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Carrello italiano targa estera - che si fa con la ripetitrice?

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    #1

    Carrello italiano targa estera - che si fa con la ripetitrice?

    Avendo ora due macchine, una con targa estera, ed essendo quella ora la trainatrice principale, che devo fare con la targa ripetitrice del carrello italiano? Avevo letto in un forum di camionisti che in questo caso neanche serve, ma mi pare strano... Qualcuno lo sa gentilmente?

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    #2
    Proprio niente eh?

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      #3
      Non capisco dove sia il problema.
      Credo sia ovvio che la targa ripetitrice da applicare sul carrello debba corrispondere a quella del veicolo trainante. Sbaglio?
      Ciao

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        #4
        C'? qualcosa di diverso quando il veicolo trainante ? estero rispetto al carrello, ma non ho ben capito se non serve la ripetitrice, o se devo mettere la targa del veicolo direttamente sul carrello al posto della ripetitrice. Non sono molto chiare le informazioni che trovo in giro. Anche perch? poi cambia tra autoarticolati e non, anche se io sapevo (sempre senza certezza) che una macchina che traina un tats (carrello moto) ? considerato autoarticolato pari a un tir (anche per questo il limite di 80 in autostrada).

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          #5
          Guarda, non sono esperto in materia ma come gia' detto mi pare ovvio che sul rimorchio vada applicata la targa ripetitrice della "motrice". Forse quando il rimorchio e la motrice sono immatricolati in paesi diversi ci vorra' qualche "permesso speciale". Ho un paio di clienti che sono agenti della stradale, quando li rivedro', provero' a chiedere a loro.
          Ciao

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            #6
            Originally posted by Karolis View Post
            C'? qualcosa di diverso quando il veicolo trainante ? estero rispetto al carrello, ma non ho ben capito se non serve la ripetitrice, o se devo mettere la targa del veicolo direttamente sul carrello al posto della ripetitrice. Non sono molto chiare le informazioni che trovo in giro. Anche perch? poi cambia tra autoarticolati e non, anche se io sapevo (sempre senza certezza) che una macchina che traina un tats (carrello moto) ? considerato autoarticolato pari a un tir (anche per questo il limite di 80 in autostrada).
            la targa si chiama "ripetitrice" perch? ripete quella del veicolo che traina il carrello .....OVVIO

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              #7
              Vai all'ACI e ti togli ogni dubbio.

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                #8
                v

                ciao karolis
                intanto ti preciso che il tats ? catalogato rimorchio per il codice della strada e non carrello.

                la situazione da te citata pero mi lascia dei dubbi che ti vado ad esporre sebbene non riguardano il caso da te citato.
                allora se tutte e 3 le cose sono intestate a te, ovvero rimorchio, l'altra auto italiana e quella straniera,
                beh ti faccio notare che per legge in italia le auto circolanti sul territorio italiano di immatricolazione straniera devono obbligatoriamente essere reimmatricolate in italia entro un anno dall'arrivo del proprietario in italia. tale data per convenzione viene fatta partire dalla data di residenza che avrai se gli altri due mezzi sono intestati a te.
                Qualora non venga realizzata la nuova immatricolazione del veicolo targato straniero entro un anno vi ? una sanzione amministrativa.
                in realta deve essere convertita in italiana anche la patente di guida.
                di sicuro un auto straniera che traina un rimorchio italiano attira molto l'attenzione delle forze dell'ordine(soprattutto per dubbi di furti) per cui se sei nella posizione di cui parlavo prima ti conviene regolarizzar il tutto visto ceh se ti fermano ti verbalizzano..
                diverso ovvio se l'auto non ? intestata a te.

                per il tuo problema invece i veicoli composti da auto e rimorchio, ovvero equiparati ad autotreni (devi tenere gli 80 in autostrada), devono avere la targa ripetritrice e in questo caso la tua sar? estera perche l'auto ? immatricolata fuori dai confini nazionali, ma ci? nulla importa...
                rimane il fatto che ? obbligatorio averla e non come qualcuno riporta che non ? necessaria..

                confermo quindi che sei un autoarticolato tenuto a stare al di sotto degli 80kmh in autostrada e ti preavviso che le multe sono salate.. per intenderci mi hanno beccato a 116kmh in autostrada 2 anni fa e la multa arrivata era di 336 euro e in piu 5 punti sottratti dalla patente.
                ps: in realta ho fatto ricorso perch? arrivata dopo 6 mesi (meno male) e l'ho vinto eheheheheh
                saluti

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                  #9
                  Finalmente oggi ho ribeccato uno dei miei clienti agente della stradale. Allora......a livello di CdS non c'e' nessun problema nel trainare un rimorchio italiano con un'auto estera in particolar modo se l'auto e' immatricolata in un paese della UE. La targa ripetitrice ovviamente ci vuole e deve "ripetere" la targa del veicolo trainante, di qualsiasi nazionalita' esso sia.
                  C'e' solo un problema che andrebbe chiarito per essere sicuri l 100% ed e', guardacaso, di carattere assicurativo. Bisogna sentire la compagnia assicuratrice del'auto se copre in caso di traino di rimorchio immatricolato in un paese diverso.
                  Di piu' non zo!
                  Ciao

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                    #10
                    Grazie mille per esserti ricordato, allora rifar? le lettere sulla ripetitrice per bene col plotter da taglio (ora ho fatto un cartone sopra la ripetitrice originale, anche se in teoria cos? si ? punibili). Per sicurezza mi faccio pure quella specie di uovo girato bianco con le lettere del paese.

                    Per l'assicurazione, normalmente nel paese dove ? immatricolata la macchina (lituania) il carrello ha una sua assicurazione, sulla macchina non si fa nulla (che sia con o senza gancio non cambia nulla). Andrebbe verificata fino in fondo questa cosa, per? probabilmente ? cos? in quanto il gancio se vuoi te lo monti in casa e non ? neanche segnato sul libretto.

                    Dovrei rifare l'assicurazione al carrello piuttosto, e l'assicuratrice mi diceva che non ? solo statica in quanto ha pure una sua classe di merito ( io cos?: O_O , in quanto c'? gente che non la perch? in teoria ? valida solo quando il carrello ? staccato ).

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                      #11
                      Originally posted by karolis View Post
                      grazie mille per esserti ricordato, allora rifar? le lettere sulla ripetitrice per bene col plotter da taglio (ora ho fatto un cartone sopra la ripetitrice originale, anche se in teoria cos? si ? punibili). Per sicurezza mi faccio pure quella specie di uovo girato bianco con le lettere del paese.

                      Per l'assicurazione, normalmente nel paese dove ? immatricolata la macchina (lituania) il carrello ha una sua assicurazione, sulla macchina non si fa nulla (che sia con o senza gancio non cambia nulla). Andrebbe verificata fino in fondo questa cosa, per? probabilmente ? cos? in quanto il gancio se vuoi te lo monti in casa e non ? neanche segnato sul libretto.

                      Dovrei rifare l'assicurazione al carrello piuttosto, e l'assicuratrice mi diceva che non ? solo statica in quanto ha pure una sua classe di merito ( io cos?: O_o , in quanto c'? gente che non la perch? in teoria ? valida solo quando il carrello ? staccato ).
                      no sulla mia auto il gancio e' stato notificato sull libretto
                      almeno qua in italia e' cosi
                      altrove non so
                      la macchian traianante deve avere il gancio collaudato
                      no te lo puoi montare cosi a caso

                      e poi in italia 80 col carrello assurdo !!!!!!
                      Invece un camper puo' fare i 130

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                        #12
                        Ho due macchine, entrambi con il gancio, una immatricolata in italia, l'altra estera, so come funziona il montaggio del gancio e relativi costi.

                        Sulla macchina estera ho comprato il gancio usato, fatto montare in un officina ma volendo si fa anche in casa (sui libretti d'uso e manutenzione c'? scritto dove bucare con misure precise), e sul libretto non viene scritto nulla. La legge italiana lo vieta, e guardacaso bisogna anche fare un collaudo costoso.

                        80 col carrello invece ? intralcio alla circolazione vero e proprio, infatti sul mio carrello ho un bel adesivo "spiritoso" fatto da me ( http://www.daidegasforum.com/forum/p...arrello-d.html ) . I tir sorpassano a vento, io per? non ho mai voluto rischiare e viaggiare a 95 come fanno loro.

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