Originally posted by iDave
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Ciao a tutti,
volendo intraprendere una "vita da pistaiolo" vi vorrei porre diverse domande da neofita, per pianificare il da farsi.
Premessa: ho 29 anni, sono di Monza e ho da poco un CBR 1000 RR 09 che vorrei usare solo in pista e sono passato a questa moto dopo 4 anni con una z750 08 (prima moto) con la quale ho fatto 2 pistate a Castelletto di Branduzzo e dove ho capito che quella ? la strada che vorrei seguire. (il circuito ? una merdina, ma l'emozione del ginocchio a terra ed il fatto di poter spremere la moto al suo massimo potenziale, l'adrenalina e tutto il resto mi hanno fatto perdere la testa).
Per iniziare io alla moto mi limiterei a fare le seguenti modifiche:
1. carene VTR -> quali e dove prenderle? Costo stimato? ?ho visto che tendenzialmente le vendono bianche? ci sono poi dei kit adesivi carini a prezzo ragionevole per dargli un po' di colore? (non chiedo per la verniciatura perch? penso che sia un costo eccessivo ed inutile)dillo a me, comunque ci sono molte carene abbastanza economiche e due adesivi li rimedi ovunque, la carena ? d'obbligo
2. tubi in treccia -> li avevo fatti mettere anche sulla zeta, ma senza chiedere nulla di "specifico"? se non erro per? mi pare di aver letto che esistono diversi tipi di tubi in treccia? quali tipi ci sono? In cosa differiscono? Cosa consigliate?i classici tubi in kit per la tua moto vanno benissimo...
3. un buon treno di gomme -> Quali prendere? Quante pistate durano? A quanto si possono poi eventualmente rivendere per uso stradale? E? dubbione? con un treno nuovo con su la dannatissima cera si pu? entrare direttamente in pista o si pu?/si dovrebbe rimuovere la cera prima?
Vai di Dunlop gp o le ultime pirelli, che forse ? meglio per il prezzo
?vorrei inoltre prima di tutto fare un corso serio per la guida in pista, in modo da aver fin da subito l'approccio giusto ed evitare comportamenti scorretti che magari si farebbe fatica a correggere col tempo (un po' come quando uno impara a suonare uno strumento da autodidatta e poi va da un maestro)? quindi:
4. vale la pena fare un corso? Se s? cosa mi consigliate?
asssssolutamente da fare, io ti consiglio fortemente la SREX di Luca Scassa:1::1:
?per quanto riguarda il trasporto:
5. Noleggio furgone o carrello per la macchina? Nel secondo caso come funziona (mi pare si debba omologare il gancio traino e roba simile)?
Furgone ? sempre meglio:gaen::gaen:
?per quanto riguarda la pista:
6. quale scegliere dalle mie parti? (a me la pi? fattibile pare franciacorta? che dite?)dalle tue parti non le conosco, ma parti con piste non particolarmente veloci all'inizio
7. esistono formule di "abbonamento" per turni liberi che consentano un risparmio significativo? Non che io sappia, poi dipende da autodromo a autodr.
?setting sospensioni:
8. Sicuramente ne dovr? fare di pistate prima di mettere in crisi mono e forcelle? ma consigliate un intervento sulla configurazione originale o per le prime volte posso lasciarla cos? come esce di fabbrica? (io sono 1.78 per 70kg)
Giusto per le primissime, poi mono e kit forche d'obbligo:gaen:
?manutenzione:
9. visto che girando in pista la moto la si strapazza per bene, quali sono gli interventi da fare e le cose da tenere sotto controllo per avere sempre un mezzo sicuro ed affidabile?TUTTO!:gaen:
?per ora ? tutto? vi romper? sicuramente le balle in futuro? spero di ricevere tutto ci? che la vostra esperienza e saggezza ha da offrirmi
volendo intraprendere una "vita da pistaiolo" vi vorrei porre diverse domande da neofita, per pianificare il da farsi.
Premessa: ho 29 anni, sono di Monza e ho da poco un CBR 1000 RR 09 che vorrei usare solo in pista e sono passato a questa moto dopo 4 anni con una z750 08 (prima moto) con la quale ho fatto 2 pistate a Castelletto di Branduzzo e dove ho capito che quella ? la strada che vorrei seguire. (il circuito ? una merdina, ma l'emozione del ginocchio a terra ed il fatto di poter spremere la moto al suo massimo potenziale, l'adrenalina e tutto il resto mi hanno fatto perdere la testa).
Per iniziare io alla moto mi limiterei a fare le seguenti modifiche:
1. carene VTR -> quali e dove prenderle? Costo stimato? ?ho visto che tendenzialmente le vendono bianche? ci sono poi dei kit adesivi carini a prezzo ragionevole per dargli un po' di colore? (non chiedo per la verniciatura perch? penso che sia un costo eccessivo ed inutile)dillo a me, comunque ci sono molte carene abbastanza economiche e due adesivi li rimedi ovunque, la carena ? d'obbligo
2. tubi in treccia -> li avevo fatti mettere anche sulla zeta, ma senza chiedere nulla di "specifico"? se non erro per? mi pare di aver letto che esistono diversi tipi di tubi in treccia? quali tipi ci sono? In cosa differiscono? Cosa consigliate?i classici tubi in kit per la tua moto vanno benissimo...
3. un buon treno di gomme -> Quali prendere? Quante pistate durano? A quanto si possono poi eventualmente rivendere per uso stradale? E? dubbione? con un treno nuovo con su la dannatissima cera si pu? entrare direttamente in pista o si pu?/si dovrebbe rimuovere la cera prima?
Vai di Dunlop gp o le ultime pirelli, che forse ? meglio per il prezzo
?vorrei inoltre prima di tutto fare un corso serio per la guida in pista, in modo da aver fin da subito l'approccio giusto ed evitare comportamenti scorretti che magari si farebbe fatica a correggere col tempo (un po' come quando uno impara a suonare uno strumento da autodidatta e poi va da un maestro)? quindi:
4. vale la pena fare un corso? Se s? cosa mi consigliate?
asssssolutamente da fare, io ti consiglio fortemente la SREX di Luca Scassa:1::1:
?per quanto riguarda il trasporto:
5. Noleggio furgone o carrello per la macchina? Nel secondo caso come funziona (mi pare si debba omologare il gancio traino e roba simile)?
Furgone ? sempre meglio:gaen::gaen:
?per quanto riguarda la pista:
6. quale scegliere dalle mie parti? (a me la pi? fattibile pare franciacorta? che dite?)dalle tue parti non le conosco, ma parti con piste non particolarmente veloci all'inizio
7. esistono formule di "abbonamento" per turni liberi che consentano un risparmio significativo? Non che io sappia, poi dipende da autodromo a autodr.
?setting sospensioni:
8. Sicuramente ne dovr? fare di pistate prima di mettere in crisi mono e forcelle? ma consigliate un intervento sulla configurazione originale o per le prime volte posso lasciarla cos? come esce di fabbrica? (io sono 1.78 per 70kg)
Giusto per le primissime, poi mono e kit forche d'obbligo:gaen:
?manutenzione:
9. visto che girando in pista la moto la si strapazza per bene, quali sono gli interventi da fare e le cose da tenere sotto controllo per avere sempre un mezzo sicuro ed affidabile?TUTTO!:gaen:
?per ora ? tutto? vi romper? sicuramente le balle in futuro? spero di ricevere tutto ci? che la vostra esperienza e saggezza ha da offrirmi
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