Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
C'? un mio report su Ducati con tanto di video ... Se guardi non faccio niente di mostruoso e sbaglio molte cose ... Ci? nonostante, sebbene fossero 2 anni che non mettevo le ruote al Muggio, il 2.07 ? venuto fuori senza sforzo
Agevola IMMEDIATAMENTE (prima che ti piKKio) il link!
ti faccio solo un esempio : un amico qualche anno fa fece un corso avanzato
l'istruttore ordin? di seguirlo SENZA DAR GAS NEI RETTILINEI
a fine giornata giravano tra il 05 e il 08 senza dar gas
ho reso l'idea ??
@ chry113 : a parte che il fenomeno da 53 sul 600 potrebbe arrivar nei primi 10 ....della 1000
che lo facciano correre x davvero
in mezzo ai fermi mi ci metto pure io,ma vedendo con quale facilit? si va sotto ai 2 minuti,spece ora con asfalto nuovo e lissio...e con quale facilit? IO STESSO arrivo in scioltezza a 2-4 sec dal mio best lap senza forzare...ci? mi indica che a me come a tanti altri manca un bel pezzo di capacit? di far scorrer la moto in mezzo a quelle curve
vedo e sento un sacco di gente con millemila cv,traction control,impianti frenanti che fermerebbero un carrarmato in 20 m ecc prender bastonate sontuose da ragazzini su dei 600 con 2 cose in croce... il succo ? che il mezzo in quella pista conta il giusto...quel che conta ? far correre la moto
e quando pensi che la stai facendo scorrere e magari come me ti avvicini ai 2 minuti...6 solo all'inizio del lavoro...c'? chi lo fa scaldando le gomme ai 600 originali
? imbarazzante x me in primis...ma cos? ?
Eh... ho capito. Ma ci sono, a grandi linee, due tipi di approcci: quello istintivo, e quello razionale.
Al temperamento istintivo gli dici : SEGUIMI, PIU' GAS. Lui attua e concretizza.
Al temperamento razionale devi avere un approccio conoscitivo, dire le linee, i rapporti, quando frenare, quando dare gas, come darlo, e tutti quei particolari che uno elabora e poi attua.
Io appartengo al seconto tipo... quindi agevola suggerimenti intelligenti! (e non dirmi: Devi dare pi? GAS!!! )
Di base Guido, ho pensato pi? ad inserire velocemente che ad uscire a cannone... Mi spiego meglio:
Quando senti che ? ora di frenare, aspetta ancora un attimo e anticipa il momento in cui decidi di mollare i freni. Questo dovrebbe permetterti di avere maggiore percorrenza. Una volta che hai trovato il tuo equilibrio in ingresso, ti concentri su come ottimizzare l'uscita
Eh... ho capito. Ma ci sono, a grandi linee, due tipi di approcci: quello istintivo, e quello razionale.
Al temperamento istintivo gli dici : SEGUIMI, PIU' GAS. Lui attua e concretizza.
Al temperamento razionale devi avere un approccio conoscitivo, dire le linee, i rapporti, quando frenare, quando dare gas, come darlo, e tutti quei particolari che uno elabora e poi attua.
Io appartengo al seconto tipo... quindi agevola suggerimenti intelligenti! (e non dirmi: Devi dare pi? GAS!!! )
forse io ti posso dare un consiglio visto che sono passato da 2.09 a 2.03 in 2 volte che ci sono andato....
1) a parte alla San Donato non si frena mai con cattiveria....
2) la maggiorparte delle curve vanno ritardate in inserimento;
ad ogn giro bisognerebbe entrare a 2/3 km/hr pi? forte finch? non ti rendi conto che il gas lo prendi in mano solo quando sei a cordolo interno e oltre la met? della curva... cio? nel punto giusto in cui si dovrebbe aprire il gas.... se lo prendi in mano prima significa che sei entrato lento.....
3) le 4 doppie curve (luco-poggiosecco, materassi-borgo san lorenzo, scarperia-palagio, biondetti) vanno affrontate "sacrificando" la prima e raccordando bene la seconda per uscire forte in accelerazione;
4) la Bucine con un 1000 ? forse consigliabile da entrare pi? larghi quindi stringere al cordolo interno quando si ? gi? in vista del rettifilo, gas a palla verso il cordolo esterno (appena prima della corsia di rientro ai box)...
gli altri che leggono che ne pensano di questi punti??
forse io ti posso dare un consiglio visto che sono passato da 2.09 a 2.03 in 2 volte che ci sono andato....
ad ogn giro bisognerebbe entrare a 2/3 km/hr pi? forte finch? non ti rendi conto che il gas lo prendi in mano solo quando sei a cordolo interno e oltre la met? della curva... cio? nel punto giusto in cui si dovrebbe aprire il gas.... se lo prendi in mano prima significa che sei entrato lento.....
3) le 4 doppie curve (luco-poggiosecco, materassi-borgo san lorenzo, scarperia-palagio, biondetti) vanno affrontate "sacrificando" la prima e raccordando bene la seconda per uscire forte in accelerazione;
4) la Bucine con un 1000 ? forse consigliabile da entrare pi? larghi quindi stringere al cordolo interno quando si ? gi? in vista del rettifilo, gas a palla verso il cordolo esterno (appena prima della corsia di rientro ai box)...
avanti con le opinioni!!
beh.. GomBlimenti per il bel salto!
1) In effetti freno sempre con cattiveria, ma secondo me ? bene, devo gestire poi il mollare i freni, per non rallentare troppo la scorrevolezza.
2) Quanto ritardare? Fai un esempio anche a gesti...
3) Questo principio lo impari gi? la 1a volta che vai al Mugio, ma anche qua va descritto bene. Ho un amico che ? migliorato molto stando, non a centro corsia (tra le due curve) ma molto, molto stretto tutto a sinistra (nella 1a o 2a variante) per poi tenere la moto pi? dritta e scaricare meglio i cavalli in uscita dalla 2a urva. E' sensato?
4) Anchio penso che con un 1000 sia pi? profittevole fare cos?, eppure diversi piloti da 2:00 con 1000, la fanno anticipata e in 2 tempi.
avanti con le opinioni!!
ora per passare da 2.03 a 58 basta che cancelli il primo punto, poi ci sei
bisogna pensare che ogni frenata ? una staccata, si guadagna tutto l?. se decidi di toccare i freni devi FRENARE, altrimenti non li toccare proprio
1) In effetti freno sempre con cattiveria, ma secondo me ? bene, devo gestire poi il mollare i freni, per non rallentare troppo la scorrevolezza.
ecco appunto, lascia perdere la cattiveria e pensa a tenere la moto ben composta in entrata di curva, con 10 km/hr in pi? tanto per cominiciare..
2) Quanto ritardare? Fai un esempio anche a gesti...
le curve San Donato, arrabbiata 1 e 2, correntaio, e Bucine vanno ritardate (e quindi stai distante da cordolo interno) al punto da trovare la corda quando si ? oltre la met? della curva.... a questo proposito l'ultimo numero di motosprint aveva un inserto che parlava di pista, direi molto interessante non soo per neofiti...
3) Questo principio lo impari gi? la 1a volta che vai al Mugio, ma anche qua va descritto bene. Ho un amico che ? migliorato molto stando, non a centro corsia (tra le due curve) ma molto, molto stretto tutto a sinistra (nella 1a o 2a variante) per poi tenere la moto pi? dritta e scaricare meglio i cavalli in uscita dalla 2a urva. E' sensato?
lo ? assolutamente, l'anno scorso ero presente al corso di Bayliss e Scassa, e questa era una delle prime cose che hanno spiegato... cio? stare belli stretti sulla prima curva in modo da percorrere la seconda con traiettoria migliore per uscire forte sul successivo rettifilo...
4) Anchio penso che con un 1000 sia pi? profittevole fare cos?, eppure diversi piloti da 2:00 con 1000, la fanno anticipata e in 2 tempi.
d'accordo, ma tu comincia con la prima delle mosse, poi nel tempo si imparer? anche a non sacrificare troppo la prima curva.....
ora per passare da 2.03 a 58 basta che cancelli il primo punto, poi ci sei
bisogna pensare che ogni frenata ? una staccata, si guadagna tutto l?. se decidi di toccare i freni devi FRENARE, altrimenti non li toccare proprio
in poche parole mi dici che aparte la san Donato, le altre curve molli il gas, scali un marcia e dentro??
allora mi viene in mente la staccata dopo l'arrabbiata 2 (ingresso scarperia) e quella alla Bucine in arrivo fiondato dalle biondetti!!
come fai a non frenare??
Guarda io ci sono stato un pomeriggio e poi ho fatto una 3gg, anche io ho iniziato con un 2'10 nella prima mezza giornata, poi seguendo gli altri sono arrivato al 2'05'3 senza quasi accorgemene, secondo me il segreto per girare sotto al 2'10 e solo nello far scorrere molto la moto, senza arrivare a fare staccate all'ultimo metro che ti fanno solo sbagliare linee e perdi un sacco, un altro punto dove si puo guadagnare molto sono alle 2 arrabbiate che devi entrare veramente forte!!
P.s. sembra un controsenso ma piu pensi di andar epiano e fai le linee giuste e piu i tempi scendono.Io usavo solo la 3 nelle curve (R1 08)
in poche parole mi dici che aparte la san Donato, le altre curve molli il gas, scali un marcia e dentro??
allora mi viene in mente la staccata dopo l'arrabbiata 2 (ingresso scarperia) e quella alla Bucine in arrivo fiondato dalle biondetti!!
come fai a non frenare??
no.. ti sto dicendo di fare l'esatto contrario
per? devi staccare pi? in l?..
se freni poco vuol dire che freni prima di quello che potresti frenare SE decidessi di frenare come si deve... solo che l'istinto ti dice di non farlo. e invece devi farlo
con un 1000 direi ke basta sfruttare tutta la pista..........anche shea alla rehm il primo giorno e mezzo non scendeva sotto l'11...poi la sera abbiamo guardato il suo video e gli ho gentilmente fatto notare ke se comincia a sfruttare di pi? la pista senza uscire a 3 mt dal cordolo magari il tempo scende.....il ke vuol dire ke c'? tanto margine per dare gas prima....
e ovviamente frenare dopo
ma dare consigli cos? ? difficile......il consiglio ? sempre quello di frenare dopo......aprire gas prima.....sfruttare tutta la pista....ma ora ke te l'ho detto 6 sicuro di essere in grado di farlo ?! ...
trovati uno ke ti tira....
p.s. shea ce l'ha fatta e infatti ha girato in 2.06 se non erro al 3? giorno ...son soddisfazioni
se freni poco vuol dire che freni prima di quello che potresti frenare SE decidessi di frenare come si deve... solo che l'istinto ti dice di non farlo. e invece devi farlo
ecco prch? gi? rispetto all'anno scorso...ora tutte le volte ke stacco devo lottare con il posteriore che si crede di anzionalit? australiana (leggasi canguro quindi....saltella :gaen
ora il problema sta nel mollare prima il freno.....
Io l ultima volta che ci ho girato ho girato in 02......e devo dire che avevo la situazione sempre sottocontrollo e mantenendomi sempre un discreto margine per ogni eventualita'....
Allora....rettilineo bene dentro in carena con il culetto sopra il codone (io sono 1,90 e proprio sottocarena non riesco a starci ma ai 290 di rilevamento ci sono arrivato).....
Prima staccata alla san donato....devi frenare dopo la riga bianca che attraversa la pista che e' anche il punto del rilevamento della velocita'.....c'e' chi frena ampiamente dopo i 200 mt ma la mia religione me lo impedisce.....staccata che dovra' essere in primis una pinzata leggera per far accucciare l avantreno e poi si tira la leva.....giu 3/4 marce e lo sguardo va subito al centro curva......in base a quanto si e' tirata la staccata si puo' arrivare ancora a freni leggermente tirati in ingresso (io li mollo prima di inserire)......entrata alla san donato......mai stringere subito se no si percorre lentamente......si lascia correre la moto intanto ora il grip e' infinito.......subito dopo la curva si inizia a dare gas lentamente e appena il ginocchio si stacca dall asfalto giu di gas fino a quando si deve togliere per impostare la prima delle due esse.....entrata con il ginocchio sul cordolo per tenerla stretta.....la seconda ritardarla perche se no si va larghi.......in uscita sul cordolo e gas a martello, si butta terza e si stacca ai 50 mt......entrata stretta, cambio direzione e sguardo all uscita e gas per finire sul cordolo esterno (sempre di terza marcia con il bmw).....gas a martello.....si sale sul cordolo prima della casanova , leggera staccatina, si ritarda l entrata per stare stretti sulla savelli......savelli con gas puntato, sguardo al cordolo in uscita e si inizia ad aprire.......gas a martello fino all inserimento dell arrabbiata 1.....si chiude il gas....si inserisce....si punta il gas....sguardo al cordolo esterno....gas......si chiude per inserire all arrabbiata 2......ginocchio sul cordolo.....appena si arriva alla corda gas (con l elettronica bmw in mappa slick il tc li e' sempre inserito)....staccata dopo i 100 giu una marcia e si gira di seconda......scarperia si tiene stretta per agevolare la palagio.....inserimento, sguardo al cordolo esterno e giu di gas.....si mette terza per toglierla al Correntaio.....si entra forte la si lascia scorrere a gas chiuso per riprendere la corda si inizia a aprire il gas.....si apre a manetta giu di terza prima della biondetti e li si devono fare a bomba (per le ns possibilita').....uscita con gas a manetta e la moto (alemno il bmw) muove tanto......giu di quarta e ai 70 mt si frena (non forte) per entrare alla bucine......ritardare l entrata intanto ci si sta sempre.....si guarda la fine della curva e quel bel cordolo e si inizia a dare gas.......e poi giu in carena e gas a martello
Comment