Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ledenon

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Trottalemme Monza ? una signora pista,in cui per andar forte serve il manico e non solo la moto!!!

    Ledenon ho visto solo filmati ma sembra molto bella e tecnica!!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Gi? ? come paragonare Terra a Saturno.. due pianeti diversi..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Per gli interessati,
        la data del 28 febbraio ad Al?s ? saltata per limiti fonometrici ridicoli..

        per marzo aprile siamo attualmente working progress!



        PS leobike, vai pure a Ledenon che ? molto tecnica e divertente..

        l'unica maxiLombardore che ho trovato sin ad ora, e mi spiace dirlo visto che da poco costruita, ? Adria...

        a Monza ci vanno i cancellil..

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by trottalemme
          Originally posted by leobike
          Mi piacerebbe andare a Ledenon,ma ne ho sentito parlare in modo strano.C'? chi dice che ? bellissima e chi mi dice che f? schifo ,datemi qualche indicazione attendibile per favore.....ne ho le palle piene di Leluc,vorrei mettere la 5 e la 6....
          chi ti dice che ledenon non e' una bella pista e' chi non ha ne la capacita ne la voglia di applicarsi un po' per impararla.
          semplicemente e' una pista che mette impietosamente a nudo i limiti di guida.
          e' una pista con tanto dislivello e quasi nessuna curva a raggio costante,spesso non spezzate da rettilinei in cui mettere una pezza ed eventuali errori.
          se hai voglia di capire davvero quanto sei capace di guidare una moto al meglio,vacci di corsa.
          se invece ti fanno piu' piacere i racconti enfatici del lunedi sera al bar con gli amici,fatti un GSXR 1000 e vai a monza...


          Ok da come mi ? descritta vale sicuramente la pena di andarci,avevo capito ? una pista molto guidata e questo mi fa piacere,ma quello che intendevo sapere se ? un guidato veloce con curvoni degni di nota( il carro o il tramonto mi fanno godere )oppure un guidato lento sullo stile do Leluc con curve da 2 e 3.......meglio ancora se un volontario ha voglia di descrivermi un giro ipotetico sul circuito...comunque grazie dei consigli

          Comment


          • Font Size
            #35
            Ledenon ? un esperienza mistica... una cosa da provare almeno una volta nella vita... nel senso che non vedi la curva ma la devi impostare a mo' di salto nel buio... vai.. non ci sono parole... non si va a Ledenon sperando di trovarci qualcosa che assomigli a qualcos'altro
            ma se vuoi la descrizione c'era su in pistam scusa ma non trovo la foto... solo questa:




            Partiamo dalla freccia rossa, dove ho messo i due trattini attraverso la pista. Questo e' il punto piu' veloce del circuito: io arrivo attorno ai 200, ma altri con piu' cavalli e piu' manico arrivano oltre i 220.
            I due trattini marcano grosso modo il punto dove si stacca. Non e' una gran frenata, giusto per scalare un marcia. In effetti, questo e' uno dei due punti veramente impressionanti del circuito, e dove si puo' guadagnare un sacco di tempo.
            Gli istruttori dicono che bisogna entrare nella "triple gauche" (la lunghissima "tripla sinistra" con il sedere cosi' stretto che non ci passerebbe nemmeno un spillo...
            Allora, arriviamo alla staccata completamente sulla destra della pista, oltre la linea bianca, quasi a strisciare la mano contro il muretto dei box. Ricordiamoci che ogni metro guadagnato verso l'esterno significa 5 km/h in piu' nella percorrenza della curva. Arrivati grosso modo dove ho segnato il punto nero sulla foto, e' il momento di buttarsi all'interno e andare a cercare la corda al punto verde. (1) Qui bisogna stare vicinissimi al cordolo, e devo dire che fa una bella strizza. Se guardate bene la foto, vedrete le tracce di gomma sulla pista. (Per la cronaca, Magnesio al suo secondo o terzo giro a Ledenon a piantato un dritto proprio qui...).

            Passata la corda, ci lasciamo andare sullo slancio verso l'esterno, piu' o meno a livello del punto nero. Prima di arrivarci, alcuni scalano un'ulteriore marcia. Poi ci buttiamo alla corda della seconda "gauche" (2), che si trova all'altezza del punto verde a circa un metro dal cordolo. Continuiamo, ginocchio a terra, verso l'ingresso della terza "gauche", che bisogna ritardare al massimo (punto nero), scalando la marcia che eventualmente non avete scalato prima.

            (3) La terza "gauche" ha la corda circa dove ho marcato il punto verde. Se si e' ritardato l'ingresso abbastanza, si riesce a non allargare troppo in uscita e a puntare in piena accelerazione verso la leggera curva a destra (punto nero) che ci lancia nella discesa del tornantino. Alla fine della discesa ci aspetta una staccata mozzafiato.

            Al punto verde, completamente all'esterno della pista, dovremmo avere la ruota dietro ancora sollevata (!...) e aver scalato due marce, per buttarsi alla corda del (4) tornantino (punto nero).

            Poi, via in pieno in salita verso l'esterno (punto verde), terza (e per alcuni quarta...) puntando in diagonale verso l'esterno della (5) "sinistra che uccide" - curva in realta' non difficilissima. Altra staccata infernale a livello del punto nero, corda al punto verde e poi via, a carezzare il cordolo esterno (punto verde).

            Ci teniamo all'esterno in piena accelerazione fino al secondo punto impressionante del circuito (punto verde): una curva verso sinistra dopo la quale la pista scompare sotto di voi in una specie di voragine (6). Non si nota dalla foto, ma la discesa e' davvero ripida. Per la cornaca, gli istruttori e quelli con piu' manico arrivano spesso ad impennare su questa discesa...

            Il punto nero marca la staccata, decisa ma non troppo, che va effettuata sulla sinistra della pista scalando una marcia. Quindi, altro momento di crepacuore, perche' bisoga fare la curva a destra (punto verde, che si vede male sulla foto, vicino al numero 7) vicinissimo al cordolo, e passare belli veloci in un punto (7) dove l'asfalto e' irregolare. Giusto il tempo di una bella accelerata sul cordolo esterno (punto nero), per arrivare, lunghi ed all'esterno, alla staccata prima della curva secca ed in salita che ci aspetta (punti verde e nero rispettivamente).

            Dopo la corda ci buttiamo all'esterno (punto verde) in piena accelerazione per poi continuare con il coltello tra i denti fino all'ingresso del "ferro da cavallo" una lunga e difficile (alla fine) doppia curva a sinistra. Si stacca ( tutto all'esterno (punto nero) e bisogna buttarsi alla corda (punto verde) belli veloci, in modo da percorrere tutta la prima parte della curva di slancio. Poi viene il difficile (9): bisogna raddrizzare la moto, frenare, scalare una marcia, e cercare di ritardare l'ingresso dell'ultima curva del ferro di cavallo (punto nero, esterno dove si finisce la staccatina e punto verde, corda).

            Se si e' usciti bene dal ferro di cavallo si puo' aprire alla disperata su una lunga S in discesa (punti nero, verde e nero dopo il numero (10)). Si arriva in fondo a 180 (io) o a 200 (i manici) a livello piu' o meno del punto verde, pronti per il punto tecnicamente piu' difficile del circuito, da cui dipende in gran parte il tempo sul giro (11).

            Vorrei, ma non posso. Cioe', vorrei tentare di spiegare come si fa il "cavatappi", ma non posso farlo a parole e sulla base di una foto, per di piu' mal fatta. Sappiate solo che bisogna staccare "alla morte" con la moto ancora inclinata, e buttarsi in una curva strettissima (punto verde) in un avvallamento del terreno. Il problema e' che se si fa male questa curva si e' letteralmente fregati, perche il cavatappi e' il punto di ingresso al rettilineo finale, cui parte iniziale (circa un terzo) e' in salita molto ripida.

            E' quindi arrivato il momento di aprire, spalancare, e provare la succosa sensazione della ruota davanti che si alza di potenza. Fino ad arrivare sotto il traguardo, pronti per un altro giro.

            Spero che vi siate divertiti. Manetta.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Grazie Abezze,ora ? tutto pi? chiaro.......... vado a preparare il vaglia per la prenotazione.....ciao

              Comment


              • Font Size
                #37
                Quanto costa nel weekend Ledenon, 120 euri ?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Circa si, dipende dall'organizzazione e dal numero di commissari di percorso che prendono..

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by trottalemme
                    Originally posted by leobike
                    Mi piacerebbe andare a Ledenon,ma ne ho sentito parlare in modo strano.C'? chi dice che ? bellissima e chi mi dice che f? schifo ,datemi qualche indicazione attendibile per favore.....ne ho le palle piene di Leluc,vorrei mettere la 5 e la 6....
                    chi ti dice che ledenon non e' una bella pista e' chi non ha ne la capacita ne la voglia di applicarsi un po' per impararla.
                    semplicemente e' una pista che mette impietosamente a nudo i limiti di guida.
                    e' una pista con tanto dislivello e quasi nessuna curva a raggio costante,spesso non spezzate da rettilinei in cui mettere una pezza ed eventuali errori.
                    se hai voglia di capire davvero quanto sei capace di guidare una moto al meglio,vacci di corsa.
                    se invece ti fanno piu' piacere i racconti enfatici del lunedi sera al bar con gli amici,fatti un GSXR 1000 e vai a monza...
                    Bravissimo!!!

                    Forse un po sopra le righe nella parte finale...ma sommariamente ci siamo proprio!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abezze
                      Circa si, dipende dall'organizzazione e dal numero di commissari di percorso che prendono..
                      Ormai tutti ladri gli organizzatori...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by alexinho
                        Quanto costa nel weekend Ledenon, 120 euri ?


                        Sabato e domenica costa 220 euri .........

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by leobike
                          Originally posted by alexinho
                          Quanto costa nel weekend Ledenon, 120 euri ?


                          Sabato e domenica costa 220 euri .........

                          Ma sei sicuro, cercando in rete ho trovato 130 feriali e 150 festivi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Nel 2004 i prezzi erano 130 euro al giorno, per il sabato e la domenica, 90 euro, sempre al giorno, per tutti gli altri giorni.



                            Nel 2003 invece con i 130 facevi sabato e domenica.

                            Poi l'hanno scoperta gli organizzatori italiani.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Puntuale e bellissima la spiegazione di Abezze.
                              Per facilitare ancora di pi? che cosa significhi girare a Ledenon, avrei un paio di link a video girati con la telecamera sulla moto.
                              Chiaramente a Ledenon.
                              Li posso mettere?

                              Vi faccio ritornare la bolla al naso ;-) riproponendovi la questione delle date: dove le trovate, oltre che su inpista?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by alexinho
                                Originally posted by leobike
                                Originally posted by alexinho
                                Quanto costa nel weekend Ledenon, 120 euri ?


                                Sabato e domenica costa 220 euri .........

                                Ma sei sicuro, cercando in rete ho trovato 130 feriali e 150 festivi.
                                Io ho telefonato a MarinoMoto e lui fa quel prezzo,purtroppo non so di nessuno altro......ma i 150 festivi sono x 1 giorno o due?..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X