Leggendo vari topic ho notato che tanti scrivono che non hanno mai girato a Rijeka quindi ho deciso di fare una mini guida su questo circuito per dare pi? informazioni possibili a chi ha intenzione di andarci!
L'automotodrom di Grobnik ? una pista molto veloce, con curve in parabolica e velocit? medie molto alte.
Cominciamo dalla linea di partenza...
Ogni riferimento alle marce riguarda un Gsx-r 750 K1 con le sole carene da gara e il terminale Arrow, anche la sella era originale!!!
In fondo al rettilineo arrivavo in 6a piena, pinzavo leggermente all'indicatore dei 100 metri scalando in quinta e mi spostavo sulla destra per infilare la prima "vera" curva a sinistra, scalo altre due marce e la affronto in terza!
Ora comincia la prima mini sezione molto veloce, l'unione delle due curve a destra da percorrere con moto sempre piegata..qua si ingrana la quarta e la si tira tutta fino alla staccata della curva denominata "Rijeka", un curvone a sinistra da fare in 3a con gas parzializzato nella prima parte della curva..
All'uscita c'? un piccolo rettifilo dove ingrano la quarta e la porto a limitatore, piccola pinzata e aggredisco la curva a sinistra, ? fondamentale farla bene per uscire forte dalla chicane veloce che c'? subito dopo da 3a marcia!
3a, 4a e 5a, curva a sinistra in cui io entravo senza frenare ma semplicemente rilasciando il gas, gi? due marce per iniziare la sezione in salita composta da un destra in cui la forcella soffre molto per poi passare a tre curvoni sinistra-destra-sinistra molto veloci...dall'ultima si esce in quinta!!
Rettilineo piuttosto lungo dove si arriva quasi alla velocit? massima, ci stiamo avvicinando alla "Zagabria" dove bisogna fare una staccata assassina, in caso contrario si perde veramente tanto tempo!!
La Zagabria ? una curva a sinistra molto particolare perch? se la si canna, non si affrontano in modo abbastanza veloce la curva dopo che ? sempre a sinistra considerando che dalla Zagabria alla curva dopo non si raddrizza la moto!
3a, 4a e 5a, ultima curva a destra dove spesso si "taglia" la pista passando sulle strisce zebrate dell'entrata ai box..
Io alla seconda uscita ho bloccato il cronometro a 1' 39" e qualche decimino con il Gsx-r 750 del 2001 gommato Dunlop GP209 alla seconda pistata in questa pista considerando anche che era la quinta pistata della mia vita!
Che ne dite? So che non ? un tempone...il record della pista ? sull' 1' 29"...
Sento comunque che sarei potuto arrivare all' 1' e 37" con altre due pistate..
A livello strutturale ? quasi una struttura fatiscente infatti a parte i primi 10 box che sono spaziosi e nuovi, ce ne sono altri che sono poco pi? grandi di un garage, 25 metri quadri se non vado errato e per di pi? bisogna uscire con la moto da una porticina piuttosto che dalla classica basculante enorme dei veri box!
L'alternativa ai box ? il paddock all'aperto dove, se attrezzati di un buon gazebo, si pu? risparmiare qualche euro per il noleggio del box!
La pista di per s? non ? molto costosa, anzi, ? una delle pi? economiche..io per 3 giorni pagavo 360 euro!
Concludo parlando dei servizi:
- ristorazione: quasi ottima! Ci sono due locali se si possono chiamare cos? con delle panche da sagra dove con pochi euro ci si pu? godere un bel pasto, l'unico contro ? il limitato numero di posti a sedere;
- pronto soccorso: pessimo! Lento e poco professionale...dopo una caduta l'ambulanza arriva quasi sempre lentamente..
O.T. un mio amico si ? sentito male durante la pausa pranzo a causa del diabete mentre era in camper e la risposta dei paramedici ? stata: siamo in pausa pranzo, gli daremo un'occhiata dopo! Per la cronaca: un tasso di glicemia troppo alto/basso pu? far morire!
L'automotodrom di Grobnik ? una pista molto veloce, con curve in parabolica e velocit? medie molto alte.
Cominciamo dalla linea di partenza...
Ogni riferimento alle marce riguarda un Gsx-r 750 K1 con le sole carene da gara e il terminale Arrow, anche la sella era originale!!!
In fondo al rettilineo arrivavo in 6a piena, pinzavo leggermente all'indicatore dei 100 metri scalando in quinta e mi spostavo sulla destra per infilare la prima "vera" curva a sinistra, scalo altre due marce e la affronto in terza!
Ora comincia la prima mini sezione molto veloce, l'unione delle due curve a destra da percorrere con moto sempre piegata..qua si ingrana la quarta e la si tira tutta fino alla staccata della curva denominata "Rijeka", un curvone a sinistra da fare in 3a con gas parzializzato nella prima parte della curva..
All'uscita c'? un piccolo rettifilo dove ingrano la quarta e la porto a limitatore, piccola pinzata e aggredisco la curva a sinistra, ? fondamentale farla bene per uscire forte dalla chicane veloce che c'? subito dopo da 3a marcia!
3a, 4a e 5a, curva a sinistra in cui io entravo senza frenare ma semplicemente rilasciando il gas, gi? due marce per iniziare la sezione in salita composta da un destra in cui la forcella soffre molto per poi passare a tre curvoni sinistra-destra-sinistra molto veloci...dall'ultima si esce in quinta!!
Rettilineo piuttosto lungo dove si arriva quasi alla velocit? massima, ci stiamo avvicinando alla "Zagabria" dove bisogna fare una staccata assassina, in caso contrario si perde veramente tanto tempo!!
La Zagabria ? una curva a sinistra molto particolare perch? se la si canna, non si affrontano in modo abbastanza veloce la curva dopo che ? sempre a sinistra considerando che dalla Zagabria alla curva dopo non si raddrizza la moto!
3a, 4a e 5a, ultima curva a destra dove spesso si "taglia" la pista passando sulle strisce zebrate dell'entrata ai box..
Io alla seconda uscita ho bloccato il cronometro a 1' 39" e qualche decimino con il Gsx-r 750 del 2001 gommato Dunlop GP209 alla seconda pistata in questa pista considerando anche che era la quinta pistata della mia vita!
Che ne dite? So che non ? un tempone...il record della pista ? sull' 1' 29"...
Sento comunque che sarei potuto arrivare all' 1' e 37" con altre due pistate..
A livello strutturale ? quasi una struttura fatiscente infatti a parte i primi 10 box che sono spaziosi e nuovi, ce ne sono altri che sono poco pi? grandi di un garage, 25 metri quadri se non vado errato e per di pi? bisogna uscire con la moto da una porticina piuttosto che dalla classica basculante enorme dei veri box!
L'alternativa ai box ? il paddock all'aperto dove, se attrezzati di un buon gazebo, si pu? risparmiare qualche euro per il noleggio del box!
La pista di per s? non ? molto costosa, anzi, ? una delle pi? economiche..io per 3 giorni pagavo 360 euro!
Concludo parlando dei servizi:
- ristorazione: quasi ottima! Ci sono due locali se si possono chiamare cos? con delle panche da sagra dove con pochi euro ci si pu? godere un bel pasto, l'unico contro ? il limitato numero di posti a sedere;
- pronto soccorso: pessimo! Lento e poco professionale...dopo una caduta l'ambulanza arriva quasi sempre lentamente..
O.T. un mio amico si ? sentito male durante la pausa pranzo a causa del diabete mentre era in camper e la risposta dei paramedici ? stata: siamo in pausa pranzo, gli daremo un'occhiata dopo! Per la cronaca: un tasso di glicemia troppo alto/basso pu? far morire!
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