Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Responsabilità Civile e Penale in circuito

    Visti i recenti accadimenti e relativi post dove si legge di tutto di pi?, ho pensato potesse tornare utile chiarire alcuni punti oscuri su ci? che riguarda le nostre "Personali" responsabilit? quando giriamo in circuito durante le prove libere.
    L'articolo originale lo trovate al link: Documento senza titolo

    ------------------------------------------------------------------------------------

    PRIMA DI METTERE LE RUOTE IN PISTA E' BENE SAPERE CHE...
    CON QUESTA ATTIVITA' METTIAMO IN GIOCO MOLTO

    E' in assoluto la prima e pi? importante cosa da sapere prima di mettere le ruote in pista e sulla quale si discute moltissimo?
    Si tratta "delle nostre responsabilit? in pista?.

    Iniziamo subito sfatando il maledetto luogo comune o, se vogliamo chiamarlo ?leggenda?, che rimbomba continuamente nei paddock, nei forum e nei bar che vuole che in caso di contatto/incidente in circuito ?OGNUNO PAGA IL SUO!?

    NON E' VERO!!!

    Questa ? una demenziale cavolata che qualche "furbone" si ? inventato al solo scopo di non rispondere dei propri errori, dei danni causati e che la maggior parte dei frequentatori dei circuiti utilizzano per il medesimo scopo.

    Prima di proseguire facciamo per? una premessa: girare con la moto in pista ? un?attivit? molto, molto, molto pericolosa, da praticare solamente in perfette condizioni fisiche e solamente con moto in perfetto stato di manutenzione. Inoltre, come per tutte le attivit? pericolose, prima di essere praticate occorre conoscerne nei dettagli tutti gli aspetti che le compongono; cosa che purtroppo in questo ambiente, viene per la stragrande maggioranza dei casi ?ignorata?.

    Se i vari forum amatoriali che trovate in rete non l'hanno ancora chiarito, se ancora gli amici che si dichiarano pi? esperti di voi non ve lo hanno detto, sappiate e non dimenticate mai che:

    (1) in circuito siamo responsabili in tutto e per tutto ci? che facciamo e dei danni materiali o fisici che potremmo causare ad altri! Se tamponiamo, se facciamo cadere qualcuno, se roviniamo l?asfalto, se danneggiamo delle protezioni, se il pilota davanti a noi cade e gli roviniamo addosso, ecc. ecc., siamo tenuti, per dovere civico e penale, a risarcire!

    (2) essendo all?interno di un ?impianto privato?, la nostra assicurazione r.c. (obbligatoria per legge quando circoliamo su strada) non ? valida.
    Saremo pertanto noi a dover risarcire il danno!

    Se provate a leggere la liberatoria che gli autodromi/organizzatori vi fanno firmare prima di entrare in pista, invece di compilarla e firmarla con fretta per entrare subito in pista, potrete notare che in alcune di queste dichiarate anche ?di essere coperti da una polizza assicurativa verso Voi e verso terzi?...
    Cornuti e mazziati, perch? se non avete un?assicurazione specifica per questo tipo di sport, sappiate che oltre tutto, firmando, dichiarate il falso, con tutto quello che ne potrebbe conseguire in termini penali... Leggete cosa firmate!!!

    Per evitare situazioni spiacevolmente onerose e penali DOVETE, per rispetto di tutti, essere muniti di una LICENZA SPORTIVA (esempio la Tessera Sport, rilasciata dalla F.M.I. tramite qualsiasi Moto Club ? 100,00? annuali), che risponda in caso di danni causati da noi e/o dal nostro mezzo durante le prove libere in pista.

    Non limitatevi a pensare che non sbaglierete mai? In pista si va per guidare sempre al limite! Le parti della moto sono soggette a fortissime e continue sollecitazioni e in circuito ci sono altri motociclisti pi? o meno esperti di noi.

    Non sempre una rovinosa caduta potrebbe essere causata da un nostro errore...

    Un malfunzionamento o un guasto alla moto, una macchia d?olio, un animale in pista o qualsiasi altra causa? Potremmo finire, anche non per nostra colpa, con il far male, o nel migliore dei casi, con il creare danni materiali a qualcuno.

    Non sottovalutate l'attivit? in circuito! E' un'attivit? pericolosa e quando mettiamo le ruote in circuito ci mettiamo addosso una montagna enorme di responsabilit?! Il 99% dei frequentatori lo ignora ma...

    rifletteteci !!!

  • Font Size
    #2
    se ne ? parlato molto credimi il problema della pista ? stabilire le colpe non esistendo nessun codice stradale da rispettare ..forse se appurano una resposabilit? civile allora cambia
    se uno tampona non vuol dire che ha colpa non deve mantenere la distanza di sicurezza pu? essere che chi lo precede effetti una manovra errata...e da li infinite cause inconcludenti....credimi...io ho la tessera fim per tutelarmi da quelli che non credono alle "leggende "

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok, fatto bene a scriverlo. Diciamo che in linea di massima se 2 si prendono e nessuno si fa male in modo serio, non si chiedono i danni all'altro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kindly View Post
        Ok, fatto bene a scriverlo. Diciamo che in linea di massima se 2 si prendono e nessuno si fa male in modo serio, non si chiedono i danni all'altro.
        diciamo che ? una regola non scritta alla quale, chi lo ritiene opportuno, si adegua.
        il problema nasce se quel qualcuno decide di non riconoscerla.;-)

        per magro: l'attribuzione della responsabilit? per il codice penale segue criteri diversi da quelli del codice della strada o civile. in caso di lesioni gravi procurate se anche ti attribuiscono il 50% sono problemi seri.
        non voglio certo insistere su un argomento che nessuno di noi tratta volentieri, ma spero che una maggiore consapevolezza possa aiutare a controllare dei pruriti che certe volte ci spengono il cervello.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ENNIO View Post
          Visti i recenti accadimenti e relativi post dove si legge di tutto di pi?, ho pensato potesse tornare utile chiarire alcuni punti oscuri su ci? che riguarda le nostre "Personali" responsabilit? quando giriamo in circuito durante le prove libere.
          L'articolo originale lo trovate al link: Documento senza titolo

          ------------------------------------------------------------------------------------

          PRIMA DI METTERE LE RUOTE IN PISTA E' BENE SAPERE CHE...
          CON QUESTA ATTIVITA' METTIAMO IN GIOCO MOLTO

          E' in assoluto la prima e pi? importante cosa da sapere prima di mettere le ruote in pista e sulla quale si discute moltissimo?
          Si tratta "delle nostre responsabilit? in pista?.

          Iniziamo subito sfatando il maledetto luogo comune o, se vogliamo chiamarlo ?leggenda?, che rimbomba continuamente nei paddock, nei forum e nei bar che vuole che in caso di contatto/incidente in circuito ?OGNUNO PAGA IL SUO!?

          NON E' VERO!!!

          Questa ? una demenziale cavolata che qualche "furbone" si ? inventato al solo scopo di non rispondere dei propri errori, dei danni causati e che la maggior parte dei frequentatori dei circuiti utilizzano per il medesimo scopo.

          Prima di proseguire facciamo per? una premessa: girare con la moto in pista ? un?attivit? molto, molto, molto pericolosa, da praticare solamente in perfette condizioni fisiche e solamente con moto in perfetto stato di manutenzione. Inoltre, come per tutte le attivit? pericolose, prima di essere praticate occorre conoscerne nei dettagli tutti gli aspetti che le compongono; cosa che purtroppo in questo ambiente, viene per la stragrande maggioranza dei casi ?ignorata?.

          Se i vari forum amatoriali che trovate in rete non l'hanno ancora chiarito, se ancora gli amici che si dichiarano pi? esperti di voi non ve lo hanno detto, sappiate e non dimenticate mai che:

          (1) in circuito siamo responsabili in tutto e per tutto ci? che facciamo e dei danni materiali o fisici che potremmo causare ad altri! Se tamponiamo, se facciamo cadere qualcuno, se roviniamo l?asfalto, se danneggiamo delle protezioni, se il pilota davanti a noi cade e gli roviniamo addosso, ecc. ecc., siamo tenuti, per dovere civico e penale, a risarcire!

          (2) essendo all?interno di un ?impianto privato?, la nostra assicurazione r.c. (obbligatoria per legge quando circoliamo su strada) non ? valida.
          Saremo pertanto noi a dover risarcire il danno!

          Se provate a leggere la liberatoria che gli autodromi/organizzatori vi fanno firmare prima di entrare in pista, invece di compilarla e firmarla con fretta per entrare subito in pista, potrete notare che in alcune di queste dichiarate anche ?di essere coperti da una polizza assicurativa verso Voi e verso terzi?...
          Cornuti e mazziati, perch? se non avete un?assicurazione specifica per questo tipo di sport, sappiate che oltre tutto, firmando, dichiarate il falso, con tutto quello che ne potrebbe conseguire in termini penali... Leggete cosa firmate!!!

          Per evitare situazioni spiacevolmente onerose e penali DOVETE, per rispetto di tutti, essere muniti di una LICENZA SPORTIVA (esempio la Tessera Sport, rilasciata dalla F.M.I. tramite qualsiasi Moto Club ? 100,00? annuali), che risponda in caso di danni causati da noi e/o dal nostro mezzo durante le prove libere in pista.

          Non limitatevi a pensare che non sbaglierete mai? In pista si va per guidare sempre al limite! Le parti della moto sono soggette a fortissime e continue sollecitazioni e in circuito ci sono altri motociclisti pi? o meno esperti di noi.

          Non sempre una rovinosa caduta potrebbe essere causata da un nostro errore...

          Un malfunzionamento o un guasto alla moto, una macchia d?olio, un animale in pista o qualsiasi altra causa? Potremmo finire, anche non per nostra colpa, con il far male, o nel migliore dei casi, con il creare danni materiali a qualcuno.

          Non sottovalutate l'attivit? in circuito! E' un'attivit? pericolosa e quando mettiamo le ruote in circuito ci mettiamo addosso una montagna enorme di responsabilit?! Il 99% dei frequentatori lo ignora ma...

          rifletteteci !!!
          Ma dai, per favore, smettiamola di scrivere cose senza essere pienamente documentati in relazione agli argomenti trattati ...
          A) l'assicurazione R.C. Auto ? perfettamente operativa anche in aree privare con la sola esclusione del suolo aeroportuale,
          B) "- danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali ed alle verifiche preliminari e finali previste dal regolamento particolare di gara" ... Questo ? un estratto delle C.G. di assicurazione comuni a TUTTE le compagnie di assicurazioni e spiega esaustivamente che la polizza R.C. Auto obbligatoria NON copre durante le gare e le RELATIVE prove, ovvero durante le prove delle gare quindi, in caso di prove libere, l'R.C. Auto obbligatoria ? TOTALMENTE operativa, chiaramente sempre dopo che la responsabilit? oggettiva ? stata accertata il che, con l'elevato numero di telecamere presenti in circuito, ? sufficientemente semplice.
          Documentatevi gente, documentatevi ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            concordo cin quota4600.
            La mia assicurazione con una normale rc mi copre per i turni in pista ad eccezione delle gare. Scritto nero su bianco.
            Poi nel caso di incidenti non gravi solitamente ci si arrangia.
            Altrimenti se la vedono loro....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anche la mia assicurazione copre nell'utilizzo in pista purch? non si tratti di partecipazione a gare o prove libere di qualifica a alla gara.
              Chiaramente come tutte le assicurazioni copre anche l'eventuale trasportato ma non il conducente (se non specificatamente richiesto con relativo aumento del premio assicurativo).
              Con ci? i problemi li avrebbe con chi gira in circuito con moto priva di assicurazione o ancor peggio che con una moto "radiata".

              Comment


              • Font Size
                #8
                si poi compilate la costatazione amichevole....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by magro59 View Post
                  si poi compilate la costatazione amichevole....
                  spero sia una battuta.
                  Io ti sto solo dicendo che se per sfortuna faccio male a qlcuno in pista per colpa mia o no e questo mi fa causa La mia assicurazione mi para il cu..o. Dopo di che se la vedranno avvocati ecc.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ennio, quota e capirex, a che titolo avete scritto certe affermazioni ? Siete giudici, avvocati, tutore dell'ordine, gestori di circuito o fate un altro mestiere con attinenza con le problematiche affrontate? O parlate solo per dati acquisiti personalmente? In quest'ultimo caso vorrei cortesemente che indicaste chi ve li ha forniti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by k3k5 View Post
                      Ennio, quota e capirex, a che titolo avete scritto certe affermazioni ? Siete giudici, avvocati, tutore dell'ordine, gestori di circuito o fate un altro mestiere con attinenza con le problematiche affrontate? O parlate solo per dati acquisiti personalmente? In quest'ultimo caso vorrei cortesemente che indicaste chi ve li ha forniti.
                      Ecco, questa mi piace ;-)
                      Ti garantisco che ho fatto pi? di una consulenza e che SEMPRE le compagnie di assicurazioni hanno pagato i danni richiesti.
                      E' chiaro che hanno sempre pagato "ob torto collo" e di sicuro in prima battuta vi diranno "ah no, in pista la polizza non copre ...".
                      Provate per caso a chiedere alla vostra agenzia se, per le moto omologate da carta di circolazione al trasporto del solo conducente, ci fosse per caso uno sconto ... di sicuro vi diranno di no ed invece avete DIRITTO allo sconto del 33% ...
                      Con la copertura dei danni in pista ? la stessa cosa!
                      Pensate che l'ultima volta mi hanno detto che "sicuramente in pista non ? stato rispettato il codice della strada!" e la mia risposta ? stata "perch? lei mi vuole dire che non c'? risarcimento in caso di mancato rispetto del codice della strada? Vi piacerebbe eh ...!"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by quota4600 View Post
                        Ma dai, per favore, smettiamola di scrivere cose senza essere pienamente documentati in relazione agli argomenti trattati ...
                        A) l'assicurazione R.C. Auto ? perfettamente operativa anche in aree privare con la sola esclusione del suolo aeroportuale,
                        B) "- danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali ed alle verifiche preliminari e finali previste dal regolamento particolare di gara" ... Questo ? un estratto delle C.G. di assicurazione comuni a TUTTE le compagnie di assicurazioni e spiega esaustivamente che la polizza R.C. Auto obbligatoria NON copre durante le gare e le RELATIVE prove, ovvero durante le prove delle gare quindi, in caso di prove libere, l'R.C. Auto obbligatoria ? TOTALMENTE operativa, chiaramente sempre dopo che la responsabilit? oggettiva ? stata accertata il che, con l'elevato numero di telecamere presenti in circuito, ? sufficientemente semplice.
                        Documentatevi gente, documentatevi ...
                        Quoto, mi ero documentato con la mia assicurazione e mi hanno detto che la mia polizza (e tutte le altre) coprono nelle prove libere in pista, ? esclusa solo e soltanto la partecipazione a gare e relative prove.
                        Legge 990 del 24/11/69 e relativo regolamento di esecuzione.
                        Qui un link al regolamento di esecuzione dove all' art, 5 vengono escluse solo ed esclusivamente competizioni sportive e relative prove, non le normali prove libere che facciamo in pista
                        http://www.consap.it/$ConsapResource...24.11.1970.pdf

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scusate se vi interrompo, ma io ho parlato di responsabilit? "personale" "penale" qualcuno conosce la differenza? Per il resto ho dichiarato la fonte ed ho proposto una riflessione. Non mi sembra ci sia da scaldarsi... Comunque se poteste citare le vs compagnie di assicurazione sarei lieto di aprofittare.;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ENNIO View Post
                            Scusate se vi interrompo, ma io ho parlato di responsabilit? "personale" "penale" qualcuno conosce la differenza? Per il resto ho dichiarato la fonte ed ho proposto una riflessione. Non mi sembra ci sia da scaldarsi... Comunque se poteste citare le vs compagnie di assicurazione sarei lieto di aprofittare.;-)
                            A dire il vero avresti detto questo

                            Originally posted by ENNIO View Post
                            (2) essendo all?interno di un ?impianto privato?, la nostra assicurazione r.c. (obbligatoria per legge quando circoliamo su strada) non ? valida.
                            Saremo pertanto noi a dover risarcire il danno!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Guru View Post
                              A dire il vero avresti detto questo
                              A dire il vero all'inizio del post c'? il link dal quale l'ho preso e nella premessa l'ho fatto presente;-))
                              Ma non credo che la polemica giovi a qualcuno.
                              Se trovate non sia utile lasciate spazio a chi invece lo trova interessante.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X