?.. le ha montate anche un mio amico ed era soddisfattissimo.. booh vedremo!!

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        #18
        Originally posted by DesmoPay View Post
        perdonami ma credo che l'obiettivo sia la pressione a caldo no? Se le scaldo meno dovr? partire da una pressione pi? alta a freddo ed eventualmente regolare a caldo.. Chi scalda pi? di me toglier? pi? pressione a caldo...
        le pressioni che ti ho consigliato a freddo sono pressioni che i piloti fanno a caldo,chiaramente se giri il 40 o in 2 min la gomma scalda in maniera diversa,il mio consiglio in assenza di termo rimane quello,in aggiunta uscita dal turno puoi controllare che l'anteriore non superi i 2,3 e il posteriore i 2,1!!!

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          #19
          Pirelli e metzeler praticamente sono fatte nn dico nello stesso capannone ma quasi solo ke su 1 paghi tanto la marca x? io ho trovato le metzeler pi? reattive sopratutto nei cambi di direzione e gran fiducia.

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            #20
            Originally posted by DesmoPay View Post
            perdonami ma credo che l'obiettivo sia la pressione a caldo no? Se le scaldo meno dovr? partire da una pressione pi? alta a freddo ed eventualmente regolare a caldo.. Chi scalda pi? di me toglier? pi? pressione a caldo...
            Se mi posso permettere di darti un consiglio, fatti una bella coppia di termo coperte, sono soldi spesi bene!

            Entri e sfrutti subito le gomme, che comunque anche nei giri di riscaldamento si consumano.
            Non ti stanchi inutilmente e non sprechi giri e benzina.
            Dai subito il tuo meglio e migliori pi? in fretta!

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              #21
              Originally posted by robymail View Post
              pirelli e metzeller hanno la medesima carcassa , cambia la scolpitura e forse la mescola..
              sempre tecnologia pirelli ?..
              ehmmm ? il contrario le mescole sono pressoch? identihe,ma cambiano le carcasse,i profili e il rapporto pieni/vuoti

              generalizzando pirelli ? un po + svelta,metz un po + piantata

              le pressioni vanno fatte a caldo,sia che usi gomme in mescola sia che adoperi le stradali sportive vanno adoperate le termocoperte!!! con le mescole poi ? fondamentale x non ammazzare i risicati cicli di vita che hanno!!

              le pressioni...+ giri forte e + puoi abbassare dietro cmq generalizzando si parte da 2.1 ant 1.9 pos....+-0.2 la cosa bella di pi/me ? che non sono troppo complicate e digeriscono bene pressioni anche molto sbagliate ed assetti ad cazzium

              drone...tra delle k2/sc2 e delle gp racer medium c ? un abisso un tot meglio pirelli! se parli di gp e basta,il discorso si fa + interessante altrimenti non c ? gara
              Last edited by bosco_RR; 29-01-13, 00:05.

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                #22
                secondo me e' una cosa di testa e basta, andando cosi' piano non e' possibile trovarsi male con le gomme e anche se fosse non credo che tu abbia tutta sta sensibilita per distinguere pirelli e metzeler tra loro!

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                  #23
                  grazie dei consigli ragazzi, un paio di termo le ho ma non ho ancora avuto il piacere di provarle, magari le provo con le metzeler che ho sotto x la prossima pistata cos? vediamo se ? un problema di temperatura a farmi irrigidire..

                  bananarama di solito i problemi di "testa" sono dovuti a qualcosa che non mi quadra.. in generale non sono un tipo ansioso Certo non sono una pilota ma posso esprimere preferenze tra una gomma e l'altra, perch? no? qualche volta mi sono anche corretta la taratura delle sospensioni trovandomi poi meglio.. sono sensibbbbbile io sa'

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                    #24
                    Originally posted by drone zx 10 r View Post
                    ma andare direttamente di Dunlop nooooo?

                    Le D211 gp racer per te andrebbero benissimo sia in pista che su strada, dove per altro sono omologate, a differenza delle altre che hai citato!
                    per una che viene da pirelli ,passare a dunlop gp racer,se non ? un p? smaliziata,? traumatico,la moto ti chiude tutte le triettorie da sola,io la prima volta che ho fatto il cambio ,mi son cagato sotto,ora non cambierei pi? l'anteriore,dietro continuo con pirelli o metzeler

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                      #25
                      Originally posted by DesmoPay View Post
                      grazie dei consigli ragazzi, un paio di termo le ho ma non ho ancora avuto il piacere di provarle, magari le provo con le metzeler che ho sotto x la prossima pistata cos? vediamo se ? un problema di temperatura a farmi irrigidire..

                      bananarama di solito i problemi di "testa" sono dovuti a qualcosa che non mi quadra.. in generale non sono un tipo ansioso Certo non sono una pilota ma posso esprimere preferenze tra una gomma e l'altra, perch? no? qualche volta mi sono anche corretta la taratura delle sospensioni trovandomi poi meglio.. sono sensibbbbbile io sa'
                      un consiglio da "domenicale" non pensare alle gomme,quelle in mescola oggi sul mercato per noi vanno pi? che bene,? solo una questione mentale,stai tranquilla che le gomme d'oggi tengono,devi solo fidarti

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                        #26
                        Originally posted by bomber666 View Post
                        un consiglio da "domenicale" non pensare alle gomme,quelle in mescola oggi sul mercato per noi vanno pi? che bene,? solo una questione mentale,stai tranquilla che le gomme d'oggi tengono,devi solo fidarti
                        e fu cos? che divent? il cartellone pubblicitario sulla curva Roma..

                        scherzo, prover? a sganciare un po' il cervello lasciandomi andare.. il mio problema pi? grosso comunque ? l'inserimento in curva poi quando sono gi? lo sento che sono belle appiccicate, soprattutto le k1 accidenti sembrano adesive! So di andar pianino insomma, non potrei stressarle nemmeno lontanamente.
                        Non vorrei che passasse questo messaggio ecco, era solo un dubbio il mio, visto che con le metzeler avverto delle insicurezze che con pirelli non ho. tutto qui..

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                          #27
                          quoto il bananino, secondo me ai tuoi livelli non senti nessuna differenza tra una gomma e l altra, senza offesa
                          non quoto invece chi decanta la gpracer, secondo me non pu? essere chiamata neanche gomma, perde mediamente 2 secondi a giro rispetto alle kr o gp, 1,5 rispetto a pirelli
                          Dscorso a parte pirelli, molto performanti se NUOVE e solo per 12/15 giri, dopodich? , almeno l anteriore, da buttare

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                            #28
                            scusate eh (non perch? mi offenda, per carit?, non ho nulla di cui vergognarmi anzi, sono fiera di essere arrivata dove sto col poco che ho avuto) ma secondo voi un 'non pilota' su quali basi allora dovrebbe scegliere una gomma piuttosto che un'altra? fa la conta? se la gioca ai dadi?
                            E cmq ripeto che la differenza la sento. Mi sono comunque fatta un'idea anche grazie ai vostri gentili pareri e consigli che sia un problema di temperatura e non di pirelli su metzeler. secondo me non sfrutto la mescola come merita. stop. ma a caval donato non si guarda in bocca.. le prossime le prender? meno tenere ed user? da subito termocoperte. Spero di risolvere e fare i miei passi nei dovuti tempi..

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                              #29
                              Originally posted by DesmoPay View Post
                              scusate eh (non perch? mi offenda, per carit?, non ho nulla di cui vergognarmi anzi, sono fiera di essere arrivata dove sto col poco che ho avuto) ma secondo voi un 'non pilota' su quali basi allora dovrebbe scegliere una gomma piuttosto che un'altra? fa la conta? se la gioca ai dadi?
                              E cmq ripeto che la differenza la sento. Mi sono comunque fatta un'idea anche grazie ai vostri gentili pareri e consigli che sia un problema di temperatura e non di pirelli su metzeler. secondo me non sfrutto la mescola come merita. stop. ma a caval donato non si guarda in bocca.. le prossime le prender? meno tenere ed user? da subito termocoperte. Spero di risolvere e fare i miei passi nei dovuti tempi..
                              secondo me un non pilota dovrebbe usare una gomma user friendly e, nel tuo caso, andare su metzeler che sono gomme meno specialistiche ( non vuol dire meno performanti ).
                              Tra l altro a valle vanno molto bene, l unica pecca ? che si usurano in fretta.
                              Per?....a questo punto, se sei cosi sensibile a tal punto di riscontrare differenze tra le gomme, spendere per spendere, fatti un treno di gomme serie, che so...kr, gp o kr moto2

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                                #30
                                No per? cos? non si aiuta per niente.
                                Partiamo da questo presupposto: passando da Pirelli a Metzeler sicuramente senti delle differenze dinamiche, ma non puoi essere ingessata perch?, pur con le loro differenze, non ci sono drastici cambi di quota da fare. Questo sia che giri in 40 sia che giri in 2 e spicci.

                                I problema quindi ? di sicuro + "banale" come ad esempio un problema di temperature/pressioni.

                                Pista: Intanto se hai le termo usale perch? devi conoscere il comportamento della gomma quando viene preparata come si deve fare; questo tipo di esperienza ti apre gli occhi sulle sensazioni provate in precedenza.
                                Strada: Qui il problema ? che nessuno dice che quel tipo di gomme sono inadatte a questo utilizzo punto e basta. Prima hai citato gomme che si sposavano bene per l'utilizzo misto che prevedeva di andare in pista, girare abbastanza alto ancora e non avere le termo.
                                quando compri invece prodotti + specialistici non basta + correggere la pressione, semplicemente occorre averne un'altro treno + adatto per il contesto stradale.

                                Altra cosa importantissima: sentirsi ingessata, o sentirsi sulle uova non ? un problema di testa, ma un segno di sensibilit? che grazie al cielo ti preserva da casini: la moto in generale, soprattutto se tarata standard deve essere intuitiva e facile sempre, se avverti di essere ingessata c'? un problema, non c'? da fidarsi di nulla altrimenti si fa la frittata.

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