Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo in modo tecnico dei traversi in ingresso curva.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by silex View Post
    Sbagli al Mugello si puo' metterla di traverso in molte curve,
    e' una tecnica molto difficile da imparare e' come l'impennata o ti viene naturale
    o non la impari mai, anzi al Mugello e' molto piu' facile intraversare perche'
    le staccate sono tutte in discesa, un (amatore) che guida di traverso e' Marietto k3
    impressionante!!! la prima regola e' che bisogna frenare molto tardi, nello stesso momento
    spingere il semimanubrio interno alla curva, automaticamente la moto inizia ad intraversarsi
    e qui' comincia il difficile..... quanto frenare.... quando mollare... quanto spingere.....
    per rendere veramente efficace questa tecnica
    io non sono capace quando l'ho fatto e' perche' ho frenato molto tardi e mi sono preso molta paura, mi e' successo alla Bucine avevo i capelli ritti..... quindi non riesci neanche
    a capire e ad imparare

ciao!!!silex
    Perfetto.....avevo sbagliato

Benissimo, Marietto. Chi lo chiama a farci lezione?

Dai credo sia una buona opportunit? leggere quello che dice.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by k3k5 View Post
      come sempre: tutti piloti prof
      complimenti a voi
      Come mai questo intervento inutile?

Sai dirci qualcosa di UTILE o devi scrivere le solite cose?

Per la seconda delle due c'? una sezione apposita che si chiama 4 chiacchiere....

GRAZIE

Comment

• Font Size
        Originally posted by silex View Post
        Sbagli al Mugello si puo' metterla di traverso in molte curve,
        e' una tecnica molto difficile da imparare e' come l'impennata o ti viene naturale
        o non la impari mai, anzi al Mugello e' molto piu' facile intraversare perche'
        le staccate sono tutte in discesa, un (amatore) che guida di traverso e' Marietto k3
        impressionante!!! la prima regola e' che bisogna frenare molto tardi, nello stesso momento
        spingere il semimanubrio interno alla curva, automaticamente la moto inizia ad intraversarsi
        e qui' comincia il difficile..... quanto frenare.... quando mollare... quanto spingere....
        .
        per rendere veramente efficace questa tecnica
        io non sono capace quando l'ho fatto e' perche' ho frenato molto tardi e mi sono preso molta paura, mi e' successo alla Bucine avevo i capelli ritti..... quindi non riesci neanche
        a capire e ad imparare

ciao!!!silex

Molto bene....anche dal tuo intervento non si legge traccia dell'uso (almeno in modo assolutamente necessario per innescare la manovra) del freno post......

Staccata forte e ritardata, preferibilmente discesa ad aumentare il trasferimento di peso, poi metti in ballo dei fattori fondamentali affinch? l'imbardata si trasformi in un movimento continuo uniforme e controllabile....ovvero quanto frenare, quanto mollare e quanto spingere......

Immagino che una volta innescato il movimento del posteriore frenare di pi? o meglio continuare a frenare al massimo aumenti o possa aumentare l'imbardata, mollare il freno o alleggerirlo dovrebbe sortire l'effetto opposto ovvero diminuire lo scivolamento del post....

Per quanto riguarda lo spingere....b? credo possa e debba avvenire sia sui semi manubri che sulle pedane.....

In particolare spingere sul semi interno aumentando l'inclinazione della moto avrebbe lo stesso effetto di un aumento di frenata mantenendo la stessa inclinazione.....e pi? o menolo stesso effetto spingendo sulla pedana interna.....

Chiaramente sono tutti movimenti che vanno effettuati in modo sinergico.....uno a compensare o aumentare l'effetto dell'altro fino a trovare un equilibrio generale......

Aspettiamo Marietto Et similia per avere conferme o smentite circa le mie supposizioni.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by adriF4 View Post
          al Mugello si pu? fare al correntaio e san donato di sicuro... altrove lascio perdere, mi cago addosso anch'io se mi trovo a farlo alla casanova!!
          alla san donato spazzolo, ma non intraverso...entro troppo lento

Originally posted by blackbass View Post
          Alla scarperia ? il punto migliore imho...

Comunque alla casanova molti dicono le si cagano ma realmente non capisco... ? una curva come le altre.... Forse son strano io... Ma allora mi fa pi? strizza un arrabbiata 2 o le biondetti

Inviato dal culo rotto di luka79
          quoto la scarperia in senso assoluto...la casanova ? in contropendenza, per quello fa paura (a me)...arrabbiata 1 e 2 nessun problema, il rischio che l'anteriore ti abbandoni ? molto remoto secondo me...potremmo prenderla 10-20kmh pi? forte
          la casanova invece se sbagli ingresso l'alteriore ti saluta molto facilmente...IMHO

Originally posted by k3k5 View Post
          infatti ! da quello che ho capito ? uno dei pochissimi davvero veloci, il resto sono assai veloci ... con la tastiera
          marietto potrebbe fare il pilota quando vuole, noi altri no...questa in sintesi ? la differenza tra un amatore ed un amatore...

per pilota intendo Pilota...quantomeno civ, non certo qualsiasi trofeo del menga dove basta avere la licenza...

Comment

• Font Size
            Originally posted by feperis View Post
            marietto potrebbe fare il pilota quando vuole, noi altri no...questa in sintesi ? la differenza tra un amatore ed un amatore...

per pilota intendo Pilota...quantomeno civ, non certo qualsiasi trofeo del menga dove basta avere la licenza...
            esattamente ci? che intendevo/ho detto io

Comment

• Font Size
              il traverso ai fini del cronometro non ? quasi mai redditizio.. il quasi ? per l'1%.. per il semplice fatto che in una delle fasi pi? critiche della guida si ha la moto che non direziona pi?, la forcella si pianta e non lavora e ci si ritrova a far fatica ad inserire.

concordo con quello che ha spiegato fep che biosgna frenare molto tardi, il posteriore si scarica, ci si sposta con il peso verso l'interno della cruva in modo da caricare pi? il semimanubrio interno e la pedana interna e scalando con le frizioni antisaltellamento di adesso basta buttare gi? 2/3 marce di seguito ed ecco che parte..
              non corcordo che ? sintomo di frenata corretta.

non mi cimento a spiegare perch? altrimenti faccio papiro.

Ai piloti succede perch? i tempi per fare la manovra di inserimento frenando al limite sono assai ridotti, questo comporta scalare in fretta e anticipare il movimento di ingresso del corpo verso l'interno curva, quindi iniziano la frenata che sono dritti ma pochissimo tempo dopo hanno gi? qualche grado di piega..

si possono vedere traversi molto belli anche alla prima di misano

Comment

• Font Size
                Originally posted by Enry9 View Post
                il traverso ai fini del cronometro non ? quasi mai redditizio.. il quasi ? per l'1%.. per il semplice fatto che in una delle fasi pi? critiche della guida si ha la moto che non direziona pi?, la forcella si pianta e non lavora e ci si ritrova a far fatica ad inserire.

concordo con quello che ha spiegato fep che biosgna frenare molto tardi, il posteriore si scarica, ci si sposta con il peso verso l'interno della cruva in modo da caricare pi? il semimanubrio interno e la pedana interna e scalando con le frizioni antisaltellamento di adesso basta buttare gi? 2/3 marce di seguito ed ecco che parte..
                non corcordo che ? sintomo di frenata corretta.

non mi cimento a spiegare perch? altrimenti faccio papiro.

Ai piloti succede perch? i tempi per fare la manovra di inserimento frenando al limite sono assai ridotti, questo comporta scalare in fretta e anticipare il movimento di ingresso del corpo verso l'interno curva, quindi iniziano la frenata che sono dritti ma pochissimo tempo dopo hanno gi? qualche grado di piega..

si possono vedere traversi molto belli anche alla prima di misano
                Aspettavo anche te

Ottimo....mi piace TROPPO il tuo approccio tecnico e ragionato alla guida....

Dunque anche tu non includi l'uso del freno post tra i movimenti necessari....

Frenata lunga, scalata, spostamento del peso verso l'interno per inserire e in quel frangente inizia la giostra.....

Benissimo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by garzo View Post
                  Aspettavo anche te

Ottimo....mi piace TROPPO il tuo approccio tecnico e ragionato alla guida....

Dunque anche tu non includi l'uso del freno post tra i movimenti necessari....

Frenata lunga, scalata, spostamento del peso verso l'interno per inserire e in quel frangente inizia la giostra.....

Benissimo
                  mi aspettavi per sfottermi ah?!? sono pronto!

non direi "frenata lunga", bensi frenata corta.. devi staccare al limite quindi accorciare la frenata

scalata subito, freni e gi? le marce.. anche se ? la manovra scorretta per quel che riguarda la guida.. fai impazzire il motore, lo mandi ad altissimi giri e appunto scomponi il retrotreno. fai conto che l'ultima marcia va sempre scalata quado sei quasi dentro la curva.

per renderti l'idea.. quando scali cos? alla cazz0 noterai che il posteriore inizia a sbandierare e inizia a rompere le palle.. ecco, al posto di farlo sbadierare pigia sulla pedana interna e spostati con il corpo all'interno della curva come se stessi inserendo.. vedrai che il posteriore va nella direzione che lo mandi tu..

per? ricordati che cos? facendo anticipi l'ingresso perch? la moto inzia a scendere in piega, anche se di pochi gradi..

da qui.. azzi tuoi!

per? ripeto, al cronometro fai solo male...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    mi aspettavi per sfottermi ah?!? sono pronto!

non direi "frenata lunga", bensi frenata corta.. devi staccare al limite quindi accorciare la frenata

scalata subito, freni e gi? le marce.. anche se ? la manovra scorretta per quel che riguarda la guida.. fai impazzire il motore, lo mandi ad altissimi giri e appunto scomponi il retrotreno. fai conto che l'ultima marcia va sempre scalata quado sei quasi dentro la curva.

per renderti l'idea.. quando scali cos? alla cazz0 noterai che il posteriore inizia a sbandierare e inizia a rompere le palle.. ecco, al posto di farlo sbadierare pigia sulla pedana interna e spostati con il corpo all'interno della curva come se stessi inserendo.. vedrai che il posteriore va nella direzione che lo mandi tu..

per? ricordati che cos? facendo anticipi l'ingresso perch? la moto inzia a scendere in piega, anche se di pochi gradi..

da qui.. azzi tuoi!

per? ripeto, al cronometro fai solo male...

Nono ero serio mi piace davvero il tuo approccio

Lunga.....si ho sbagliato intendevo dire ritardata......

Nel merito dell'utilit? o meno di cimentarsi in questa tecnica a tempo perso, non trovi possa aumentare in qualche misura il feeling di un amatore medio con le reazioni della moto e dunque a capirla meglio?

Prox sett mi metto sotto e posto anche i video

Comment

• Font Size
                      Originally posted by blackbass View Post
                      Risulta sempre amatore anke se effettivamente gira come un vero pilota

Inviato dal culo rotto di luka79
                      se la differenza ? che un pilota (vero) lo fa di professione e guadagna un sacco di soldi allora ti d? ragione, ma all'atto pratico...

Comment

• Font Size
                        ...beh! direi che Enry ha spiegato in maniera egregia.
                        Concordo pure io che in termini di "tempo sul giro" non ? un'operazione che aiuta. Inoltre, quando ti trovi in questa condizione, la moto ? difficilmente controllabile ed indirizzarla in una linea diversa (...magari per evitare un pilota pi? lento) diventa un'impresa quasi impossibile.

Il freno posteriore non lo uso nemmeno io. La frizione antisaltellamento fa gi? di suo un lavoro e non c'? bisogno di rallentare ulteriormente.

Fondamentale il peso verso l'interno della curva, altrimenti la derapata si trasforma spesso in una "scodinzolata" poco controllabile.

Per una guida del genere ti consiglio di sostenere molto la forcella...
                        Un affondamento accentuato e repentino potrebbe crearti problemi.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mirs76 View Post
                          Concordo pure io che in termini di "tempo sul giro" non ? un'operazione che aiuta. Inoltre, quando ti trovi in questa condizione, la moto ? difficilmente controllabile ed indirizzarla in una linea diversa (...magari per evitare un pilota pi? lento) diventa un'impresa quasi impossibile.

Il freno posteriore non lo uso nemmeno io. La frizione antisaltellamento fa gi? di suo un lavoro e non c'? bisogno di rallentare ulteriormente.

Fondamentale il peso verso l'interno della curva, altrimenti la derapata si trasforma spesso in una "scodinzolata" poco controllabile.

Ottimo......

Parlando invece di Moto senza antisaltellamento?

Il freno post serve oppure modulando la frizione (cosa che sono Cmq gi? abituato a fare da tempo) si sopperisce totalmente alla mancanza della stessa?

Comment

• Font Size

tipo cappottarsi al mugello?

Comment

• Font Size
                              Nono ero serio mi piace davvero il tuo approccio

Lunga.....si ho sbagliato intendevo dire ritardata......

Nel merito dell'utilit? o meno di cimentarsi in questa tecnica a tempo perso, non trovi possa aumentare in qualche misura il feeling di un amatore medio con le reazioni della moto e dunque a capirla meglio?

Prox sett mi metto sotto e posto anche i video
                              personalmente non credo possa aumentare il feeling perch? ? appunto una manovra che non si va ricercando, avviene per tutte quella serie di motivi che ti ho citato.. diciamo che quando si ha acquisito feeling arriva anche la gestibilit? di questa manovra, in caso contrario non sai cosa fare e va a finire che fai disastri

quoto.. e mi permetto di aggiungere che anche in questo caso ? una conseguenza..
                              se freni forte hai bisogno per forza di cose di una forcella sostenuta
                              Ottimo......

Parlando invece di Moto senza antisaltellamento?

Il freno post serve oppure modulando la frizione (cosa che sono Cmq gi? abituato a fare da tempo) si sopperisce totalmente alla mancanza della stessa?
                              la tua mano diventa un'antisaltellamento
                              una volta o frenavi controllando la frizione e sgasando oppure saltavi con il culo per aria ad ogni frenata
                              non ci credo.. se ci sei riuscito ti stimo moltissimo :gaen:

Comment

• Font Size
                                Ovvio....

Comment

X
                                Working...
                                X