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Imparare a guidare con un 1000 ed elettronica

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    #1

    Imparare a guidare con un 1000 ed elettronica

    Ciao,
    nel mio essere scarso mi e' balenato nel cervello che chi non sa guidare un 600 portandolo al limite o non lontanissimo da esso, se passa a un mille magari pure con TC, mai imparera' a guidare.
    Inosomma il detto "cor 1000 so' boni tutti" secondo me e' una stronzata, perche' se sei una mezza pippa, col mille in staccata ingresso e percorrenzza sarai ancora piu' lento, guadagnerai solo qualcosina nei rettilinei che sono di solito assai meno delle curve. Cio' e' dimostrato dai tempi dei 600 e 1000 che in tutte le piste differiscono nei vari campionati e trofei di circa 1-2 secondi.

    Ho detto cavolate o concordate?

    Ciao e grazie.

    K3k5epureK6

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    #2
    il mio parere ? che dipende molto dai diversi livelli di pilotaggio e dalle diverse piste...
    la 600 ? pi? leggera, di motore pi? facile da gestire e decisamente meno stancante...
    in linea di massima sono d'accordo...se uno ? lento con il 600...anche con il 1000 non sar? un fulmine...questo ? sicuro!!!!...
    ci sono piste per? dove con il 1000 giri sugli stessi tempi del 600 o poco pi? veloce, ma decisamente meno "impiccato"...
    normalmente a parit? di pilota un secondino o due ci sono di differenza...piste come il mugello ad esempio il distacco aumenta...piste come adria si riduce parecchio...anzi, vai sicuramente pi? forte con il 600...
    io sono appena passato al 1000...moto decisamente pi? potente del zx6r che avevo prima, ma priva di controlli elettronici...quindi gestire 170/180 cv tutti con il polso non ? semplice subito, bisogna imparare portando rispetto e con umilt?...al momento ho girato pi? lento che con il 600...nell'unica uscita che ho fatto con la 1000 mi sono preoccupato di pi? a capire la moto e a conoscerla...tenendo parecchio margine...inoltre sono due guide leggermente diverse...io ero abituato a far scorrere parecchio la moto dentro la curva forte del fatto di poter aprire il gas abbastanza deciso con la 600...adesso invece devo rivedere un po' le cose con la 1000...meglio spigolare di pi? e cercare di alzare la moto quanto prima per poter aprire il gas "in sicurezza"...
    due guide un po' diverse...ma sono convinto che se uno impara ad usare la 1000...in linea generale va pi? forte cronometro alla mano...se c'? un po' di allungo dopo la curva con le 600 ci sono 50/60 cv di differenza...? questo fa la differenza...
    diverso ? se ti trovi in piste come varano, adria...

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      #3
      Sono 2 guide nettamente diverse.. quindi chi va' faorte col 1000 non ? detto che vada proporzionalmente forte col 600 e viceversa..

      E' chiaro che uno che va' forte andr? tendenzialmente forte sia con l'uno sia con l'altro e viceversa, ? altrettanto ovvio che tendenzialmente una volta che ci si ? abituati ad un determinato tipo di guida ci vuole del tempo per modellarsi all'altro.. non a caso chi passa da un 600 ad un 1000 generalmente gira pi? piano (salvo in circuiti come monza che essendo tutti rettilinei il 1000 ha un netto vantaggio).

      A mio avviso ? pi? difficile il passaggio da 600 a 1000 che viceversa... vuoi perch? alle staccate col 600 ci si arriva pi? piano e con una moto con meno massa, vuoi perch? il 600 tende a curvare meglio del 1000 vuoi perch? in uscita la coppia del 1000 pu? mettere in soggezione.... tutti passaggi che effettuati al contrario, ovvero da 1000 a 600 sono pi? semplici.

      Il TC sui 1000 al fine delle prestazioni conta poco... di certo psicologicamente pu? infondere pi? serenit? e quindi aiutare a girare pi? sereni.. l'elettronica aiuta molto non tanto come TC ma come anti impennata visto che all'uscita delle curve strette diventa difficile tenere il muso il pi? possibile a terra soprattutto quando i motori sono preparati open/sbk.

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        #4
        Originally posted by sandro76 View Post
        Sono 2 guide nettamente diverse.. quindi chi va' faorte col 1000 non ? detto che vada proporzionalmente forte col 600 e viceversa..

        E' chiaro che uno che va' forte andr? tendenzialmente forte sia con l'uno sia con l'altro e viceversa, ? altrettanto ovvio che tendenzialmente una volta che ci si ? abituati ad un determinato tipo di guida ci vuole del tempo per modellarsi all'altro.. non a caso chi passa da un 600 ad un 1000 generalmente gira pi? piano (salvo in circuiti come monza che essendo tutti rettilinei il 1000 ha un netto vantaggio).

        A mio avviso ? pi? difficile il passaggio da 600 a 1000 che viceversa... vuoi perch? alle staccate col 600 ci si arriva pi? piano e con una moto con meno massa, vuoi perch? il 600 tende a curvare meglio del 1000 vuoi perch? in uscita la coppia del 1000 pu? mettere in soggezione.... tutti passaggi che effettuati al contrario, ovvero da 1000 a 600 sono pi? semplici.

        Il TC sui 1000 al fine delle prestazioni conta poco... di certo psicologicamente pu? infondere pi? serenit? e quindi aiutare a girare pi? sereni.. l'elettronica aiuta molto non tanto come TC ma come anti impennata visto che all'uscita delle curve strette diventa difficile tenere il muso il pi? possibile a terra soprattutto quando i motori sono preparati open/sbk.
        concordo pienamente...
        (essendo poi di molinella non puoi dire altro che cose sensate...sono quasi conterraneo...malalbergo...conosci???)...
        comunque si...chiaro che quando sei abituato a gestire una certa potenza e passi a doverne gestire una molto minore...il passaggio ? senz'altro pi? facile...al contrario ? tutto pi? impegnativo ? pi? lungo...sono sicuro per? che dopo diversa pratica e dopo essermi smaliziato un po' nell'aprire il gas con la 1000...i tempi scenderanno un po' rispetto a quando adoperavo il 600...vedremo presto...
        comunque anche le 1000 attuali con preparazione stock o anche originali vanno gi? parecchio...senza dover andare a disturbare una preparazione sbk...io adesso ho un R1 2008 priva di qualsiasi controllo che fa 179 alla ruota...e ad aprire il gas deciso quando sono ancora bello piegato ho un po' di soggezione...forse perch? l'ho adoperta una sola giornata ma...non mi vergono a dire cha ancora me la cago!!!!!

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          #5
          Come potrei non conosce malalbergo..

          Comunque se la tua ha segnato 179 Gv alla ruota non ? originale proprio per niente.

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            #6
            Originally posted by sandro76 View Post
            Come potrei non conosce malalbergo..

            Comunque se la tua ha segnato 179 Gv alla ruota non ? originale proprio per niente.
            preparazione stock di motore...scorrimenti, lavorazione delle teste e balle varie...e riassemblaggio con guarnizione originale per non compromettere troppo l'affidabilit?...pistoni, fasce, alberi e componenti sono quelli originali...poi centralina yec..scarico completo e quant'altro...? una ex trofeo 07-08...era una moto che ha fatto l'R1 cup in quegli anni...

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              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              Come potrei non conosce malalbergo..

              Comunque se la tua ha segnato 179 Gv alla ruota non ? originale proprio per niente.
              considera che quel modello di R1 uscita da concessionario e portata a banco fa circa 167 alla ruota...preparata stock ci sta 178-179...
              le giapponesi ne hanno di birra...tutta in alto ma ne hanno...
              la moto va forte...? quello che ci sta sopra ad essere lento...

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                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Sono 2 guide nettamente diverse.. quindi chi va' faorte col 1000 non ? detto che vada proporzionalmente forte col 600 e viceversa..

                E' chiaro che uno che va' forte andr? tendenzialmente forte sia con l'uno sia con l'altro e viceversa, ? altrettanto ovvio che tendenzialmente una volta che ci si ? abituati ad un determinato tipo di guida ci vuole del tempo per modellarsi all'altro.. non a caso chi passa da un 600 ad un 1000 generalmente gira pi? piano (salvo in circuiti come monza che essendo tutti rettilinei il 1000 ha un netto vantaggio).

                A mio avviso ? pi? difficile il passaggio da 600 a 1000 che viceversa... vuoi perch? alle staccate col 600 ci si arriva pi? piano e con una moto con meno massa, vuoi perch? il 600 tende a curvare meglio del 1000 vuoi perch? in uscita la coppia del 1000 pu? mettere in soggezione.... tutti passaggi che effettuati al contrario, ovvero da 1000 a 600 sono pi? semplici.

                Il TC sui 1000 al fine delle prestazioni conta poco... di certo psicologicamente pu? infondere pi? serenit? e quindi aiutare a girare pi? sereni.. l'elettronica aiuta molto non tanto come TC ma come anti impennata visto che all'uscita delle curve strette diventa difficile tenere il muso il pi? possibile a terra soprattutto quando i motori sono preparati open/sbk.
                QUOTO ALLA GRANDE!

                ? successo a me proprio all'inizio di questa stagione. dal 600-750 sono passato al 1000 e niente da fare, non mi sono trovato.

                dopo il brutto incidente che ho fatto l'anno scorso non ho pi? la testa n? la voglia di abituarmi a un mezzo che rende tutto molto pi? veloce e brusco di un 600.....e infatti sto tornando indietro....nn vedo l'ora

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                  #9
                  Originally posted by garzo View Post
                  QUOTO ALLA GRANDE!

                  ? successo a me proprio all'inizio di questa stagione. dal 600-750 sono passato al 1000 e niente da fare, non mi sono trovato.

                  dopo il brutto incidente che ho fatto l'anno scorso non ho pi? la testa n? la voglia di abituarmi a un mezzo che rende tutto molto pi? veloce e brusco di un 600.....e infatti sto tornando indietro....nn vedo l'ora
                  ? una scelta...per altro rispettabilissima...

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Sono 2 guide nettamente diverse.. quindi chi va' faorte col 1000 non ? detto che vada proporzionalmente forte col 600 e viceversa..

                    E' chiaro che uno che va' forte andr? tendenzialmente forte sia con l'uno sia con l'altro e viceversa, ? altrettanto ovvio che tendenzialmente una volta che ci si ? abituati ad un determinato tipo di guida ci vuole del tempo per modellarsi all'altro.. non a caso chi passa da un 600 ad un 1000 generalmente gira pi? piano (salvo in circuiti come monza che essendo tutti rettilinei il 1000 ha un netto vantaggio).

                    A mio avviso ? pi? difficile il passaggio da 600 a 1000 che viceversa... vuoi perch? alle staccate col 600 ci si arriva pi? piano e con una moto con meno massa, vuoi perch? il 600 tende a curvare meglio del 1000 vuoi perch? in uscita la coppia del 1000 pu? mettere in soggezione.... tutti passaggi che effettuati al contrario, ovvero da 1000 a 600 sono pi? semplici.

                    Il TC sui 1000 al fine delle prestazioni conta poco... di certo psicologicamente pu? infondere pi? serenit? e quindi aiutare a girare pi? sereni.. l'elettronica aiuta molto non tanto come TC ma come anti impennata visto che all'uscita delle curve strette diventa difficile tenere il muso il pi? possibile a terra soprattutto quando i motori sono preparati open/sbk.
                    concordo su tutto
                    inoltre se uno inizia col 1000 e con TC, terr? sempre il TC attivato perch? avr? sempre una gran paura e quindi mai imparer? a dosare bene il gas oltre che mai poter conoscere le elevate velocit? di ingresso e percorrenza che hanno le 600

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