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Turni in pista: amatori Vs licenziati

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    #46
    Originally posted by fulgenzius View Post
    concordo ma se aumenta le volte in pista migliorera'.

    poi sto 46 come ? fatto?
    sicuro ha assetto pista.. poi???? quante volta gira anno?
    il problema e'....come gira!
    Originally posted by puzzaninni View Post
    Luka secondo me sei un p? confuso sulla situazione :
    lnnanzi tutto nella giornata piloti non girano tutti in 42, anzi, quando ci sono stato a marzo, sempre a vallelunga, il miglior giravano in 46 e questo perc? solitamente in queste giornate non si punta al tempo, ma ? una sorta du test della moto, si provano assettied altro, quindi in questo contesto un amatore che gira anche in 50 non ? un pericolo.
    Poi la cosa pi? importante non ? la differenza di tempo assoluto tra uno che gira in 42 ed uno che gira in 48 : il pilota sa dove e come passarti e chi gira in 48 sa tenere un comportamento corretto in pista, non scarta, non fa zig zag, non frena 50 mt prima, insomma ? prevedibile e corretto.
    Contrariamente gli amatori non sono prevedibili, fanno delle cappelle incredibili ( alcuni ) mettici pure 10 secondi di differenza e trai le tue considerazioni
    si si, ma io lo so come funziona..
    non sono un grande esperto,un pilota, o un veterano della pista...pero' ho preso la licenza ed iniziato a correre nel 1998 (e li si che se ne prendevano di carenate!!!) ed ho smesso di girare nei turni "licenziati" nel 2004 quindi qualcosina ho capito.
    piccolo esempio:
    io so di averne stesi tanti durante le prove libere....perche' ai tempi (ora sono super rivettato ) quando arrivavi in curva e volevi passare lo facevi e basta perche' lo spazio era abbastanza per farci passare una moto e sapevi che chi veniva sorpassato era "navigato" in quel tipo di manovre e non avevi problemi....mentre se ti capitat "un infiltrato" che gira forte ma non sa che fare...o lo stendi o vi stendete in due.
    questo e' solo uno dei tanti esempi che si posson fare, senza considerare cio' da te riportato...dove sembra di stare sul lungomare piu' che in pista

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      #47
      Io mi avviciner? l anno prossimo a questo mondo....ma ci? che leggo nn mi piace affatto...avrei votato amatori ovviamente...ma da quel che ho capito ? pi? percicoloso che farsi una sparata sul muraglione....
      Quindi penso di spendere di pi? e farmi i corsi organizzati in piasta.....e quelle giornate organizzate su qualche forum bmw dove c ? gente che passa la giornata in pista per divertirsi....nn per fare il fenomeno.....
      Poi a chi dice che se nn vai in pista(come era...una volta al mese) nn sei motociclista. ...Va bhe...
      vorrei sapere quanti km fa in un anno e dove si ? spinto in moto oltre i confini nazionali...

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        #48
        Originally posted by Gabryamar1 View Post
        Da licenziato dico che i licenziati devono girare solo con i licenziati e gli amatori solo con gli amatori. Ho girato in diverse piste con degli amatori e diventa un pericolo per me e per gli altri. Chi gira in 2.13 al Mugello ? bene che giri con gli amatori, io che giro 15 sec sotto vengo spesso comunque passato se c'? qualcuno che corre nel Civ.
        Poi ? chiaro si deve distinguere fra licenziato e licenziato, c'? chi prende la licenza, non gareggia e gira in 10, e anche quello pu? romperti, ma pu? essere uno su 50. Mi sembra che tanti si sopravvalutino, essere un amatore forte non significa andare come chi corre e fa migliaia di km. in pista tutti gli anni, l' occhio ed i parametri sono sicuramente diversi.
        C'? sempre qualcuno che va pi? forte.
        Originally posted by fulgenzius View Post
        non voglio difenderlo ma quel ragazzo del 2,13 visto che era la sua prima volta.. fallo andare altre e se scende sotto i 2 puo valutare, ovvio pero non sara mai come uno che fa migliaia di chilmetri in pista...
        ma se scende poi sui 1,55 allora??
        Io ho messo che ho girato in 2.13 al muggio solo per riferimento, l? so benissimo anche io che non ? buono come tempo e non mi sognerei mai di cercare di andare a girare con i licenziati. Quello che volevo far notare ? che a Franciacorta essendo stato nel gruppo B e cio? quelli intermedi ho superato moltissime moto e che ? pericolosissimo e meno male che non sono capitato nel turno dove girava un tipo con l?hypermotard che in rettilineo era tanto se faceva i 150 e zig-zagava di qua e di l? per il rettilineo. Non capisco, a Frakkia ti danno la possibilit? di girare nei turni A se giri sotto l?1 e 20 o se hai l?agonistica e i turni sono sempre mezzi deserti, mentre nei B ti ritrovi a girare con gente che v? da 1.21 a come minimo 1.35 ed ? questo che mi fa girare le balle. Che aumentino il tempo degli A almeno fino a 1.23-24, cosi avrebbero le piste + piene nei turni A e meno pericoli sia negli A sia nei B.

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          #49
          Originally posted by feperis View Post
          la domanda secondo me ? sbagliata
          un amatore non dovrebbe girare nel turno dei licenziati e viceversa
          dovrebbero esserci banalmente turni divisi per velocit?
          3 turni sono pi? che sufficienti per quasi azzerare i pericoli...ovviamente ci vorrebbe onest?...e siccome in Italia purtroppo non ce n'? molta, ci vorrebbe un patentino

          quindi chettelodicoafare
          e con la prima risposta siamo a posto!!! Grande Fep!!

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            #50
            Originally posted by tome83 View Post
            Io ho messo che ho girato in 2.13 al muggio solo per riferimento, l? so benissimo anche io che non ? buono come tempo e non mi sognerei mai di cercare di andare a girare con i licenziati. Quello che volevo far notare ? che a Franciacorta essendo stato nel gruppo B e cio? quelli intermedi ho superato moltissime moto e che ? pericolosissimo e meno male che non sono capitato nel turno dove girava un tipo con l?hypermotard che in rettilineo era tanto se faceva i 150 e zig-zagava di qua e di l? per il rettilineo. Non capisco, a Frakkia ti danno la possibilit? di girare nei turni A se giri sotto l?1 e 20 o se hai l?agonistica e i turni sono sempre mezzi deserti, mentre nei B ti ritrovi a girare con gente che v? da 1.21 a come minimo 1.35 ed ? questo che mi fa girare le balle. Che aumentino il tempo degli A almeno fino a 1.23-24, cosi avrebbero le piste + piene nei turni A e meno pericoli sia negli A sia nei B.

            Forse hai frainteso, non dico che hai girato male come amatore, ma che sei un amatore e per me con quei tempi devi girare nelle giornate amatori. Hai idea se un missile che gira in 55 ti trova all' uscita della seconda arrabbiata in traiettoria o in staccata alla San Donato cosa ti succede? I parametri cambiano soprattutto, poi ? chiaro che migliorerai come hanno fatto tutti quelli dopo aver iniziato a girare in pista. Considera solo che io prima di inizio stagione percorro minimo 3500-4000 km. in pista solo di allenamento, d'inverno faccio una capatina in Spagna di una settimana a girare, e tutto ci? determina che comunque acquisisco parametri diversi anche solo sullo stare in pista. Non ? un discorso puro di tempi e basta, sia chiaro. Per me i turni dovrebbero tutti essere tipo quelli di Rosso Corsa, dove ci sono 4 categorie diverse. A te ti metterebeero ad esempio fra i veloci al Mugello, mentre a chi ? sotto il 10 lo metterebbero fra i piloti.
            Ripeto, non sto dicendo che giri male, ma solo che per stare fra i licenziati, anche considerando che al Mugello sei entrato ora per la prima volta, e forse non hai ancora percorso tanti km. in pista, devi girare girare e girare.

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              #51
              Originally posted by oinot View Post
              Io mi avviciner? l anno prossimo a questo mondo....ma ci? che leggo nn mi piace affatto...avrei votato amatori ovviamente...ma da quel che ho capito ? pi? percicoloso che farsi una sparata sul muraglione....
              Quindi penso di spendere di pi? e farmi i corsi organizzati in piasta.....e quelle giornate organizzate su qualche forum bmw dove c ? gente che passa la giornata in pista per divertirsi....nn per fare il fenomeno.....
              Poi a chi dice che se nn vai in pista(come era...una volta al mese) nn sei motociclista. ...Va bhe...
              vorrei sapere quanti km fa in un anno e dove si ? spinto in moto oltre i confini nazionali...
              se ti riferisci a me, intendevo dire che:
              per me andare in pista ? uno sport ed ? tale da amatore se ci vai pi? di qualche volta l'anno! se invece vai a girare 1-2 volte l'anno, tanto vale che vai a farti una passeggiata tra le colline, invece di fare la mina vagante tra gli sportivi! ? inutile sottolinearlo, ma non puoi avere il passo di uno che va li una volta al mese, cos? come gli amatori non hanno il passo dei piloti.
              do del non motociclista al tipo da bar che si vanta di esser stato in pista quella volta all'anno.tutto qui!

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                #52
                Detta cos? la comprendo. ......
                Per? devi considerare che molti come me sulle colline ci vanno un giorno si e uno no.....prima o dopo il lavoro....
                Ma sempre passeggiando....ma se ho voglia di aprire il gas
                per godere un p? della potenza della mia moto...posso farlo solo in pista....perch? sulle colline mi ammazzerei...
                Ovviamente rispettando le regole del circuito.....

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                  #53
                  Chiedo scusa, vorrei capire una cosa...
                  L'anno scorso sono andato per la prima volta ada Adria con un monster, ora voglio solo girare in pista, ho comprato una carenata,
                  per coprirmi con l'assicurazione volgio fare la tessera sport FMI, se faccio la tessera giro solo con i licenziati oppure posso girare con gli amatori ???
                  Per me non avrebbe senso cominciare a girare in pista con piloti, io sono un fermone e vorrei andare in pista 1 volta al mese almeno,
                  per stare in sicurezza non ? che posso fare un corso di guida al mese, ma neanche noleggiare una pista mezza giornata per conto mio...
                  Che faccio me ne st? a casa a guardare la tv ???

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                    #54
                    Originally posted by =Gi82= View Post
                    Chiedo scusa, vorrei capire una cosa...
                    L'anno scorso sono andato per la prima volta ada Adria con un monster, ora voglio solo girare in pista, ho comprato una carenata,
                    per coprirmi con l'assicurazione volgio fare la tessera sport FMI, se faccio la tessera giro solo con i licenziati oppure posso girare con gli amatori ???
                    Per me non avrebbe senso cominciare a girare in pista con piloti, io sono un fermone e vorrei andare in pista 1 volta al mese almeno,
                    per stare in sicurezza non ? che posso fare un corso di guida al mese, ma neanche noleggiare una pista mezza giornata per conto mio...
                    Che faccio me ne st? a casa a guardare la tv ???
                    giri tranquillamente con gli amatori...avere la licenza non ti fa essere un pilota (come tu stesso ovviamente dici)...la distinzione dovrebbe essere piloti-amatori-turisti, quantomeno

                    la parola "licenziati" al giorno d'oggi non ha alcun senso

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                      #55
                      Originally posted by =Gi82= View Post
                      Chiedo scusa, vorrei capire una cosa...
                      L'anno scorso sono andato per la prima volta ada Adria con un monster, ora voglio solo girare in pista, ho comprato una carenata,
                      per coprirmi con l'assicurazione volgio fare la tessera sport FMI, se faccio la tessera giro solo con i licenziati oppure posso girare con gli amatori ???
                      Per me non avrebbe senso cominciare a girare in pista con piloti, io sono un fermone e vorrei andare in pista 1 volta al mese almeno,
                      per stare in sicurezza non ? che posso fare un corso di guida al mese, ma neanche noleggiare una pista mezza giornata per conto mio...
                      Che faccio me ne st? a casa a guardare la tv ???
                      da quanto leggo, non ? chiara una cosa.
                      la tessera sport ? una cosa, la licenza ? un'altra!
                      con la tessera sport giri solo con gli amatori!

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                        #56
                        purtroppo si troveranno sempre i fermi in mezzo ai piloti e i piloti in mezzo ai fermi....
                        ci vuole buonsenso ma non semrba che ultimamente ci sia n? da parte di chi gestisce piste e giornate e nemmeno da parte di chi entra in pista.

                        se entrassero in pista solo i "piloti" organizzatori e ciruiti chiuderebbero nel giro di una stagione... sono d'accordo sul "patentino" e su una sorta di archivio ma chi lo controlla chi lo gestisce?
                        ? stata fatto l'esembio della subacquea: io ho il brevetto di 1? livello e mi sono fermato li (senza stare a considerare le varie tipologie di licenze che rilasciano brevetti ) dovrei fare immersioni solo fino a 15 metri ma le ho fatte di tutti i tipi e profondit?... sono istruttore di nuoto ed ex pallanuotista bazzico le piscine da quando avevo 4 anni forse so stare meglio in acqua di chi mi deve giudicare ma quando mi presento in ogni centro immersione mi fanno sempre un "esamino" e poi facciamo le immersioni facili e difficili che siano

                        so che in pista non si pu?... ma solo il patentino o quanto meno uno storico delle pistate secondo me non serve a una mazza: trovi quello con un sacco di "bollini" che fa un mare di cazz@te e quello che magari ha poca storia ma in pista ci sa stare! tutto potrebbe essere ovviato con un paio di turni la mattina dedicati a capire con che gente si ha a che fare... l'organizzatore che si prende la briga di selezionare la gente! si sa che in quei turni ci si pu? trovar di tutto e quindi tutti saranno pi? attenti... questo pu? valere per le giornate: ma quando si parla di singoli turni che si fa? io considero utile la cosa ma poco praticabile purtroppo
                        certo che tra i licenziati trovar qualcuno che non sa le regole basilari o che non "sa stare in pista" mi sembra un paradosso... per lo meno un esame pratico andrebbe fatto...
                        poi quando si gira con gli amatori si sa che oltre all'amatore veloce si pu? trovare il carciofo che pensa di essere a spasso per i passi: si segnala alla direzione e si fa buttar fuori ma pretendere di non trovarne mai in pista ? pura ipocrisia. si sa e ci si adegua usando un p? di buonsenso dopotutto che non sia uno sport esente da rischi lo sppiamo tutti

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                          #57
                          Originally posted by feperis View Post
                          ...la distinzione dovrebbe essere piloti-amatori-turisti, quantomeno
                          la parola "licenziati" al giorno d'oggi non ha alcun senso
                          quoto... ribadendo il fatto che il problema ? poi selezionare all'interno delle suddette categorie tutti quelli che girano

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                            #58
                            Originally posted by F12SP View Post
                            da quanto leggo, non ? chiara una cosa.
                            la tessera sport ? una cosa, la licenza ? un'altra!
                            con la tessera sport giri solo con gli amatori!
                            Perfetto ora ? chiaro...

                            Del resto, io per la mia prima pistata mi sono studiato tutte le regole di comportamento e le bandiere..
                            e grazie all'aiuto di Vido (carissimo amico e socio) ? andata benissimo,
                            apparte qualche fenomeno che ha voluto sorpassarmi in punti veramente pericolosi... cmq per la mia e per la salute di altri comincier? con un bel corso in pista,
                            poi vedr? il da farsi...

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                            • Font Size
                              #59
                              la soluzione piu' semplice quindi:
                              giornata a turni dove il primo di ogni gruppo si utilizza per stabilire i tempi e la suddivisione in gruppi
                              poi si prosegue la giornata in base ai gruppi sopracitati

                              ora bisogna solo convincere gli organizzatori

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                                #60
                                Originally posted by drone zx 10 r View Post
                                Ciao Robby!!!!
                                Io devo dire che quest'anno sono stato qualche volta al Mugello con Rossocorse, e se anche all'inizio ero un p? perplesso per questa divisione, che faceva diventare la giornata praticamente a turni, i sono trovato decisamente bene, tanto da tornarci e ritornarci...
                                Luned? a Valle c'era gente i pista che quasi si scannava per il traffico in pista, con gestacci fra una curva e l'altra. Anche a me m'? partita la bussola e ho mandato a cagare un paio di persone...
                                Il transponder con relativa banca dati penso sia l'unica soluzione, come il patentino.
                                Riflettete:
                                vado a fare immersioni... se non hai il brevetto, non ti noleggiano nemmeno le bombole, vuoi saltare col paracadute? Corso, esame e licenza, oppure vuoi praticare il tiro a segno o a volo? Idoneit? al maneggio delle armi e licenza di porto d'armi uso sportivo. Vuoi partecipare a prove libere con le auto? DEVI PRENDERE LA LICENZA ALTRIMENTI IN PISTA NON CI ENTRI.!

                                POSSIBILE CHE SOLO PER GLI AMATORI MOTO SI EBBA FAR ENTRARE LE PERSONE ALLO SBARAGLIO??
                                ciao grande!!! hai detto tutto,io in tutta la stagione ho preso maggiori rischi in una 3 ore a misano,dove avevano buttato dentro di tutto!! risultato? un sacco di cadute e specchietti delle naked sparse per l'asfalto!!

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