Originally posted by adriF4
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Termocoperte... Quanto aiutano?
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Originally posted by adriF4 View Postusa una termo normalissima!!
soglia 80 gradi e vai liscio...
l'accortezza migliore ? quella di raffreddare le gomme con calma, con termo montata e spenta...
Le termo con centralina sono la ciliegina sulla torta per chi usa le rain (60/65 gradi) o gomme particolari (certe Dunlop o Michelin da 100/110 gradi)...
Ovviamente parlo di inizio stagione, no ad agosto con 40 gradi
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Duecentocinquanta
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Nel mio caso le termocoperte SONO OBBLIGATORIE!! :gaen:
Avendo un aprilia 250 GP DEVO entrare con gomme obbligatoriamente calde dato che devo subito tirare di brutto se non voglio far scendere la temperatura del motore sotto la soglia dei 50 gradi. :gaen:
Ma io son di parte...cmque le termo fattele regalare che ? sempre qualcosa che serve davvero se fai pista.
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Originally posted by BradipoGp View PostQuindi anche con una mescola stradale non si rischia di "fonderle"?
Ovviamente parlo di inizio stagione, no ad agosto con 40 gradi
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Originally posted by cbrschizzo View PostE delle motrax che mi dite?
Preferite le termi con regolazione della temperatura o senza???
Motrax, sono come le altre che ho menzionato!!
ma perch? andare su termo del genere quando si ha in Italia una scelta cos? ampia?
CAPIT - IRC - THERMAL TECHNOLOGY - TERMORACE
con queste marche si ha un catalogo che parte da circa 200 euro per arrivare a 800........ ce n'? per tutti!!
quelle con regolazione temperatura possono andare per chi ? gi? ad un ottimo livello, magari corre anche con le rain o gomme sperimentali di Michelin o Dunlop che di solito si scaldano fino a 100/110 gradi...
altrimenti ? meglio guardare alla prestazione intesa come uniformit? di riscaldamento (copertura totale del battistrada) e qualit? dell'isolamento, che ti permette di avere una gomma "calda" anche se ci sono 10 gradi in aria....
quasi tutte le termo di fascia bassa non sono nemmeno in grado di portare le gomme a 80 gradi quando in ambiente si hanno meno di 15/20 gradi.....
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Originally posted by GAwasaki View PostFosse per me applicherei l'uso obbligatorio delle termocoperte per chi va in pista con gomme in mescola.
La sensazione di grip che ti danno gi? dalla prima curva ? impagabile cos? come la gomma che dura di pi? perch? meno strappata.
Gi? che ci sei, fatti un treno di termo decenti, non dico serie ma nemmeno da 140? altrimenti rischi solo di buttare via dei soldi.
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Originally posted by frazar View PostLuned? scorso ho provato il CTA sulla moto, uscendo con gomma anteriore calda da termo a 90? il tempo di arrivare alla prima curva mi segnava una temperatura della gomma inferiore a 45? (temperatura ambiente sotto i 15?, pista abbastanza fredda), ho dovuto fare 3 giri per riportarla sopra i 45?, se non avessi avuto le termo non si sarebbe scaldata abbastanza in tutto il turno, il resto della giornata con temperatura vicino a 20? con mezzo giro ero a posto per tutto il turno, senza termo praticamente la met? dei turni la perdi per avere le gomme in temperatura.
Comunque bravo per aver preso il CTA non tanto perch? nostro ma perch? hai capito, secondo me, che la temperatura ? importante e che pu? variare molto ma molto rapidamente.
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Da quanto ho capito se prendi una xl per il 180/55 la termo non si stenderebbe bene sulla gomma rischiando di sovrapporre le resistenze e bruciando la termo e poi credo che essendo "lenta" non avresti una coibentazione ottimale facendo passare aria e impiegando piu tempo per scaldare la gomma...
Diciamo che se ti prende la voglia del 1000 le termo te le devi ricomprare...
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Originally posted by muccetto View PostDa quanto ho capito se prendi una xl per il 180/55 la termo non si stenderebbe bene sulla gomma rischiando di sovrapporre le resistenze e bruciando la termo e poi credo che essendo "lenta" non avresti una coibentazione ottimale facendo passare aria e impiegando piu tempo per scaldare la gomma...
Diciamo che se ti prende la voglia del 1000 le termo te le devi ricomprare......scusa il gioco di parole
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Io giravo in 59 a Vallelunga,con o senza termo.
Le ho comprate ma le avr? messe s? e no 5 volte.
Troppo sbattimento metterle ogni volta che tornavo nel paddock.
Le ho rivendute.
A me non so' servite ad uncaz.
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Io credo sia stata una migliori spese mai fatte per la pista. Non che mi abbiano permesso di migliorare le prestazioni, peraltro scarse, ma ti permettono di girare piu' tranquillo sin dal primo giro e le gomme durano di piu'.
Certo e' un po' uno sbattimento metterle su quando esci dal tracciato, ma ne vale la pena.
Ciao
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