Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo in modo tecnico dei traversi in ingresso curva.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Parliamo in modo tecnico dei traversi in ingresso curva.....

    Parliamo di come si intraversa una moto in pista nella fase dell'ingresso in curva.....


    Mi piacerebbe scrivessero piloti con una buona esperienza e chi ? in grado di farlo con costanza ed efficacia......


    Diciamo che gli interventi per sentito dire o degli intraversatori occasionali o fortunosi o di quellii che fanno traversi solo a basse velocit? o cmq poco scenografici come faccio io non sono richiesti.....

    Insomma tecnica di guida del traverso...per esempio mediante l'uso del freno post o Facendone a meno, posizione in sella, linee da seguire etc.
    ....ma non solo...anche eventuali ritocchi sul set-up per adattare il mezzo alla guida sporca.....le moto pi? inclini al traverso e quelle meno.....e le gomme....


    In sostanza un post AVANZATO sul TRAVERSO......


    A voi la parola....

  • Font Size
    #2
    Sono graditi video spettacolari ma anche esplicativi, nonch? e soprattutto on-board propri o altrui dai quali si evinca la tecnica o qualche particolarit? propria del tipo di guida....

    Comment


    • Font Size
      #3
      PREMETTO CHE IO SONO UNA SUPERPIPPA AD ANDARE IN MOTO.

      Ora, ho visto in un'intervista Cairoli che diceva che qualche ragazzo gli aveva chiesto come fare, duranti i salti, a mettere la moto parallela a terra (di sicuro c'? un nome tecnico ma non lo conosco).
      Ha ripetuto la risposta data al ragazzo.
      Il ragazzo ha provato.
      E' andato in terra.

      ERGO

      IMHO chiedere a uno che sa fare una cosa MOLTO PROBABILMENTE in modo del tutto naturale, come credo possa essere questo il caso, non sempre vuol dire riuscirci.

      Sbaglio di tanto???

      Avanti con gli insulti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io resto dell'idea che ? come spiegare a IMPENNARE... o te lo senti e ti viene o lascia stare perch? distruggi tutto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dissento ......


          Il thread ? dedicato a chi ha una buona esperienza di GUIDA IN PISTA...

          Purtroppo in Italia il motociclismo ? visto come una disciplina "empirica" nella quaLe il miglioramento ? inscindibilmente ed univocamente legato all'esperienza, trascurando del tutto un approccio tecnico sin dall'inizio......sapere quello che si fa e ci? che si dovrebbe fare ? essenziale per progredire sia in termini di qualit? di guida che di sicureZza......


          Ci? per dire che per chi sa andare in moto imparare nuove tecniche ? possibile anche acquisendo dall'esperienza altrui il modo giusto in cui comportarsi.....


          Parlo per esperienza personale ed indiretta......


          Un esempio banale e parzialmente attinente ? quello di tutti coloro che cercano di migliorare il proprio crono partendo da tempi medio lenti o addirittura lentissimi semplicemente forzando quando basterebbe che facessero le linee giuste per abbassare considerevolmente il tempo con la meta della fatica......


          Ci? detto avanti gli esperti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io non sono capace di impennare ne di fare i traversi ma non credo che sia
            molto utile per fare il tempo sul giro

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pesie View Post
              Io non sono capace di impennare ne di fare i traversi ma non credo che sia
              molto utile per fare il tempo sul giro
              Concordo. Ma chi l'ha mai sostenuto?


              ? semplicemente un modo diverso di guidare. A mio modo di vedere per? avere una grande dimestichezza con le reazioni della moto quando ? di traverso aumenta la padronanza che si ha del mezzo anche in condizioni di piena aderenza.....


              Diciamo che arricchisce il bagaglio tecnico di un pilota e pu? contribuire al processo globale di crescita......


              Per? qui mi si muovono solo critiche.......anche abbastanza sterili in quanto non attinenti all'oggetto specifico del thread....o sbaglio?


              Gente che gira bene e Sa altrettanto bene intraversare la moto non se ne sente....avanti piloti

              Comment


              • Font Size
                #8
                nella mia piccola esperienza ti posso dire che io non uso il freno posteriore, ma in alcune curve mi capita di intraversare in staccata...pinzo deciso con moto gi? leggermente impostata verso la curva (sei praticamente dritto eh, mica ginocchio a terra )...il posteriore parte da solo, gradatamente

                al mugello per? l'ho fatto con i dischi buoni e la forca ? andata a pacco e mi sono steso

                i dischi originali permettevano di modulare molto meglio ed era una goduria intraversare....cadere meno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non ? il traverso cmq che ti fa guadagnare tempo, ma il fatto che venga credo sia sinonimo di staccata corretta e forte...se si riesce a mollare i freni nel modo corretto si fa pure il tempo

                  facile no?
                  Last edited by feperis; 11-09-12, 16:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by garzo View Post
                    Dissento ......


                    Il thread ? dedicato a chi ha una buona esperienza di GUIDA IN PISTA...

                    Purtroppo in Italia il motociclismo ? visto come una disciplina "empirica" nella quaLe il miglioramento ? inscindibilmente ed univocamente legato all'esperienza, trascurando del tutto un approccio tecnico sin dall'inizio......sapere quello che si fa e ci? che si dovrebbe fare ? essenziale per progredire sia in termini di qualit? di guida che di sicureZza......


                    Ci? per dire che per chi sa andare in moto imparare nuove tecniche ? possibile anche acquisendo dall'esperienza altrui il modo giusto in cui comportarsi.....


                    Parlo per esperienza personale ed indiretta......


                    Un esempio banale e parzialmente attinente ? quello di tutti coloro che cercano di migliorare il proprio crono partendo da tempi medio lenti o addirittura lentissimi semplicemente forzando quando basterebbe che facessero le linee giuste per abbassare considerevolmente il tempo con la meta della fatica......


                    Ci? detto avanti gli esperti
                    il 13 agosto ho fatto un corso di guida con Manuel Poggiali al Mugello e si ? parlato pi? che altro di questo, poich? secondo Manuel la staccata ? la parte mia pi? debole;

                    ha sottolineato la necessit? di abituarsi all'uso del freno posteriore non tanto per derapare in maniera vistosa quanto piuttosto per contribuire sia a ridurre il trasferimento di carico in fase di staccata sia a aiutare la moto a chiudere la curva (l'anteriore viene "tirato dentro" in curva) pi? velocemente.
                    Ho potuto vedere con i miei occhi cosa faceva Manuel di fronte a me e rimanere basito... alla San Donato e al Correntaio....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by feperis View Post
                      non ? il traverso cmq che ti fa guadagnare tempo, ma il fatto che venga credo sia sinonimo di staccata corretta e forte...se si riesce a mollare i freni nel modo corretto si fa pure il tempo

                      facile no?
                      Fep devo ammettere che molto spesso sono d'accordo con quello che scrivi....come anche in questo caso.

                      Ti quoto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by adriF4 View Post
                        il 13 agosto ho fatto un corso di guida con Manuel Poggiali al Mugello e si ? parlato pi? che altro di questo, poich? secondo Manuel la staccata ? la parte mia pi? debole;

                        ha sottolineato la necessit? di abituarsi all'uso del freno posteriore non tanto per derapare in maniera vistosa quanto piuttosto per contribuire sia a ridurre il trasferimento di carico in fase di staccata sia a aiutare la moto a chiudere la curva (l'anteriore viene "tirato dentro" in curva) pi? velocemente.
                        Ho potuto vedere con i miei occhi cosa faceva Manuel di fronte a me e rimanere basito... alla San Donato e al Correntaio....
                        Benissimo, il thread inizia a diventare interessante......


                        Ho appena visto il tuo on-board e guidi bene, bravo.

                        Hai qualche on board in cui inquadri il Poggiali?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by feperis View Post
                          nella mia piccola esperienza ti posso dire che io non uso il freno posteriore, ma in alcune curve mi capita di intraversare in staccata...pinzo deciso con moto gi? leggermente impostata verso la curva (sei praticamente dritto eh, mica ginocchio a terra )...il posteriore parte da solo, gradatamente

                          al mugello per? l'ho fatto con i dischi buoni e la forca ? andata a pacco e mi sono steso

                          i dischi originali permettevano di modulare molto meglio ed era una goduria intraversare....cadere meno
                          Benissimo.....? per questo che si vedono tanti traversi in moto2 con il piede destro a penzoloni...niente freno....quantomeno non per forza x innescarla....semmai per accentuare o rendere pi? uniforme lo sliding....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by garzo View Post
                            Concordo. Ma chi l'ha mai sostenuto?


                            ? semplicemente un modo diverso di guidare. A mio modo di vedere per? avere una grande dimestichezza con le reazioni della moto quando ? di traverso aumenta la padronanza che si ha del mezzo anche in condizioni di piena aderenza.....


                            Diciamo che arricchisce il bagaglio tecnico di un pilota e pu? contribuire al processo globale di crescita......


                            Per? qui mi si muovono solo critiche.......anche abbastanza sterili in quanto non attinenti all'oggetto specifico del thread....o sbaglio?


                            Gente che gira bene e Sa altrettanto bene intraversare la moto non se ne sente....avanti piloti
                            spero solo che tu non abbia intenzione di provare in pista?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nella mia breve parentesi motoristica in pista devo ammettere che i traversi uscivano.....con naturalezza.....


                              Molto di ci? lo imputo anche alla posizione in sella che sul notare ? molto caricata in avanti...nel senso che si mette il culo quasi sul manubrio e si va di conseguenza a aumentare il carico sull'anteriore.......


                              Con la stradale invece ho imparato ad arretrare al massimo in staccata il che rende il post decisamente pi? stabile......


                              A voler andare a cercare il traverso sicuramente avanzare con il culo sulla sella aiuta....salvo non gravare per? troppo i semi con il peso del corpo...

                              Concordate?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X