Originally posted by alem74
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Quanta potenzae vel. max si perde perch? cinghialotti ?
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Originally posted by k3k5 View PostFonte ?
E alle diverse velocit? ci? quanto fa perdere ?
difficile dire quanto fa perdere... ovviamente meno sono i cavalli e pi? si sente... su un mille da 200cv sar? difficile accorgersi di 2/3 cavalli di differenza... certo che su un 125 fanno una grossa differenza
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Originally posted by blackbass View PostImho pi? le il peso influisce l'altezza e l'ingombro fuori carrna.... Soprattutto nel 1000 ke di cavalli ne ha....
La resistenza all'aria ? peggiore di 10 kg in pi? secondo me....
Inviato dal culo rotto di luka79
Originally posted by Karolis View PostSul 125 tra stare bene in carena e stare un po' alti (non dico a vela come stanno quelli in pista che ? come se andassero per strada al supermercato) a fine rettilineo la differenza pu? essere enorme (10-20 orari), ma gi? il peso non ? una enormissima influenza... Certo, tra 55 e 95 kg come sul 125 si sente, ma gi? 70 o 90 la differenza ? minore... Ma tutto questo sul 125 con 40 cavalli, che pesa 71 kg da solo. Su una moto che pesa 200 chili da sola, e che ha 160 cavalli almeno, uno di 60 o uno di 80 kg non penso che fa perdere pi? di 5 orari, se entrambi bene in carena.
Originally posted by k3k5 View PostVuoi privarci del nostro sport preferito? le pippe mentali ?
Tu lo sai che il 95% delle modifiche alle nostre moto, compresa alla tua, nascono da pippe mentali che se non avessimo risparmieremmo una montagna di soldi ?
Originally posted by alem74 View PostIo ho un amico che prima di girare va a kakare perch? dice che cos? ? pi? leggero e guida meglio
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Originally posted by k3k5 View PostCiao a tutti,
Ormai le pippe mentali sono all'ennesima potenza, anche se il quesito tecnico secondo me ? molto interessante.
Pensando a una moto con carene racing+poca benza+abbigliamento completo del pilota, siamo arrotondando a 200 kg.
Ai 200 kg va aggiunto il materiale organico, l'aspirante pilota pi? forte al mondo, quindi l'aspirante Jorge Lorenzo , e qui la differenza ? spesso elevata. A parte i ragnetti di 50 kg, prendiamo in considerazione tre pesi del pilota: 60, 80, 100 kg.
Si sa, ci sono poche storie, a parte l'aerodinamica e altri fattori, sul dritto quello che conta ? la potenza, la coppia e il peso da spostare.
Ecco quindi il quesito:
quei 20 o 40 kg in pi?, quanto incideranno negativamente sulla prestazione di velocit? ed accelerazione, quindi anche di CV persi, su un rettilineo senza pendenza, alle velocit? di 100, 200 e 300 km/h raggiunti invece dal suddetto insieme pilota+mezzo di 260 kg ??
Anche se non sono obeso...sono piuttosto ingombrante (1,88 m per 85 kg, al netto dell'abbigliamento tecnico).
A mio avviso il peso conta a livello di accelerazione mentre l'ingombro a livello di velocit?.
Tanto pi? si ? lanciati tanto meno conter? la differenza di peso tra un "ragnetto" e un "cinghialotto" e sar? rilevante la "sagoma" di uno "smilzo" rispetto a quella di un "palestrato a spalle larghe"...tipo blackbassLast edited by stradivari; 19-07-12, 16:40.
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Scusate ma a mio parere influisce sia sull'accelerazione che sulla velocit?.
Sicuramente sar? pi? percepibile la differenza di accelerazione ma senza dubbio ci sar? anche una differenza di velocit?. a meno che non si parli di piste tipo nard? dove puoi raggiungere la velocit? max dopo 10 km!
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Originally posted by stradivari View PostDiscussione interessante.
Anche se non sono obeso...sono piuttosto ingombrante (1,88 m per 85 kg, al netto dell'abbigliamento tecnico).
A mio avviso il peso conta a livello di accelerazione mentre l'ingombro a livello di velocit?.
Tanto pi? si ? lanciati tanto meno conter? la differenza di peso tra un "ragnetto" e un "cinghialotto" e sar? rilevante la "sagoma" di uno "smilzo" rispetto a quella di un "palestrato a spalle larghe"...tipo blackbass
Io sono sfigato, peso 100 nudo in 178cm, e sono panzuto e spallato!
I miei amici mi sbeffeggiano perch? sul 1000 sembra che sono su una minimoto !!! 'ccciloro!!!
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Originally posted by k3k5 View PostQuindi intorno ai 100-200 il maggiore rallentamento lo da il peso maggiorato e sui 200-300 il problema maggiore ? la penetrazione aerdinamica ?
Io sono sfigato, peso 100 nudo in 178cm, e sono panzuto e spallato!
I miei amici mi sbeffeggiano perch? sul 1000 sembra che sono su una minimoto !!! 'ccciloro!!!
Tanto pi? il mezzo acquista velocit?...tanto meno riuscir? a variare ulteriormente la propria velocit? nel tempo.
Esempio piuttosto banale: un qualsiasi veicolo ci mette meno tempo a passare da 100 a 150 km/h rispetto che da 200 a 250 km/h.
Dubito che, a parit? di penetrazione aerodinamica (non ? il nostro caso), una moto 1000 moderna con su uno che pesa 100 kg vada significativamente pi? piano a livello di velocit? massima rispetto ad una con su uno che pesa 70 kg.
Vero ? che per arrivare a 300 km/h la moto con il pilota che pesa di pi? ci metter? molto pi? tempo...per cui, a meno che non ci si trovi su una tre corsie di una autostrada tedesca, le velocit? fatte registrare a fine rettilineo di una pista saranno significativamente pi? basse!
Se invece il pilota pesa ed ? poco aerodinamoco...? fottuto, quindi ha solo che da rassegnarsiLast edited by stradivari; 19-07-12, 17:07.
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Il peso influisce sull'accelerazione e sulla frenata,non sulla v max,considerando quasi ininfluente l'attrito maggiore che abbiamo a tra gomme e asfalto all'aumentare della massa,un principio che vale di pi? per le quattroruote.
Significativa per la velocit? ? la sagoma quindi la resistenza aerodinamica,io 190 per 95 kiletti,ignudo ..sembro su una minimoto...ts?...
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Originally posted by stradivari View PostDiscussione interessante.
Anche se non sono obeso...sono piuttosto ingombrante (1,88 m per 85 kg, al netto dell'abbigliamento tecnico).
A mio avviso il peso conta a livello di accelerazione mentre l'ingombro a livello di velocit?.
Tanto pi? si ? lanciati tanto meno conter? la differenza di peso tra un "ragnetto" e un "cinghialotto" e sar? rilevante la "sagoma" di uno "smilzo" rispetto a quella di un "palestrato a spalle larghe"...tipo blackbass
oltre a quello che si perde in velocit? sul rettileneo bisogna anche considerare che anche in frenata bisogna prendere in mano i freni prima.
in percorrenza e soprattutto in accelerazione, bisogna fare molta attenzione a non forzare troppo perch? i pneumatici e le sospensioni sono molto stressati.
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Originally posted by Mario Il Polso View Postquoto l'itervento di stadivari ed intervengo in qualit? di esperto
oltre a quello che si perde in velocit? sul rettileneo bisogna anche considerare che anche in frenata bisogna prendere in mano i freni prima.
in percorrenza e soprattutto in accelerazione, bisogna fare molta attenzione a non forzare troppo perch? i pneumatici e le sospensioni sono molto stressati.
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