Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Neofita cerca consigli per intraprendere una vita da pistaiolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Neofita cerca consigli per intraprendere una vita da pistaiolo

    Ciao a tutti,
    volendo intraprendere una "vita da pistaiolo" vi vorrei porre diverse domande da neofita, per pianificare il da farsi.
    Premessa: ho 29 anni, sono di Monza e ho da poco un CBR 1000 RR 09 che vorrei usare solo in pista e sono passato a questa moto dopo 4 anni con una z750 08 (prima moto) con la quale ho fatto 2 pistate a Castelletto di Branduzzo e dove ho capito che quella ? la strada che vorrei seguire. (il circuito ? una merdina, ma l'emozione del ginocchio a terra ed il fatto di poter spremere la moto al suo massimo potenziale, l'adrenalina e tutto il resto mi hanno fatto perdere la testa).

    Per iniziare io alla moto mi limiterei a fare le seguenti modifiche:

    1. carene VTR -> quali e dove prenderle? Costo stimato? ?ho visto che tendenzialmente le vendono bianche? ci sono poi dei kit adesivi carini a prezzo ragionevole per dargli un po' di colore? (non chiedo per la verniciatura perch? penso che sia un costo eccessivo ed inutile)

    2. tubi in treccia -> li avevo fatti mettere anche sulla zeta, ma senza chiedere nulla di "specifico"? se non erro per? mi pare di aver letto che esistono diversi tipi di tubi in treccia? quali tipi ci sono? In cosa differiscono? Cosa consigliate?

    3. un buon treno di gomme -> Quali prendere? Quante pistate durano? A quanto si possono poi eventualmente rivendere per uso stradale? E? dubbione? con un treno nuovo con su la dannatissima cera si pu? entrare direttamente in pista o si pu?/si dovrebbe rimuovere la cera prima?

    ?vorrei inoltre prima di tutto fare un corso serio per la guida in pista, in modo da aver fin da subito l'approccio giusto ed evitare comportamenti scorretti che magari si farebbe fatica a correggere col tempo (un po' come quando uno impara a suonare uno strumento da autodidatta e poi va da un maestro)? quindi:

    4. vale la pena fare un corso? Se s? cosa mi consigliate?

    ?per quanto riguarda il trasporto:

    5. Noleggio furgone o carrello per la macchina? Nel secondo caso come funziona (mi pare si debba omologare il gancio traino e roba simile)?

    ?per quanto riguarda la pista:

    6. quale scegliere dalle mie parti? (a me la pi? fattibile pare franciacorta? che dite?)

    7. esistono formule di "abbonamento" per turni liberi che consentano un risparmio significativo?

    ?setting sospensioni:

    8. Sicuramente ne dovr? fare di pistate prima di mettere in crisi mono e forcelle? ma consigliate un intervento sulla configurazione originale o per le prime volte posso lasciarla cos? come esce di fabbrica? (io sono 1.78 per 70kg)

    ?manutenzione:

    9. visto che girando in pista la moto la si strapazza per bene, quali sono gli interventi da fare e le cose da tenere sotto controllo per avere sempre un mezzo sicuro ed affidabile?


    ?per ora ? tutto? vi romper? sicuramente le balle in futuro? spero di ricevere tutto ci? che la vostra esperienza e saggezza ha da offrirmi

  • Font Size
    #2
    azz.... hai fatto troppe domande in un tread... ci vuole una giornata per rispondere a tutto. nel forum cmq trovi le risposte a tutto nelle varie discussioni, e con vari pareri.

    cmq ti dico la mia; prima di qualsiasi cosa impara il significato delle bandiere e le regole dello stare in pista.
    sono esposte molto bene dall'utente golf2000 nel tread che c'? in evidenza in questa sezione "lotta all'ignoranza in pista" leggilo bene

    poi

    1) per le carene c'? il mondo, dipende dal budget.puoi trovare anche un ottimo usato. per il nuovo pare che le plastic bike siano buone. se no cercale su ebay, da un utente con feedback buoni, e leggi se si sono trovati bene

    2) i tubi in genere sono tutti buoni, mettili con i raccordi in acciaio e non in ergal che ? pi? delicato e pu? dare problemi.tendenzialmente si preferisce mettere i due tubi che partono dalla pompa e vanno ciascuno ad una pinza, invece del tubo singolo ad una pinza, ed un cavallotto cha va all'altra pinza

    3) se compri le dunlop gp racer hanno un po pi? di durata rispetto le altre, se no pirelli o metzeler in mescola vanno pi? che bene, stai sulle mescole sc2 per iniziare, o gpracer mescola M, che ci fai un po tutto.

    4) assolutamente si. in 10 anni di pista e dubbi, magari non impari quello che puoi apprendere in una giornata di corso. io ho fatto con un gruppo di amici quello di franciacorta, ed ? stato fantastico. un mio amico neofita ? entrato che girava in 1.38 ed a sera ? uscito che girava in 1.25.
    Ma la cosa pi? importante ? che apprendi le regole dello stare in pista, le bandiere, ecc. perch? lento o veloce, ? meglio che non fai come alcuni imbecilli che si vedono nei turni liberi, che entrano in pista senza guardare chi arriva e tagliano la pista, o che chiudono gas in rettilineo, o che vanno a zigzag o passeggiano.... ecc.. ecc... la pista ? rischiosa, ed ? meglio istruirsi e diminuire le probabilit? di danni per se e per gli altri

    5) ? una scelta tua. io agli inizi noleggiavo un furgone. se metti il gancio traino all'auto devi fare l'omologazione, poi ti prendi un carrello e sei a posto, per? ti devi fare l'autostrada a 80 KMH.... ma risparmi un sacco di soldi di noleggio. (se hai un amico col furgone o carrello puoi dividere le spese...)

    6) inizia con franciacorta e la nuova di san martino del lago, lascia stare monza le prime volte. io le prime pistate le ho fatte a monza e stavo morendo di paura

    7) ci sono giornate a turni ove compri i turni singoli oppure giornate intere che acquisti da organizzatori o autodromi, devi vedere di volta in volta che prezzi fanno

    8) io ti consiglierei di farle subito. giri pi? in sicurezza e consumi meglio le gomme. poi se vai le prime pistate cos? non succede nulla, ma se sei uno che da gas dopo due o tre volte le sospensioni originali vanno in crisi.non conosco la tua moto, ma ci sono alcune che da originali sono pi? pietose di altre
    io farei molle, pompanti ed olio davanti, e cambierei il mono dietro.li fai settare da uno bravo e poi non ci pensi pi?
    c'? anche gente che lascia tutto originale e viaggia forte, ma quelli che vanno poi veramente forte cambiano tutto.

    9) boh... tutto.l'olio, il liquido freni una volta l'anno almeno cambialo ed usa un buon superdot4, le pasticche freno (io mi trovo benissimo con le brembo RC, che sono simili alle sbs dual carbon). visto che fai solopista svuota il radiatore da tutto il liquido e metti solo acqua distillata.il liquido che hai nel rdiatore contiene antigelo, e dato che in inverno non vai a girare non ti serve. Per? se dovesse perdere in pista o scoppiare qualcosa, diventa come il ghiaccio, ed ? pericoloso per te e per quelli che seguono

    Consiglio:vai in un motoclub con un certificato medico, e ti fai la tessera FMI sport che ti copre in caso di infortunio, ed anche infortunio ed RC verso terzi; cos? ti pari un po il cu... in caso di sfighe varie. non paga tantissimo ma ? meglio di nulla, e se causi danni ad altri almeno hai un minimo di tutela.

    ci becchiamo in pista, magari a luglio se ce la faccio o a settembre che mi sono scassato a sciare e mi sto rimettendo in sesto

    Comment


    • Font Size
      #3
      grande! grazie

      ps: vedo che sei di Como... io sto cercando casa proprio a Como, visto che lavoro a Chiasso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anch io da quest anno faccio solo pista,visto che sei di monza magari si pu? nol. Il furgone cosi la spesa si abbassa,x le sospensioni senti MR MOLLA ? a monza e lavora davvero bene.Se riesco stasera ti rispondo a qualche domanda ma anch io nn sono un esperto ciao

        Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by iDave View Post
          grande! grazie

          ps: vedo che sei di Como... io sto cercando casa proprio a Como, visto che lavoro a Chiasso
          Originally posted by teosanvi View Post
          Anch io da quest anno faccio solo pista,visto che sei di monza magari si pu? nol. Il furgone cosi la spesa si abbassa,x le sospensioni senti MR MOLLA ? a monza e lavora davvero bene.Se riesco stasera ti rispondo a qualche domanda ma anch io nn sono un esperto ciao

          Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
          se volete, il mercoled? o gioved? sera ci troviamo in dieci circa, al minigolf di saronno. tutti pistaioli e si parla solo di bernarda e moto
          a volte avanzano posti su furgoni o carrelli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luigiRR View Post
            azz.... hai fatto troppe domande in un tread... ci vuole una giornata per rispondere a tutto. nel forum cmq trovi le risposte a tutto nelle varie discussioni, e con vari pareri.

            cmq ti dico la mia; prima di qualsiasi cosa impara il significato delle bandiere e le regole dello stare in pista.
            sono esposte molto bene dall'utente golf2000 nel tread che c'? in evidenza in questa sezione "lotta all'ignoranza in pista" leggilo bene

            poi

            1) per le carene c'? il mondo, dipende dal budget.puoi trovare anche un ottimo usato. per il nuovo pare che le plastic bike siano buone. se no cercale su ebay, da un utente con feedback buoni, e leggi se si sono trovati bene

            2) i tubi in genere sono tutti buoni, mettili con i raccordi in acciaio e non in ergal che ? pi? delicato e pu? dare problemi.tendenzialmente si preferisce mettere i due tubi che partono dalla pompa e vanno ciascuno ad una pinza, invece del tubo singolo ad una pinza, ed un cavallotto cha va all'altra pinza

            3) se compri le dunlop gp racer hanno un po pi? di durata rispetto le altre, se no pirelli o metzeler in mescola vanno pi? che bene, stai sulle mescole sc2 per iniziare, o gpracer mescola M, che ci fai un po tutto.

            4) assolutamente si. in 10 anni di pista e dubbi, magari non impari quello che puoi apprendere in una giornata di corso. io ho fatto con un gruppo di amici quello di franciacorta, ed ? stato fantastico. un mio amico neofita ? entrato che girava in 1.38 ed a sera ? uscito che girava in 1.25.
            Ma la cosa pi? importante ? che apprendi le regole dello stare in pista, le bandiere, ecc. perch? lento o veloce, ? meglio che non fai come alcuni imbecilli che si vedono nei turni liberi, che entrano in pista senza guardare chi arriva e tagliano la pista, o che chiudono gas in rettilineo, o che vanno a zigzag o passeggiano.... ecc.. ecc... la pista ? rischiosa, ed ? meglio istruirsi e diminuire le probabilit? di danni per se e per gli altri

            5) ? una scelta tua. io agli inizi noleggiavo un furgone. se metti il gancio traino all'auto devi fare l'omologazione, poi ti prendi un carrello e sei a posto, per? ti devi fare l'autostrada a 80 KMH.... ma risparmi un sacco di soldi di noleggio. (se hai un amico col furgone o carrello puoi dividere le spese...)

            6) inizia con franciacorta e la nuova di san martino del lago, lascia stare monza le prime volte. io le prime pistate le ho fatte a monza e stavo morendo di paura

            7) ci sono giornate a turni ove compri i turni singoli oppure giornate intere che acquisti da organizzatori o autodromi, devi vedere di volta in volta che prezzi fanno

            8) io ti consiglierei di farle subito. giri pi? in sicurezza e consumi meglio le gomme. poi se vai le prime pistate cos? non succede nulla, ma se sei uno che da gas dopo due o tre volte le sospensioni originali vanno in crisi.non conosco la tua moto, ma ci sono alcune che da originali sono pi? pietose di altre
            io farei molle, pompanti ed olio davanti, e cambierei il mono dietro.li fai settare da uno bravo e poi non ci pensi pi?
            c'? anche gente che lascia tutto originale e viaggia forte, ma quelli che vanno poi veramente forte cambiano tutto.

            9) boh... tutto.l'olio, il liquido freni una volta l'anno almeno cambialo ed usa un buon superdot4, le pasticche freno (io mi trovo benissimo con le brembo RC, che sono simili alle sbs dual carbon). visto che fai solopista svuota il radiatore da tutto il liquido e metti solo acqua distillata.il liquido che hai nel rdiatore contiene antigelo, e dato che in inverno non vai a girare non ti serve. Per? se dovesse perdere in pista o scoppiare qualcosa, diventa come il ghiaccio, ed ? pericoloso per te e per quelli che seguono

            Consiglio:vai in un motoclub con un certificato medico, e ti fai la tessera FMI sport che ti copre in caso di infortunio, ed anche infortunio ed RC verso terzi; cos? ti pari un po il cu... in caso di sfighe varie. non paga tantissimo ma ? meglio di nulla, e se causi danni ad altri almeno hai un minimo di tutela.

            ci becchiamo in pista, magari a luglio se ce la faccio o a settembre che mi sono scassato a sciare e mi sto rimettendo in sesto

            cm non quotare il saggio Luigi

            Comment


            • Font Size
              #7
              fuori topic ma dato che abitiamo vicini

              se a qualcuno della zona Monza servono gomme usate Dunlop gp racer o metzeler ho diversi treni ancora utilizzabili in box a prezzi modici

              ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by PowerFabry View Post
                cm non quotare il saggio Luigi
                minkia ma hai visto che spatafiata che ho scritto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  minkia ma hai visto che spatafiata che ho scritto

                  ottimi consigli me lo sn letto tutto male non mi fa

                  rimettiti presto non vediamo l ora di rivederti in pista!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    se volete, il mercoled? o gioved? sera ci troviamo in dieci circa, al minigolf di saronno. tutti pistaioli e si parla solo di bernarda e moto
                    a volte avanzano posti su furgoni o carrelli
                    si pu? fare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quoto luigi
                      per? aggiungerei una cosina...

                      se i lavori di manutenzione li fai tu per risparmiare qualcosa e ne sei capace buon per te, altrimenti affidati ad uno bravo e non a uno scappato di casa..
                      la messa a punto del mezzo fatta ad arte per prima cosa ti fa stare pi? sereno a te mentre giri ed eviti cose spiacevoli alla tua persona e inoltre non rischi di rimanere a piedi proprio quando la moto ti serve.. con ci? ti ritrovi in circuito a bestemmiare perch? la moto ha na cagata che non va, hai buttato soldi per la pista e tempo per nulla..

                      esperienza personale

                      detto questo, occhio che in questo "mondo" sono tutti furbi... tutti bravi, tutti meccanici del mondiale e poi se non te ne intendi ti rifilano una centralina "rimappata" da 400? e invece ? ancora la tua stessa centralina..

                      anche qui, esperienza personale

                      e cosa pi? importante di tutte:
                      gaaaasssssssssssssssss!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        se i lavori di manutenzione li fai tu per risparmiare qualcosa e ne sei capace buon per te, altrimenti affidati ad uno bravo e non a uno scappato di casa..
                        la messa a punto del mezzo fatta ad arte per prima cosa ti fa stare pi? sereno a te mentre giri ed eviti cose spiacevoli alla tua persona e inoltre non rischi di rimanere a piedi proprio quando la moto ti serve.. con ci? ti ritrovi in circuito a bestemmiare perch? la moto ha na cagata che non va, hai buttato soldi per la pista e tempo per nulla..
                        eh... purtroppo di mio non son capace di fare un cavolo
                        ergo... consigli su un posto affidabile dove portare la moto dalle mie parti? (io andavo da Union Bike a Lissone ma non mi son trovato molto bene)

                        ...ho visto sul sito della Plastic Bike che ci sono un botto di rivenditori al nord: Plastic Bike: Rivenditori Lombardia

                        ...nell'elenco noto "la nuova freccia" (La Nuova Freccia | Assistenza Ufficiale Suzuki) ... ne avevo sentito parlare bene tempo fa in un altro forum... ma se gli porto un mezzo non suzuki mi sputeranno in faccia?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by iDave View Post
                          eh... purtroppo di mio non son capace di fare un cavolo
                          ergo... consigli su un posto affidabile dove portare la moto dalle mie parti? (io andavo da Union Bike a Lissone ma non mi son trovato molto bene)

                          ...ho visto sul sito della Plastic Bike che ci sono un botto di rivenditori al nord: Plastic Bike: Rivenditori Lombardia

                          ...nell'elenco noto "la nuova freccia" (La Nuova Freccia | Assistenza Ufficiale Suzuki) ... ne avevo sentito parlare bene tempo fa in un altro forum... ma se gli porto un mezzo non suzuki mi sputeranno in faccia?!
                          ti dico in tutta sincerit? che io sono un p? di parte
                          quindi sui consigli che ti posso dare io altri possono dirti il contrario.. inoltre non vorrei fare dei torti ad altri che questo mestiere lo sanno fare molto bene..

                          detto questo posso dirti che per sospensioni ed elettronica io mi affido a cirafici.it

                          al momento per assistenza in pista mi segue grimoto e mi trovo molto bene.
                          Ho fatto 2 anni con speedy bike ed idem mi sono trovato molto bene.
                          Sono stato anche da Burani moto (in parte a cirafici) e anche li molto bene.

                          Poi sicuramente anche altri utenti potranno consigliarti qualcuno di fidato..

                          altro consiglio: fatti fare dei preventivi prima di iniziare i lavori con elencato cosa c'? da fare e quanto ? la spesa, sia dei pezzi che della manodopera

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Enry9 View Post
                            al momento per assistenza in pista mi segue grimoto e mi trovo molto bene.
                            perdona la mia ignoranza, ma per "assistenza in pista" cosa si intende? Che servizio fanno?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by iDave View Post
                              perdona la mia ignoranza, ma per "assistenza in pista" cosa si intende? Che servizio fanno?
                              che hanno un'officina dove sistemano le moto, ma che poi fanno assistenza durante le gare.. quindi sono molto preparati sulle moto da corsa.

                              poi ce ne sono molti altri validissimi, ma che non conosco personalmente.. io ti ho solo detto quelli in cui sono stato e dove mi sono trovato bene, dove ho trovato competenza e professionalit?..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X