quelli di inpista.it organizzano anche quest'anno il battesimo della saponetta:
maggiori info su
Proponiamo a 12 persone non un vero e proprio "corso", ma piuttosto una "discesa in pista accompagnata".
Non puntiamo alla performance pura, e non abbiamo certo la pretesa di sapervi preparare per le gare. I consigli che diamo vengono da persone che ben conoscono le difficolta' degli inizi e sono mirati ad una guida veloce e divertente, ma sicura ed alla portata di tutti.
Il "battesimo" si svolge all'interno di una giornata di prove libere organizzata da Braghi Racing Service. Avremo otto ore di circuito a disposizione, senza "turni" e quindi con la possibilita' di gestire il nostro tempo in piena autonomia. L'esperienza degli anni precedenti mostra che la convivenza tra i partecipanti al "battesimo" e gli altri partecipanti alle prove libere non provoca nessun problema. Per di piu', quest'anno abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti a 12, in modo da permettere un rapporto piu' stretto con i due istruttori.
Il "battesimo" si svolger? con il seguente programma:
09:00 -
09:30 RITROVO, REGISTRAZIONE e PREPARAZIONE DELLA MOTO
Via gli specchietti, scotch sui fari, una bella controllata a gomme e freni, inclusa la regolazione delle pressioni per la pista (Andrea Barani e la sua officina saranno a disposizione dei partecipanti)
09:30 -
10:15 BRIEFING INTRODUTTIVO
Prima di scendere in pista, Manetta parlera' di tutto cio' che chi si avvicina alla guida in circuito deve sapere, tra cui: sicurezza in circuito, bandiere, regole da seguire, posizioni di guida e spostamento del corpo, generalita' sulle traiettorie, la frenata, controllo del grip
10:15 - 10:30 IN SELLA!
Esamineremo in pratica ed in dettaglio la posizione sulla moto. Cureremo particolarmente la posizione dei piedi sulle pedane, cruciale per arrivare a toccare con il ginocchio rapidamente.
10:30 -
11:00 IN PISTA!
Si entra in Pista a gruppi di 3, seguendo Manetta o Magnesio, per prendere contatto con il circuito e cominciare a sgrossare le traiettorie.
11:00 - 13:00 PISTA APERTA
E' il momento di lasciare libera la propria voglia di pista. Si entra e si esce quando si vuole e si cerca di mettere in pratica quello che si ? appreso. L'esperienza delle edizioni precedenti ci dice che molti arrivano a toccare l'adorato ginocchietto gia' in questa fase --->
13:00 - 14:00 BRIEFING IN PROFONDITA'
Mentre ci riposiamo un po' e mangiamo qualcosa, approfittiamo per discutere in dettaglio delle traiettorie da seguire nel circuito dove si svolge il "battesimo". Discuteremo anche della "guida per punti di riferimento" e dei trucchi per migliorare la propria performance in pista. Avremo anche tempo per rispondere ad eventuali domande ed occuparci di casi particolari.
14:00 - 15:00 DI NUOVO IN PISTA CON MANETTA e MAGNESIO
Si entra in pista a gruppi di tre. Dopo il riscaldamento, ogni partecipante, a turno, far? un giro davanti a Manetta o a Magnesio, in modo da poter osservare nel dettaglio i movimenti sulla moto e poterne poi discutere per correggere eventuali errori.
15:00 - 18:00 PISTA APERTA
Tre ore di sport, passione e adrenalina per divertirsi come non mai e... finire il primo paio di saponette!
Non puntiamo alla performance pura, e non abbiamo certo la pretesa di sapervi preparare per le gare. I consigli che diamo vengono da persone che ben conoscono le difficolta' degli inizi e sono mirati ad una guida veloce e divertente, ma sicura ed alla portata di tutti.
Il "battesimo" si svolge all'interno di una giornata di prove libere organizzata da Braghi Racing Service. Avremo otto ore di circuito a disposizione, senza "turni" e quindi con la possibilita' di gestire il nostro tempo in piena autonomia. L'esperienza degli anni precedenti mostra che la convivenza tra i partecipanti al "battesimo" e gli altri partecipanti alle prove libere non provoca nessun problema. Per di piu', quest'anno abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti a 12, in modo da permettere un rapporto piu' stretto con i due istruttori.
Il "battesimo" si svolger? con il seguente programma:
09:00 -
09:30 RITROVO, REGISTRAZIONE e PREPARAZIONE DELLA MOTO
Via gli specchietti, scotch sui fari, una bella controllata a gomme e freni, inclusa la regolazione delle pressioni per la pista (Andrea Barani e la sua officina saranno a disposizione dei partecipanti)
09:30 -
10:15 BRIEFING INTRODUTTIVO
Prima di scendere in pista, Manetta parlera' di tutto cio' che chi si avvicina alla guida in circuito deve sapere, tra cui: sicurezza in circuito, bandiere, regole da seguire, posizioni di guida e spostamento del corpo, generalita' sulle traiettorie, la frenata, controllo del grip
10:15 - 10:30 IN SELLA!
Esamineremo in pratica ed in dettaglio la posizione sulla moto. Cureremo particolarmente la posizione dei piedi sulle pedane, cruciale per arrivare a toccare con il ginocchio rapidamente.
10:30 -
11:00 IN PISTA!
Si entra in Pista a gruppi di 3, seguendo Manetta o Magnesio, per prendere contatto con il circuito e cominciare a sgrossare le traiettorie.
11:00 - 13:00 PISTA APERTA
E' il momento di lasciare libera la propria voglia di pista. Si entra e si esce quando si vuole e si cerca di mettere in pratica quello che si ? appreso. L'esperienza delle edizioni precedenti ci dice che molti arrivano a toccare l'adorato ginocchietto gia' in questa fase --->
13:00 - 14:00 BRIEFING IN PROFONDITA'
Mentre ci riposiamo un po' e mangiamo qualcosa, approfittiamo per discutere in dettaglio delle traiettorie da seguire nel circuito dove si svolge il "battesimo". Discuteremo anche della "guida per punti di riferimento" e dei trucchi per migliorare la propria performance in pista. Avremo anche tempo per rispondere ad eventuali domande ed occuparci di casi particolari.
14:00 - 15:00 DI NUOVO IN PISTA CON MANETTA e MAGNESIO
Si entra in pista a gruppi di tre. Dopo il riscaldamento, ogni partecipante, a turno, far? un giro davanti a Manetta o a Magnesio, in modo da poter osservare nel dettaglio i movimenti sulla moto e poterne poi discutere per correggere eventuali errori.
15:00 - 18:00 PISTA APERTA
Tre ore di sport, passione e adrenalina per divertirsi come non mai e... finire il primo paio di saponette!
maggiori info su