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Vallelunga - c'? qualcosa che non va!

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    #16
    la gestione di Valelunga ? PENOSA.....metti pure il mio nome

    Alessandro Garzilli


    io per un incapace del genere all'isam ho distrutto moto, mano e capoccia!!

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      #17
      Andrea Luberti
      l altro anno ho rischiato di non camminare mai pi? per colpa di un cojone

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        #18
        grazie ragazzi
        forza, abbiamo bisogno di pi? persone possibili

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          #19
          shea ti stimo perch? hai ancora la forza per combattere
          io ho gettato la spugna da tempo
          sulla sicurezza sono con te al 100% ma non ? l'unico probblema
          vogliamo parlare dei costi assurdi degli autodromi in italia?
          costano il doppio che all'estero e offrono meno
          vogliamo parlare delle mezze giornate di valle che invece che costare la met? delle intere costano molto pi? della met?? e imbarcano molte pi? moto di prima per fare cassa (con la scusa invece di venirci incontro...)
          secondo me l'unica forma di protesta valida ? lasciare l'autodromo vuoto
          ma tanto sto tranquillo; quello che non riusciremo a fare noi con le proteste ci riuscir? la crisi
          meno sportive vendute = meno moto che andranno in pista nei prossimi anni
          ...che se lo ingoino l'autodromo
          per quello che serve cmq ti do il mio sostegno

          Galli Emanuele

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            #20
            Originally posted by Pandic-r1 View Post
            Senza alzare sommosse popolari, come ti suggeriva qualche utente, ti tesseri e giri con i piloti... per? occhio che dopo magari sono loro che si fanno girare il culo...

            Stai vedendo il discorso decisamente dal lato sbagliato. Ho gi? detto che ? sacrosanto che tutti provino la pista.
            Quello contro cui io sto andando, non sono i fermoni in pista, ma contro l'ignoranza in pista.
            Non ? possibile che ci si fermi per aspettare un amico all'uscita di una curva e che non si venga richiamati per una cosa tanto pericolosa.

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              #21
              Prima di parlare, mi tocca aspettare il primo responso del cronometro mercoled? pomeriggio

              Scherzi a parte, qualunque sia il mio tempo, mi sentirei sicuramente pi? tranquillo (per me e per gli altri) se ci fosse una discriminazione in base ai tempi, in modo da "confrontarmi" con persone che hanno relativamente il mio passo; per questo sarei disposto a pagare anche qualcosina in pi? nonostante il prezzo gi? esorbitante.

              Nella mia esperienza non mi sono trovato mai in situazioni di pericolo, ma ? anche vero che ho girato ancora poco in pista e sempre in orari poco frequentati (l'ultima volta ? stato il 1 agosto 2010 ore 18.30, eravamo si e no 15 moto e anche le altre volte erano orari similari). Guardando per? da fuori, con turni al completo, effettivamente i presupposti c'erano tutti e ci credo quando mi raccontano di gente che fa turismo da pista...

              Emmanuele Spadaro (doppia eMMe, nun te sbaj?!)

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                #22
                Originally posted by shea View Post
                Stai vedendo il discorso decisamente dal lato sbagliato. Ho gi? detto che ? sacrosanto che tutti provino la pista.
                Quello contro cui io sto andando, non sono i fermoni in pista, ma contro l'ignoranza in pista.
                Non ? possibile che ci si fermi per aspettare un amico all'uscita di una curva e che non si venga richiamati per una cosa tanto pericolosa.
                infatti... chi va piano e segue le regole non ? granch? pericoloso.

                atteggiamenti come quelli descritti sopra invece andrebbero sanzionati non solo in quanto contrari ai regolamenti, ma soprattutto al buon senso.
                e in circuito la posta in gioco ? l'incolumit?, nostra e altrui, ? giusto che non ci si debba scherzare

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                  #23
                  Originally posted by shea View Post
                  Stai vedendo il discorso decisamente dal lato sbagliato. Ho gi? detto che ? sacrosanto che tutti provino la pista.
                  Quello contro cui io sto andando, non sono i fermoni in pista, ma contro l'ignoranza in pista.
                  Non ? possibile che ci si fermi per aspettare un amico all'uscita di una curva e che non si venga richiamati per una cosa tanto pericolosa.
                  Originally posted by MrBrandy View Post
                  infatti... chi va piano e segue le regole non ? granch? pericoloso.

                  atteggiamenti come quelli descritti sopra invece andrebbero sanzionati non solo in quanto contrari ai regolamenti, ma soprattutto al buon senso.
                  e in circuito la posta in gioco ? l'incolumit?, nostra e altrui, ? giusto che non ci si debba scherzare
                  Invece io nei briefing non ci credo: l'italiano medio, ignorante, menefreghista, arrogante e strafottente, non starebbe mai a sentire uno che gli dice che fare, perch? tanto Lui (neofita, ma gi? lanciato nella scalata alla motogp) ? al di sopra delle regole.

                  Detto questo il briefing ci vuole, ma sarebbero decisamente meglio che i commissari commissariassero con qualche bandiera nera! Poi vediamo quanti appizzano le orecchie quando gli istruttori parlano sul comportamento da tenere, minacciati dal fatto di ricaricare la moto e prendere la via di casa nelle gambe

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                    #24
                    Originally posted by Orowitz View Post
                    Invece io nei briefing non ci credo: l'italiano medio, ignorante, menefreghista, arrogante e strafottente, non starebbe mai a sentire uno che gli dice che fare, perch? tanto Lui (neofita, ma gi? lanciato nella scalata alla motogp) ? al di sopra delle regole.
                    vero, purtroppo.
                    ma ? anche vero che alcuni non seguono le regole pi? per ignoranza vera e propria che non per strafottenza... e in questi casi il briefing limiterebbe i danni.
                    girando con organizzatori che avevano messo il briefing obbligatorio (ovvero adesivo sulla moto DOPO le spiegazioni, altrimenti NON entri) sar? un caso ma comportamenti "borderline" ne ho visti pochi

                    Originally posted by Orowitz View Post
                    Detto questo il briefing ci vuole, ma sarebbero decisamente meglio che i commissari commissariassero con qualche bandiera nera! Poi vediamo quanti appizzano le orecchie quando gli istruttori parlano sul comportamento da tenere, minacciati dal fatto di ricaricare la moto e prendere la via di casa nelle gambe
                    sacrosanto... il problema ? che, come ha detto qualcuno in un'altra discussione (e se non ho capito male aveva anche cognizione di causa in quanto "addetto ai lavori") ai commissari non ? consentito farlo, molto probabilmente perch? cacciare un cliente pagante significa perdere soldi

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                      #25
                      Originally posted by MrBrandy View Post
                      vero, purtroppo.
                      ma ? anche vero che alcuni non seguono le regole pi? per ignoranza vera e propria che non per strafottenza... e in questi casi il briefing limiterebbe i danni.
                      girando con organizzatori che avevano messo il briefing obbligatorio (ovvero adesivo sulla moto DOPO le spiegazioni, altrimenti NON entri) sar? un caso ma comportamenti "borderline" ne ho visti pochi



                      sacrosanto... il problema ? che, come ha detto qualcuno in un'altra discussione (e se non ho capito male aveva anche cognizione di causa in quanto "addetto ai lavori") ai commissari non ? consentito farlo, molto probabilmente perch? cacciare un cliente pagante significa perdere soldi
                      Mi piacerebbe avere dei dati statistici per capire quanto la presenza di briefing influisca sui comportamenti scorretti e verificare se effettivamente sono utili. Il dubbio mi sorge perch? alla fine sono "regole" dettate dal buon senso (io stesso ho debuttato in pista proprio a valle senza nessuna istruzione preventiva, ma mai mi sognerei di scaldare le gomme facendo zig zag in rettilineo ad esempio), quindi mi domando come una persona priva di buon senso, lo possa trovare sentento in maniera ESTREMAMENTE DISTRATTA un tizio a cui non riconosce alcuna autorit?.
                      Essendo sinceri per?, una volta nella pausa pranzo mi sono trovato vicino ai medici di valle che parlottavano tra di loro sulla bandiere rosse; mi sono intromesso e ho chiesto maggiori informazioni e mi hanno detto che, dopo una caduta ed esposizione di bandiera rossa, l'auto medica non pu? entrare se non sono uscite TUTTE le moto. Perci? ? un comportamente assolutamente scorretto andare a velocit? tartaruga per uscire dalla pista con bandiere rosse esposte, l'ideale sarebbe andare al 70% delle proprie possibilit? e fare attenzione al punto in cui sono esposte anche le gialle (che segnalano la presenza dell'incidente). Questo fatto non lo sapevo, nessuno me lo aveva detto, non so se sia vero, ma visto che portrebbe starci come regola (per quanto assurda) e trattandosi di un argomento delicato, io a rientrare mi sbrigo e gradirei che anche gli altri facessero lo stesso se fossi steso per terra bisognoso di cure urgenti. Diversamente la mia ignoranza mi avrebbe potuto portare a non adottare questa pratica e bivaccare tra le curve smadonnando al pensiero della prossima fila da rifare per ritornare in pista.

                      Hai ragione nel dire che i commissari non hanno questo potere, ma dovrebbero averlo perch? la mia/nostra salute vale molto di pi? di un pagamento. Basterebbe far firmare nello scarico di responsabilit? (in cui si firmano le peggio scempiaggini) che "la direzione, sotto il giudizio dei commissari di percorso, si riserva la possibilit? di escludere dal proseguimento delle prove, senza alcuna possibilit? di rimborso, chi dovesse tenere un comportamento non consono al regolamento dell'autodromo esposto nei briefing obbligatori di inizio giornata".

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                        #26
                        Orowitz, forse non mi sono spiegato bene

                        io sono pienamente d'accordo con quanto dici, purtroppo per? temo che se gli organizzatori aggiungessero nello scarico di responsabilit? le righe che hai portato ad esempio, in poco tempo l'affluenza ai circuiti (e quindi il loro guadagno) calerebbe drasticamente... e loro lo sanno bene

                        quanto scrivi ? quanto auspicherebbe la stragrande maggioranza degli appassionati (e mi ci metto anch'io) che frequentano le piste da tempi "non sospetti", ma l'impressione rimane che agli organizzatori continui ad interessare pi? il business in s? che l'incolumit? degli utenti. e questo, imho, ? il vero problema.

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                          #27
                          Si s?, ma infatti stavo facendo semplici riflessioni, d'accordissimo in pieno anche con te.
                          Figurati che dopo mandato il messaggio stavo continuando a pensare davanti allo schermo, ipotizzando che quanto detto potesse essere messo in pratica:
                          e siamo sicuri che i commissari siano veramente oggettivi nelle loro valutazioni? oppure diventano tipo gli ausiliari del traffico che si comportano in parallelo alla loro vita sessuale? Come comunicare al trasgressore la bandiera nera in modo inequivocabile? e renderla riconoscibile al commissario che sta dall'altra parte del tracciato? gli dici per radio "quello con la moto blu, casco nero e tuta bianca"? troppo impreciso, macchinoso, complicato, non stiamo in una gara dove si hanno numeri riconoscibili. E poi in caso di rilevata trasgressione che fai dai un avvertimento prima e squalifica dopo? subito squalifica? anche qui ci vorrebbe la giusta misura.

                          Come dici tu, in fondo, i grossi autodromi non hanno incentivo a cambiare il loro atteggiamento visto che sono sempre pieni. Allo stesso tempo, qualcuno prima diceva che si faceva svariati km per trovare un posto in cui la situazione non ? cos? disastrosa, pensa se si cominciasse a spargere la voce che esiste un autodromo dove le regole vengono rispettate. Secondo me verrebbe premiato da molti e alla fine calcolando quelli che "cacci" con quelli che vengono perch? da te ci sono regole vere, potrebbe non essere cos? economicamente svantaggioso. Molte volte la qualit? pu? compensare la quantit?.

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                          • Font Size
                            #28
                            oggi con emassi ho parlato per una mezz'ora con le segretarie di vallelunga e mi hanno detto che stanno cercando di risolvere il problema.

                            io ho proposto di ridurre da 30 a 20 minuti i turni ( con ovvia riduzione anche del prezzo ) e fare tre gruppi A sotto 2:00, B fino a 2:20, C sopra 2:20.

                            loro mi hanno risposto che il rischio ? di non riempire i turni o vi averne alcuni pieni e che la maggior parte dei motociclisti ? come i pescatori....

                            io continuo ad evitarla se possibile....

                            le giornate non si possono pi? fare....fino alle 16:00 trovi trenini di 10 moto ferme che ? impossibile da superare....

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Orowitz View Post
                              , dopo una caduta ed esposizione di bandiera rossa, l'auto medica non pu? entrare se non sono uscite TUTTE le moto. Perci? ? un comportamente assolutamente scorretto andare a velocit? tartaruga per uscire dalla pista con bandiere rosse esposte, l'ideale sarebbe andare al 70% delle proprie possibilit? e fare attenzione al punto in cui sono esposte anche le gialle (che segnalano la presenza dell'incidente). Questo fatto non lo sapevo, nessuno me lo aveva detto, non so se sia vero

                              certo che ? vera come regola, anche se ? molto recente.
                              sai come lo so? me lo hanno detto in un briefing, io penso che a qualcosa servano

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                                #30
                                Originally posted by gianluca78 View Post
                                io ho proposto di ridurre da 30 a 20 minuti i turni ( con ovvia riduzione anche del prezzo ) e fare tre gruppi A sotto 2:00, B fino a 2:20, C sopra 2:20.
                                loro mi hanno risposto che il rischio ? di non riempire i turni o vi averne alcuni pieni e che la maggior parte dei motociclisti ? come i pescatori....
                                Gianl?, mannaggia santa! esistono i transponder.
                                E non credo che l'autodromo di vallelunga non ne abbia!

                                Nelle giornate organizzate da rossocorsa al mugello ti spostano da un gruppo all'altro in base ai risultati. Ed in ogni caso se un gruppo dovesse essere troppo numeroso si potrebbe sempre spezzare in due sottogruppi.

                                La giornata ? sufficientemente lunga per far girare tutti!

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