Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casoli: le Ohlins sono solo per chi fa gare. Vero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    in linea di massima credo che abbia ragione..al meno la maggior parte di chi va in pista farebbe meglio a spendere per i turni pi? che per i mono vari..
    una volta un preparatore fece un esperimento su alcuni clienti...mont?..alcuni wp ( andavano di moda quelli)regolati a ***** di cane..be tutti scesero in media 2 secondi a giro..ma vi posso assicurare che le moto andavano di merda..
    insomma solo il sapere di avere il mono gli faceva dare pi? gas...
    a voi le conclusioni

    Comment


    • Font Size
      #47
      Il problema ? che il confronto non si fa mai alla pari, quando si montano sospensioni aftermarket sembra che sia migliorato tutto quando per la maggior parte delle persone si sarebbe ottenuto lo stesso risultato revisionando le sospensioni originali che ormai ? un po' che lavoravano. Sono convinto che il 90% dei pistaioli se di quei 1000 e passa euro spesi per le sospensioni ne spedesse solo una minima parte per revisionare le originali e spendesse il resto per girare, girare e girare ecco che avrebbero gli stessi miglioramenti se non di pi?.
      Da parte mia ho fatto questo ragionamento: "se un pilota con la moto originale fa un tempo tot. finch? non sono pi? vicino ai suoi tempi che ai miei ? inutile modificare la moto ma vuol dire che devo imparare io. I soldi li spendo in gomme, benzina e giornate in pista."

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by kinggixi View Post
        in linea di massima credo che abbia ragione..al meno la maggior parte di chi va in pista farebbe meglio a spendere per i turni pi? che per i mono vari..
        una volta un preparatore fece un esperimento su alcuni clienti...mont?..alcuni wp ( andavano di moda quelli)regolati a ***** di cane..be tutti scesero in media 2 secondi a giro..ma vi posso assicurare che le moto andavano di merda..
        insomma solo il sapere di avere il mono gli faceva dare pi? gas...
        a voi le conclusioni
        io e' dall'inizio della discussione che lo dico.
        tanta, tanta,troppa,assolutamente troppa........TELEVISIONE!!!!

        le moto vanno piu' che bene cosi' come sono.............se solo chi sta alla guida sa come poterla sistemare. (io faccio parte di quelli che non ci capiscono una beata mazza )

        invece, si legge di fenomeni alle prese con setting e stravolgimenti tra un turno e l'altro degni di un passaggio da pista asciutta a bagnata

        comunque, l'importante e' divertirsi

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by amon77 View Post
          Il problema ? che il confronto non si fa mai alla pari, quando si montano sospensioni aftermarket sembra che sia migliorato tutto quando per la maggior parte delle persone si sarebbe ottenuto lo stesso risultato revisionando le sospensioni originali che ormai ? un po' che lavoravano. Sono convinto che il 90% dei pistaioli se di quei 1000 e passa euro spesi per le sospensioni ne spedesse solo una minima parte per revisionare le originali e spendesse il resto per girare, girare e girare ecco che avrebbero gli stessi miglioramenti se non di pi?.
          Da parte mia ho fatto questo ragionamento: "se un pilota con la moto originale fa un tempo tot. finch? non sono pi? vicino ai suoi tempi che ai miei ? inutile modificare la moto ma vuol dire che devo imparare io. I soldi li spendo in gomme, benzina e giornate in pista."
          forse ti dimentichi che si spendono migliaia di euri per le sospensioni...........e poi si va a girare a gomme usate!

          e il tempo? sto tanto ambito cronometro...come fa a fermarsi prima se non mettiamo le scarpette nuove alla moto?

          Comment


          • Font Size
            #50
            Sono pienamente d'accordo a met? con Casoli!
            Nel senso che sicuramente ha ragione affermando che per girare nei tempi di un amatore, anche veloce, il materiale di serie delle moderne supersportive e' piu' che sufficiente, pero' e' anche vero che con delle sospensioni "messe bene" lo stesso amatore acquista sicurezza e gira meglio e con maggiore costanza. A tal proposito mio piace citare un episodio accadutomi 7/8 anni fa ad un Honda Day. Giravo con il mio VTR, gia' "elaborato" a livello di sospensioni (mono WP e kit forcella, non ricordo se avevo gia' montato l'avantreno CBR 900, ma la sostanza non cambia) e freni, e mi sono ritrovato a fare un giro insieme ad uno dei collaudatori/apripista di Honda Italia in sella ad un VTR come il mio ma assolutamente di serie.....pure nei pneumatici!!!! Alla staccata del tramonto, quando ancora si faceva nel verso giusto , ho provato a fare il figo pensando di riuscire a tenermelo dietro vista la schiacciante superiorita' del mio mezzo! Seee......ho fatto solo 'na figuraccia perche' il tipo, gran manico, ha staccato 10 metri dopo di me, ha curvato nettamente piu' veloce e ha riaperto il gas quando io ancora non avevo nemmeno capito dove stavo!!!!!! Tutto questo con un VTR le cui sospensioni di serie sono a livello poco piu' che scooteristico!!!!!!!!!!!

            Il concetto espresso da Casoli invece lo condivido al 110% se trasportato in campo motoristico: mettere le mani sui motori, viste le prestazioni dei moderni propulsori, ha senso solo se si fanno gare.
            Spendere centinaia di euro in scarichi, centraline e rullate al banco serve solo al nostro ego!
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Luka79 View Post
              forse ti dimentichi che si spendono migliaia di euri per le sospensioni...........e poi si va a girare a gomme usate!

              e il tempo? sto tanto ambito cronometro...come fa a fermarsi prima se non mettiamo le scarpette nuove alla moto?
              Lo sott'intendevo, infatti l'ho scritto qualche riga dopo. Per girare intendo tutto quello che comporta andare in pista, comprese benzina e gomme.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Luka79 View Post
                comunque, l'importante e' divertirsi
                assolutamente si

                peraltro, penso sia indubbio che una moto con buoni componenti e regolata bene (*) sicuramente ? migliore di una con componenti pi? scadenti sia che si giri lenti che veloci

                con buoni componenti intendo una buona forcella R&T ohlins non certo mettere 2 pali pressurizzati con molle da 11 che vanno bene ai piloti della WSBK

                (*) i buoni componenti devono essere regolati bene perch? sentono le regolazioni
                tararli male vuole sempre dire ritrovarsi una pessima moto
                in questo senso i componento OEM spesso sono a prova di "incapace" nel senso che per quanto si varino le tarature idrauliche la conseguente variazione di comportamento dinamico (spesso volutamente dal produttore) ? molto limitata proprio per non far uscire la sospensione dal range ottimale di lavoro deliberato dai progettisti

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by amon77 View Post
                  Lo sott'intendevo, infatti l'ho scritto qualche riga dopo. Per girare intendo tutto quello che comporta andare in pista, comprese benzina e gomme.
                  ah ok, sorry

                  e' che a volte viene sott'inteso talmente tanto....che ci si scorda di comprar le gomme....e si passa direttamente ai rosari per le imprecazioni su tempi non usciti, ad imprecazioni su soldi buttati per giornate intere perche' le gomme non hanno retto, su imprecazioni perche' le carene costano piu' di un treno di gomme...............

                  comunque, ripeto fino alla morte....io probabilmente sono l'anti-motociclista per eccellenza, pero' espongo solo il mio punto di vista...magari pure sbagliato

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Non sono d'accordo: se non si ? un pilota, la moto si prende per provare delle sensazioni libidinose, non per fare i super-tempi.
                    E se con delle sospensioni aftermarket il piacere di guida migliora, non vedo perch? non dovrei prenderle, quattrini permettendo

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by elio View Post
                      assolutamente si

                      peraltro, penso sia indubbio che una moto con buoni componenti e regolata bene (*) sicuramente ? migliore di una con componenti pi? scadenti sia che si giri lenti che veloci

                      con buoni componenti intendo una buona forcella R&T ohlins non certo mettere 2 pali pressurizzati con molle da 11 che vanno bene ai piloti della WSBK

                      (*) i buoni componenti devono essere regolati bene perch? sentono le regolazioni
                      tararli male vuole sempre dire ritrovarsi una pessima moto
                      in questo senso i componento OEM spesso sono a prova di "incapace" nel senso che per quanto si varino le tarature idrauliche la conseguente variazione di comportamento dinamico (spesso volutamente dal produttore) ? molto limitata proprio per non far uscire la sospensione dal range ottimale di lavoro deliberato dai progettisti

                      anche perche' la cosa piu' difficile che un motoclista possa fare, non e' quella di dare gas a due mani.............ma quella di saper mettere a punto una moto a cui si possa dare gas a due mani.

                      e la differenza e' notevole.

                      io penso che le originali siano sfruttate qua dentro....al 70% delle loro possibilita'.
                      le after....al 40

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        anche perche' la cosa piu' difficile che un motoclista possa fare, non e' quella di dare gas a due mani.............ma quella di saper mettere a punto una moto a cui si possa dare gas a due mani.

                        e la differenza e' notevole.

                        io penso che le originali siano sfruttate qua dentro....al 70% delle loro possibilita'.
                        le after....al 40
                        per? la guida ? sempre diversa

                        ti faccio un esempio automobilistico
                        due 330ci uguali, solo uno futura e l'altro attiva
                        li provi in autostrada o in pista (anche senza fare gare) ed hanno stesso motore, carrozzerie, autotelaio... tutto

                        cambia solo l'assetto

                        devo dirti altro?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by elio View Post
                          per? la guida ? sempre diversa

                          ti faccio un esempio automobilistico
                          due 330ci uguali, solo uno futura e l'altro attiva
                          li provi in autostrada o in pista (anche senza fare gare) ed hanno stesso motore, carrozzerie, autotelaio... tutto

                          cambia solo l'assetto

                          devo dirti altro?
                          solo?

                          no, forse non hai ben capito cosa voglio dire...o forse non mi son spiegato bene.

                          il mio concetto e':
                          prima impari ad andare in moto SFRUTTANDO cio' che la moto ti mette a disposizione....e poi puoi iniziare ad andare a cambiare cio' che vuoi.

                          ovviamente il succo del discorso non e' quello di farsi grande con gli amici e dire di aver fatto il tempone, ma lo scopo di tutto e' quello di imparare a gestire e sfruttare la moto in maniera tale da permettere alla moto stessa di tirar fuori il potenziale e far di conseguenza scendere il tempo.
                          si fa tutto solamente GUIDANDO.

                          poi ripeto ancora, che io sono un grande scassacaxxi, anche con me stesso...e non vedo perche' andare a migliorare qualcosa quando ancora non ho capito come USARE lo step precedente.
                          capisco anche che a volte fa piacere arrivare al bar e bon ci bon ci bonci bon bon bon
                          (se Andreani sapesse quanti collaudatori abbiamo su ddg, farebbe un reparto corse solo per ddg)

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Continuo a sostenere che un mono after invece fa la differenza anche all'amatore, mentre i soldi di una forcella completa sono completamente buttati in quanto la forcella di serie, debitamente rivista e revisionata da persona competente, ? pi? che sufficiente a darti piacere di guida, sicurezza e, perch? no, tempo sul giro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              ma io non dico che non faccia la differenza....dico solo che mi sembra piu' corretto riuscire a camminare forte con la moto standard.....dopo di che...iniziare a metter mano al mono.
                              camminar forte, vuol dire sistemare la moto. sistemare la moto, vuol dire aver fiducia nella moto e nelle nostre capacita'. fidarsi delle nostre capacita' significa capire gli errori che si sono commessi e tornare indietro cercando di migliorarli. miogliorare significa girare girare girare e girare.
                              con una moto standard e' tutto piu' facile. per NOI amatori, credo sia la cosa migliore....a meno che uno non voglia incasinarsi la vita

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Luka79 View Post
                                solo?

                                no, forse non hai ben capito cosa voglio dire...o forse non mi son spiegato bene.

                                il mio concetto e':
                                prima impari ad andare in moto SFRUTTANDO cio' che la moto ti mette a disposizione....e poi puoi iniziare ad andare a cambiare cio' che vuoi.

                                ovviamente il succo del discorso non e' quello di farsi grande con gli amici e dire di aver fatto il tempone, ma lo scopo di tutto e' quello di imparare a gestire e sfruttare la moto in maniera tale da permettere alla moto stessa di tirar fuori il potenziale e far di conseguenza scendere il tempo.
                                si fa tutto solamente GUIDANDO.

                                poi ripeto ancora, che io sono un grande scassacaxxi, anche con me stesso...e non vedo perche' andare a migliorare qualcosa quando ancora non ho capito come USARE lo step precedente.
                                capisco anche che a volte fa piacere arrivare al bar e bon ci bon ci bonci bon bon bon
                                (se Andreani sapesse quanti collaudatori abbiamo su ddg, farebbe un reparto corse solo per ddg)
                                io la vedo diversamente parlando di uso in pista della moto: se ho dei componenti che, oggettivamente, funzionano meglio per l'uso in pista e sono regolati bene per le mie capacit? avr? modo di utilizzare meglio il mezzo ed imparare pi? velocemente non avendo il condizionamento di comportamenti non ottimi del mezzo stesso


                                che poi diverse moto attuali abbiano un rendimento superiore alle capacit? del 95% di chi scrive ? poco ma sicuro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X