Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lettera aperta del direttore di monza circuit

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lettera aperta del direttore di monza circuit

    A tutti gli utenti che seguono le vicende dell'Autodromo di Monza, vorrei precisare, in qualit? di direttore, che:

    - Sia il sottoscrito Enrico Ferrari (direttore generale) che l'ing. Giorgio Beghella Bartoli (direttore tecnico) siamo i primi appassionati ed innamorati dell'autodromo.
    - Durante oltre 30 anni abbiamo garantito lo svolgimento dell'attivit? sportiva, in collaborazione con il personale della societ?;
    - abbiamo difeso l'Autodromo a spada tratta da chi voleva portarci via il Gran Premio di Formula Uno e trasferilo a Roma;
    - abbiamo sempre rispettato il Parco di Monza, del quale l'Autodromo ? parte integrante, privilegiando strutture smontabili a quelle in cemento armato;
    - ogni anno provvediamo alla manutenzionedel verde e dei boschi all'interno dell'area Autodromo, perch? ci teniamo a convivere con il Parco;
    - abbiamo sempretenuto aggiornato l'Autodromo, con particolare riguardo alla sicurezza dei piloti (di auto e moto) e del pubblico;
    - abbiamo ottenuto la garanzia di avere contratti pluriennali per l'organizzazione del Gran Premio di Formula Uno e del Mondiale Superbike;
    - abbiamo innovato con i comuni di Monza e Milano, proprietari del Parco di Monza, un contratto di affitto (la cosiddetta concessione) per 19 anni (dal 2007 al 2026), che ci permetter? di programmare eventi e investimenti migliorativi, compreso il restauro delle curve sopraelevate;
    - abbiamo rinnovato le strutture dell'Autodromo in tutti questi anni (paddock, box corsa, pista, fabbricati, ...) per assicurare che la loro efficienza sia sempre all'avanguardia.

    Tutto ci? detto, alcuni personaggi, cercano di screditarci e vogliono mettere le mani sull'Autodromo.

    Perch? l'Autodromo fa gola!

    Perch? l'Autodromo ? un biglietto da visita importante per ottenere visibilit? e potere!

    Nessuno finora si ? mai domandato chi e perch? ha messo sotto accusa dirigenti, consulenti e anche dipendenti di un'azienda che funziona, che mantiene alta la sua immagine nel mondo, che presenta bilanci con il segno positivo?

    Proprio il Presidente!
    Neo eletto, in carica dal Dicembre 2010, ma persona che non ha mai ricoperto incarichi nell'ambito di attivit? manageriali sportive.
    Questa ? la realt?!
    Ricordate: se l'Autodromo ? quello che ? ora ed ha potuto sopravvivere, senza aiuti di denaro pubblico, malgrado difficolt? economiche e spesso politico-sportive, ? grazie a chi ha gestito con dedizione e professionalit? sino ad oggi.

    Enrico Ferrari
    Direttore Autodromo Nazionale Monza

  • Font Size
    #2
    e cosi scrive in merito alla omologazione..



    Nessun allarmismo!
    L'omologazione del curcuito per le gare del campionato di SBK viene riconfermata annualmente e ogni anno la Federazione Internazionale Motociclistica invia un proprio incaricato per effettuare le verifiche necessarie.

    Si tratta di una prassi perfettamente normale.

    In questo caso l'omologazione ? stata sospesa, in quanto stiamo modificando l'asfaltatura della curva Parabolica prevedendo il drenaggio anche nella via di fuga.

    L'articolo 9 del regolamento della Federazione, infatti, prevede la revoca immediata dell'omologazione qualora venga effettuata anche la pi? piccola modifica sulla pista.

    Ci teniamo a precisare infatti che nella comunicazione della federazione del 12 Luglio, firmata da Igor Eskinja (responsabile della sicurezza FIM) viene scritto che "una nuova omologazione sar? riconfermata dopo la visita di un ispettore della federazione Intenazionale che", come da prassi, "ispezioner? il tracciato dopo l'ultimazione dei lavori di asfaltatura".

    Tale revoca, tra l'altro, riguarda unicamente le gare motociclistiche di rilievo internazionale, e nello specifico di Monza solo le competizioni del mondiale SBK.

    Per quanto riguarda la sicurezza, si ricorda che la FIM ha ispezionato la pista nei giorni 3-4-5-6 Maggio (fine settimana del mondiale SBK) e ha ogni volta verbalizzato la "First class condition" della stessa, ci? significa che nessuna bolla ? mai stata riscontrata.

    Ricordiamo che sulla curva parabolica sono stati effettuati 7.301 passaggi nei tre giorni per un totale di 20 cadute.
    Nessuno dei piloti ha fatto reclamo per le anomalie sulla pista e BMW ha precisato che la telemetria non ha rilevato nessun tipo di problema.
    Anche tutti i filmati televisivi confermano la cosa.

    In 30 anni di gare di SBK la pista di Monza, non ? mai stata messa in discussione per la sicurezza.

    Le foto pubblicate dai giornali infatti, non riportano le anomalie riscontrate sul manto stradale, ma sono il frutto del nostro intervento successivo, trapanatura e carotaggi utili ad analizzare il drenaggio dell'asfalto.

    Si ricorda inoltre che una volta scoperte le anomalie i responsabili del circuito hanno immediatamente interpellato la CIC, l'azienda che nel Luglio 2011 ha effettuato l'asfaltatura, la quale venerd? 4 maggio ha esaminato la pista.
    L'azienda, che lavora con noi da oltre 30 anni, non ha ritenuto motivo di procedere ad un intervento in quanto non si ? riscontrata la pericolosit? della pista per i piloti impegnati nei due giorni successivi.

    Credete proprio che se ci fosse stato un reale pericolo non si sarebbe intervenuti subito?
    Prova ne ? che lo svolgimento delle gare e delle relative cadute possano essere state causate da imperizie nella guida, da problemi tecnici relativi agli pneumatici o alla meccanica o anche alle condizioni meteo con cambiamenti improvvisi e di grande entit? di pioggia ma non certo dal fenomeno sotto inchiesta.

    Per quanto riguarda il fatto che si siano taciute certe informazioni all'organizzatore del campionato, ? perch? si ? ritenuto inutile innescare falsi allarmismi per un problema non sussistente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      le potete trovare su facebook

      Accedi a Facebook per iniziare a condividere contenuti e connetterti con i tuoi amici, la famiglia e le persone che conosci.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il video

        La parola ad Enrico Ferrari - Il Direttore dell'Autodromo difende il proprio operato

        Comment


        • Font Size
          #5
          analisi dell'asfalto

          Analisi sulla Parabolica - Gli esperti analizzano l'asfalto

          Comment


          • Font Size
            #6
            complimenti a ferrari...ha motivato proprio bene

            Comment


            • Font Size
              #7
              i lavori aspettano i permessi, sovraintendenza alle belle arti .........

              Fermi i lavori in Parabolica - Mancano solo i permessi per rimettere in sesto l'asfalto
              Last edited by DAXENOX; 16-07-12, 16:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                bolle e scuse

                Bolle e scuse - Ieri conferenza di Guaitamacchi sull'inchiesta delle bolle

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bolle e scuse... stiamo a vedere come va a finire...
                  intanto anche la lettera del direttore dell'autodromo E. Ferrari la dice lunga su tutto il contorno della vicenda.
                  Spero in una veloce riconferma del WSBK e una riapertura alle libere per noi poveri cristi che abbiamo voglia di darci gas...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X