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Cambio tradizionale o rovesciato?

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  • Cambio tradizionale o rovesciato?

    Che tipo di cambio usate voi?
    Io penso di essere uno tra i pochi che NON HA MAI VOLUTO il cambio rovesciato....neanche quando Misano girava dalla parte giusta
    33
    Tradizionale
    33.33%
    11
    Rovesciato
    60.61%
    20
    Indifferente, sono un chiodo e non ne trarrei alcun vantaggio
    6.06%
    2

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    #2
    rovesciato sempre, trovo pi? naturale "spingere" quando spingi.

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      rovesciato sempre, trovo pi? naturale "spingere" quando spingi.
      l'importante e' avere la "retro" pronta al momento giusto

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        #4
        ho fatto i primi 3 anni di pista col tradizionale, sempre trovato benino, da 2 anni uso il rovesciato e lo preferisco

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          #5
          io l ho rovesciato da poco,e ho cominciato ad usarlo in pistine piccole in modo da fare poche cambiate x abituarmi,facendo comunque fatica xche si deve sempre ragionare x ricordarsi che si cambia al rovescio rispetto un cambio tradizionale!!!adesso meglio comunque!!!Penso in tutti i modi che,in pista,e" meglio averlo rovesciato anche xche i movimenti sono piu" naturali,i tempi di cambiata sono molto piu" rapidi ma soprattutto ti stanchi molto meno!!!Ripeto pero" che modificare il modo di cambiata,inizialmente,puo" essere un po" difficoltoso(almeno x me e" stato cosi,non vi dico quante partenze in seconda)ma quando ti abitui e" molto piu" comodo ed efficace!!ad oggi non ritornero" mai piu" alla cambiata tradizionale...................

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            #6
            rovesciatissimo
            una volta fatta l'abitudine ha solo pro e nessun contro
            -posizione pi? naturale del piede sulla pedana
            -pi? facile spingere per buttar dentro le marce quando si ? in carena
            -col tradizionale ? praticamente impossibile metter dentro una marcia
            quando si ? in piega "seria" perch? il piede sotto la leva proprio non ci sta
            -nei cambi di marcia nelle varianti ? pi? naturale spingere intanto che si cambia la posizione del piede sulla pedana
            -in staccata hai il calcagno poggiato sulla pedana e la punta del piede sotto la leva con un migliore appoggio del piede
            -sempre durante le staccate non c'? il rischio di perdere l'appoggio mentre si scalano le marce perch? si tira e non si spinge

            e poi fa mooooooooooolto RAAACINGGGG.........

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              #7
              quando provi il rovesciato secondo me capisci che ti trovi meglio...col tradizionale si guida senza problemi, ma una volta provata la differenza....

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                #8
                rovesciato forever !!!! troppo intiutivo e comodo !!!!!

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                • Font Size
                  #9
                  Sono assolutamente convinto che il rovesciato sia meglio per la pista, ma utilizzando anche moto stradali, su alcune delle quali e' impossibile invertire il cambio, preferisco tenere il tradizionale per evitare di fare danni. Anche perche' poi....alla fine....non sara certo il cambio rovesciato a farmi diventare un pilota!!
                  Cia

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                  • Font Size
                    #10
                    Mi associo ai rovesciati, per quanto gi? detto sopra

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                      #11
                      pure io da quando ho provato il rovesciato non tornerei mai indietro

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                        #12
                        ? una discussione che avrei voluto aprire poich? da un po' di tempo sto pensando di rovesciarlo ...
                        la mia paura, oltre ovviamente alla difficolta' iniziale, ? di non riuscire ad essere abbastanza rapido e preciso nei cambi marcia durante le staccate con il rischio di far impuntare il cambio o peggio di far entrare una folle

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                          #13
                          all'inizio devi provare girando tranquillo...

                          poi dopo due turni ti viene naturale

                          io all'inizio pensavo: "mi butto gi?, sotto il cupolino, spingo gi?; mi tiro su in staccata, tiro su anche il piede"

                          poi ? questione di gusti...la maggior parte in pista usa il rovesciato ma tanti usano il tradizionale

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                            #14
                            Originally posted by rickrd View Post
                            Sono assolutamente convinto che il rovesciato sia meglio per la pista, ma utilizzando anche moto stradali, su alcune delle quali e' impossibile invertire il cambio, preferisco tenere il tradizionale per evitare di fare danni. Anche perche' poi....alla fine....non sara certo il cambio rovesciato a farmi diventare un pilota!!
                            Cia
                            infatti le mie due scelte relative alle mie moto ho guardato subito se potevo girare il 1000 righe senza aggiungere i kit con pedane dedicate... dal kawa 636 del 2002 al k5 ...

                            zero spese ,3 minuti ? il gioco ? fatto !!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by saponettak5 View Post
                              infatti le mie due scelte relative alle mie moto ho guardato subito se potevo girare il 1000 righe senza aggiungere i kit con pedane dedicate... dal kawa 636 del 2002 al k5 ...

                              zero spese ,3 minuti ? il gioco ? fatto !!!!
                              Io per i miei spostamenti cittadini e per andare al lavoro uso spesso una vecchia Gilera Dakota la cui leva del cambio e' direttamente fulcrata sull'aberino del selettore, percui "girarlo" sarebbe impossibile a meno di non fare una serie di leveraggi assurdi.
                              Lascio tutto com'e'!
                              Ciao

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