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Gomme: Pirelli e Metzler sono proprio simili?

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    #31
    Originally posted by puzzaninni View Post
    secondo me un non pilota dovrebbe usare una gomma user friendly e, nel tuo caso, andare su metzeler che sono gomme meno specialistiche ( non vuol dire meno performanti ).
    Tra l altro a valle vanno molto bene, l unica pecca ? che si usurano in fretta.
    Per?....a questo punto, se sei cosi sensibile a tal punto di riscontrare differenze tra le gomme, spendere per spendere, fatti un treno di gomme serie, che so...kr, gp o kr moto2
    Senza polemica e solo per mia conoscenza (? solo un mio dubbio) ma le kr, gp o moto2 restano in temperatura girando sopra i 2.00 a valle ?

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      #32
      Originally posted by merios View Post
      No per? cos? non si aiuta per niente.
      Partiamo da questo presupposto: passando da Pirelli a Metzeler sicuramente senti delle differenze dinamiche, ma non puoi essere ingessata perch?, pur con le loro differenze, non ci sono drastici cambi di quota da fare. Questo sia che giri in 40 sia che giri in 2 e spicci.

      I problema quindi ? di sicuro + "banale" come ad esempio un problema di temperature/pressioni.

      Pista: Intanto se hai le termo usale perch? devi conoscere il comportamento della gomma quando viene preparata come si deve fare; questo tipo di esperienza ti apre gli occhi sulle sensazioni provate in precedenza.
      Strada: Qui il problema ? che nessuno dice che quel tipo di gomme sono inadatte a questo utilizzo punto e basta. Prima hai citato gomme che si sposavano bene per l'utilizzo misto che prevedeva di andare in pista, girare abbastanza alto ancora e non avere le termo.
      quando compri invece prodotti + specialistici non basta + correggere la pressione, semplicemente occorre averne un'altro treno + adatto per il contesto stradale.

      Altra cosa importantissima: sentirsi ingessata, o sentirsi sulle uova non ? un problema di testa, ma un segno di sensibilit? che grazie al cielo ti preserva da casini: la moto in generale, soprattutto se tarata standard deve essere intuitiva e facile sempre, se avverti di essere ingessata c'? un problema, non c'? da fidarsi di nulla altrimenti si fa la frittata.

      Ciao merios, grazie, hai centrato esattamente la questione. Non volevo passare per sborona insomma, io la differenza la avverto sul serio e se le gomme sono cos? simili come mi dite il problema sar? un altro.
      In strada con le sp sono andata effettivamente scioltissima, veloce e soprattutto non sentivo di rischiare nulla! Stessa cosa in pista sempre con le sp.
      Per le k1 non posso dire la stessa cosa ecco.. (cmq lo so, in strada con le k1 non si fa )

      ps: riguardo le tarature standard io ho dovuto togliere 12kg di precarico al mono! .. sono completamente fuori standard anche questo per una persona poco esperta non ? il massimo..

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        #33
        Originally posted by DesmoPay View Post
        Ciao merios, grazie, hai centrato esattamente la questione. Non volevo passare per sborona insomma, io la differenza la avverto sul serio e se le gomme sono cos? simili come mi dite il problema sar? un altro.
        In strada con le sp sono andata effettivamente scioltissima, veloce e soprattutto non sentivo di rischiare nulla! Stessa cosa in pista sempre con le sp.
        Per le k1 non posso dire la stessa cosa ecco.. (cmq lo so, in strada con le k1 non si fa )

        ps: riguardo le tarature standard io ho dovuto togliere 12kg di precarico al mono! .. sono completamente fuori standard anche questo per una persona poco esperta non ? il massimo..
        E di cosa..
        riguardo all'essere sborona tranquilla perch? qui si fa veramente a gara.
        Visto che mi sembra di capire che tu sia molto leggera magari cerca di trovare chi ti possa consigliare sull'assetto per bene nel senso che se hai tolto cos? tanta molla dietro forse occorre lavorare anche sull'anteriore......
        Ciao

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          #34
          Originally posted by merios View Post
          E di cosa..
          riguardo all'essere sborona tranquilla perch? qui si fa veramente a gara.
          Visto che mi sembra di capire che tu sia molto leggera magari cerca di trovare chi ti possa consigliare sull'assetto per bene nel senso che se hai tolto cos? tanta molla dietro forse occorre lavorare anche sull'anteriore......
          Ciao
          Non leggerissima, come donna diciamo normale, ma in confronto allo standard maschile c'era da lavorare sulle sospensioni.. il mono me lo ha visto andreani, praticamente quando salivo in sella la moto non scendeva di un mm! Ora il sag ? corretto. Anteriore e idraulica posteriore li ho messi come da manuale, click in + click in meno..

          Vedi per esempio quando andreani ha visto il mono cos? duro per me, mi ha detto "ma non ti derapa???" io pensavo invece che le gomme (pirelli sp) fossero quasi finite e che comunque non avessero pi? il grip dell'inizio. Il che non era del tutto sbagliato ma se non avessi avuto il mono duro probabilmente non me ne sarei accorta in modo cos? evidente.
          Almeno per le cose basilari, io credo che non sia cos? strano sentire differenze sulla propria moto se si ha feeling con il mezzo e lo si conosce, non serve andare come schegge.. booh

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            #35
            Originally posted by DesmoPay View Post
            Non leggerissima, come donna diciamo normale, ma in confronto allo standard maschile c'era da lavorare sulle sospensioni.. il mono me lo ha visto andreani, praticamente quando salivo in sella la moto non scendeva di un mm! Ora il sag ? corretto. Anteriore e idraulica posteriore li ho messi come da manuale, click in + click in meno..

            Vedi per esempio quando andreani ha visto il mono cos? duro per me, mi ha detto "ma non ti derapa???" io pensavo invece che le gomme (pirelli sp) fossero quasi finite e che comunque non avessero pi? il grip dell'inizio. Il che non era del tutto sbagliato ma se non avessi avuto il mono duro probabilmente non me ne sarei accorta in modo cos? evidente.
            Almeno per le cose basilari, io credo che non sia cos? strano sentire differenze sulla propria moto se si ha feeling con il mezzo e lo si conosce, non serve andare come schegge.. booh

            Forse allora ti manca anche un po' d ibilanciamento con la forcella , se ti hanno tolto tutto questo precarico al mono la moto si ? abbassata dietro e cambia molto il feeling in inserimento.
            Per? cos? diventa l'ennesima fiera dei se e dei ma , porta la moto da qualcuno che ci capisca ,esponi i tuoi dubbi sulle gomme e le tue senzazioni e vedi cosa ti consiglia

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              #36
              Originally posted by ciccio 14 View Post
              forse hai sbagliato a scrivere ma 1.8/1,9 post e 2,1 ant. Sono pressioni a caldo non a freddo
              bravissimo confermo

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                #37
                Ragazzi, grazie a tutti per i consigli.. il problema era di........... TEMPERATURA!!
                Ho provato le termocoperte con le metzeler e sono andata bene da subito! Problema risolto quindi.
                Evidentemente (a differenza delle stradali) queste in mescola non riuscivo a scaldarle perch? essendo fredde non mi davano sicurezza, insomma un problema sia di testa che di temperatura.. il famoso cane che si morde la coda!

                Entrando in pista gi? con la gomma calda invece sono riuscita ad entrare subito fiduciosa ed a mantenere la temperatura..

                :1:

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                  #38
                  bene ho visto che alla fine "hai risolto2 da buona fermona son arrivata troppo tardi! eheheh!!
                  cmq pensa che a me ? successo con le dunlop: avevo su le kr che con le mie velocit? non riuscivo a scaldare e mi pareva di guidare su una pista saponata ( ed era pure rijreka nota per l'asfalto supergrip!!)...una volta tornata alle mitiche gp racer...tutta un'altra storia!!ah..come ti ha gi? consigliato qualcun altro prima...io proverei le dunlop...sono straordinarie e rendono reattiva pure la mia vecchia cbrina..

                  buone pistate Desmopay!! ^__^

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                    #39
                    Ciao tales! Grazie!! Si, non sei la prima che mi consiglia dunlop.. in molti me ne hanno parlato bene. Io non le conosco, per esempio che differenza c'? tra kr e gp racer? Suppongo la prima in mescola e la seconda stradale.. o sbaglio?
                    Comunque devo dire che dopo aver provato con le termo mi vanno benissimo anche le metzeler. Non ho grosse pretese per i tempi per ora il mio obiettivo ? divertirmi e sfogare tutta la passione che ho e guidando sulle uova certo non ci riuscivo.. il mio problema pi? grande era quello. Comunque avendolo risolto ho visto che i tempi scendono che ? una bellezza uniamo l'utile al dilettevole insomma!

                    Per le mie pistate dovr? aspettare ancora un po' invece..... nell'ultima pistata ho avuto un incidente poco simpatico (fratture e traumi vari ) e ne ho ancora per un po' maledizione..
                    Ma ..... la lastra dell'avatar.. ? la tua?? Azz...
                    Last edited by DesmoPay; 30-03-13, 11:59.

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                      #40
                      Originally posted by DesmoPay View Post
                      Ciao tales! Grazie!! Si, non sei la prima che mi consiglia dunlop.. in molti me ne hanno parlato bene. Io non le conosco, per esempio che differenza c'? tra kr e gp racer? Suppongo la prima in mescola e la seconda stradale.. o sbaglio?
                      Comunque devo dire che dopo aver provato con le termo mi vanno benissimo anche le metzeler. Non ho grosse pretese per i tempi per ora il mio obiettivo ? divertirmi e sfogare tutta la passione che ho e guidando sulle uova certo non ci riuscivo.. il mio problema pi? grande era quello. Comunque avendolo risolto ho visto che i tempi scendono che ? una bellezza uniamo l'utile al dilettevole insomma!

                      Per le mie pistate dovr? aspettare ancora un po' invece..... nell'ultima pistata ho avuto un incidente poco simpatico (fratture e traumi vari ) e ne ho ancora per un po' maledizione..
                      Ma ..... la lastra dell'avatar.. ? la tua?? Azz...
                      usa sempre le metzeler e ti troverai benissimo anche se non 6 apposto al 100% con le sospensioni

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                        #41
                        Originally posted by DesmoPay View Post
                        Ciao tales! Grazie!! Si, non sei la prima che mi consiglia dunlop.. in molti me ne hanno parlato bene. Io non le conosco, per esempio che differenza c'? tra kr e gp racer? Suppongo la prima in mescola e la seconda stradale.. o sbaglio?
                        Comunque devo dire che dopo aver provato con le termo mi vanno benissimo anche le metzeler. Non ho grosse pretese per i tempi per ora il mio obiettivo ? divertirmi e sfogare tutta la passione che ho e guidando sulle uova certo non ci riuscivo.. il mio problema pi? grande era quello. Comunque avendolo risolto ho visto che i tempi scendono che ? una bellezza uniamo l'utile al dilettevole insomma!

                        Per le mie pistate dovr? aspettare ancora un po' invece..... nell'ultima pistata ho avuto un incidente poco simpatico (fratture e traumi vari ) e ne ho ancora per un po' maledizione..
                        Ma ..... la lastra dell'avatar.. ? la tua?? Azz...
                        ehil????!! che bello leggerti, mi hai riportato ai tempi in cui la moto la usavo spesso e volentieri..ma quest'anno credo e spero di ricominciar sul serio!
                        ti capisco cmq, perch? le gomme son la prima cosa di cui bisogna fidarsi..come per te anche per me ? un divertirsi e cercare di migliorare sempre!
                        s? le kr erano quelle in mescola per i superbravissimi e velocissimi...mentre le gp racer sono il supercompromesso per chi vuole delle gomme buone e performanti ma non ha una guida diciamo cos? veloce e aggressiva come gli " esperti"..
                        azz mi spiace per il tuo incidente..mi raccomando non fare la pigrona come me e prendi seriamente fisioterapia e ginnastichine varie! e in bocca al lupo di prontissima guarigione!!

                        eh s? la lastra ? un regalo che mi son fatta lo scorso luglio, e finch? tolgo il calzascarpe (come chiamo io la placca) sconsigliano di andar in moto...ti dico solo che un mesetto fa ero a scorazzare per le 5 terre col fidanzato e gomme oramai alle tele ( metzeler k5 legnomax ihihi) per la serie: chettelodicoaff?!!

                        ora prox stipendio si ritorna alle dunloppine amorose ...e sui passi non ho pi? scuse!

                        dai che magari una volta o l'altra ci si vede! forza coi tuoi ossicini e complimenti per la tua belvassa!!
                        io tanto per sognare ho messo gli occhi su hypermotard o superduke 690...ma la cbrina credo rester? con me per altri (molti) anni!!
                        Last edited by tales5; 30-03-13, 12:15.

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                          #42
                          Originally posted by ciccio 14 View Post
                          usa sempre le metzeler e ti troverai benissimo anche se non 6 apposto al 100% con le sospensioni


                          Originally posted by tales5 View Post
                          ehil????!! che bello leggerti, mi hai riportato ai tempi in cui la moto la usavo spesso e volentieri..ma quest'anno credo e spero di ricominciar sul serio!
                          ti capisco cmq, perch? le gomme son la prima cosa di cui bisogna fidarsi..come per te anche per me ? un divertirsi e cercare di migliorare sempre!
                          s? le kr erano quelle in mescola per i superbravissimi e velocissimi...mentre le gp racer sono il supercompromesso per chi vuole delle gomme buone e performanti ma non ha una guida diciamo cos? veloce e aggressiva come gli " esperti"..
                          azz mi spiace per il tuo incidente..mi raccomando non fare la pigrona come me e prendi seriamente fisioterapia e ginnastichine varie! e in bocca al lupo di prontissima guarigione!!

                          eh s? la lastra ? un regalo che mi son fatta lo scorso luglio, e finch? tolgo il calzascarpe (come chiamo io la placca) sconsigliano di andar in moto...ti dico solo che un mesetto fa ero a scorazzare per le 5 terre col fidanzato e gomme oramai alle tele ( metzeler k5 legnomax ihihi) per la serie: chettelodicoaff?!!

                          ora prox stipendio si ritorna alle dunloppine amorose ...e sui passi non ho pi? scuse!

                          dai che magari una volta o l'altra ci si vede! forza coi tuoi ossicini e complimenti per la tua belvassa!!
                          io tanto per sognare ho messo gli occhi su hypermotard o superduke 690...ma la cbrina credo rester? con me per altri (molti) anni!!
                          Grande! E' cos? che si fa! Io mi son data un paio di mesi al max per tornare in sella e conoscendomi torner? pi? in forma di prima .. sono una capocciona ahah
                          E anche per te, leggendoti sono certa che sar? lo stesso
                          Per quanto riguarda il motard anche a me m'attizza assai solo che sono abbastanza gnappetta ma prima o poi lo prover? (forse prima )
                          Continua cos?, con e senza calzascarpe (spero te lo tolgano presto) magari ci si incontra.. mi farebbe piacere! Anzi se capiti da queste parti fai un fischio!!

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                            #43
                            Originally posted by DesmoPay View Post
                            scusate eh (non perch? mi offenda, per carit?, non ho nulla di cui vergognarmi anzi, sono fiera di essere arrivata dove sto col poco che ho avuto) ma secondo voi un 'non pilota' su quali basi allora dovrebbe scegliere una gomma piuttosto che un'altra? fa la conta? se la gioca ai dadi?
                            E cmq ripeto che la differenza la sento. Mi sono comunque fatta un'idea anche grazie ai vostri gentili pareri e consigli che sia un problema di temperatura e non di pirelli su metzeler. secondo me non sfrutto la mescola come merita. stop. ma a caval donato non si guarda in bocca.. le prossime le prender? meno tenere ed user? da subito termocoperte. Spero di risolvere e fare i miei passi nei dovuti tempi..
                            Ho letto ora tutte le risposte che ti hanno dato.
                            Secondo me sono quasi identiche e vanno bene. Per anni ho usato pirelli e ora metzeler e se trovo prezzi buoni prendo sempre una o l'altra.
                            Nel tuo caso ti consiglio:
                            1) usa sia davanti che dietro sempre la mescola media;
                            2) usa metzeler o pirelli senza farti pippe mentali;
                            3) usa sempre le termocoperte;
                            4) mettile sempre alla corretta pressione a caldo, cio? circa 2.1 ant. e 1.8-9 post;
                            5) continua a divertiti e non ascoltare certe affermazioni di pilotoni "da forum", che quando erano alle prime armi, che tutti, giravano come te e molti pure peggio!!
                            6) W le donne e ancor pi? se motocicliste !!!!!

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by k3k5 View Post
                              Ho letto ora tutte le risposte che ti hanno dato.
                              Secondo me sono quasi identiche e vanno bene. Per anni ho usato pirelli e ora metzeler e se trovo prezzi buoni prendo sempre una o l'altra.
                              Nel tuo caso ti consiglio:
                              1) usa sia davanti che dietro sempre la mescola media;
                              2) usa metzeler o pirelli senza farti pippe mentali;
                              3) usa sempre le termocoperte;
                              4) mettile sempre alla corretta pressione a caldo, cio? circa 2.1 ant. e 1.8-9 post;
                              5) continua a divertiti e non ascoltare certe affermazioni di pilotoni "da forum", che quando erano alle prime armi, che tutti, giravano come te e molti pure peggio!!
                              6) W le donne e ancor pi? se motocicliste !!!!!
                              quoto tutto
                              p.s secondo me a parit? di mescola le metzeler durano di pi? delle pirelli almeno questa ? la mia impressione

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                                #45
                                Originally posted by k3k5 View Post
                                Ho letto ora tutte le risposte che ti hanno dato.
                                Secondo me sono quasi identiche e vanno bene. Per anni ho usato pirelli e ora metzeler e se trovo prezzi buoni prendo sempre una o l'altra.
                                Nel tuo caso ti consiglio:
                                1) usa sia davanti che dietro sempre la mescola media;
                                2) usa metzeler o pirelli senza farti pippe mentali;
                                3) usa sempre le termocoperte;
                                4) mettile sempre alla corretta pressione a caldo, cio? circa 2.1 ant. e 1.8-9 post;
                                5) continua a divertiti e non ascoltare certe affermazioni di pilotoni "da forum", che quando erano alle prime armi, che tutti, giravano come te e molti pure peggio!!
                                6) W le donne e ancor pi? se motocicliste !!!!!
                                Grazie! In quanto al punto 5.. beh potrei scrivere un libro!! Non mi scandalizzo di un forum, sono abituata gi? nella vita reale .. quelli che fanno tanto blablabla spalancano tanto la bocca e poco il gas!! Al contrario chi si ferma con passione a dare utili consigli di solito va fortissimo..! L'umilt? ? una cosa rara e ti dice molto sulle persone

                                Originally posted by ciccio 14 View Post
                                quoto tutto
                                p.s secondo me a parit? di mescola le metzeler durano di pi? delle pirelli almeno questa ? la mia impressione
                                ..con quello che costano non ? un aspetto da sottovalutare ..
                                Last edited by DesmoPay; 30-03-13, 17:40.

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