Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gli step.di Franciacorta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Bomber87 View Post
    Guru ma tu sei guru del teampower?
    Si sono io

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by AleCaf? View Post
      La triste verit? ? che spesso le risposte pi? semplici sono le pi? probabili.

      Non pretendo di aver ragione, ma da quel che ho capito (anche avendo parlato con il signor Franciacorta in persona qualche anno fa) la "storia" di quel circuito ? strettamente legata al fatto che quel posto nasce come cava per materiale edile.

      Ribadisco: quel che dico ? un mio ragionamento logico, frutto di esperienza personale.

      Allora, il discorso ? semplice: quel posto era una cava.
      Scava scava... passano gli anni... e a furia di scavare e di togliere materiale succede quel che succede in qualsiasi cava, e cio? che si arriva ad un punto dove si rischia di far danni alla falda acquifera, oppure dove si esaurisce il materiale oppure dove si toccano degli strati geologici "pericolanti" e se si insiste a scavare si possono provocare crolli, smottamenti, voragini... Non dico che sia esattamente questo il problema, ma in sostanza viene il giorno che la cava viene considerata (per natura o per legge) come "esaurita" (? proprio il termine tecnico).

      In quel momento il proprietario della suddetta di fatto cessa di essere proprietario di una cava e diventa proprietario... di un gigantesco buco in terra.

      Furbamente il Signor Bonara ha fatto quel che ha fatto, tantopi? che lo scavo, e il conseguente relativo interramento lato paese, gli danno anche una mano in termini di rumore.

      Sulla totalit? dell'area resta una parte che ancora produce materiale, ancora attiva come cava. lo vediamo tutti ogni volta che ci andiamo.

      Ecco, la risposta ? tutta l?: finch? ci sar? materiale da cavare... tranquilli che il signor Bonara vorr? cavarlo. ? il suo lavoro, di quelle cave, mi ha detto lui, che ne ha due o tre.
      Cavato tutto il cavabile son pronto a scommettere che nel giro di sei mesi fa allungare la pista.
      Mica ? scemo, lo sa benissimo che pi? la pista ? bella pi? la gente vuol venire anche da lontano.
      Bravo Ale parole sante.
      Aggiungo che normalmente quando la cava ? esaurita si ? obbligati a delle pesanti opere di bonifica in alcuni casi bisogna colmare il buco o comunque ridurne l'impatto ambientale. Quindi il signor Bonara ? stato molto furbo ha preso un terreno lo ha sfruttato come cava e ora invece di spendere i soldi per una bonifica spende i soldi (sicuramente molti di pi?) in una cosa che rende.
      Quindi finch? la cava rende si estrae poi pista. Aggiungo per completezza che il limite potrebbe anche essere imposto dalla concessione statale che ha come cava che normalmente impone un limite ai metri cubi estraibili.
      Essendo nel campo posso anche dire che a occhio l'investimento in una pista ora come ora non sarebbe conveniente almeno che non si possa operare come ha fatto Bonara o su terreni dal valore presso che nullo. Per realizzare un impianto medio compreso il costo del terreno non penso si possa spendere meno di 20.000.000 di euro e di conseguenza un qualsiasi investitore si aspetta un utile lordo di almeno 2.000.000 in questo periodo non certo facile da fare.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by duecilindri View Post
        Bravo Ale parole sante.
        Aggiungo che normalmente quando la cava ? esaurita si ? obbligati a delle pesanti opere di bonifica in alcuni casi bisogna colmare il buco o comunque ridurne l'impatto ambientale. Quindi il signor Bonara ? stato molto furbo ha preso un terreno lo ha sfruttato come cava e ora invece di spendere i soldi per una bonifica spende i soldi (sicuramente molti di pi?) in una cosa che rende.
        Quindi finch? la cava rende si estrae poi pista. Aggiungo per completezza che il limite potrebbe anche essere imposto dalla concessione statale che ha come cava che normalmente impone un limite ai metri cubi estraibili.
        Essendo nel campo posso anche dire che a occhio l'investimento in una pista ora come ora non sarebbe conveniente almeno che non si possa operare come ha fatto Bonara o su terreni dal valore presso che nullo. Per realizzare un impianto medio compreso il costo del terreno non penso si possa spendere meno di 20.000.000 di euro e di conseguenza un qualsiasi investitore si aspetta un utile lordo di almeno 2.000.000 in questo periodo non certo facile da fare.
        Tutto perfetto, in neretto ho messo degli aspetti che non sapevo per certi ma che in effetti sono facilmente intuibili da chi ha un minimo di esperienza nel settore. Grazie per l'integrazione!

        direi che abbiamo centrato il problema... quindi finch? si va a castrezzato e si vedono le ruspe, i setacci e le tritasassi... niente pista.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Anzi, adesso che ci ripenso bene, quando parlai con Bonara forse mi disse proprio che era una questione di "raggiunti limiti" della concessione di scavo.... mi pare di ricordare fumosamente...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Grazie Ale e speriamo ci sia pi? poco da cavare....

            Comment

            X
            Working...
            X