Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rijeka per neofiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rijeka per neofiti

    Leggendo vari topic ho notato che tanti scrivono che non hanno mai girato a Rijeka quindi ho deciso di fare una mini guida su questo circuito per dare pi? informazioni possibili a chi ha intenzione di andarci!

    L'automotodrom di Grobnik ? una pista molto veloce, con curve in parabolica e velocit? medie molto alte.
    Cominciamo dalla linea di partenza...
    Ogni riferimento alle marce riguarda un Gsx-r 750 K1 con le sole carene da gara e il terminale Arrow, anche la sella era originale!!!
    In fondo al rettilineo arrivavo in 6a piena, pinzavo leggermente all'indicatore dei 100 metri scalando in quinta e mi spostavo sulla destra per infilare la prima "vera" curva a sinistra, scalo altre due marce e la affronto in terza!
    Ora comincia la prima mini sezione molto veloce, l'unione delle due curve a destra da percorrere con moto sempre piegata..qua si ingrana la quarta e la si tira tutta fino alla staccata della curva denominata "Rijeka", un curvone a sinistra da fare in 3a con gas parzializzato nella prima parte della curva..
    All'uscita c'? un piccolo rettifilo dove ingrano la quarta e la porto a limitatore, piccola pinzata e aggredisco la curva a sinistra, ? fondamentale farla bene per uscire forte dalla chicane veloce che c'? subito dopo da 3a marcia!
    3a, 4a e 5a, curva a sinistra in cui io entravo senza frenare ma semplicemente rilasciando il gas, gi? due marce per iniziare la sezione in salita composta da un destra in cui la forcella soffre molto per poi passare a tre curvoni sinistra-destra-sinistra molto veloci...dall'ultima si esce in quinta!!
    Rettilineo piuttosto lungo dove si arriva quasi alla velocit? massima, ci stiamo avvicinando alla "Zagabria" dove bisogna fare una staccata assassina, in caso contrario si perde veramente tanto tempo!!
    La Zagabria ? una curva a sinistra molto particolare perch? se la si canna, non si affrontano in modo abbastanza veloce la curva dopo che ? sempre a sinistra considerando che dalla Zagabria alla curva dopo non si raddrizza la moto!
    3a, 4a e 5a, ultima curva a destra dove spesso si "taglia" la pista passando sulle strisce zebrate dell'entrata ai box..
    Io alla seconda uscita ho bloccato il cronometro a 1' 39" e qualche decimino con il Gsx-r 750 del 2001 gommato Dunlop GP209 alla seconda pistata in questa pista considerando anche che era la quinta pistata della mia vita!
    Che ne dite? So che non ? un tempone...il record della pista ? sull' 1' 29"...
    Sento comunque che sarei potuto arrivare all' 1' e 37" con altre due pistate..


    A livello strutturale ? quasi una struttura fatiscente infatti a parte i primi 10 box che sono spaziosi e nuovi, ce ne sono altri che sono poco pi? grandi di un garage, 25 metri quadri se non vado errato e per di pi? bisogna uscire con la moto da una porticina piuttosto che dalla classica basculante enorme dei veri box!
    L'alternativa ai box ? il paddock all'aperto dove, se attrezzati di un buon gazebo, si pu? risparmiare qualche euro per il noleggio del box!
    La pista di per s? non ? molto costosa, anzi, ? una delle pi? economiche..io per 3 giorni pagavo 360 euro!
    Concludo parlando dei servizi:
    - ristorazione: quasi ottima! Ci sono due locali se si possono chiamare cos? con delle panche da sagra dove con pochi euro ci si pu? godere un bel pasto, l'unico contro ? il limitato numero di posti a sedere;
    - pronto soccorso: pessimo! Lento e poco professionale...dopo una caduta l'ambulanza arriva quasi sempre lentamente..
    O.T. un mio amico si ? sentito male durante la pausa pranzo a causa del diabete mentre era in camper e la risposta dei paramedici ? stata: siamo in pausa pranzo, gli daremo un'occhiata dopo! Per la cronaca: un tasso di glicemia troppo alto/basso pu? far morire!

  • Font Size
    #2
    secondo me cambi troppe marce

    io giro col 1000 per carit? per? dalla prima curva a sx che faccio in terza metto la quarta solo prima della seconda a destra per poi ritoglierla per fare la rijeka...
    da l? tutto terza fino al curvone a sinistra prima della "buca" che metto la quarta per poi rimettere la terza nel curvino a destra...

    nella destra prima di uscire dalla buca metto la quarta

    zagabria tutto in terza...

    mio tempo di riferimento 1'34"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by benjofactory View Post
      secondo me cambi troppe marce

      io giro col 1000 per carit? per? dalla prima curva a sx che faccio in terza metto la quarta solo prima della seconda a destra per poi ritoglierla per fare la rijeka...
      da l? tutto terza fino al curvone a sinistra prima della "buca" che metto la quarta per poi rimettere la terza nel curvino a destra...

      nella destra prima di uscire dalla buca metto la quarta

      zagabria tutto in terza...

      mio tempo di riferimento 1'34"
      34????
      Ammazza che chiodo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by benjofactory View Post
        secondo me cambi troppe marce
        ah ecco dove prendo quei 10 secondi al giro... perdo troppo tempo a cambiare le marce

        prover? col tmax :gaen:

        Originally posted by tippete91 View Post
        Concludo parlando dei servizi:
        - ristorazione: quasi ottima! Ci sono due locali se si possono chiamare cos? con delle panche da sagra dove con pochi euro ci si pu? godere un bel pasto, l'unico contro ? il limitato numero di posti a sedere;
        - pronto soccorso: pessimo! Lento e poco professionale...dopo una caduta l'ambulanza arriva quasi sempre lentamente..
        O.T. un mio amico si ? sentito male durante la pausa pranzo a causa del diabete mentre era in camper e la risposta dei paramedici ? stata: siamo in pausa pranzo, gli daremo un'occhiata dopo! Per la cronaca: un tasso di glicemia troppo alto/basso pu? far morire!
        lascio le disquisizioni sulla guida a quelli veloci come Ben, mi permetto due precisazioni su quanto sopra:

        - ristorazione ottima solo al chiosco con le ragassuole, l'altro pi? scrauso ? da lasciar perdere... giusto i tedeschi riescono a non schiattare con quello che propinano

        - l'efficienza del p.s. probabilmente varia a seconda di chi ? di turno (come accade anche in Italia), ma a me nel 2006 salvarono la vita dopo uno shock anafilattico che mi ha fatto crollare esanime in corsia box... non li ringrazier? mai abbastanza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by benjofactory View Post
          secondo me cambi troppe marce

          io giro col 1000 per carit? per? dalla prima curva a sx che faccio in terza metto la quarta solo prima della seconda a destra per poi ritoglierla per fare la rijeka...
          da l? tutto terza fino al curvone a sinistra prima della "buca" che metto la quarta per poi rimettere la terza nel curvino a destra...

          nella destra prima di uscire dalla buca metto la quarta

          zagabria tutto in terza...

          mio tempo di riferimento 1'34"
          Bel tempo!
          Conta comunque che si tratta anche della rapportatura originale!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luka79 View Post
            34????
            Ammazza che chiodo!
            M difatti benjo come primo lavoro fa il cabarettista.. mica il pilota..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tippete91 View Post
              Bel tempo!
              Conta comunque che si tratta anche della rapportatura originale!
              come scusa, il benjo dice che cambi troppo e tu rispondi che hai i rapporti originali????? se volevi fare un report della tua giornata niente da dire ma voler spartire consigli a chi non e mai andato a rijeka essendo la tua seconda volta e con una moto da cross vestita a festa.......maaaahhh.....scusa la franchezza.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                "In fondo al rettilineo arrivavo in 6a piena, pinzavo leggermente all'indicatore dei 100 metri"

                questa poi!!!!!

                nella foga di leggerti mi era sfuggita........MA DAIIIIII!!!!!! basta con la fantascienza.....

                beata giovent?.....vedi sempre cento metri avanti.....e anche pi?!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  "ultima curva a destra dove spesso si "taglia" la pista passando sulle strisce zebrate dell'entrata ai box.."

                  aaaahhaaahhahhaaaaahh....ecco perche non riesco a fare il tempo.....li becco sempre il semaforo rosso e la mamma con il passeggino che attraversa......sulle zebrate intendo ed ha pure la precedenza....andasse in ferie na volta .....ce la farei pure io a chiudere con un tempo decente......quante dritte se trovano nerr uebbb

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    "Io alla seconda uscita ho bloccato il cronometro a 1' 39" e qualche decimino con il Gsx-r 750 del 2001 gommato Dunlop GP209 alla seconda pistata in questa pista considerando anche che era la quinta pistata della mia vita!
                    Che ne dite? So che non ? un tempone...il record della pista ? sull' 1' 29"...
                    Sento comunque che sarei potuto arrivare all' 1' e 37" con altre due pistate.."


                    aaazzzzzzzz....campioni alpe adria TRRREEMATEEEEE.......alla quarta questo vi doppia.....merito del 7e1\2 01 con rapporti "FREQUENTI"......altro che bmw ....... sara che ho un po di acidita da sdraiata alla 3....anche un po di sano umorismo a volte fa bene.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by manliogixxer View Post
                      "Io alla seconda uscita ho bloccato il cronometro a 1' 39" e qualche decimino con il Gsx-r 750 del 2001 gommato Dunlop GP209 alla seconda pistata in questa pista considerando anche che era la quinta pistata della mia vita!
                      Che ne dite? So che non ? un tempone...il record della pista ? sull' 1' 29"...
                      Sento comunque che sarei potuto arrivare all' 1' e 37" con altre due pistate.."


                      aaazzzzzzzz....campioni alpe adria TRRREEMATEEEEE.......alla quarta questo vi doppia.....merito del 7e1\2 01 con rapporti "FREQUENTI"......altro che bmw ....... sara che ho un po di acidita da sdraiata alla 3....anche un po di sano umorismo a volte fa bene.....
                      ma daiiii.....Manlio s?.... ragazzzziiiiiiiiiiiiiiiiii
                      io col bidonw alla staccata del rettifilo dei box non pizzico nemmeno il freno scalo solo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by BINDO View Post
                        ma daiiii.....Manlio s?.... ragazzzziiiiiiiiiiiiiiiiii
                        io col bidonw alla staccata del rettifilo dei box non pizzico nemmeno il freno scalo solo
                        ottimo freno motore direi.....lui invece pizzica perche ha una 01 non una 10.... eeeeeh l evoluzione dei mezzi........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by manliogixxer View Post
                          ottimo freno motore direi.....lui invece pizzica perche ha una 01 non una 10.... eeeeeh l evoluzione dei mezzi........
                          sei tu che sei una schiappa....io col cbr 900rr facevo tutto in 6asenza toccare i freni.............

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by predrag View Post
                            sei tu che sei una schiappa....io col cbr 900rr facevo tutto in 6asenza toccare i freni.............
                            allora eri troppo corto di rapporti:gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by BINDO View Post
                              allora eri troppo corto di rapporti:gaen:
                              no era per il cerchio anteriore da 16...o 16.5 non ricordo....comunque in buca tiravo la 6a a limitatore e poi uscivo impennando

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X