Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come diventare ingegneri di pista?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come diventare ingegneri di pista?

Salve a tutti,
    una settimana fa ho preso la laurea magistrale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano ed adesso sono ufficialmente disoccupato

Adesso sto cercando lavoro in qualche grande azienda (all'estero) che offrono maggiori possibilit?, ma una mia grande ambizione ? sempre stata quella di diventare ingegnere di pista, quindi mi piacerebbe andare a lavorare in qualche team

Ho per? l'impressione che questi siano tutti piccole cerchie dove si entra pi? per caso o per conoscenze e che addirittura i pi? piccoli non abbiano nemmeno bisogno di ingegneri, ma pi? che altro di meccanici/tecnici specializzati e con tanta esperienza.

Voi che dite?

• Font Size
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per il raggiungimento del traguardo
    Ho un amico che lavora in un team come telemetrista, ? entrato perch? il relatore della tesi era team manager di una squadra sbk (ora miseramente fallita ).
    Diciamo che dall'esterno ? abbastanza complicato entrare, la via preferenziale ? costituita dalle conoscenze dirette

Comment

• Font Size
      magari ti interessa questo in cui mi sono imbattuto per caso, io per? non so valutare se sia una cosa seria o no, vedrai tu..

Professional Datagest | Master, Alta Formazione, Corsi di Specializzazione, Seminari a Bologna, Firenze, Verona | ATTIVITA' FORMATIVE | Ingegneria della Moto da Competizione - Motorcycle Race Engineering -

Comment

• Font Size
        Originally posted by maurivik72 View Post
        Lo conosco, mi ? arrivata la brochure, e l'avevo segnalato a Desmoricky.
        Per? ? alla prima edizione, io aspetterei di vedere la conclusione del primo ciclo per capire quali sbocchi verranno offerti ai partecipanti

Comment

• Font Size
          Il ragazzo del mio paesello ha iniziato quasi per caso....ed oggi e' l'ingegnere capo della ferrari F1
          Forse avra' avuto anche fortuna...ma nn conta solo il culo

Ps. Complimenti x la laurea!

Comment

• Font Size
            Originally posted by maurivik72 View Post
            effettivamente sembra quello che sto cercando, anche se non so se riescano a farti apprendere tutta quella roba in 6 mesi in modo approfondito e poi l'idea di dover nuovamente mettermi a studiare (e pagare) non mi attrae

Comment

• Font Size
              inizio con i complimenti alla laurea magistrale in ingegneria, credo una delle facolt? di difficile da fare. Avresti potuto fare la tesi in una casa motociclistica, avresti conosciuto un po' l'ambiente ed incominciavi ad infiltarti. comunque manda curriculum vitae a tutte le aziende motoristiche, che si occupano di ciclistica,sospensioni,freni,etc etc e se sei la persona giusta, al posto giusto nel momento giusto ....................

Comment

• Font Size
                Originally posted by macio75 View Post
                inizio con i complimenti alla laurea magistrale in ingegneria, credo una delle facolt? di difficile da fare. Avresti potuto fare la tesi in una casa motociclistica, avresti conosciuto un po' l'ambiente ed incominciavi ad infiltarti. comunque manda curriculum vitae a tutte le aziende motoristiche, che si occupano di ciclistica,sospensioni,freni,etc etc e se sei la persona giusta, al posto giusto nel momento giusto ....................
                ho dato la priorit? a fare la tesi all'estero (in Belgio) piuttosto che fare qualcosa che mi piacesse veramente

mi fate un po' di nomi di aziende/team che conoscete? (anche estere, ho un buon inglese e un francese accettabile...)

Comment

• Font Size
                  Buona fortuna
                  Preparati a fare tanto e a prendere meno
                  E a non avere mai il culo fermo

Comment

• Font Size
                    e semplicissimo...tira un motore stock a +5 cavalli dei motori che usano nel Civ e scommettiamo che in 10 minuti hai 10 contratti da firmare

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jacoscar View Post
                      ho dato la priorit? a fare la tesi all'estero (in Belgio) piuttosto che fare qualcosa che mi piacesse veramente

mi fate un po' di nomi di aziende/team che conoscete? (anche estere, ho un buon inglese e un francese accettabile...)
                      prova a mandare un curriculum a Pirelli... nel 2007 mio figlio si era appena appena laureato al politecnico ed era stato contattato dalla Pirelli per uno stage di 6 mesi al seguito del campionato SBK... la proposta non dava alcuna garanzia, ma poteva essere comunque una opportunit? per fare un po' di esperienza e per conoscere qualcuno... lui naturalmente l'ha rifiutata ... ora vive in Francia ed ? contento cos?... io un po' meno...

complimenti per la laurea e ancora di + per la conoscenza delle lingue, cerca di tenerle "vive", ti aiuteranno ... mio figlio quando ? andato in Francia (motivi di cuore) parlava inglese, tedesco e un po' di francese, dopo qualche mese ha trovato un primo impiego ed in seguito l'attuale posto di lavoro di cui ? soddisfatto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by luigi18 View Post
                        prova a mandare un curriculum a Pirelli... nel 2007 mio figlio si era appena appena laureato al politecnico ed era stato contattato dalla Pirelli per uno stage di 6 mesi al seguito del campionato SBK... la proposta non dava alcuna garanzia, ma poteva essere comunque una opportunit? per fare un po' di esperienza e per conoscere qualcuno... lui naturalmente l'ha rifiutata ... ora vive in Francia ed ? contento cos?... io un po' meno...

complimenti per la laurea e ancora di + per la conoscenza delle lingue, cerca di tenerle "vive", ti aiuteranno ... mio figlio quando ? andato in Francia (motivi di cuore) parlava inglese, tedesco e un po' di francese, dopo qualche mese ha trovato un primo impiego ed in seguito l'attuale posto di lavoro di cui ? soddisfatto.
                        stage al seguito del mondiale SBK... interessante ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by jacoscar View Post
                          Salve a tutti,
                          una settimana fa ho preso la laurea magistrale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano ed adesso sono ufficialmente disoccupato

Adesso sto cercando lavoro in qualche grande azienda (all'estero) che offrono maggiori possibilit?, ma una mia grande ambizione ? sempre stata quella di diventare ingegnere di pista, quindi mi piacerebbe andare a lavorare in qualche team

Ho per? l'impressione che questi siano tutti piccole cerchie dove si entra pi? per caso o per conoscenze e che addirittura i pi? piccoli non abbiano nemmeno bisogno di ingegneri, ma pi? che altro di meccanici/tecnici specializzati e con tanta esperienza.

Voi che dite?
                          La mia signora ? Ing e si occupa di telemetria, negli anni scorsi ha lavorato con team nel mondiale e poi ha avuto qualche proposta di lavorare nel mondiale ssp, ma niente soldi!
                          quindi preferisce seguire me ed altri piloti nei campionati e trofei vari nel nostro team, dove oltre a non beccare niente se non dei rimborsi spese, ottiene molte soddisfazioni!
                          In pratica ti voglio dire, che ? difficile guadagnarci, molte team nascono e chiudono con la stessa velocit? , per? prova a sentirli tutti, mandai curriculum e cerca di insistere nell'area della tua tesi, sicuramente ti pu? aiutare, all'inizio non sarai occupato nel tuo ruolo, per? magari se ti mettono a controllare le tolleranze di un motore insieme ad un meccanico, non credo ti dispiaccia!
                          In bocca al lupo!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by kindly View Post
                            La mia signora ? Ing e si occupa di telemetria, negli anni scorsi ha lavorato con team nel mondiale e poi ha avuto qualche proposta di lavorare nel mondiale ssp, ma niente soldi!
                            quindi preferisce seguire me ed altri piloti nei campionati e trofei vari nel nostro team, dove oltre a non beccare niente se non dei rimborsi spese, ottiene molte soddisfazioni!
                            In pratica ti voglio dire, che ? difficile guadagnarci, molte team nascono e chiudono con la stessa velocit? , per? prova a sentirli tutti, mandai curriculum e cerca di insistere nell'area della tua tesi, sicuramente ti pu? aiutare, all'inizio non sarai occupato nel tuo ruolo, per? magari se ti mettono a controllare le tolleranze di un motore insieme ad un meccanico, non credo ti dispiaccia!
                            In bocca al lupo!
                            e il discrso che ho fatto io....se tu fresco di scuola vieni in un team e sono loro a doverti insegnare le cose ...i trucchi del mestiere ecc....vedrai pochi euro
                            se invece parti da lontano e trovi soluzioni tue ....spremi un motore meglio di chiunque altro.....allora saranno loro a cercarti e tu a decidere dove andare e quanti soldi vali)non so se mi spiego

Comment

• Font Size
                              mi sono imbattuto in questo...

Nasce Modena Racing Technological School

Comment

X
                              Working...
                              X