Originally posted by Paolo Grandi
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Responsabilità Civile e Penale in circuito
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Premesso che sono , in linea di massima, d accordo sugli interventi di prima
Bisogna ovviamente distinguere i casi: se uno viola le regole del circuito e fa l asino nel paddock, facendo male o danneggiando qualcuno, o va in pista contromano per esagerare l esempio , è un conto. Ma si firma uno sgravo di responsabilità dove si dichiara e ci si impegna a rispettare un regolamento mi risulta...... che deve essere fatto rispettare da circuito e organizzatore.Difficile invece dimostrare, di essere caduti per colpa di qualcuno (se uno si sdraia davanti, e chi è dietro cade ad esempio) come fai a dimostrarlo?
Poi c è il discorso in generale della sicurezza. C è gente che preferisce spendere 20 euro in meno , si affida a organizzatori incapaci di fare rispettare le regole, che prendono 300 moto facendo girare insieme di tutto di più senza dividere i tempi e soprattutto il numero di moto contemporaneamente in pista, con briefing ridicoli quando ci sono.... poi non ci si può lamentare di girare con molta meno sicurezza.
Per il discorso licenza, è ovvio che una tessera dal costo di 50+ 50 del motoclub e 30 di una visita medica non ti copre come una kasko ma ogni assicurazione ha polizze apposta infortuni ecc ecc che possono essere sottoscritte a parte (io ce l’ho).
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Originally posted by roby1088 View PostIo ho visto gente compilare il cid nel paddock... Mi sanguinavano gli occhi...
Il punto è che la pista non rappresenta quel che resta del mondo dopo la catastrofe nucleare di Ken Shiro! Ci sono delle regole, assurde alcune, ma ragionevoli altre. In un turno di prove libere non è consentito stendere gli altri partecipanti per soddisfare il proprio prurito di andare più forte possibile.
Certamente qualche ingarellamento, specie tra amici, ci sta bene eccome, ma ricordiamoci che nei fogli firmati si richiamano regolamenti che espressamente lo vietano...
Insomma quello che conta, nella vita in generale, è l'essere ragionevoli, il mio best lap non giustifica far cadere "per colpa mia" un altro amatore che ha il sacrosanto diritto di andare più piano di me, o di trovarsi lungo la pista in un punto che costituisce per me che arrivo da dietro intralcio. Io che arrivo da dietro devo "SEMPRE" adoperarmi per sorpassare in sicurezza, anche perché ne va pure della mia di incolumità...
Ps i più veloci sapranno bene che in bagarre non si fanno buoni tempi sul giro, se c'è traffico basta rallentare un po' per lanciarsi al meglio il passaggio successivo...
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Originally posted by vez1987 View Post
Secondo me il 99% delle volte il giudice darà concorso di colpa e ognuno si dovrà pagare i suoi danni oltre a migliaia di € di avvocati. Sarebbe interessante capire se ci sono stati casi di cause per risarcimento danni alla moto e com'è andata
Il problema non si pone più di tanto per il mero danno materiale, ma se ci sono lesioni fisiche, guaribili oltre i 40gg, il procedimento penale parte d'ufficio, e col concorso di colpa la condanna per reato colposo te la becchi tutta, non dimezzata! Ci sono delle circostanze attenuanti ecc, ma ti assicuro che è una bega.
Ps sono un avvocato, non rubo migliaia di euro ai clienti, sennò andrei in pista ogni settimana invece di una volta ogni 3-4 anni... Quello che costa una causa lo consiglio in base alla convinzione che quelle stesse spese anticipate dal mio assistito saranno recuperate! La prima cosa da fare sarebbe sempre rivolgersi a chi ha fatto qualcosa che non doveva. Si trova un accordo, altrimenti si ricorre al legale ed al tribunale.
Ps2 adoro la pista e la moto in genere, ci sono aspetti legali da approfondire, perché per certi versi risulta quasi più sicuro andare in strada... Chiaramente sono convinto che non sia così, ma stiamo tutti ben attenti, perché anche in pista si possono passare dei bei guai!
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Grazie Ajeje delle informazioni.
Concordo però con chi ha scritto che non è facile individuare chi ha la colpa del sinistro in pista. a parte il caso del tamponamento, per tutte le altre casistiche c'è sempre un concorso di colpa
Per ovviare a questo ti chiedo se sono utilizzabili come fonte di prova le riprese fatte con la go-pro.
Altra domanda: ma le regole del codice della strada valgono anche in pista? se fosse così sarebbe un casino perchè per forza di cose le regole non le puoi rispettare per esempio nei sorpassi ..
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Ti faccio un esempio concreto:
uno mi passa all'esterno e poi chiude la traiettoria e mi tocca la ruota anteriore. in questo caso sono io che l'ho tamponato o lui che mi ha tagliato la strada cambiando traiettoria?
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Originally posted by oberon View PostTi faccio un esempio concreto:
uno mi passa all'esterno e poi chiude la traiettoria e mi tocca la ruota anteriore. in questo caso sono io che l'ho tamponato o lui che mi ha tagliato la strada cambiando traiettoria?
OVVIAMENTE gente che ancora crede che basti firmare due manleve e la pista diventa TERRA DI NESSUNO... auguri..
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Originally posted by oberon View PostGrazie Ajeje delle informazioni.
Concordo però con chi ha scritto che non è facile individuare chi ha la colpa del sinistro in pista. a parte il caso del tamponamento, per tutte le altre casistiche c'è sempre un concorso di colpa
Per ovviare a questo ti chiedo se sono utilizzabili come fonte di prova le riprese fatte con la go-pro.
Altra domanda: ma le regole del codice della strada valgono anche in pista? se fosse così sarebbe un casino perchè per forza di cose le regole non le puoi rispettare per esempio nei sorpassi ..
Le telecamere tipo gopro non so quanto possano essere valide come prova per tutta la questione della privacy. Inoltre, sempre più autodromi non te le fanno usare.
Mi viene in mente l'episodio di qualche anno fa che vide coinvolti Canepa ed un amatore al Mugello durante una giornata di prove libere. In quell'episodio l'amatore cadde, si fece male e accusò Canepa di averlo fatto cadere deliberatamente. Girò anche il video delle telecamere del circuito che avevano ripreso tutto ma alla fine il giudice assolse pienamente CanepaLast edited by vez1987; 11-01-21, 10:14.
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Leggere bene, sul concorso di colpa, presunto, se io con una motobaracca da 1000€ cado insieme ad altro pilota con una ducati superleggera, io devo risarcire a lui il 50% del suo danno e lui a me il 50% del mio danno!
Concorso di colpa non vuol dire ognuno si tiene i suoi cocci!
Ps il filmato della gopro fa piena prova, oserei dire anche se usata in violazione delle regole del circuito!
Ps2 ci sono molte sentenze che dicono che il CdS si applica anche alla guida in pista, ovviamente in quanto compatibile, non vale articolo per articolo... Senza entrare in tecnicismi eccessivi il CdS si applica per stabilire se la condotta di guida è stata esente da responsabilità nella causazione di un incidente. Dolo a parte, bastano negligenza, imprudenza e imperizia. Leggasi frenare troppo tardi, passare troppo vicino ecc ecc...
Insomma è un casino, specie coi processi per lesioni personali che partono d'ufficio!
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La vicenda di Canepa la conosco bene, non so come siano arrivati all'assoluzione però, in primo grado era stato condannato se non sbaglio! Probabilmente a seguito di risarcimento qualcosa è cambiato, specie se il buon Canepa ha rastrellato migliaia di euro a seguito delle querele per diffamazione fatte dopo che su tutti i social indomiti leoni da tastiera si sono scatenati contro di lui infamandolo senza ritegno! Forse c'è stata una remissione di querela, forse in appello non è stato ritenuto applicabile il CdS... Vorrei vedere la sentenza di appello ma ancora non mi è stato possibile
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Le manleve che firmiamo servono solo per scaricare circuito ed organizzatore da ogni responsabilità.
Quello che facciamo dentro dipende da noi.
Ed è ns. responsabilità.
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Originally posted by oberon View PostGrazie Ajeje delle informazioni.
Concordo però con chi ha scritto che non è facile individuare chi ha la colpa del sinistro in pista. a parte il caso del tamponamento, per tutte le altre casistiche c'è sempre un concorso di colpa
Per ovviare a questo ti chiedo se sono utilizzabili come fonte di prova le riprese fatte con la go-pro.
Altra domanda: ma le regole del codice della strada valgono anche in pista? se fosse così sarebbe un casino perchè per forza di cose le regole non le puoi rispettare per esempio nei sorpassi ..
Caso diverso ad esempio nei track day auto dove spesso e specificato se la giornata è dedicata ad auto in regola col cds (circolazione turistica) o meno.
Il nurburgring, ad esempio, non è una pista, ma
una strada senza limiti di velocità a pedaggio. Li vale il codice della strada. Se uno si schianta contro le barriere, devono chiudere la circolazione ecc ecc paga le riparazioni al circuito e il tempo di ripristino in cui questo non può essere utilizzato.
Se in pista cadete, oppure spargete olio e la pit lane rimane chiusa un ora, avete mai visto qualcuno a cui sono stati chiesti i danni o il costo del recupero?
Poi che ci siano i cretini e un altro discorso. Ma se un organizzatore e serio state sicuri che il tizio passa un brutto quarto d ora, e nei casi limite viene allontanato senza problemi. Problemi che nel 90 percento dei casi vengono scongiurati proprio grazie ad una organizzazione attenta, e che non pensa solo a far numero.
Il caso del tamponamento può succedere, se uno stacca all improvviso molto prima o ad esempio molla il gas in rettilineo appena vede la
bandiera a scacchi, o taglia la riga dell uscita box quando magari altri arrivano a cannone ma anche il quel caso nel briefing deve essere sempre specificato che durante le prove libere 1 non si sta in scia a nessuno 2 dopo l arrivò bisogna rallentare gradualmente e non mollare di botto. I principianti devono, o dovrebbero, indossare sempre una casacca arancione in modo che io che arrivò dietro so che chi ho davanti potrebbe fare una traiettoria strana o ostacolarmi in qualsiasi modo senza volere....
Le regole ci sono, vanno fatte rispettare, e le persone vanno educate a condurre una moto ad alta velocità rispettando gli altri. Poi l incidente può capitare, ovvio che chi va a correre qualche rischio deve essere disposto ad accettarlo, tipo scivolare e danneggiare la moto o farsi male, ma questo vale per tutti gli sport, se vado a giocare a calcetto e prendo una botta non è che mi posso lamentare più di tanto.....a meno che uno non mi venga addosso apposta in moto (difficile dimostrarlo) purtroppo il rischio è sempre presenteLast edited by marcokawa41; 11-01-21, 12:57.
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Ma scusate, forse mi sfugge qualcosa......
se allora vale il CDS in pista, com'è che la mia assicurazione non vale, e si rifiuta in caso di prove libere??????
Mettetevi d'accordo..... Perché vi voglio vedere a compilare il CID....
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