sulla pista di san martino alcuni organizzatori, 10 min prima di entrare facevano un breafing ,dove si spiegavano queste cose e si consigliava ai neofiti della pista ,o ai piloti piu lenti di indossare una pettorina (fornita) in modo da segnalare al pilota che viene da dietro di avere un attimo di attenzione,naturalmente non piace a nessuno dover spezzare il ritmo x un :: fermo:: ma anche loro hanno diritto di girare come i pilotoni.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Come comportarsi in pista in questa condizione
Collapse
X
-
Premesso che sono l'ultimo dei fermoni (letteralmente), quando trovo uno che va molto pi? piano di me:
se ? in rettilineo lo passo dal lato pi? largo/sicuro
se ? in ingresso/percorrenza lo passo all'esterno (se ho gli spazi giusti)
se ? in uscita cerco di non centrarlo, rallento e lo passo nel rettilineo
in ogni caso non muore nessuno anche se dobbiamo rallentare un secondo e perdere un pochino di tempo. Se le traiettorie giuste prevedono di fare fuori/dentro/fuori, perch? un "lento" (termine piuttosto vago, qui sul forum tutti a loro modo sono lenti, bisogna vedere a chi vengono paragonati) deve commettere errori sistematici per agevolare chi ? pi? bravo di lui?
Ovviamente non esageriamo, se giro una curva ad una velocit? molto bassa e mi trovo sul rettilineo seguente in mezzo alla pista non ? che devo per forza andare ad allargare, ? pi? coerente seguire la mia linea e pensare a far meglio la prossima curva
Comment
-
Guarda sempre avanti e fai la tua strada (traiettoria) e non fare mai cambi di traiettoria inprovvise con decellerazioni esagerate...........in questo caso quello che ti segue potrebbe non avere il tempo di passarti con sicurezza.
Se decidi di rallentare non farlo subito in quel momento ma aspetta 1 o 2 curve e cosa importante SPOSTATI DELLA TRAIETTORIA altrimenti potresti essere centrato in pieno da chi ti segue
Comment
-
tu devi pensare a quello che stai facendo e cercare di farlo nel modo migliore.
quindi fai le traiettorie corrette alla tua velocit?. Chi ? pi? veloce sapr? dove passarti. Se poi c'? il pilotone, quello ti passa dove vuole.
Questo almeno ? quello che faccio io.
Comment
-
anche io sono un fermo qualsiasi, l'unica cosa che posso fare ? ripetere le traiettorie giuste all'incirca di chi va pi? forte di me, invece ho visto:
-gente che attraversa la pista a 45? all'improvviso
-gente che all'improvviso toglie gas a met? rettilineo voltandosi dietro per vedere se c'? qualcuno ( mah )
-fare traiettorie opposte al senso fisico ( incroci pericolosi )
-decidere all'ultimo momento di rientrare in corsia box ( patatrac con altri )
queste sono situazioni da rispettare, non conta essere veloci o meno, conta rispettarle...
i turni di pareggiamento hanno poco senso se ognuno si comporta in maniera corretta, ? come andare per la strada normale, se passi col rosso rischi di ammazzare qualcuno!!
Comment
-
AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 45
- Maschio
- 5
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
Io credo invece che i cordoli siano punti di riferimento,per cui pi? vicino ci si st? (ovviamente studiando le traiettorie) e pi? si riesce ad andar forte (logicamente tutto per gradi).Perch? ok che si ? li per divertirsi,per? anche per dare il proprio massimo e migliorarsi,per passare il tempo esistono tanti altri sport meno pericolosi
Comment
-
Originally posted by devilsss View Postconcordo quel che dici, ma il problema sta proprio nel conoscere al giusta traiettoia, almeno per le prime volte! Per esempio a Franciacorta c'? verso la fine quella cicane che puntualmente mi veniva male e tendevo ad allargare troppo l'uscita dalla prima curva ed entravo male nella seconda, in questo caso "tagliavo" la pista da una parte all'altra. ed avevo giustamente paura di intralciare uno dietro che magari voleva impuntarsi a passarmi proprio li
Comment
X
Comment