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Consiglio per principiante

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    #1

    Consiglio per principiante

    Ciao a tutti, ho un cbr1000 del 2009 con soft tuning(scarico, centralina, filtro, tibi treccia, pompa radiale Brembo RCS 18/20 gomme non meno delle Metzeler racetec K3). Non ho mai girato in pista in vita mia, su strada diciamo che me la cavicchio abb bene, le saponette le gratto abbastanza tranquillamente nelle strade che conosco bene.

    Vorrei provare ad andare in pista, abito a Milano. Vorrei provare la prima volta a Castelletto giusto per vedere come ci si comporta in pista e prendere la mano.

    Il discorso ? che alla moto ci tengo tantissimo, ? la livrea HRC, mi dispiacerebbe sdraiarla....

    ? cosi facile cadere in pista oltre che per propri errori per caxxate degli altri?Voglio dire, ho letto tonnellate di cose sui comportamenti da tenere in pista, le bandiere ecc, penso di essere una persona responsabile e non sono mai caduto in 15 anni di moto, e non penso nemmeno di essere un fermone, ma nemmeno una scheggia.

    O forse conviene che mi prenda un usato 600 gi? preparato solo pista?

    visto che non sono mai andato in pista poi magari non mi piace molto....

    Spero in tanti consigli, grazie a tutti!

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    #2
    un consiglio che ti daranno in tanti. fatti un corso a Franciacorta. impari comunque qualcosa che ti serve anche in strada e se ti piace...........................
    sei fottuto. spenderai sold? a camionate , ma ti divertirai come un pazzo.

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      #3
      Io non sono mai caduto in pista (dritti ovviamente s?..), ci vado da 4 anni con 4 uscite all'anno in media..
      Risultato: sono abbastanza fermo (1.24 e spicci di best a franciacorta) perch? evidentemente non mi va di rischiare la moto e perch? spesso in circuito ci vado in moto...Per? il problema ? che se non rischi non migliori o al massimo lo fai molto lentamente (cosa che sta succedendo a me)..All'inizio in genere viene naturale non rischiare, quindi prova cos?, magari facendoti un corso..

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        #4
        il tuo destino sar? questo :

        1) provi la pista
        2) ti chiederai perch? non ci hai pensato prima
        3) riproverai ad andare in strada e ti accorgerai di quanto la sorte ti sia stata amica in 15 anni di moto
        4)comprerai un bel set di carene in vetroresina e andrai solo in pista
        5) ogni giornata in pista ti soddisfer? come una decina di giri in strada (se non di pi?)
        6) di conseguenza non sentirai pi? il bisogno di fare lo smanettone stradale

        ... sar? mica capitato solo a me ?

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          #5
          Originally posted by VIL 990 View Post
          il tuo destino sar? questo :

          1) provi la pista
          2) ti chiederai perch? non ci hai pensato prima
          3) riproverai ad andare in strada e ti accorgerai di quanto la sorte ti sia stata amica in 15 anni di moto
          4)comprerai un bel set di carene in vetroresina e andrai solo in pista
          5) ogni giornata in pista ti soddisfer? come una decina di giri in strada (se non di pi?)
          6) di conseguenza non sentirai pi? il bisogno di fare lo smanettone stradale

          ... sar? mica capitato solo a me ?
          tutto vero ma il piacere di andare per strada rimane a molti...me compreso.
          Infatti d'ora in poi ci sar? la moto per la pista e quella per la strada

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            #6
            io per ora il ktm che usavo in strada l'ho venduto, anche perch? tra lavoro in proprio e due figli il tempo ? quello che ? , quindi preferisco andare solo in pista....
            anche se vorrei prendere una bella turistica tipo k1600 ....

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              #7
              Originally posted by VIL 990 View Post
              il tuo destino sar? questo :

              1) provi la pista
              2) ti chiederai perch? non ci hai pensato prima
              3) riproverai ad andare in strada e ti accorgerai di quanto la sorte ti sia stata amica in 15 anni di moto
              4)comprerai un bel set di carene in vetroresina e andrai solo in pista
              5) ogni giornata in pista ti soddisfer? come una decina di giri in strada (se non di pi?)
              6) di conseguenza non sentirai pi? il bisogno di fare lo smanettone stradale

              ... sar? mica capitato solo a me ?

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                #8
                Per? andare solo in pista quelle 4 volte l'anno, magari arrivi a 10 volte, ma se non si va x strada secondo me si perde allenamento....

                io lo accuso molto ad inizio o fine stagione, all' inizio sono incraccato, e alla fine sono bello sciolto( intendo proprio fisicamente nel muoverso sulla sela e scendere in piega).

                Andare una decina di volte solo in pista secondo me non basta

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                  #9
                  Castelletto lascia stare nn va bene per un mille e asfalto fa schifo pista strettissima nn mi e piaciuta per niente.....se ti interessa gioved? a franciacorta pedersoli fa ultimo corso della stagione quello te lo straconsiglio.....

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                    #10
                    Originally posted by devilsss View Post
                    Per? andare solo in pista quelle 4 volte l'anno, magari arrivi a 10 volte, ma se non si va x strada secondo me si perde allenamento....

                    io lo accuso molto ad inizio o fine stagione, all' inizio sono incraccato, e alla fine sono bello sciolto( intendo proprio fisicamente nel muoverso sulla sela e scendere in piega).

                    Andare una decina di volte solo in pista secondo me non basta
                    ciao
                    io ti consiglio vivamente di non usare stessa moto pista/ strada...magari spendi pochi soldi per un pronto pista e se non ti piace la rivendi, altrimenti (come ti garantisco succeder?) te la personalizzi o la cambi
                    Io ho un mille solo strada e 750 solo pista (dopo anni di 600); nonostante in pista ci vada tanto (diciamo oltre 15 uscite/anno, anche in inverno in Spagna, spesso delle mezze giornate appena mi libero dal lavoro ecc...), non sono capace di rinunciare alla moto per strada per gite in montagna o al mare magari in due...quindi capisco il tuo dilemma
                    spero di esserti stato utile

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                      #11
                      -Castelletto per provare la pista con un 1000 non ? proprio l'ideale...
                      -Se vuoi capire qualcosa della vera guida in pista inizia con un corso (Pedersoli a Franciacorta ottimo ma come prima volta ce ne sono anche di meno costosi)...
                      -Al limite, sempre a Franciacorta, ci sono anche i turni neofiti per non andare allo sbaraglio nel traffico...
                      -Comunque una carena in VTR anche usata mettila subito...
                      -Se ti piacer? investi su un 600ino usato solopista per sfogarti e tieni una moto pi? tranquilla per la strada...

                      Spero di esserti stato utile...

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                        #12
                        Originally posted by VIL 990 View Post
                        il tuo destino sar? questo :

                        1) provi la pista
                        2) ti chiederai perch? non ci hai pensato prima
                        3) riproverai ad andare in strada e ti accorgerai di quanto la sorte ti sia stata amica in 15 anni di moto
                        4)comprerai un bel set di carene in vetroresina e andrai solo in pista
                        5) ogni giornata in pista ti soddisfer? come una decina di giri in strada (se non di pi?)
                        6) di conseguenza non sentirai pi? il bisogno di fare lo smanettone stradale

                        ... sar? mica capitato solo a me ?
                        non ? capitato solo a te.
                        Aggiungo il punto 3.5.

                        3.5) comprerai le carene VTR e ti sbatterai per montarle e smontarle prima e dopo ogni pistata, finch?, stufo, e con diversi pezzi della moto che non trovi pi?, deciderai che la moto pu? essere usata solo in pista, o solo per strada.

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                          #13
                          di pistate ne ho fatte,anche se ho iniziato tardi,(2004)ti garntisco che se ti piace tirare la pista ? posto giusto.un bel circuito per iniziare (secondo me) ? Misano,veloce quanto basta,sufficentemente tecnico,ma non troppo difficile, poi ci sono molte vie di fuga asfaltate,che se ti scappa un dritto non finisci nel ghiaione,dove ? facile sdraiarsi.sicuramente,se hai la possibilita',fatti un 600 pronto pista.ma prima prova con la tua ,ricorda non devi dimostrare niente a nessuno,vai del tuo passo e non fare stupidate.un grade IN BOCCA AL LUPO

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                            #14
                            1,fatti lo scuter per strada.(da paseggio)cosi non gli tiri in bocca ......
                            2,la moto portala solo in pista.(io 4/5 volte l'anno)purtroppo,,,
                            3,fatti il cross per tutto l'anno .non sara' la moto da pista ma ti diverti comunque.....
                            Consiglio da apppppasssionato!!!!
                            4 gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!

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                              #15
                              Bomber , mi permetto do contraddirti ma Misano non ? prorpio l'ideale per un neofita!!!!
                              Vai a Franciacorta nei turni per neofiti oppure varano, piste non troppo veloci.
                              Ti sconsiglio Monza, Mugello, Misano e Vallelunga per cominciare, sono piste veloci e difficili per chi comincia a meno che non vai con un'organizzatore che divide la giornata per tempi e capacit? ( trasponder)......trovarsi un neofita al serraglio di Monza che vaga , piuttosto che alla Biassono oppure alla staccata della prima variante che frena molto prima non ? bello per il neofita e per l'esperto.
                              Al curvone a Misano trovarsi uno in traiettoria ( hai poco da scartare) non ? bello, sia per il neofita che per l'esperto, cosi come allo scollino del Mugello dove arrivi in pieno e non vedi niente trovarsi uno a gas chiuso mentre arrivi a cannone ( 280-300 all'ora ) con un mille CI SI AMMAZZA e purtoppo conosco gente che si ? fatta mesi di ospedale proprio per questi motivi.
                              Giusto cominciare lo abbiamo fatto tutti ma con testa, l'organizzatore ? molto importante, se vuoi farti piste da mondiale sopratutto.
                              Ti posso consigliare Ligurbike che al Mugello divide con trasponder, rossocorsa, insomma quegli organizzatori che dividono in gruppi omogenei.


                              Per il resto la pista ? FANTASTICA , BUON DIVERTIMENTO

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