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Ma è sempre meglio partecipare no?
comuenque il briefing e la divisione per capacit?, ho visto c'? una giornata divisa in 2 novelli ed amatori.... credo sia gi? qualcosa.
se le cose non dovessero migliorare fonder? una societ? di servizi legata a vallelunga, con personale altamente qualificato (altezza 190 peso 100kg minimo) con la quale gestir? le controversie tra utenti...
uno da sopra la torre del bar guarda, segna numeri o colore tuta di colui che fa caxxate, poi si va a cercarlo nel paddock, breve controllo, circoletto e gi? botte!!!!
altamente educativo.
ps. marione cerchi un lavoro motivante e all'aria aperta?
Si, hanno riasfaltato solo le vie di fuga, non sarebbe male se riasfaltassero l'uscita delle cimini. Si scivola parecchio li.
C'ho fatto un bel paio di traversi e un ragazzo che era con me ci ? caduto a fine giornata fratturandosi lo scafoide
Si, hanno riasfaltato solo le vie di fuga, non sarebbe male se riasfaltassero l'uscita delle cimini. Si scivola parecchio li.
C'ho fatto un bel paio di traversi e un ragazzo che era con me ci ? caduto a fine giornata fratturandosi lo scafoide
prima sarebbe il caso di rifare la roma,il curvone e la seconda esse
Bene, vi porto un resoconto di un pomeriggio a valle.
Il voto ? al 99% terribile con un 1% di sufficenza.
lei - E' domenica, caro che fai?
lui - Mah non so, mi faccio un giretto a Tolfa o un pomeriggio a valle?
lei - Ok caro, fammi sapere quanto starai via (cos? so quanti amanti fare venire....)
lui - Ma si va, levo il bauletto e vado a in pista!
Non so se c'era qualcuno di voi a fare la mezza giornata ma questo era lo spirito di quasi la totalit? dei partecipanti.
Devo dire che le mezze giornate sono ottime come fila all'entrata (mai fatta), ma questa ? stata PESSIMA per il traffico in pista!
Si ripresenta puntualmente il problema "Tutti insieme appasionatamente" senza l'ombra di briefing e un minimo di cognizione di come andare in pista.
Le cose sono sempre le stesse: gruppi di 5/6 moto in posizione da parata, gente che stacca al curvone, traiettorie fantasy, in caso di bandiera rossa (ahim? parecchio frequenti) tutti a fare delle moto-passeggiate con velocit? di punta di 52-53 km/h...
...e purtroppo stavolta ci sono caduto pure io! per la verit? sia nel bene che nel male (ammetto i miei errori) e per di pi? tutto nello stesso giro.
Infatti mi voglio scusare con un 125 (o 250) che ho superato in staccata ai cimini, ma non mi ? entrata la 3 e l'ho portato fuori insieme a me. Meno male che hanno asfaltato le vie di fuga, quindi solo un piccolo dritto inaspettato per lui.
Continuo il giro, scollino alla trincea e vedo una naked deMMerda che affronta la curva a sx. Vbb ? parecchio lontata, per? prudentemente non entro a cannone (per le mie capacit? irrisorie) ma con un po' di margine.
Non so voi, ma io alla tinrcea finch? non imposto la piega a sx non vedo cosa c'? nella finta S a dx.
Purtroppo alla sconsiderata velocit? di 20 km/h (giuro, non sto scherzando!) c'era ancora il suddetto genio!
La conclusione ? semplice, pinzata disperata per non fare scopa, moto dritta, ghiaia, la-tengo-la-tengo-la-tengo...per terra
Sar? pure una scivolata senza consegueze tranne un manubrietto e leva cambio storti e non paragonabili alla moto buttata e alla vertebre di chi mi ha preceduto...per? se permettete ROSICO CAXXO!
Qui non si tratta di andare forte o piano ma di avere una seppure minima idea della pista o no!
Fortunatamente ho potuto finire il pomeriggio anche se per un oretta buona ogni sorpasso era una tragedia e ho concluso con un tempo abbondantemente pi? alto di quello che mi ero prefissato.
Per la cronaca, non si ? fatto vivo nessun commissario, n? per aiutarmi a tirare su la moto ne per verificare che fosse tutto a posto prima di ripartire. Strano perch? questo a valle non mi sembrava un punto carente.
Altra nota MOLTO NEGATIVA dell'organizzazione.
Mi stavo sparando gli ultimi 15 minuti in cui faccio sempre i miei giri migliori, quando alle 17.51, cade un ragazzo in uscita campagnano e la moto rimane in pista, tutto a dx, mentre lui rimane proprio al centro. Scatta l'ennesima bandiera rossa, rientro a box e vado verso l'entrata per finire almeno gli ultimi 5 minuti...
...con ENORME SORPRESA, l'entrata era stata chiusa e la giornata conclusa!
Chiedo spiegazioni, insieme a parecchi altri e ci viene risposto:
"ragazzi, mancano 5 minuti, che volete rientrare?"
Io rispondo "ma con tutte le bandiere rosse che ci sono state fateci fare 10 minuti in pi? almeno!"
Risposta "avete avuto tutto il pomeriggio..." gira le spalle e se ne va.
Sono quei momenti in cui rimani cos? sopreso dalla risposta che non sai come replicare, se cercare di ragionare, se prendere il tizio e sbatterlo al muro...
Insomma la giornata ? finita cos?, 5 minuti prima della conclusione. Per la serie "Prego passare alla cassa!"
Un 1% di buono, piccolo piccolo ma c'?:
all'incirca a met? pomeriggio un ragazzo si schiata in uscita roma. I suoi amici che lo seguivano da dietro, cosa fanno? SI FERMANO IN MEZZO ALLA PISTA!!!
Cose normali direte..e invece stavolta il fatto ? stato cos? eclatante e sotto gli occhi di tutti (c'era mezzo paddock affacciato al miretto dei box), che l'autodromo DOVEVA fare qualcosa. Cos? quando hanno riportato la moto con il trattore ? arrivato qualcuno dell'organizzazione e ha stampato un bel "cartellino rosso" a chi si era fermato impedendogli di rientrare in pista per il prosieguo del pomeriggio.
Fosse stato per me, banditi da tutte le piste del mondo, pure quelle ciclabili!
p.s. buono l'asfalto nelle vie di fuga cimini e campagnano, secondo me pessimo quello al curvone. L'afalto nuovo finisce tipo a met? nel nulla come un coito interrotto, e personalmente mi procurava delle sbacchettate all'anteriore allucinanti.
vedo solo ora la discussione e voglio dire la mia.
Daccordissimo con il concetto di pericolosit? a causa dei comportamenti sconsiderati espresso all'unanimit? (o quasi) dagli altri utenti, sottolineo che secondo me la divisione per tempi dovrebbe essere: sotto l'1 e 50, fino a 55, fino a 2,00, sopra 2,00. Infatti di amatori che girano sotto il 50 ce ne sono parecchi, poi tantissimi tra il 50 ed il 55 ed altrettanti tra il 55 ed i 2 minuti. Poi ovviamente lo stuolo degli "oltre 2 minuti".
Senz'altro il modo pi? intelligente e sicuro per imparare ed abbassare i tempi ? quello di prendere la licenza agonistica e girare con i piloti: poca gente, tutta gente che sa guidare e non fa cavolate, riferimenti sicuri per imparare traiettorie e tecnica di guida, ergo i tempi si abbassano notevolmente come per incanto.. Purtroppo per? non sempre ? possibile: ci sono su questo forum noti casi di amatori velocissimi che non superano le visite mediche per via dell'elettroencefalogramma, o comunque per altri motivi medici. Poi c'? il mio caso: sto facendo il corso da commissario tecnico della fmi, ed il regolamento dice che il ct non pu? prendere la licenza agonistica, ed allo stesso tempo il licenziato non pu? diventare ct..
Io a Valle ho girato 2 volte quest'anno (aprile e maggio), ed entrambe le volte mi son ridotto a girare gli ultimi 20 minuti, dato che prima era un continuo rischiare la vita ed assistere a comportamenti inenarrabili (2 tipi chiacchieravano, visiera alzata, appaiati in piena traiettoria alla Roma a non pi? di 40 Km/h.. Ci son passato in mezzo perch? ero entrato forte - che stupido! - e non avevo scelta: si son pure incazzati!), e da allora mi son ripromesso di non metterci pi? piede, almeno fino a quando non avr? trovato il modo di prender la licenza.
A mio modo di vedere la soluzione al problema, al di l? delle buone intenzioni manifestate nei pur utilissimi briefing pre-pista, non pu? che essere nelle mani dei commissari di percorso (e di conseguenza dell'organizzatore): loro sono gli occhi dell'organizzazione, pertanto devono essere loro a segnalare i comportamenti pericolosi o scorretti, e l'organizzatore deve di conseguenza prendere i provvedimenti necessari (ammonimento, richiamo, estromissione dalle prove). Mi sembra l'unico modo (nonch? il pi? logico) per inculcare un po' di civilt? nella mentalit? dell'utente della pista che non abbia il dovuto rispetto delle regole fondamentali.
Inutile prenderci in giro: la qualit? comportamentale degli attuali frequentatori della pista ha toccato i minimi storici, serve un'azione decisa per rimettere tutti in carreggiata e far s? che le piste tornino ad essere il luogo dove ognuno di noi possa sfogare in sicurezza la propria voglia di guida al limite.
Un consiglio senz'altro ottimo ? quello di dotarsi comunque di tessera fmi Sport. Io l'ho fatto e devo dire che quando mi trovo in pista la cosa mi da un po' pi? di tranquillit?.
"Infatti di amatori che girano sotto il 50 ce ne sono parecchi, poi tantissimi tra il 50 ed il 55"....dalla mia esperienza diretta ti dico che durante i turni amatori in pochi scendono sotto il 50 e chi gira tra 50 e 55 non sono poi cosi tanti. La maggior parte fa fatica a fare 56/7 e in molti non scendono sotto i 2 minuti. Girare in 51/2 di passo nei turni amatori non ? per nulla facile.
"Infatti di amatori che girano sotto il 50 ce ne sono parecchi, poi tantissimi tra il 50 ed il 55"....dalla mia esperienza diretta ti dico che durante i turni amatori in pochi scendono sotto il 50 e chi gira tra 50 e 55 non sono poi cosi tanti. La maggior parte fa fatica a fare 56/7 e in molti non scendono sotto i 2 minuti. Girare in 51/2 di passo nei turni amatori non ? per nulla facile.
non ? facile per via del traffico e dell'incivilt? altrui, ma non credi che chi gira in 51/52 nella bolgia infernale possa tranquillamente farlo in 49 in una situazione ottimale, ovvero in mezzo a gente che ha il suo stesso passo?
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