Sarebbe bello parlare sempre bene delle piste dove andiamo a girare.
Purtroppo non sempre ? cos?.
Nell'ultimo mese, ci sono stato due volte, puntualmente le scene che si vedono sono
sempre le stesse.
Iniziamo dalla pitline:
gente che con le moto sfreccia a velocit? fuori regola oppure transita all'interno della lineacontinua. E il commissario che fa? Dice a me che non posso attraversare la pitline per raggiungere il muretto!!!
In pista:
un tizio con un ducati all'uscita dalla esse si ferma, mette il cavalletto e aspetta gli amici. Il commissario che fa? Scuote la testa e non gli dice niente.
In quattro escono dalla pitline e si mettono uno di fianco all'altro in pieno rettilineo a velocit? da passeggio. Intanto sopraggiungono moto in piena accellerazione.
Un tizio esce sulla ghiaia alla prima delle cimini. Quello dietro di lui rallenta e si (quasi) ferma per guardare, facendo cos? uscire di pista un altro che seguiva. (di questo evento abbiamo anche il filmato)
Questi sono gli episodi pi? eclatanti. Ma potremmo anche aggiungere che si vede gente che con la pista non ha niente a che vedere. Che entra dentro senza conoscere le regole basilari. Che gira a vallelunga su tempi abbondantemente sopra i 2'30". Questo per carit?, non ? un delitto, ma ? chiaro che ? una situazione di pericolo per lui e gli altri.
Un ragazzo che era con me nel box ha sentito parlare due tipi all'ingresso.
Uno chiedeva all'amico: ma i cartelli 200, 100 prima delle curve cosa indicano?
Ora io dico: MA STIAMO SCHERZANDO!!?
La gestione del circuito di vallelunga sfiora il ridicolo.
E' chiaro che per loro l'importante ? solo fare cassa e che della sicurezza non glie ne frega assolutamente nulla! Al limite glie ne frega quel minimo per non fargli passare dei guai. Come ho scritto nel titolo ? fuori di ogni dubbio che c'? qualcosa che non va!
Il minimo che dovrebbero fare, ? organizzare briefing formativi all'inizio delle giornate e sopratutto, cacciare dalla pista per la giornata in corso, chi dovesse infrangere le regole.
E ripeto: questo ? davvero il minimo.
Credo sarebbe interessante, proporre l'utilizzo a turni con divisione in classi, in base ai tempi realizzati.
Per il momento, fino a che la situazione non cambia, non credo che andr? a Vallelunga a girare. Tanto non penso che alla direzione del circuito freghi qualcosa.
Il circuito ? sempre pieno, anche troppo!
Purtroppo non sempre ? cos?.
Nell'ultimo mese, ci sono stato due volte, puntualmente le scene che si vedono sono
sempre le stesse.
Iniziamo dalla pitline:
gente che con le moto sfreccia a velocit? fuori regola oppure transita all'interno della lineacontinua. E il commissario che fa? Dice a me che non posso attraversare la pitline per raggiungere il muretto!!!
In pista:
un tizio con un ducati all'uscita dalla esse si ferma, mette il cavalletto e aspetta gli amici. Il commissario che fa? Scuote la testa e non gli dice niente.
In quattro escono dalla pitline e si mettono uno di fianco all'altro in pieno rettilineo a velocit? da passeggio. Intanto sopraggiungono moto in piena accellerazione.
Un tizio esce sulla ghiaia alla prima delle cimini. Quello dietro di lui rallenta e si (quasi) ferma per guardare, facendo cos? uscire di pista un altro che seguiva. (di questo evento abbiamo anche il filmato)
Questi sono gli episodi pi? eclatanti. Ma potremmo anche aggiungere che si vede gente che con la pista non ha niente a che vedere. Che entra dentro senza conoscere le regole basilari. Che gira a vallelunga su tempi abbondantemente sopra i 2'30". Questo per carit?, non ? un delitto, ma ? chiaro che ? una situazione di pericolo per lui e gli altri.
Un ragazzo che era con me nel box ha sentito parlare due tipi all'ingresso.
Uno chiedeva all'amico: ma i cartelli 200, 100 prima delle curve cosa indicano?
Ora io dico: MA STIAMO SCHERZANDO!!?
La gestione del circuito di vallelunga sfiora il ridicolo.
E' chiaro che per loro l'importante ? solo fare cassa e che della sicurezza non glie ne frega assolutamente nulla! Al limite glie ne frega quel minimo per non fargli passare dei guai. Come ho scritto nel titolo ? fuori di ogni dubbio che c'? qualcosa che non va!
Il minimo che dovrebbero fare, ? organizzare briefing formativi all'inizio delle giornate e sopratutto, cacciare dalla pista per la giornata in corso, chi dovesse infrangere le regole.
E ripeto: questo ? davvero il minimo.
Credo sarebbe interessante, proporre l'utilizzo a turni con divisione in classi, in base ai tempi realizzati.
Per il momento, fino a che la situazione non cambia, non credo che andr? a Vallelunga a girare. Tanto non penso che alla direzione del circuito freghi qualcosa.
Il circuito ? sempre pieno, anche troppo!
Comment