Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Silex la gara scorsa nella Dunlop gp 1000 in qualifica mi ha superato un pilota del team gabrielli con l rsv4 ma non ricordo il nome e subito dietro Castellarin.....io ho frenato poco dopo i 100 loro hanno frenato ancora dopo inclinando gia' la moto in piega alla bucine.....quindi si puo' eccome!
si ma come tu ben sai...molto fa anche il fattore visivo...tu magari credi di frenare dopo il cartello dei 100 ma magari non ? cos?...ci vorrebbe una telemetria SERIA per vedere questo....e uno dei pochi ke pu? dare un raffronto serio ? enry9 dato ke lui la telemetria da pastaio fighetto ce l'ha....vediamo un po quando legge se riesc ea dirci quale ? il suo punto di staccata.....considera anche ke gira in 58-59 con il 600
si ma come tu ben sai...molto fa anche il fattore visivo...tu magari credi di frenare dopo il cartello dei 100 ma magari non ? cos?...ci vorrebbe una telemetria SERIA per vedere questo....e uno dei pochi ke pu? dare un raffronto serio ? enry9 dato ke lui la telemetria da pastaio fighetto ce l'ha....vediamo un po quando legge se riesc ea dirci quale ? il suo punto di staccata.....considera anche ke gira in 58-59 con il 600
mi spiace ciccio ma l'acquisizione non ? visiva posso dirti il QUANTO ma non il dove..
sinceramente 70m con il 1000 la vedo assai dura.. a meno che non ? una delle 2 situazioni che dice luka
con il 600 penso ci si possa arrivare.. non per niente mi becco 4 decimi dai primi solo nel T3 (uscita palagio-traguardo)
faccio un p? fatica anche io a dire dove arrivo a staccare da dopo che hanno spostato il cartello, mi sono fatto un riferimento sul cordolo, che pi? o meno ? intorno ai 100m.
con l'asfalto vecchio per? ricordo che avevo provato a frenare dopo il cartello.. non mi sono spiaggiato, ma una passeggiata sul bagnoasciuga me la sono fatta
Non vorrei essere colui che ti fara' fare qualche danno....anche perche' sei grosso e se mi vieni a cercare poi mi tocca prendere un tondino da 30......inizia a girare battendotene il cavolo dei tempi e inizi a fissare i tuoi riferimenti.....arrivo alla s.donato freno qua....ci sto si....memorizzato......arrivo alla seconda variante freno ai 100....ci sto tranquillo....al prossimo giro provo poco dopo i 100.....e via via tutte le staccate, gli inserimenti e le percorrenze che ci sono.....arrivo alla bucine stacco ai 100.....sono troppo impiccato....devo frenare prima. Non dimenticare di pensare solo alle staccate, importantissimo sono gli inserimenti che ti mettono in traiettoria e soprattutto le percorrenze.....inutile staccare come un assassino per arrivare a centro curva fermo.....risultato, metti in crisi ciclistica, gomme, fisico......e quando arrivi oltre appoggi il culetto nell asfalto.
Quindi prendi i consigli di tutti mettili in un foglio......inizia a girare senza guardare il crono e memorizza bene tutti i tuoi riferimenti......poi inizia a provare GRADATAMENTE E SOTTOLINEO GRADATAMENTE a spostarli poco per volta
Gomme dure? Perche tu ci possa fare una giornata direi di si.....solo che la dura e un po piu scivolosa.....ma se vuoi usare Dunlop non puoi fare altrimenti. Se trovassi un treno di Metz o pirelli sarebbe meglio.
mi spiace ciccio ma l'acquisizione non ? visiva posso dirti il QUANTO ma non il dove..
sinceramente 70m con il 1000 la vedo assai dura.. a meno che non ? una delle 2 situazioni che dice luka
con il 600 penso ci si possa arrivare.. non per niente mi becco 4 decimi dai primi solo nel T3 (uscita palagio-traguardo)
faccio un p? fatica anche io a dire dove arrivo a staccare da dopo che hanno spostato il cartello, mi sono fatto un riferimento sul cordolo, che pi? o meno ? intorno ai 100m.
con l'asfalto vecchio per? ricordo che avevo provato a frenare dopo il cartello.. non mi sono spiaggiato, ma una passeggiata sul bagnoasciuga me la sono fatta
ke ? su per giu il mio riferimento....anzi...forse io freno anche a 110 ...e considerando ke sicuramente in confronto a te esco pi? piano dalla bucine direi ke 6 stronzo e basta :gaen:
p.s. credevo tu potessi "sovrapporre" i dati della telemetria su un qualcosa ke ti potesse dare anche una "testimonianza" visiva....ke onestamente sarebbe utile...
p.s. io VOLONTARIAMENTE non ci provo pi? a frenare intorno ai 90.......mi ? bastato il primo approccio
Mannaggia il cartello dei 100! sono perso senza!!!
Io non saprei che consigli dare, ma penso che per girare in 2.07 con un 1000 non si debba andare a cercare la frenata dopo i 100 alla bucine o cose simili...
Vi posso cmq raccontare la mia esperienza in merito.
Inizio anno scorso giravo 2,09, fine anno 2,05... ho abbassato di 2 secondi di colpo in un turno in cui un mio amico mi seguiva per 'controllarmi', e io senza tirare mi sforzavo solamente di usare tutta la pista e fare le traettorie giuste in modo che poi non mi sgridasse...
Quest'anno sono partito dal 2.05 , seconda uscita 2.03.7 e alla terza ho fatto 2.02.2 senza tendenzialmente nessun rischio/movimento della moto, e sbagliando ancora palesemente alcuni punti tipo correntaio e bucine, maledetto T3...
Penso sia tutta questione di riferimenti che si spostano inconsciamente in avanti.
Io non ho telemetrie evolute ma vi posso agevolare un giro 'Virtuale' con i dati gps...
Ciauz!
[YOUTUBE]LpXNVoYPFNA[/YOUTUBE]
Silex la gara scorsa nella Dunlop gp 1000 in qualifica mi ha superato un pilota del team gabrielli con l rsv4 ma non ricordo il nome e subito dietro Castellarin.....io ho frenato poco dopo i 100 loro hanno frenato ancora dopo inclinando gia' la moto in piega alla bucine.....quindi si puo' eccome!
messa cosi'......ti posso dire che con il 600 si puo' girare anche in 56 con la moto stock
pero' mi sembra che "tra noi" il livello sia ben diverso da Remo&company...che stan sulla moto tutto l'anno e girano non guardando il consumo delle gomme-la grafica della moto-le viti in ergal-ecc ecc ma guardando il crono
per capirla ti devi chiedere perch? se incontri qualcuno sulla serravalle sei sicuro di passarlo e ti diverti nel farlo e invece al mugello stai con la paura del crono, prima di scendere sotto al 10 adesso di arrivare a 7...........
secondo me perch? non lo prendi con lo stesso spirito
spesso gli stradali come noi hanno difficolt? a fare tempi buoni in pista
primo perch? siamo noi stessi a non credere alle nostre possibilit? (e questo ? il pi? grande problema) e poi perch? non ci divertiamo per davvero
a me capitava di fare la mia strada e tornare a casa soddisfatto e rilassato, mentre in pista certe volte tornavo a casa pi? incazzato di prima.........
quindi vai in pista con lo stesso spirito della serravalle
prenditi uno e mettiti in testa di passarlo pensando che sei forte
io ho fatto cosi' nella pista dove vado pi? spesso e devo dire che i tempi cominciano a diventare molto interessanti
ovviamente ho tolto il trasponder..........
senti a me
lasciali stare sti pistaioli
noi siamo una razza a parte
Mi ? capitato anche me Ale essere fucilato in staccata da questi fenomeni.
Loro frenano dopo perch? la portano molto pi? avanti dentro la curva di quanto lo facciamo noi.
Con la 750 riuscivo a frenare poco dopo dei 100, ma fecvo fatica a starci dentro nonostante la moto rimanesse molto neutrale (santa STM),
con la Crucca, nonostante debba ancora trovare i riferimenti giusti,
appena provo a forzare la staccata mi si alza il posteriore intraversando la moto,
quindi esagero con la frenata quando invece dovrei frenare un p? meno e portarla pi? avanti
per capirla ti devi chiedere perch? se incontri qualcuno sulla serravalle sei sicuro di passarlo e ti diverti nel farlo e invece al mugello stai con la paura del crono, prima di scendere sotto al 10 adesso di arrivare a 7...........
secondo me perch? non lo prendi con lo stesso spirito
spesso gli stradali come noi hanno difficolt? a fare tempi buoni in pista
primo perch? siamo noi stessi a non credere alle nostre possibilit? (e questo ? il pi? grande problema) e poi perch? non ci divertiamo per davvero
a me capitava di fare la mia strada e tornare a casa soddisfatto e rilassato, mentre in pista certe volte tornavo a casa pi? incazzato di prima.........
quindi vai in pista con lo stesso spirito della serravalle
prenditi uno e mettiti in testa di passarlo pensando che sei forte
io ho fatto cosi' nella pista dove vado pi? spesso e devo dire che i tempi cominciano a diventare molto interessanti
ovviamente ho tolto il trasponder..........
senti a me
lasciali stare sti pistaioli
noi siamo una razza a parte
Standing Ovescion
I tuoi suggerimenti sono sempre quelli che mi fanno riflettere di pi?.
Il consiglio che posso darti, allacciandomi a Mr.Sarcazzo ,
? di NASTRARE il crono.
Esci dalla pit-lane e goditi la pista, gir? pi? che puoi cercando di non far passare troppo tempo tra un turno e l'altro.
Poi quando rientri ai box cerca di ripercorrere i tuoi giri pensando dove hai frenato e dove hai messo le gomme,
cos? il turno successivo avrai dei riferimenti chiari dove potrai provare a spostarli pi? avanti.
Rettilineo dei box:
se riesci ad urscire benino dalla Bucine di 3a arriverai intorno ai 270-280 con la tua R1,
frena tra i 300-250 mt alla San Donato, la curva saprai benissimo che sale in salita,
tendenzialmente lascio i freni poco dopo l'entrata in curva in 2a marcia....
d? un bel p? di gas e quando stai finendo la salita spostati il p? possibile a destra;
ritardando l'ingresso alla Luco vedrai una traiettoria il pi? dritta possibile,
di conseguenza entrerai pi? forte frenando poco;
alla Poggio Secco dovrai ritardare l'ingresso favorendo l'uscita,
qu? spesso si entra troppo presto (errore che capita anche a me),
ma se aspetti ad entrare uscirai molto pi? forte.....il tutto ancora di 2a.
Nel breve rettlineo scarichi 2a e quasi tutta la 3a, poi frenata decisa alla Materassi
dove anche qu? starai il pi? vicino possibile al cordolo destro, resti in 3a
e non esageri con la frenata, deve essere decisa inizialmente, ma poi devi lasciare i freni
ed entrare forte, di strada c'? n'? tanta e puoi farla correre tanto
visto che la Borgo San Lorenzo ? pi? aperta della Poggio Secco e puoi far correre tanto la moto.
Fai il cambio di direzione e apri il gas quanto prima!!!
Staccata della Casanova: freni il pi? vicino al cordolo sinistro,
dove frenare ? soggettivo, comunque scarichi tutta la 3a.
Da qu? fino alla Scarperia lascio sempre la stessa marcia.
Arriverai con velocit? prossime ai 170-180 orari, ma per entrare alla Casanova
ti baster? perdere 30-40 km orari
Passerai vicino al cordolo destro mettendoci il ginocchio sopra, prova a tenere il gas un p? pi? aperto facendoti andare verso la corsia di rientro ai box,
questo ti far? ritardare l'ingresso alla Savelli.
In linea di massima quando svolti la moto dopo la Casanova devi stare a circa 2 mt dal cordolo sinistro della Savelli,
poi lo andrai a chiudere prendendo la corda in ritardo.
Questo ti far? fare meno strada in uscita e potrai dare molto pi? gas prima!!!!
All' Arrabbiata 1 ti baster? frenare veramente poco, con la 750 chiudevo solo il gas per inserire la moto,
con la Crucca devo frenare.
Puoi fare diverse linee ma non ti servir? andare troppo largo per inserire la moto, ti baster? stare al centro della pista;
quando i tempi caleranno fari pi? strada in esterno.
Comunque come sei dentro l'Arrabbiata 1 dai tutto gas e preparati per frenare alla 2;
fino all'anno scorso c'era l'avvallamento dentro la curva,
comunque per entrare bene punta al cordolo esterno a sinistra,
quando ci stai per arrivare entri dentro cercando di non prendere subito il cordolo destro interno, uscirai pi? dritto e darai gas prima senza finire troppo largo.
Arrivi alla staccata della Scarperia, prima c'era la striscia bianca sull'asfalto che faceva da riferimento,
ora ti troverai a frenare in discesa cercando un tuo riferimento (ancora io non l'ho trovato)....metti la 2a marcia;
l'importante anche qu? ? non entrare subito e cercare di far correre la moto.
Dato che non stai lottando per la vittoria, non entrare troppo con i freni tirati,
sei in discesa e la moto rischier? di scapparti via.
Alla Palagio ritarda l'ingresso, ti sar? sufficiente chiudere il gas, entrare in curva
e spalancare in uscita dove metterai la 3a.
Al Correntaio frena tra i 150-100 mt e non prendere subito la corda,
non ti serve fare una staccata alla morte.
La curva nonostante sia in discesa ? molto lunga e ampia,
fai tempo a prendere la corda dopo, ma puoi anche rimanere vicino al cordolo interno
basta che hai velocit? a sufficienza per farla correre altrimenti ti verr? da dare gas troppo presto
facendoti allargare l'uscita sbagliando,
l'importante ? rimanere il pi? a destra possibile in uscita
per entrare come una fucilata alla Biondetti 1 sempre di 3a senza frenare.
Sacrifica anche qu? l'ingresso della 1 per uscire pi? forte nella 2.
Il cambio di direzione lo si fa a gas full, quindi la moto ? pesante,
ma concentrati a farlo pi? forte che puoi, si guadagna tanto qu?!!!!
In base alla rapportatura scaricherai di sicuro tutta la 3a e metterai anche la 4a.
Alla Bucine frena tra i 150-100 mt, non spingerti oltre ancora,
l'importante ? frenare il giusto per mantenere una buona velocit? di percorrenza
dato che ? infinita la curva.
Tendenzialmente entro subito a cordolo facendomi portare fuori pi? o meno a centro curva
per poi prendere la corda in prossimit? del cordolo sinistro interno
dove inizio ad aprire il gas.
Io punto al cordolo esterno dove metto la 4a, se esci forte passerai vicino al sintetico, ma c'? l'asfalto oltre la riga bianca,
baste che rientri prima che inizi l'erba
Scarichi tutte le marce e ti ritrovi alla San Donato
Non voglio insegnare niente a nessuno, non sono nella condizione per farlo...
ti ho suggerito come affrontavo la pista quando giravo un p? pi? piano.
L'importante ? come scritto da diversi ? inizialmente frenare prima senza scomporre la moto
cercando di avere una buona percorrenza, tanto ci stai dentro alla grande.
E' il proprio cervello che bisogna abituare e quindi ti sembrer? di entrare troppo forte,
ma concediti queste prove, vedrai che la moto far? quello per cui ? stata costruita
e tu ti abituerai giro dopo giro a frenare pi? forte ma per meno tempo,
vedrai linee quasi dritte dove entrare pi? forte.
La differenza ? tutta qu?.
Il consiglio che posso darti, allacciandomi a Mr.Sarcazzo ,
? di NASTRARE il crono.
Esci dalla pit-lane e goditi la pista, gir? pi? che puoi cercando di non far passare troppo tempo tra un turno e l'altro.
Poi quando rientri ai box cerca di ripercorrere i tuoi giri pensando dove hai frenato e dove hai messo le gomme,
cos? il turno successivo avrai dei riferimenti chiari dove potrai provare a spostarli pi? avanti.
Rettilineo dei box:
se riesci ad urscire benino dalla Bucine di 3a arriverai intorno ai 270-280 con la tua R1,
frena tra i 300-250 mt alla San Donato, la curva saprai benissimo che sale in salita,
tendenzialmente lascio i freni poco dopo l'entrata in curva in 2a marcia....
d? un bel p? di gas e quando stai finendo la salita spostati il p? possibile a destra;
ritardando l'ingresso alla Luco vedrai una traiettoria il pi? dritta possibile,
di conseguenza entrerai pi? forte frenando poco;
alla Poggio Secco dovrai ritardare l'ingresso favorendo l'uscita,
qu? spesso si entra troppo presto (errore che capita anche a me),
ma se aspetti ad entrare uscirai molto pi? forte.....il tutto ancora di 2a.
Nel breve rettlineo scarichi 2a e quasi tutta la 3a, poi frenata decisa alla Materassi
dove anche qu? starai il pi? vicino possibile al cordolo destro, resti in 3a
e non esageri con la frenata, deve essere decisa inizialmente, ma poi devi lasciare i freni
ed entrare forte, di strada c'? n'? tanta e puoi farla correre tanto
visto che la Borgo San Lorenzo ? pi? aperta della Poggio Secco e puoi far correre tanto la moto.
Fai il cambio di direzione e apri il gas quanto prima!!!
Staccata della Casanova: freni il pi? vicino al cordolo sinistro,
dove frenare ? soggettivo, comunque scarichi tutta la 3a.
Da qu? fino alla Scarperia lascio sempre la stessa marcia.
Arriverai con velocit? prossime ai 170-180 orari, ma per entrare alla Casanova
ti baster? perdere 30-40 km orari
Passerai vicino al cordolo destro mettendoci il ginocchio sopra, prova a tenere il gas un p? pi? aperto facendoti andare verso la corsia di rientro ai box,
questo ti far? ritardare l'ingresso alla Savelli.
In linea di massima quando svolti la moto dopo la Casanova devi stare a circa 2 mt dal cordolo sinistro della Savelli,
poi lo andrai a chiudere prendendo la corda in ritardo.
Questo ti far? fare meno strada in uscita e potrai dare molto pi? gas prima!!!!
All' Arrabbiata 1 ti baster? frenare veramente poco, con la 750 chiudevo solo il gas per inserire la moto,
con la Crucca devo frenare.
Puoi fare diverse linee ma non ti servir? andare troppo largo per inserire la moto, ti baster? stare al centro della pista;
quando i tempi caleranno fari pi? strada in esterno.
Comunque come sei dentro l'Arrabbiata 1 dai tutto gas e preparati per frenare alla 2;
fino all'anno scorso c'era l'avvallamento dentro la curva,
comunque per entrare bene punta al cordolo esterno a sinistra,
quando ci stai per arrivare entri dentro cercando di non prendere subito il cordolo destro interno, uscirai pi? dritto e darai gas prima senza finire troppo largo.
Arrivi alla staccata della Scarperia, prima c'era la striscia bianca sull'asfalto che faceva da riferimento,
ora ti troverai a frenare in discesa cercando un tuo riferimento (ancora io non l'ho trovato)....metti la 2a marcia;
l'importante anche qu? ? non entrare subito e cercare di far correre la moto.
Dato che non stai lottando per la vittoria, non entrare troppo con i freni tirati,
sei in discesa e la moto rischier? di scapparti via.
Alla Palagio ritarda l'ingresso, ti sar? sufficiente chiudere il gas, entrare in curva
e spalancare in uscita dove metterai la 3a.
Al Correntaio frena tra i 150-100 mt e non prendere subito la corda,
non ti serve fare una staccata alla morte.
La curva nonostante sia in discesa ? molto lunga e ampia,
fai tempo a prendere la corda dopo, ma puoi anche rimanere vicino al cordolo interno
basta che hai velocit? a sufficienza per farla correre altrimenti ti verr? da dare gas troppo presto
facendoti allargare l'uscita sbagliando,
l'importante ? rimanere il pi? a destra possibile in uscita
per entrare come una fucilata alla Biondetti 1 sempre di 3a senza frenare.
Sacrifica anche qu? l'ingresso della 1 per uscire pi? forte nella 2.
Il cambio di direzione lo si fa a gas full, quindi la moto ? pesante,
ma concentrati a farlo pi? forte che puoi, si guadagna tanto qu?!!!!
In base alla rapportatura scaricherai di sicuro tutta la 3a e metterai anche la 4a.
Alla Bucine frena tra i 150-100 mt, non spingerti oltre ancora,
l'importante ? frenare il giusto per mantenere una buona velocit? di percorrenza
dato che ? infinita la curva.
Tendenzialmente entro subito a cordolo facendomi portare fuori pi? o meno a centro curva
per poi prendere la corda in prossimit? del cordolo sinistro interno
dove inizio ad aprire il gas.
Io punto al cordolo esterno dove metto la 4a, se esci forte passerai vicino al sintetico, ma c'? l'asfalto oltre la riga bianca,
baste che rientri prima che inizi l'erba
Scarichi tutte le marce e ti ritrovi alla San Donato
Non voglio insegnare niente a nessuno, non sono nella condizione per farlo...
ti ho suggerito come affrontavo la pista quando giravo un p? pi? piano.
L'importante ? come scritto da diversi ? inizialmente frenare prima senza scomporre la moto
cercando di avere una buona percorrenza, tanto ci stai dentro alla grande.
E' il proprio cervello che bisogna abituare e quindi ti sembrer? di entrare troppo forte,
ma concediti queste prove, vedrai che la moto far? quello per cui ? stata costruita
e tu ti abituerai giro dopo giro a frenare pi? forte ma per meno tempo,
vedrai linee quasi dritte dove entrare pi? forte.
La differenza ? tutta qu?.
Comment