ultrone..............grazie a te per averci dato un mega post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[ULTRAPOST] Gara cronometrata Rossocorsa - Mugello
Collapse
X
-
Originally posted by Ultrone View PostNiente preamboli, che tanto li avete gi? letti ieri, vado al sodo.
La moto ? tutta da provare. Ho la forcella nuova rifatta, quote nuove, il mono ha una molla da 100 al posto della 95 (la Hyper l'ho levata perch? aveva un comportamento anomalo), i rapporti (su consiglio di Time_Bandit) sono simil-originali, sono solo un dente di corona pi? corto per via delle "grandi" Dunlop Moto2, che hanno un diametro di circa 4 cm pi? grande delle GP Racer.
Ho il TC che funziona a tratti, machissenefrega, pastiglie freno nuove (ZCOO) e nient'altro.
Le gomme sono delle Dunlop Moto2, la pressione suggerita ? 1:2, ma io penso che sono fermo e metto 1.5.
Primo turno, entro tranquillo per provare la moto, vado a passeggio senza cercare il tempo. La moto si muove dietro e davanti, ma la gomma posteriore ha un gran grip, tranne l'ultimo giro, in uscita dalla Savelli, dove mi scappa progressiva la gomma. Faccio un p? di esperimenti con le traiettorie. Esco e vedo un sorprendente 2:10.6, eppure mi sembrava di passeggiare.. vabb?..
Modifiche: Chiudo un giro il precarico e ci vado dietro con l'estensione con 2 click (i sapientoni ieri mi prendevano in giro per una semplice e normale modifica. Mah...) e abbasso la pressione perch? mi ? appunto scivolata dopo 6 giri, e penso che sono troppo alto. Metto i consigliati 1.2.
2? turno: Entro e gi? al 2? giro prendo un'imbarcata alla solita Savelli. Un'altra alla Bucine, una terza alla 1a variante. Mi viene da piangere... Penso ad uscire dal circuito lla Savelli ma all'ultimo decido che non voglio buttare il turno. Resto cercando di forzare gli ingressi. A destra ci riesco, ma a sinistra il grip ? talmente nullo che mi disturba anche la percorrenza.
Provo qualche linea strana e finisce il turno. Incredibilmente ho fatto un 2:13, mentre pensavo di andare a passeggio. Davvero basta fare entrare un p? pi? forte e due lionee decenti per fare un mezzo tempo al Mugello.
2? turno buttato nel cesso.
3? Turno: Provo a recuperare la gomma (devastata da entrambi i lati) alzando la pressione a 1.6 (prima a 1.5 ero andato bene almeno 6 giri e un mezzo tempo era uscito facile) e riapro un p? l'estensione. Entro e la moto si muove e scappa, ma insisto. Dopo un p? di giri mi pare che recupera un p? di grip, forse la sto pulendo. Tiracchio un p?, ma senza esagerare perch? il grip manca sempre. Esco e faccio un 2:12. Altro turno buttato ne cesso.
Pomeriggio, 4 turno: Dai Veloci vengo declassato negli EgsBert (il tempo di accesso ai veloci era cmq basso: 2:07.ecc. Probabilmente non lo avrei fatto in nessun modo, almeno non oggi.
Ho la gomma nuova: ContiRace del Trofeo, mescola M. Quella avevo e quella ho messo. Faccio un assetto "Pirelloso", chiudo un p? di comp e lascio neutra l'est. Alzo due mm il posteriore per compensare il minor diametro della gomma rispetto alle grandi Dunlop. Forcella d? due giri di precarico + 1 click estensione.
Entro e mi trovo in mezzo a mucchi di gente, pi? vado avanti e pi? ne trovo e visto che non sono un Lorenzo nei sorpassi, mi riesce difficile passare uno che gira 2-3 sec pi? piano ma frena forte. Insomma, giro perso perch? ho preso l'Onda sbagliata e non ho avuto il l? per uscire e rientrare, lasciando passare l'Onda.
Giro in 2:12, ma non mi interessa perch? sono contento che la moto ora va bene. Pensandoci mi accorgo che un p? di giri li ho persi a riprendere la confidenza con il posteriore, visto che il turno precedente l'ho fatto a gomma con 0 grip.
Warm Up: Vado bene, sono incazzato, guido aggressivo, mi sento a mio agio e quando decido di fare il giro buono mi trovo davanti un Suzuki BOH, con tanto di targa, che frena forte, d? gas in uscita, ma entra pianissimo con linee stradali (tipo entra largo nella 1a delle S epoi si pianta in uscita. Provo a passarlo da tutte le parti ma all'ultimo istante mi cago in mano e freno. Me lo tengo davanti 4 o 5 giri: risultato: soltio 2:10.6 fatto il giro di lancio prima di piantarmi l? dietro. Non so che tempo avrei fatto ma un 9 basso di sicuro ci usciva. :
Anche qua avrei dovuto avere il coraggio per uscire e fare un drive through nella corsia dei Box. Vabb?, tutta esperienza...
Finalmente la gara! Prima per? una premessa...
Il mio compagno di avventure ? stato Time_bandit (il Mauri), solo che lui ? pi? serio di me e non so se ? felice di essere coinvolto negli Ultrapost-cazzate-tremende, cmq due righe gliele devo.
Io e Time abbiamo uno stile di guida da stradali, abbastanza simile, i tempi sono stati simili e con le stesse progressioni, stessi difetti, stessi punti forti ecc. Insomma ci troviamo bene a tirarci l'un con l'altro. Abbiamo fatto tempi simili per tutti i turni.
Azzardo gli ultimi setting della moto: Si muove, ma molto meno della mattina. Indurisco ancora la comp del mono, chiudo anche un poco la compressione, altri 2 giri di precarico alla forcella (sono partito veramente da un assetto stradale e c'ho pure fatto 2:10 al mattino!), e anche 2 ulteriori giri alla estensione per andare diero al precarico aumentato.
Alla chiamata per i posti siamo 5? Mauri e io 6?, ad un decimo di sec l'uno dall'altro. Sono carico come una molla, non vedo l'ora di ingarellarmi. Invece il Mauri sembra sfiancato, quasi non voleva partecipare. Io lo minaccio, gli dico che voglio una coppetta e che lotter? per prendermela, mauri mi risponde che mi fa passare e che mi guarder? da dietro.
Al momento della partenza dalla Pit Lane Time ha un esitazione, cosi lo sfilo, mi giro per vedere cosa ? successo e penso che gli cedo il posto che giustamente ? suo, poi mi viene in mente che ha detto che vuole andare a spasso e mi viene il pensiero che avere uno che guida come te, forte in staccata, ma pi? lento, non lo passi mai pi?... e allora decido di conservare la posizione.
I primi tre spariscono via gi? dal giro di lancio, io sono dietro un 848 (lo scoprir? dopo perch? pensavo che fosse un 1098), mi prende male perch? fa un sacco di errori, gira a fisarmonica, fa lunghi, fa corti, mi fa venire il mal di testa... Penso di passarlo per non averlo di intralcio ma desisto.
Sono forte alle arrabbiate (rispetto ai miei pari) penso di stargli attaccato al cul0 da li fino alla Bucine per poi sorpassarlo subito l?.
Arriviamo alla Bucine lui ha un sussulto che mi deconcentra dal mio preparativo, ha preso una microi-imbarcata che mi distrae e non risco a entrare forte per passarlo subito. Da l? in poi sar? un'agonia fino a quasi fine turno.
Cmq la moto va bene, non si muove in nessun caso, riesco a frenare veramente forte e come mi piace. Gli ultimi click sono stati davvero la ciliegina sulla torta.
Ogni tanto penso: "Sto qu? era davanti a me, quindi 2:10 li ha fatti, magari prende ritmo e gira in almeno 2:09, io attacco il gancio e lo faccio anchio. Purtroppo il 2:09 per questo tipo ? un'utopia; entra bene ma esce strano, frena senza senso e continua a fare micro-lunghi, sembra quasi lo faccia apposta per deconcentrarmi e farmi finere fuori pista.
C'? un momento che per passarlo faccio male la Bucine, esco lento, il Mauri, che zitto zitto era dietro, mi passa di accelerazione e si mette dietro al tipo. Viene tappato anche lui per un giro, ma il giro dopo esce meglio dalla Bucine (o male quell'altro) e riesce a passarlo.
Mi stufo e provo anchio a passarlo da tutte le parti. Ogni volta che fa un errorino, non si sa come, riesce a rientrare l'attimo che sto passando io, e siccome sono buono, non insisto e lascio strada. Sul rettilineo nemmeno uscendo meglio riesco a prendere la scia, e penso che il 1098 va proprio forte.
A 3 giri dalla fine fa un lungo all'ingresso della Correntaio: ne approfitto e cerco di mettere pi? strada possibile tra me e il tipo. Sar? il giro del 2:10 basso nonostante 2/3 di pista tappato dal tipo. La cuccagna finisce immediatamente, perche a breve vedo la sagoma del nuovo incubo: il tipo che era partito in pole. Ha un BMW 1000 ma ? chiaramente in debito di ossigeno. In un attimo lo raggiungo, ma ogni minimo rettilineo mi passa come fossi fermo. In staccata alla San Donato gli arrivo vicino (nonostante fosse, a met? rettilineo, 100 mt avanti) per non arrivargli troppo addosso devo cambiare linea ed in quell'istante riesce ad infilarsi di nuovo il Ducatista. Mi incazzo, mi metto in coda a 10 centimetri come fa Haga. Alle Arrabbiate gli sono sotto di un centimetro, esce piano dalla due, io esco pi? forte, cambio linea e vado pi? interno, mi affianco e, prima della variante, non freno finche non ho la ruota davanti 10 cm pi? in l? della sua. Lo passo, il BMW ? gi? alla Correntaio, stacco dopo i 100 e nella foga di frenare metto una marcia in meno fino alla 2a, la moto ci sta, anzi scorre bene alta di giri, anzi forse ? proprio cos? che v? fatta (zio cane lo scopro adesso a gara finita! apro il gas in anticipo, il post lo sento leggero ma non scivola, entro benissimo alla 1a Biondetti ed esco sul cordolo a filo erba, trattengo il respiro ma ci sto, il BMW sta entrando alla Bucine, mi sembra che non riesce pi? a frenare forte estacca molto presto, faccio la Bucine finalmente senza pi? un tappo davanti, esco forte sul cordolo a 1000 giri pi? del solito, mi metto in carena appiccicato con un carognone sopra le spalle, mi riprometto di non staccare prima della riga bianca dopo i 200 mt, l'omino ? laggi?, sar? a 150-200 mt, il tipo frena presto, forse anche prima dei 300 Mt, io passo il cartello dei 200, mi tiro su di botto e scali rapidissimo (questa volta contando mentalmente 4 scalate fino alla 2a, sono pi? stretto e pi? veloce. Passato!
Nemmeno il tempo di un sorriso e vedo m'altro che sta morendo in pista, ogni curva frena sempre prima ed entra sempre pi? piano. E' scoppiato. Mi tappa un p? di curve nel primo tratto di pista, lo passo alle arrabbiate all'esterno, tiro pi? che posso ma vedo l? in fondo alla Correntaio... e c'? n'altro che sta morendo (ma, mortacci sua, perch? non vanno a morire a bordo pista, mi domando...) . Lo raggiungo alla Bucine, ma orami ? troppo tardi. Gara finita.
Intanto il Mauri, zitto zitto, liberatosi del Ducatista e del BMW riesce a fare 2 giri puliti e fa un 2:09 e un 2:08.2 finale. Rosico un p? perch? se gli fossi stato dietro lo avrei fatto anchio. Vabb?... cmq mi sono divertito.
Morale, il 2:10 non ? assolutamente un limite, oramai esce facile, ma purtroppo le condizioni contingenti non mi hanno permesso di esprimere il potenziale della giornata. Due turni l'ho buttati con quella czzo di gomma Moto2, un turno l'ho sprecato per riprendermi e mettere a posto la moto, e alla fine, quando potevo concretizzare, mi sono trovato senza poter fare un giro decente dietro uno veramente pi? veloce, che potesse tirarmi, o cmq lasciarmi uno "spazio di respiro".
Datemi il tempo di caricarli su You tube ed agevolo anche i filmati.
Un grazie davvero di cuore a tutti quelli che mi hanmno supportato e sopportato, spero, prima o poi, di conoscervi uno ad uno in pista!
complimenti....ora x? esci i video
Comment
-
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 36
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
Originally posted by Ultrone View PostNiente preamboli, che tanto li avete gi? letti ieri, vado al sodo.
La moto ? tutta da provare. Ho la forcella nuova rifatta, quote nuove, il mono ha una molla da 100 al posto della 95 (la Hyper l'ho levata perch? aveva un comportamento anomalo), i rapporti (su consiglio di Time_Bandit) sono simil-originali, sono solo un dente di corona pi? corto per via delle "grandi" Dunlop Moto2, che hanno un diametro di circa 4 cm pi? grande delle GP Racer.
bel report ultr?!!!
Comment
X
Comment