Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Neofita cerca consigli per intraprendere una vita da pistaiolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by iDave View Post
    Ciao a tutti,
    volendo intraprendere una "vita da pistaiolo" vi vorrei porre diverse domande da neofita, per pianificare il da farsi.
    Premessa: ho 29 anni, sono di Monza e ho da poco un CBR 1000 RR 09 che vorrei usare solo in pista e sono passato a questa moto dopo 4 anni con una z750 08 (prima moto) con la quale ho fatto 2 pistate a Castelletto di Branduzzo e dove ho capito che quella ? la strada che vorrei seguire. (il circuito ? una merdina, ma l'emozione del ginocchio a terra ed il fatto di poter spremere la moto al suo massimo potenziale, l'adrenalina e tutto il resto mi hanno fatto perdere la testa).

    Per iniziare io alla moto mi limiterei a fare le seguenti modifiche:

    1. carene VTR -> quali e dove prenderle? Costo stimato? ?ho visto che tendenzialmente le vendono bianche? ci sono poi dei kit adesivi carini a prezzo ragionevole per dargli un po' di colore? (non chiedo per la verniciatura perch? penso che sia un costo eccessivo ed inutile)dillo a me, comunque ci sono molte carene abbastanza economiche e due adesivi li rimedi ovunque, la carena ? d'obbligo

    2. tubi in treccia -> li avevo fatti mettere anche sulla zeta, ma senza chiedere nulla di "specifico"? se non erro per? mi pare di aver letto che esistono diversi tipi di tubi in treccia? quali tipi ci sono? In cosa differiscono? Cosa consigliate?i classici tubi in kit per la tua moto vanno benissimo...

    3. un buon treno di gomme -> Quali prendere? Quante pistate durano? A quanto si possono poi eventualmente rivendere per uso stradale? E? dubbione? con un treno nuovo con su la dannatissima cera si pu? entrare direttamente in pista o si pu?/si dovrebbe rimuovere la cera prima?
    Vai di Dunlop gp o le ultime pirelli, che forse ? meglio per il prezzo

    ?vorrei inoltre prima di tutto fare un corso serio per la guida in pista, in modo da aver fin da subito l'approccio giusto ed evitare comportamenti scorretti che magari si farebbe fatica a correggere col tempo (un po' come quando uno impara a suonare uno strumento da autodidatta e poi va da un maestro)? quindi:

    4. vale la pena fare un corso? Se s? cosa mi consigliate?
    asssssolutamente da fare, io ti consiglio fortemente la SREX di Luca Scassa:1::1:

    ?per quanto riguarda il trasporto:

    5. Noleggio furgone o carrello per la macchina? Nel secondo caso come funziona (mi pare si debba omologare il gancio traino e roba simile)?
    Furgone ? sempre meglio:gaen::gaen:

    ?per quanto riguarda la pista:

    6. quale scegliere dalle mie parti? (a me la pi? fattibile pare franciacorta? che dite?)dalle tue parti non le conosco, ma parti con piste non particolarmente veloci all'inizio

    7. esistono formule di "abbonamento" per turni liberi che consentano un risparmio significativo? Non che io sappia, poi dipende da autodromo a autodr.

    ?setting sospensioni:

    8. Sicuramente ne dovr? fare di pistate prima di mettere in crisi mono e forcelle? ma consigliate un intervento sulla configurazione originale o per le prime volte posso lasciarla cos? come esce di fabbrica? (io sono 1.78 per 70kg)
    Giusto per le primissime, poi mono e kit forche d'obbligo:gaen:

    ?manutenzione:

    9. visto che girando in pista la moto la si strapazza per bene, quali sono gli interventi da fare e le cose da tenere sotto controllo per avere sempre un mezzo sicuro ed affidabile?TUTTO!:gaen:


    ?per ora ? tutto? vi romper? sicuramente le balle in futuro? spero di ricevere tutto ci? che la vostra esperienza e saggezza ha da offrirmi
    E TE PARE POCO!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by iDave View Post
      eh... purtroppo di mio non son capace di fare un cavolo
      ergo... consigli su un posto affidabile dove portare la moto dalle mie parti? (io andavo da Union Bike a Lissone ma non mi son trovato molto bene)

      ...ho visto sul sito della Plastic Bike che ci sono un botto di rivenditori al nord: Plastic Bike: Rivenditori Lombardia

      ...nell'elenco noto "la nuova freccia" (La Nuova Freccia | Assistenza Ufficiale Suzuki) ... ne avevo sentito parlare bene tempo fa in un altro forum... ma se gli porto un mezzo non suzuki mi sputeranno in faccia?!
      Il consiglio che ti posso dare ?: impara a farti da solo i lavori.

      Oltre a risparmiare un botto di soldi sarai sempre sicuro delle condizioni della moto.

      Ti bastano pochi attrezzi, indispensabile una chiave dinamometrica di qualit?, cavalletti da officina per la ruota posteriore e anteriore (ormai li trovi online a due lire) e il manuale d'officina per la tua moto (anche questo lo trovi online).

      Sul manuale trovi tutto quello che ti serve: procedure per smontare e rimontare le varie parti, coppie di serraggio, ecc.

      Prendi anche una coppia di termocoperte, trovi le irc a ottimo prezzo, non per fare lo sborone nel paddock (tanto ormai le hanno tutti) ma per la sicurezza.
      Entrare in pista con le gomme che offrono gi? un buon grip non ha prezzo
      Basilare metterle almeno 40 minuti prima di entrare in pista.

      Se vai a Franciacorta non prendere i turni ma fatti almeno una mezza giornata, sopratutto la prima volta.
      Con la mezza giornata potrai entrare e uscire quando lo vorrai, cos? potrai regolarti la posizione dei comandi, settare un pelino le sospensioni e uscire in caso di stanchezza.
      Con i turni si finisce che entri e non esci pi? fino alla bandiera anche se sei scomodo, la moto ti scodinzola come un cane a ogni staccata e sei secco come una prugna causa disidratazione

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by zuzuki View Post
        Il consiglio che ti posso dare ?: impara a farti da solo i lavori.

        Oltre a risparmiare un botto di soldi sarai sempre sicuro delle condizioni della moto.

        Ti bastano pochi attrezzi, indispensabile una chiave dinamometrica di qualit?, cavalletti da officina per la ruota posteriore e anteriore (ormai li trovi online a due lire) e il manuale d'officina per la tua moto (anche questo lo trovi online).

        Sul manuale trovi tutto quello che ti serve: procedure per smontare e rimontare le varie parti, coppie di serraggio, ecc.

        Prendi anche una coppia di termocoperte, trovi le irc a ottimo prezzo, non per fare lo sborone nel paddock (tanto ormai le hanno tutti) ma per la sicurezza.
        Entrare in pista con le gomme che offrono gi? un buon grip non ha prezzo
        Basilare metterle almeno 40 minuti prima di entrare in pista.

        Se vai a Franciacorta non prendere i turni ma fatti almeno una mezza giornata, sopratutto la prima volta.
        Con la mezza giornata potrai entrare e uscire quando lo vorrai, cos? potrai regolarti la posizione dei comandi, settare un pelino le sospensioni e uscire in caso di stanchezza.
        Con i turni si finisce che entri e non esci pi? fino alla bandiera anche se sei scomodo, la moto ti scodinzola come un cane a ogni staccata e sei secco come una prugna causa disidratazione
        per cambiare le gomme, olio e filtri e pastiglie sono pienamente d'accordo.. sempre avendo il tempo a disposizione si intende.
        Per tutto il resto invece sono convinto che un professionista del mestiere sia molto pi? affidabile anche di noi stessi..

        se ti si rompe la lavatrice non la smonti da solo, chiami l'idraulico.. a meno che non sia scoppiato il tubo dell'acqua che allora ci si arriva..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by iDave View Post
          Ciao a tutti,
          volendo intraprendere una "vita da pistaiolo" vi vorrei porre diverse domande da neofita, per pianificare il da farsi.
          Premessa: ho 29 anni, sono di Monza e ho da poco un CBR 1000 RR 09 che vorrei usare solo in pista e sono passato a questa moto dopo 4 anni con una z750 08 (prima moto) con la quale ho fatto 2 pistate a Castelletto di Branduzzo e dove ho capito che quella ? la strada che vorrei seguire. (il circuito ? una merdina, ma l'emozione del ginocchio a terra ed il fatto di poter spremere la moto al suo massimo potenziale, l'adrenalina e tutto il resto mi hanno fatto perdere la testa).
          mi sono fermato dopo aver letto questo: il primo e unico consiglio che ti do ? che devi inziare con un 600, al massimo 750, non certo un 1000. Col mille difficilmente imparerai a guidare "onestamente".

          Comment


          • Font Size
            #20
            dave

            la domanda findamentale ? una sola



            quanti soldi hai da spendere?





            sai, la vita del pistaiolo vuol dire in pista almeno una volta al mese, ergo 400/500 euro MINIMO a uscita
            Last edited by giuseppe_d; 20-04-12, 14:00.

            Comment


            • Font Size
              #21
              chiedigli pure il 730 ! LOL !!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by k3k5 View Post
                mi sono fermato dopo aver letto questo: il primo e unico consiglio che ti do ? che devi inziare con un 600, al massimo 750, non certo un 1000. Col mille difficilmente imparerai a guidare "onestamente".
                Azz... lo so che il millone ? dura da gestire, per? andr? per gradi, sono consapevole che sia un impegno... per? mi avevano anche detto che la zeta come prima moto era un po' eccessiva... boh, credo che se si usa la testa, una buona dose di umilt? e si ha voglia di imparare e di mettere in conto le inevitabili cadute e cappellate varie, si possa fare di tutto

                (comunque ho scelto il CBR perch? sapevo essere il 1000 pi? gestibile e meno incazzoso tra le SS)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  dave

                  la domanda findamentale ? una sola



                  quanti soldi hai da spendere?





                  sai, la vita del pistaiolo vuol dire in pista almeno una volta al mese, ergo 400/500 euro MINIMO a uscita

                  beh lo so ed ? per questo che mi sto informando bene e sto pianificando il tutto... tempo fa avevo scartato l'opzione pista perch? non ci stavo dentro economicamente... oggigiorno credo che un paio di pistate al mese me le posso permettere

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by iDave View Post
                    Azz... lo so che il millone ? dura da gestire, per? andr? per gradi, sono consapevole che sia un impegno... per? mi avevano anche detto che la zeta come prima moto era un po' eccessiva... boh, credo che se si usa la testa, una buona dose di umilt? e si ha voglia di imparare e di mettere in conto le inevitabili cadute e cappellate varie, si possa fare di tutto

                    (comunque ho scelto il CBR perch? sapevo essere il 1000 pi? gestibile e meno incazzoso tra le SS)
                    la Z750 ? una bicilettina, adatta a chiunque.
                    Dopo solo una moto e di quel tipo, passare a un mille in pista, secondo me non ? molto adeguato. Poi magari sei un pilota nato, e la CACCAERRE magari ti ? pure lenta. Me lo auguro per te
                    p.s. Le regine della sfruttabilit? ed equilibrio sono da sempre le gsx-r

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by iDave View Post
                      (comunque ho scelto il CBR perch? sapevo essere il 1000 pi? gestibile e meno incazzoso tra le SS)
                      il fatto ke sia la "pi?" facile non vuol dire ke lo sia in senso assoluto.....

                      quoto per il discorso di partire con un 600...

                      anche perch?....gi? quello va pi? della tua z...inoltre spenderai meno nel gestirla...(leggasi minor consumo di gomme e qualche ? in meno in acquisto) ...

                      poi ovviamente fai tu....ma dato ke hai esperienza quasi 0....io ti consiglierei cos?....poi vedi tu

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        la Z750 ? una bicilettina, adatta a chiunque.
                        Dopo solo una moto e di quel tipo, passare a un mille in pista, secondo me non ? molto adeguato. Poi magari sei un pilota nato, e la CACCAERRE magari ti ? pure lenta. Me lo auguro per te
                        Un pilota nato sicuramente no, ma non credo di essere malaccio... per esempio la prima volta che sono andato in pista con la zeta ho messo il ginocchio a terra dopo 3 giri e c'era gente che non ci ? riuscita e che era gi? stata in pista (ok, era un uscita per soli neofiti e probabilmente tutti impediti... per? ? stata una soddisfazione... come quella di sorpassare i gixxeroni )
                        Comunque la moto la sto usando da 1 mese su strada (solo uscite per passi e lungolaghi, no citt?... come del resto con la zeta prima... mi piace guidare e fare tante belle curve, non scannare come un mongoloide in autostrada ) e ci andr? avanti ancora per un po' prima di accedere alla pista (e anche qui con corso di guida iniziale)

                        ...in sostanza penso di essere una persona con la testa sulle spalle e di poter coltivare la mia grande passione con "saggezza" (anche se faticando)

                        ps: comunque il gixxer ? stata la prima SS su cui avevo puntato gli occhi... poi "ho cambiato gusti"

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          L'unico consiglio che ti posso dare io..........? avere un bel conto in banca!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by iDave View Post
                            Un pilota nato sicuramente no, ma non credo di essere malaccio... per esempio la prima volta che sono andato in pista con la zeta ho messo il ginocchio a terra dopo 3 giri e c'era gente che non ci ? riuscita e che era gi? stata in pista (ok, era un uscita per soli neofiti e probabilmente tutti impediti... per? ? stata una soddisfazione... come quella di sorpassare i gixxeroni )
                            Comunque la moto la sto usando da 1 mese su strada (solo uscite per passi e lungolaghi, no citt?... come del resto con la zeta prima... mi piace guidare e fare tante belle curve, non scannare come un mongoloide in autostrada ) e ci andr? avanti ancora per un po' prima di accedere alla pista (e anche qui con corso di guida iniziale)

                            ...in sostanza penso di essere una persona con la testa sulle spalle e di poter coltivare la mia grande passione con "saggezza" (anche se faticando)

                            ps: comunque il gixxer ? stata la prima SS su cui avevo puntato gli occhi... poi "ho cambiato gusti"
                            quindi ti aspettiamo alla prossima rehm del mugello per passare all'esterno blackbass :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              quindi ti aspettiamo alla prossima rehm del mugello per passare all'esterno blackbass :gaen:
                              ma anche no

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Enry9 View Post
                                quindi ti aspettiamo alla prossima rehm del mugello per passare all'esterno blackbass :gaen:
                                o per farti passare da enry alle biondetti...ma in questo caso finir? male :gaen:

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X