Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Una sentenza che fa paura...!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    In pista la normale polizza RC non copre, punto e basta. La sentenza ? assurda, ma nel caso specifico, pi? che un problema di circolazione stradale e codice della strada c'? un problema diverso: Codelupppi "insegnava" e il tipo che si ? fatto male era un suo allievo.
    Non si tratta quindi di una normale situazione di prove libere , nella quale secondo me non rispondi a meno che non violi le regole, tipo entrare in pista controsenso, fare i 300 con bandiera rossa ecc. Se giochi a calcio "autorizzi" chi gioca con te a darti involontariamente qualche calcio, ma se quello ti da una testata alla zidane e ti fa male in quel caso ti paga perch? ha volontariamente violato le regole e ne risponde.
    Avete presente la morte di Tomizawa? Tutti assolti in istruttoria, e nelle prove libere le regole sono uguali a quelle di gara, fatta esclusione che devi avere per forza una licenza.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Enry9 View Post
      se fosse cos? direi che qualche assicurazione allora le fa
      si potrebbe vedere anche il resto dell'assicurazione??? mi interesserebbe sapere i massimali e cosa dice sui danni causati a terze parti...

ah.. grazie!
      vuoi proprio una scansione?

Originally posted by tome83 View Post
      Umh ? vero, effettivamente non avevo letto. Potrebbe essere interessante, qual'? l'assicurazione?
      AXA...non ricordo sinceramente se abbia un nome particolare...

Originally posted by DanteCru View Post
      In pista la normale polizza RC non copre, punto e basta. La sentenza ? assurda, ma nel caso specifico, pi? che un problema di circolazione stradale e codice della strada c'? un problema diverso: Codelupppi "insegnava" e il tipo che si ? fatto male era un suo allievo.
      Non si tratta quindi di una normale situazione di prove libere , nella quale secondo me non rispondi a meno che non violi le regole, tipo entrare in pista controsenso, fare i 300 con bandiera rossa ecc. Se giochi a calcio "autorizzi" chi gioca con te a darti involontariamente qualche calcio, ma se quello ti da una testata alla zidane e ti fa male in quel caso ti paga perch? ha volontariamente violato le regole e ne risponde.
      Avete presente la morte di Tomizawa? Tutti assolti in istruttoria, e nelle prove libere le regole sono uguali a quelle di gara, fatta esclusione che devi avere per forza una licenza.
      per il primo grassetto...leggi sopra...l'RC copre...da vedere poi le responsabilit? etc...ma l'RC, PER LEGGE, copre

secondo grassetto...questo credo sia in punto principale...

Comment

• Font Size
        Originally posted by matley View Post
        scusate un attimo.... tornando al fatto originale..... Non vorrei mettere in dubbio l'articolo che sembra estratto dal Corriere della Sera, ma il Giudice di Pace ha competenza per certi campi fino a 5.000 Euro e solo ed esclusivamente per reati inerenti il codice della strada fino a 20.000 Euro.... come azzo fa a condannare a 500.000 Euro!?!?
        osservazione giustissima ... c'? qualcosa che non quadra, mezzo milione non ? materia x un GdP

Comment

• Font Size
          Originally posted by Potanik74 View Post
          osservazione giustissima ... c'? qualcosa che non quadra, mezzo milione non ? materia x un GdP
          scusate, state confondendo la competenza civile ( fino a 20.000 euro per sinistro stradale) e quella penale ( competenza per il reato di cui all'art.590 cp. in caso di lesioni derivanti dalla circolazione stradale) . Quella di cui si sta parlando ? una sentenza penale, e se richiesto dal danneggiato costituito parte civile il giudice pu? liquidargli i danni.

Comment

• Font Size
            cavolo... avevo dato x scontato che il danno venisse liquidato in sede civile

Comment

• Font Size
              Originally posted by MotoFermo View Post
              parlando con diverse compagnie di assicurazione, nessuna copre in pista... anche se non stai facendo gare o prove inerenti gare...
              Intendevo con la polizza FMI....

Comment

• Font Size
                Sarebbe bello che i moderatori interpellassero qualche avvocato esperto in materia cosi da fare un p? pi? di chiarezza sulla questione delle rc in pista......

Comment

• Font Size
                  ho letto solo la 1? pagina .
                  non ho parole , dispiace per la vittima ma quando si va' in pista bisogna mettere nel conto anche queste cose , senno' si sta' a casa .!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    questo ? il contratto genertel, zurich ? uguale.... non credo saranno le uniche.
                    art.5 comma b

il comma B parla di prove ufficiali, qualifiche e gare... le prove libere sono escluse e quindi ricadono sotto la copertura...

Comment

• Font Size
                      Sarebbe bello che i moderatori interpellassero qualche avvocato esperto in materia cosi da fare un p? pi? di chiarezza sulla questione delle rc in pista......
                      puoi farlo anche tu sai? i moderatori sono utenti come chiunque altro

Comment

• Font Size
                        Ho letto i post...
                        ...sentenza discutibile,
                        ma certamente NON ? una novit?!
                        Potresti trovarti tu nelle condizioni brutte di dover pagare qualcuno perch? dopo un contatto questo cade e si fa male e di chiede dei danni.
                        NON lo SAPEVATE??????
                        Ragazzi, sono anni che si parla di questo!
                        In pista ci vanno migliaia di persone, ognuno la vede a modo suo:
                        qualcuno si rompe un dito e ti chiede 1.000.000 di Euro perch? fa il poeta,
                        un altro quasi si ammazza e ti offre una birra dicendoti che ? stata una bella sfida...
                        Il mondo ? vario, ed esistono i modi per tutelarsi.
                        Senza assicurazione in pista MAIIIIIIIIIIIIII!!!

Visto la sentenza a pag1 ...poi si piange ragazzi... ATTENZIONE!

ciao
                        Simone

Comment

• Font Size
                          purtroppo non c'? chiarezza, intesa come certezza, la Cassazione non si ? ancora mai pronunciata in proposito .L'unica ? la polizza FMI che tutto sommato non costa molto specie se la si ammortizza in tante giornate e se si pensa a quanto ci costa comunque il "giochino".
                          Oltretutto qui ci si chiede se la normale rc auto copra o meno, ma buona parte dei pistaioli ha la moto solo pista e quindi che cosa assicura? Prova ad assicurare una moto senza targa e che non passerebbe la revisione neanche a Bagdad.....

Comment

• Font Size
                            Mi sembra una sentenza pi? che giusta... se hai una scuola di pilotaggio devi anche avere un'assicurazione per gli allievi!!!! I soldi li prendi quindi parte spendili per quello!

Per qualche anno ho insegnato karate e la palestra spendeva soldoni in assicurazioni apposite per sport da combattimento.... sai quanti bambini e adulti si spaccavano? E la responsabilit? ? di istruttore e palestra... ma se hai l'assicurazione si fa tutto velocemente e si ? tutti pi? contenti!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              Mi sembra una sentenza pi? che giusta... se hai una scuola di pilotaggio devi anche avere un'assicurazione per gli allievi!!!! I soldi li prendi quindi parte spendili per quello!

Per qualche anno ho insegnato karate e la palestra spendeva soldoni in assicurazioni apposite per sport da combattimento.... sai quanti bambini e adulti si spaccavano? E la responsabilit? ? di istruttore e palestra... ma se hai l'assicurazione si fa tutto velocemente e si ? tutti pi? contenti!
                              Per me ? una stronzata, ma ammettiamo che tu abbia ragione. E se a investire il ragazzo invece dell'istruttore fosse stato un altro partecipante alle prove libere che nulla aveva a che vedere con il corso?

Secondo me la cosa grave ? che si sta cercando di adattare il CDS ad un luogo dove il spesso si fa tutto l'opposto delle regole che il CDS impone!

Anche la mia polizza come ? stato detto c'? scritto che copre anche in pista a meno di non partecipare a gare o a prove delle stesse, ma quando l'ho fatto notare all'assicuratore mi ha risposto: ma la tua moto ? in regola? fari, frecce, freni, gomme... perch? la compagnia far? una perizia e se non risulta in regola faranno rivalsa...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MotoFermo View Post
                                Per me ? una stronzata, ma ammettiamo che tu abbia ragione. E se a investire il ragazzo invece dell'istruttore fosse stato un altro partecipante alle prove libere che nulla aveva a che vedere con il corso?
                                Sarebbe stato un caso diverso da questo... quindi non vedo come la sentenza possa essere accomunata ad un altro caso!

Comment

X
                                Working...
                                X