Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

from 600 to 1000....mission impossible? (dubbi e ricche seghe mentali sul passaggio)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by garzo View Post
    ah, in tutto ci? c'era anche Adrien Chareyre a fare un test con l'aprilia motard 450.....grandissimo manico, e ragazzo simpatico e alla mano. siamo stati a chiacchierare per un p? dopo che lui si era avvicinato incuriosito alle nostre moto. presenza gradevole e gran pilota! anche lui promosso a pieni voti, bravo Adrien
    Io non lo conoscevo... ma leggendo su wikipedia, noi ieri stavamo chiaccherando con questo qui...cio? un 4 volte campione del mondo??

"Adrien Chareyre (Al?s, 11 febbraio 1986) ? un pilota motociclistico francese.
    Dopo aver debuttato nel 2003 a soli 17 anni, nel 2007 ha corso nella categoria S1 (450) del Campionato Mondiale Supermoto su Husqvarna vincendo il suo primo titolo di Campione Mondiale, divenendo a 21 anni il pi? giovane campione del mondo di supermoto della storia. Tra l'altro anche suo fratello minore Thomas compete nella stessa disciplina ad alto livello.
    Nel 2008 decide di schierarsi nella classe S2 ancora con il team ufficiale Husqvarna in sella a una SM530RR, bissando il titolo mondiale. ? cos? il primo pilota della storia del supermotard a vincere due titoli mondiali consecutivamente e il pi? giovane pluricampione del mondo della disciplina.
    A fine 2010 viene lasciato da Husqvarna e passa al team satellite Aprilia Fast Wheels con moto ufficiale, e vince il suo quarto titolo mondiale, divenendo il pilota di supermoto pi? titolato insieme a Thierry Van Den Bosch."
    Last edited by xsandrox; 17-02-12, 10:02.

Comment

• Font Size
      Originally posted by xsandrox View Post
      Io non lo conoscevo... ma leggendo su wikipedia, noi ieri stavamo chiaccherando con questo qui...cio? un 4 volte campione del mondo??

"Adrien Chareyre (Al?s, 11 febbraio 1986) ? un pilota motociclistico francese.
      Dopo aver debuttato nel 2003 a soli 17 anni, nel 2007 ha corso nella categoria S1 (450) del Campionato Mondiale Supermoto su Husqvarna vincendo il suo primo titolo di Campione Mondiale, divenendo a 21 anni il pi? giovane campione del mondo di supermoto della storia. Tra l'altro anche suo fratello minore Thomas compete nella stessa disciplina ad alto livello.
      Nel 2008 decide di schierarsi nella classe S2 ancora con il team ufficiale Husqvarna in sella a una SM530RR, bissando il titolo mondiale. ? cos? il primo pilota della storia del supermotard a vincere due titoli mondiali consecutivamente e il pi? giovane pluricampione del mondo della disciplina.
      A fine 2010 viene lasciato da Husqvarna e passa al team satellite Aprilia Fast Wheels con moto ufficiale, e vince il suo quarto titolo mondiale, divenendo il pilota di supermoto pi? titolato insieme a Thierry Van Den Bosch."

eheheheh hai visto? robetta seria!!!

Comment

• Font Size
        ragazzi......oggi ho fatto una quarantina di km col cbr nel kartodrmo dove ci alleniamo....un mini pistino tutto da seconda......

Sandro mi ha fatto seguire un percorso che condivido pienamente e che ritengo intelligente.

come sapete ho sosp originali e ho provato fin da subito la moto con altezze e idraulica settate standard, come mamma honda la fa uscire dalla catena d montaggio, per entrare subito a contatto con lo spirito vero del mezzo.....

prime sensazioni a moto ferma, gi? dal momento del carico sul carrello....moto leggerissima, masse centralizzate. pesa davvero poco. bene!!

prima accensione, il leovince suona benone. ha un bel sound, pieno, cupo, gustoso. quello della moto di Sandro ? spettacolare!

? ora d entrare. giornata fortunata viste le condizioni meteo avverse che si sono abbattute anche a basse altitudini in tutto il centro italia da un mese a questa parte. oggi, giornata pi? tiepida dell'ultimo periodo: temperatura sui 12 gradi. bene!

? arrivato il momento di entrare in pista. non guido da novembre (mi pare, o addirittura ottobre), e prima d allora solo un paio d uscite nello stesso kartodromo con il k7 750, dopo il brutto incidente all'isam in cui ho distrutto completamente l'r6......

montiamo le dunlop kr moto2, gomma che si ? rivelata in effetti un p? ostica a temperature cos? basse, per di pi? senza termocoperte. ci vuole tempo per renderle tiepide e da fredde ? come guidare sul sapone. tuttavia, nonostante sia molto cauto a causa dell'incertezza indottami dal comportamento poco sincero delle gomme a quella temperatura, ho fin da subito sensazioni positive.

la moto scende in piega veloce, ? agile, per niente pesante, anzi, proprio leggera! dopo il primissimo approccio prevale una sensazione vaga, poco definita e dalle tinte oscure. non emergono note forti, o un carattere particolare della moto. ? come se guidassi le moto che ho sempre guidato, forse (e dico forse) la sensazione ? di avere il 750 k7 con nel serbatio 4-5 litri d benzina in pi?..... ma non ci giurerei, e non mi stupirei la bilancia sancisse il contrario, ovvero cbr pi? leggero del 750. dunque, ripeto, moto decisamente leggera. sono contento. quando freno l'inerzia maggiore rispetto al 600 ? trascurabile e la moto si lascia condurre in scioltezza.

i turni successivi sono un crescendo di sensazioni positive, sempre pi? nette e distinte. inzio a sentire il motore. confermato il carattere "elettrico" del motore. abituato a 600 e 750 c'? tanta "ciccia" fin da subito, collegamento immediato polso-ruota, erogazione corposa ma progressiva. devo essere pi? cauto col gas, ma niente di indomabile, anzi, divertente e stimolante. il motore motora bene, motora il giusto, efficace, pronto, potente ma non troppo. promosso.

c'? un pezzo molto umido in fondo al rettilineo, quasi bagnato per una 50ina di metri. dunque niente staccata nell'unico punto della pista dove si potrebbe frenare con un p? pi? di decisione. inizio ad andare progressivamente meglio, mi concentro a guidare sciolto. pressione giusta sulle pedane, spostamento anticipato del sedere sulla sella in fase d staccata, stringo il serbatoio in frenata per alleggerire lo sterzo in ingresso ed essere pi? fluido nell'azione. inizio a capirci qualcosa. faccio un paio d sessioni da 12-13 giri d fila senza accusare alcuna fatica. e il sagittario ? un pistino davvero faticoso. molto bene, moto nuova e non fatico.

senza dare gas, chiudendolo 50 metri prima dei riferimenti normali dell'unica staccata e concentrandomi solo sul comportamento della moto, con il setting completamente standard delle sospensioni originali, sforzandomi solo ed esclusivamente ad essere fluido mi accorgo di aver girato a circa un secondo e mezzo dal mio record personale. pensavo di aver girato almeno un paio di secondi pi? lento. mooolto moooolto bene.

inizio per? a sentire un comportamento in qualche modo limitante. niente di fastidioso o grave, ma qualcosa di migliorabile c'?. la moto manifesta una leggera tendenza alla chiusura d sterzo in uno dei curvini pi? lenti ke faccio tenendo il freno in mano fino alla corda e nel mollare il freno e riprendere il gas, tende ad allargare un p?, e non a chiudere come dovrebbe fare. il maestro Sandro, recepite le mie sensazioni, le conferma e agisce sul setting aumentando di due giri il precarico e chiudendo nella stessa misura l'estensione (mi pare....devo chiedere conferma al maestro Sandro).

ho modo di provare la moto solo per un paio d giri dopo le modifiche e il comportamento ? migliorato. moto pi? rigorosa, tendenza a chiudere la curva senza freni pi? spiccata. benissimo.

rientro soddisfatto, sto fermo qualche minuto e faccio in tempo a far freddare le gomme. rientro e a moto quasi dritta riprendendo il gas in mano la gomma post fa 2-3 giri completi a vuoto. brividi! decido di fermarmi, l'aria iniziava a freddarsi e una decisa brezza ghiacciata a battere sulla pista.

la giornata si conclude e il giudizio del mezzo, seppur all'esito di una prova in un pistino molto lento ? incredibilmente positivo. moto facile, comunicativa, efficace. gran mezzo. ora, a breve (spero) prossimo test in una pista seria, con alcuni aggiornamenti succulenti come centralina hrc, cambio elettronico e tc irc.

il cbr co sospensioni originali per ora va benissimo, non ha mostrato limiti, ? forcella troppo dura, n? mono che pompa. ? una moto che gira fortissima anche con forcella e mono di serie, con tarature standard. n on capisco come alcuni facciano a emettere certi tipi di sentenza guidando la moto in strada o in pista da amatore lento, quando io da amatore medio sento un mezzo con limiti infinitamente oltre le mie attuali capacit?.

Black e Mala andate sereni, abbiamo fatto un grandissimo acquisto. con sta moto ho la sensazione si possano abbassare i tempi di 2-3 secondi (al mugello forse anche 3-4....) facendo le stesse cose che si facevano col 600.......se poi si prende dimistekizza col gas.....b?, c'? da godere

scusate per la prolissit?, ma avevo voglia di scrivere di getto un minireport della giornata. il passaggio al 1000 (e che mille!) ? fatto e la prima prova superata a pienissimi voti!

CHE MOTO, CHE MOTO!!!!!!!!!!!
        Gran bel report Garzo
        Attendiamo il responso anche su piste serie ma intanto la famigerata nomea del mezzo non sta deludendo! bene cos?

Comment

• Font Size
          Vi posso dire la mia visto che la stagione 2011 ho fatto il salto?

Salire su una 1000 per alcuni ? stato facile, per me no.
          Sono passato da 135 cv alla ruota (abbondanti) a 180
          sulla moto MUST del momento.

Diversi amici mi avevano avvisato, la 1000 va guidata di corpo
          e per quanto mi fossi preparato all'idea ci sono rimasto male:
          devi sempre correggerla e dire che s'impenna e s'intraversa ? la normalit?.

Con la mia 750 facevo quello che volevo, s'intraversava un p? ma era gestibile.

A fine Ottobre mi sono sentito a mio agio a Rijeka dove finalmente sono sceso abbastanza con i tempi,
          al Mugello ad esempio ho girato pi? lento rispetto alla Suzuki 750...
          quindi i cavalli non servono.
          C'? da dire che ho avuto qualche problemino al cambio elettronico per tutta la stagione.

Dopo un p? ci si abitua a gestire tanti cavalli, io ho appreso ( un p? )
          la guida di correzione:
          sposto molto di pi? il mio corpo per bilanciare le forze e finch? non si alza tanto
          la lascio fare, ma bisogna andarci cauti.

Non dite che la Bmw ha 700000 controlli perch? se si vuole andare forte sono troppi invasivi nonostante sotto ci sia la centralina HP.

Conto di trovare il giusto feeling in questa stagione e l'idea ? quella di scendere abbastanza anche in piste come il Mugello dove il 2:04 fatto con la Crucca
          mi va decisamente stretto.

Il motore ti fa recuperare tempo in rettilineo, ma il maggior perso e l'inerzia dell'albero pi? pesante
          ti penalizza in ingresso e percorrenza di curva....
          e signori miei i tempi si fanno l?.

Sto provando ad abituarmi a spigolare, ma aim? non mi riesce tanto bene,
          tant? che passo troppo tempo in percorrenza, ma mi viene cos?.

Il risultato ? che mi stanco di pi? guidando cos?, il peso non aiuta,
          ma io godo ad entrare forte in curva

Black che il fisico ce l'ha maggari far? meno fatica
          e di sicuro tutti e 3 avete scelto la 1000 pi? "facile".

Quello che mi sento di dire ? trattate le vostre 1000 come normali moto nuove,
          l'apprendistato tanto v? fatto lo stesso.
          I tempi caleranno quando vi sentirete "padroni" della moto

Io le ho dato del lei da Maggio fino a Settembre

Comment

• Font Size
            Originally posted by robb?rsm View Post
            Vi posso dire la mia visto che la stagione 2011 ho fatto il salto?

Salire su una 1000 per alcuni ? stato facile, per me no.
            Sono passato da 135 cv alla ruota (abbondanti) a 180
            sulla moto MUST del momento.

Diversi amici mi avevano avvisato, la 1000 va guidata di corpo
            e per quanto mi fossi preparato all'idea ci sono rimasto male:
            devi sempre correggerla e dire che s'impenna e s'intraversa ? la normalit?.

Con la mia 750 facevo quello che volevo, s'intraversava un p? ma era gestibile.

A fine Ottobre mi sono sentito a mio agio a Rijeka dove finalmente sono sceso abbastanza con i tempi,
            al Mugello ad esempio ho girato pi? lento rispetto alla Suzuki 750...
            quindi i cavalli non servono.
            C'? da dire che ho avuto qualche problemino al cambio elettronico per tutta la stagione.

Dopo un p? ci si abitua a gestire tanti cavalli, io ho appreso ( un p? )
            la guida di correzione:
            sposto molto di pi? il mio corpo per bilanciare le forze e finch? non si alza tanto
            la lascio fare, ma bisogna andarci cauti.

Non dite che la Bmw ha 700000 controlli perch? se si vuole andare forte sono troppi invasivi nonostante sotto ci sia la centralina HP.

Conto di trovare il giusto feeling in questa stagione e l'idea ? quella di scendere abbastanza anche in piste come il Mugello dove il 2:04 fatto con la Crucca
            mi va decisamente stretto.

Il motore ti fa recuperare tempo in rettilineo, ma il maggior perso e l'inerzia dell'albero pi? pesante
            ti penalizza in ingresso e percorrenza di curva....
            e signori miei i tempi si fanno l?.

Sto provando ad abituarmi a spigolare, ma aim? non mi riesce tanto bene,
            tant? che passo troppo tempo in percorrenza, ma mi viene cos?.

Il risultato ? che mi stanco di pi? guidando cos?, il peso non aiuta,
            ma io godo ad entrare forte in curva

Black che il fisico ce l'ha maggari far? meno fatica
            e di sicuro tutti e 3 avete scelto la 1000 pi? "facile".

Quello che mi sento di dire ? trattate le vostre 1000 come normali moto nuove,
            l'apprendistato tanto v? fatto lo stesso.
            I tempi caleranno quando vi sentirete "padroni" della moto

Io le ho dato del lei da Maggio fino a Settembre
            grazie del report roby....fa piacere leggere pareri anche se non del tutto positivi, sinceri...

Comment

• Font Size
              Originally posted by blackbass View Post
              grazie del report roby....fa piacere leggere pareri anche se non del tutto positivi, sinceri...
              Non sono stati positivi per quasi tutta la stagione, poi ho svoltato

Comment

• Font Size
                mi sento di dire che il cbr ? molto diverso dal bmw.....sebbene il bmw nn l'abbia mai guidata. ci? semplicemente perch? il cbr ? molto simile ad un 750 ma con pi? castagna.....

il bmw deve essere un mille pi? tradizionale.....un p? pi? pesante, pi? duro e rigoroso davanti e con taaaaaaaanta potenza in pi?......ipotizzo sia cos? perch? altrimenti non riesco a spiegarmi il perch? delle difficolt? di Roberto...

a fra poco il report su una pista vera......e magari scoprir? che in quel contesto cambier? molto....kiss?

Comment

• Font Size
                  mi sento di dire che il cbr ? molto diverso dal bmw.....sebbene il bmw nn l'abbia mai guidata. ci? semplicemente perch? il cbr ? molto simile ad un 750 ma con pi? castagna.....

il bmw deve essere un mille pi? tradizionale.....un p? pi? pesante, pi? duro e rigoroso davanti e con taaaaaaaanta potenza in pi?......ipotizzo sia cos? perch? altrimenti non riesco a spiegarmi il perch? delle difficolt? di Roberto...

a fra poco il report su una pista vera......e magari scoprir? che in quel contesto cambier? molto....kiss?
                  Magari ? stata dura per me, altri sono andati subito bene.
                  Nel mio caso posso dire che non ? stato affatto facile, magari la caduta
                  all'ultima uscita con la 750 ha complicato il feeling

Comment

• Font Size
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Magari ? stata dura per me, altri sono andati subito bene.
                    Nel mio caso posso dire che non ? stato affatto facile, magari la caduta
                    all'ultima uscita con la 750 ha complicato il feeling
                    anche io ho provato un bmw a Barcellona l'anno scorso (10 giri) e a paragone di un K5 provato tempo prima la differenza ? esorbitante..
                    in primis la potenza che sembra di avere un aereo e non una moto e secondo la difficolt? di inserimento se non si usava nel giusto modo, ovvero entrare belli frenati in curva... ad entrare col freno troppo rilasciato (in scioltezza diciamo) non svoltava pi?, mentre ad usarla un p? incazzata si guidava molto meglio.
                    esperienza personale

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      anche io ho provato un bmw a Barcellona l'anno scorso (10 giri) e a paragone di un K5 provato tempo prima la differenza ? esorbitante..
                      in primis la potenza che sembra di avere un aereo e non una moto e secondo la difficolt? di inserimento se non si usava nel giusto modo, ovvero entrare belli frenati in curva... ad entrare col freno troppo rilasciato (in scioltezza diciamo) non svoltava pi?, mentre ad usarla un p? incazzata si guidava molto meglio.
                      esperienza personale
                      E' una moto che va usata di corpo con cattiveria

Comment

X
                      Working...
                      X