Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casoli: le Ohlins sono solo per chi fa gare. Vero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    per fortuna c'? qualcuno che come pensa pi? a guidare ed a sentire la moto

    il senso ? stato colto, ed in fondo facile da capire

    la moto ? pericolosa. portarla verso il limite (e non al limite ) costa rischi e pericoli...e c'? chi riesce a gestirli ed a trarne vantaggio e chi li scavalca non conscio del fatto che se vuole migliorarSI prima o poi dovr? affrontarli

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Luka79 View Post
      per fortuna c'? qualcuno che come pensa pi? a guidare ed a sentire la moto

      il senso ? stato colto, ed in fondo facile da capire

      la moto ? pericolosa. portarla verso il limite (e non al limite ) costa rischi e pericoli...e c'? chi riesce a gestirli ed a trarne vantaggio e chi li scavalca non conscio del fatto che se vuole migliorarSI prima o poi dovr? affrontarli
      bon, chi mette un mono che funziona il 20 per cento meglio secondo te "pensa meno a guidare e a sentire la moto" e "scavalca i rischi e i pericoli della guida verso il limite"


      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Luka79 View Post
        per fortuna c'? qualcuno che come pensa pi? a guidare ed a sentire la moto

        il senso ? stato colto, ed in fondo facile da capire

        la moto ? pericolosa. portarla verso il limite (e non al limite ) costa rischi e pericoli...e c'? chi riesce a gestirli ed a trarne vantaggio e chi li scavalca non conscio del fatto che se vuole migliorarSI prima o poi dovr? affrontarli
        personalmente tra l'altro sono convinto che molte, ma molte ( forse la maggior parte ) delle cadute rovinose degli amatori siano dovute proprio al costante miglioramento dell"hardware" senza un eguale miglioramento del "software".
        cominciare a frequentare le piste con una moto da 4 soldi, lenta e dalla ciclistica limitata non ? particolarmente divertente, ma ha il vantaggio di fare s? che certe cose avvengano a velocit? basse.Il cervello impara a gestirle e poi si migliora, magari cambiando moto.il giorno che uscir? da una curva abbastanza velocemente per fare pompare il posteriore ad una...boh, diciamo R6,se ho passato tanto tempo a litigare per uscire dalla stessa curva il pi? forte possibile con una...boh di nuovo, facciamo una SV posso perlomeno provare a gestirlo.

        Ma se a furia di migliorare qua e l? la moto non mi pompa mai, la volta che lo fa sto davvero andando troppo veloce per gestirlo e cos?, BAM!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Siete sin troppo puri anche x me che ho sempre difeso il materiale originale in quanto ?spesso onesto?.. prima di far sbattere una musata perch? senza freni, io un paio di modifiche minime le farei fare

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Luka79 View Post
            ma io non dico che non faccia la differenza....dico solo che mi sembra piu' corretto riuscire a camminare forte con la moto standard.....dopo di che...iniziare a metter mano al mono.
            camminar forte, vuol dire sistemare la moto. sistemare la moto, vuol dire aver fiducia nella moto e nelle nostre capacita'. fidarsi delle nostre capacita' significa capire gli errori che si sono commessi e tornare indietro cercando di migliorarli. miogliorare significa girare girare girare e girare.
            con una moto standard e' tutto piu' facile. per NOI amatori, credo sia la cosa migliore....a meno che uno non voglia incasinarsi la vita
            Ma io non sono lontanissimo dal tuo modo di pensare, la mia moto ? originale, ma ho i tubi, la pompa e i dischi (ma io ho un Suzuki e sono scusato ), il mono l'ho messo perch? con l'originalemi restavano i piedi sotto la moto in piega...e poi perch? mi piace avere un prodottino serio...la forcella l'ho fatta "kittare" perch? andava a pacco e per avere un cambiamento di idraulica si doveva andare da tutto chiuso a tutto aperto.

            Aggiungiamoci che io non ho mai comprato moto nuove, quindi il mono e le forcelle che ho sempre avuto, erano almeno vissuti e, per spendere e revisionare un mono che ha nel corpo il problema pi? grosso, ho preferito spendere su un buon mono, rigorosamente USATO e revisionato per le mie esigenze.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by maxegb View Post
              personalmente tra l'altro sono convinto che molte, ma molte ( forse la maggior parte ) delle cadute rovinose degli amatori siano dovute proprio al costante miglioramento dell"hardware" senza un eguale miglioramento del "software".
              cominciare a frequentare le piste con una moto da 4 soldi, lenta e dalla ciclistica limitata non ? particolarmente divertente, ma ha il vantaggio di fare s? che certe cose avvengano a velocit? basse.Il cervello impara a gestirle e poi si migliora, magari cambiando moto.il giorno che uscir? da una curva abbastanza velocemente per fare pompare il posteriore ad una...boh, diciamo R6,se ho passato tanto tempo a litigare per uscire dalla stessa curva il pi? forte possibile con una...boh di nuovo, facciamo una SV posso perlomeno provare a gestirlo.

              Ma se a furia di migliorare qua e l? la moto non mi pompa mai, la volta che lo fa sto davvero andando troppo veloce per gestirlo e cos?, BAM!
              mha anche qui: si associa una sospensione che lavora il 20percento meglio dell originale ad una propensione alla caduta, un evento che ha centinaia di variabili; ? davvero una congettura difficile da condividere

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by mala111 View Post
                mha anche qui: si associa una sospensione che lavora il 20percento meglio dell originale ad una propensione alla caduta, un evento che ha centinaia di variabili; ? davvero una congettura difficile da condividere
                non ad una propensione ad una caduta. associo le sospensioni che lavorano meglio ( prendiamo per buono il tuo 20% anche se ? un numero sparato a caso come i miei tre secondi di prima, volendo proprio farti le pulci come le stai fcendo a me)con la capacit? del mezzo di percorrere una determinata curva a velocit? pi? alta.
                "bella forza",mi dirai tu," ? esattamente il motivo per cui le monti". Vero.

                E' per? vero anche che una sospensione che comincia a mostrare i primi segni di sofferenza ad una velocit? pi? bassa ti permette di imparare a gestirla. ( pi? correttamente ti lascia il tempo per farlo). Almeno sul fatto che le cose si impara a farle lentamente per poi riuscire a farle pi? veloce siamo d'accordo o no?
                una supersport ? una moto molto migliore di una moto di serie, ma ? anche pi? estrema.le reazioni della sua ciclistica sono spostate pi? in alto, ma quando avvengono sono pi? violente.
                Prima o poi un amatore riuscir? ( solitamente per sbaglio ) a mandare in crisi la ciclistica di una moto del genere ( spesso con la manata di gas al momento sbagliato) e quella risponder? molto sgarbatamente.A quel punto ( sempre per esempio, se no mi fai le pulci pure qui) se hai imparato a gestire il gas morbidamente a 80 all'ora forse riesci a riportere a casa la moto intera a 120.
                se non lo hai imparato....compri un controllo trazione per la volta successiva. Insieme a carene,telaietti e tutto quello che hai spaccato nell'highside.

                non credo che nessuno sia contrario alla sostituzione delle sospensioni. quello che voglio dire ? che si cambiano troppo presto.Dai, ho visto gente con le sospensioni rifatte e le saponette nuove....

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  mah!
                  ci son due scuole di pensiero qui.
                  1) avere una moto da far invidia ad una ss-sbk, andare a girare non sfruttandone neanche il 50% ed andare poi al bar a sventolare il cronologico della giornata.
                  2) avere una moto che ti permette di imparare a guidare (le basi della guida), senza aver paura di far sconvolgimenti di setting, con sospensioni che se regolate a dovere ti danno grosse soddisfazioni.....e che la sera ti permette di andare al bar a sventolare i tuoi tempi della giornata

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    io son della seconda scuola di pensiero....per? se uno ? miliardario fa bene prendersi la moto di valentino anche se poi ? fermo piantato......son soddisfazioni anche quelle

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      il discorso economico e' fuori gioco
                      ovvio che anche io, fermo rivettato e mezzo incompetente.....se avessi il grano prenderei una bella gippi'.
                      ma tanto, sto pericolo non ci sara'

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        mah!
                        ci son due scuole di pensiero qui.
                        1) avere una moto da far invidia ad una ss-sbk, andare a girare non sfruttandone neanche il 50% ed andare poi al bar a sventolare il cronologico della giornata.
                        2) avere una moto che ti permette di imparare a guidare (le basi della guida), senza aver paura di far sconvolgimenti di setting, con sospensioni che se regolate a dovere ti danno grosse soddisfazioni.....e che la sera ti permette di andare al bar a sventolare i tuoi tempi della giornata
                        Io dico sempre ai miei amici, che finch? con la moto originale, non ti avvicini nemmeno, ai tempi che f? un giornalista (dico giornalista, perch? quando fanno le prove sui circuiti, mettono comunque i tempi...) ? inutile spendere centinaia di euro per mono, marmitte, centraline e caXXi vari...

                        Se uno di questi, a parita di moto, a Valle gira con moto originale a 1,55 e io faccio 2.20...Non ? che con il mono scendo 1.54


                        Poi se facciamo un discorso di qualit? e di diciamo efficacia uso\tempo, allora il discorso cambia. Un mono originale v? in crisi prima rispetto a un buon mono after. Esempio, il mono originale magari dopo 20 giri perde il 30% di prestazioni un after magari ha perso il 15...(sono numeri alla cavolo ? )

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by GMR View Post
                          Esempio, il mono originale magari dopo 20 giri perde il 30% di prestazioni un after magari ha perso il 15...(sono numeri alla cavolo ? )

                          Certo... ma c'? anche da dire che per fare 15 giri tirati ci vuole una bella resistenza fisica ...che non tutti i panzoni da ufficio o i mingherlini hanno...

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            anche se calasse la resa del mono..........non te ne accorgeresti perche' 15 giri sono talmente tanti che l'amatore e' gia' tanto se realizza dove si trova....altro che sentir la moto

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Certo... ma c'? anche da dire che per fare 15 giri tirati ci vuole una bella resistenza fisica ...che non tutti i panzoni da ufficio o i mingherlini hanno...


                              Effettivamente

                              Per? ho sparato un p? di numeri a caso

                              Originally posted by Luka79 View Post
                              anche se calasse la resa del mono..........non te ne accorgeresti perche' 15 giri sono talmente tanti che l'amatore e' gia' tanto se realizza dove si trova....altro che sentir la moto
                              Si si siamo d'accordo

                              Era solo per far capire meglio quello che avevo scritto

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                20 giri allo slovacchia.....6 km di circuito.....e al 12 esimo ho rifatto il mio best....sar? bravo eh......

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X