Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casoli: le Ohlins sono solo per chi fa gare. Vero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io sono convinto sia una questione di sensazioni del pilota che sappiamo tutti essere oggettive.
    Intendo dire che c'? chi pu? sentire il bisogno del supporto di sospensioni after comunque stampando tempi di rilievo con sosp originali,mentre altre persone possono sentire lo stesso bisogno pur girando pi? piano.
    Sicuramente danno dei miglioramenti a chi le mette,ma solo confrontandosi con se stessi perche magari ti passa a cannone quello con la moto spompa di 10 anni fa con sosp originali e gomme di merda

    Comment


    • Font Size
      #17
      Opinione in parte condivisibile...personalmente ho sempre trovato molto beneficio nel montare un mono after, mentre per la forcella, molle pi? toste e affinatura dell'idraulica delle forcelle...ma se parliamo di montare una forcella Ohlins, beh, parliamone...qui dentro c'? gente che gira vicino al 2 con la sola modifica forcella+mono, non credo migliorerebbe montando una Ohlins completa. Per? fa tanto anche la disponibilit? economica e il piacere di preparare la moto...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alem74 View Post
        Opinione in parte condivisibile...personalmente ho sempre trovato molto beneficio nel montare un mono after, mentre per la forcella, molle pi? toste e affinatura dell'idraulica delle forcelle...ma se parliamo di montare una forcella Ohlins, beh, parliamone...qui dentro c'? gente che gira vicino al 2 con la sola modifica forcella+mono, non credo migliorerebbe montando una Ohlins completa. Per? fa tanto anche la disponibilit? economica e il piacere di preparare la moto...
        Te l'appoggio e spingo con veemenza!
        Vuoi mettere?! Moto preparata da sbk e poi giro in 3 minuti al muggio!
        Almeno non vedo i 2...

        Comment


        • Font Size
          #19
          risparmia i soldini, visto che dalle prime risposte si capisce che un 2'10 al muggio e' ancora un miraggio....
          spendi quei 2.000 euri per andare a girare, imparare le traiettorie, comprare gomme e non aver paura di sdraiarti....poi verra' anche il tempo delle sospensioni e di tutte le altre frociate elettroniche che fanno molto figo durante le pause tra un turno e l'altro...ma non ti girano da sole la manetta del gas

          Comment


          • Font Size
            #20
            mah...secondo me preparare la moto fa parte del divertimento..
            altrimenti che c@zzo facciamo d'inverno?
            poi ovviamente ognuno fa per quel che puo'...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Luka79 View Post
              risparmia i soldini, visto che dalle prime risposte si capisce che un 2'10 al muggio e' ancora un miraggio....
              spendi quei 2.000 euri per andare a girare, imparare le traiettorie, comprare gomme e non aver paura di sdraiarti....poi verra' anche il tempo delle sospensioni e di tutte le altre frociate elettroniche che fanno molto figo durante le pause tra un turno e l'altro...ma non ti girano da sole la manetta del gas
              Questo mi sembra un bel modo di pensare!:1:

              Comunque provando anche altre moto, ho notato che l'unica pecca ? a volte il mono...non da dire che ti toglie dei secondi, ma come feeling ? l'unica cosa che definirei prioritaria rispetto ad altro.
              Confermate?

              Comment


              • Font Size
                #22
                mah...
                io condivido casoli giusto per le prime pistate.
                oppure per le moto ultime uscite, dato che sono migliorate parecchio.
                poi casoli ha dato un parere con un suo punto di vista da pilota, non da amatore, e c'? una bella differenza.
                Lui la moto la guida in qualsiasi condizione essa sia;la guida in sicurezza, si adegua a ci? che fa la moto e ci va forte.
                L'amatore non fa quello che fa lui.

                la mia originale ha il mono inchiodato ed ? inguidabile, e distrugge la gomma posteriore.poi di sicuro c'? chi con moto originale gira pi? veloce di me, ma ha un pelo ed un esperienza che io non ho.

                dopo le prime pistate ho rifatto le sospensioni e da allora riesco a guidare la moto, e sto imparando su una moto con sospensioni a posto. le gomme non le ho mai strappate, e sono arrivato ad un umile 2.04 di passo a monza e 21 a franciacorta.

                Casoli pu? dire ci? che vuole, ma il suo discorso mi pu? stare bene per esempio riguardo la bmw che gi? originale ha ottime sospensioni.

                ho provato suzuki e kawasaki 1000 a monza originali.... le sosp facevano cacare.... ero sempre su una ruota e la moto ne faceva di tutti i colori.
                Uno che deve imparare secondo me ? meglio che impara sul bello, non sulla cacca.

                se riprendo in mano oggi un kawa o suzuki originale ci giro quasi con gli stessi stempi che con le sosp. after, perch? ho imparato a tenere la moto anche se d? scossoni o ondeggia, ma quando me lo faceva alle prime pistate sarei rimasto balbuziente dalla paura..

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  mah...
                  io condivido casoli giusto per le prime pistate.
                  oppure per le moto ultime uscite, dato che sono migliorate parecchio.
                  poi casoli ha dato un parere con un suo punto di vista da pilota, non da amatore, e c'? una bella differenza.
                  Lui la moto la guida in qualsiasi condizione essa sia;la guida in sicurezza, si adegua a ci? che fa la moto e ci va forte.
                  L'amatore non fa quello che fa lui.

                  la mia originale ha il mono inchiodato ed ? inguidabile, e distrugge la gomma posteriore.poi di sicuro c'? chi con moto originale gira pi? veloce di me, ma ha un pelo ed un esperienza che io non ho.

                  dopo le prime pistate ho rifatto le sospensioni e da allora riesco a guidare la moto, e sto imparando su una moto con sospensioni a posto. le gomme non le ho mai strappate, e sono arrivato ad un umile 2.04 di passo a monza e 21 a franciacorta.

                  Casoli pu? dire ci? che vuole, ma il suo discorso mi pu? stare bene per esempio riguardo la bmw che gi? originale ha ottime sospensioni.

                  ho provato suzuki e kawasaki 1000 a monza originali.... le sosp facevano cacare.... ero sempre su una ruota e la moto ne faceva di tutti i colori.
                  Uno che deve imparare secondo me ? meglio che impara sul bello, non sulla cacca.

                  se riprendo in mano oggi un kawa o suzuki originale ci giro quasi con gli stessi stempi che con le sosp. after, perch? ho imparato a tenere la moto anche se d? scossoni o ondeggia, ma quando me lo faceva alle prime pistate sarei rimasto balbuziente dalla paura..
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  risparmia i soldini, visto che dalle prime risposte si capisce che un 2'10 al muggio e' ancora un miraggio....
                  spendi quei 2.000 euri per andare a girare, imparare le traiettorie, comprare gomme e non aver paura di sdraiarti....poi verra' anche il tempo delle sospensioni e di tutte le altre frociate elettroniche che fanno molto figo durante le pause tra un turno e l'altro...ma non ti girano da sole la manetta del gas
                  vedi, il mio discorso non fa una piega
                  prima bisogna imparare ad andare in moto....e poi ad andar forte
                  andare in moto non significa solo girare forte
                  bisogna sapere cosa fare in caso di "pericolo" (vedi un traverso), bisogna avere la prontezza di riprendere in mano la situazione senza riempire le mutande

                  e come si dice:
                  prima si impara a camminare e poi a correre.

                  non l'ho inventata io questa teoria, e' la prassi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ? che la moto ? come una bella donna, la viziamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ...se posso dire la mia, almeno vedendo il mio caso, posso dire che per l' amatore il fattore psicologico di avere sospensioni da corsa non ? da sottovalutare.

                      Mi spiego meglio: con sospensioni originali ci pu? essere la convizione di andare in pista ed essere gi? al limite (...cosa al 90% delle volte non vera) mentre montando qualcosa da corsa sia sa che il limite di queste sospensioni ? irrangiungibile per un amatore e si gira pi? forte e pi? sicuri.

                      Conclusione dell' amatore: tutto merito delle sospensioni
                      Coclusione vera: ? solo un fattore psicologico perch? anche con sospensioni originali bene tarate all' inizio si possono ottenere le stesse prestazioni.

                      Forse quello che ho appena detto ? una cazzata, ma ? proprio quello che ? successo a me:
                      prima moto in assoluto - R1 '09 (presa ad ottobre 2009)
                      prima pistata - Misano (giugno 2010) best 02:05 e rotti
                      seconda pistata - Misano (ottobre 2010) nessun miglioramento

                      Lo scorso inverno ho messo su l' asseto completo Ohlins. Risultati
                      terza pistata - Misano (aprile 2010) best 01:52 basso
                      quarta pistata - Mugello (aprile 2010) best 02:09 alto


                      Tutto merito delle sospensioni?? ...secondo me 50% sospensioni e 50% fattore psicologico che mi ha dato moooolta pi? fiducia.

                      Spesa dunque che rifarei sempre perch? come ? gi? stato detto chi ? pilota di professione guida tutto, ma l' amatore no e pu? averne bisogno pi? del pilota

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        esatto, e' tutta testa!
                        non c'e' niente da fare.....si preferisce spendere migliaia di euri in upgrade piuttosto che andare a fare km tra i cordoli

                        ma in fondo, ai piu'.....quel che interessa e' il cronometro

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          io dico che indubbiamente ha ragione MA per imparare ad andare forte la psicologia ? importante, e se parti con delle tare tecniche ci metti poco a "sederti" su certe prestazioni. In pi? considerando la svalutazione degli accessori sulle moto usate pronto pista dico che valga la pena avere un mono adeguato, pompanti e molle per il tuo peso e dei set-up base.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            vedi, il mio discorso non fa una piega
                            prima bisogna imparare ad andare in moto....e poi ad andar forte
                            andare in moto non significa solo girare forte
                            bisogna sapere cosa fare in caso di "pericolo" (vedi un traverso), bisogna avere la prontezza di riprendere in mano la situazione senza riempire le mutande

                            e come si dice:
                            prima si impara a camminare e poi a correre.

                            non l'ho inventata io questa teoria, e' la prassi.
                            si capisco il tuo punto di vista, ma io non concordo.
                            perlomeno se vai in pista come me e vuoi sia imparare che abbassare i tempi sul giro.

                            io con le sospensioni originali non sarei arrivato al punto in cui sono ora, perch? non mi fidavo a piegare, staccare n? dare gas. non riuscivo proprio a fare nulla. le sosp rifatte bene aiutano ad avere pi? sicurezza oltre che prestazione, e con la pratica diventi sempre pi? bravo da poter eventualmente andare a guidare ance un mezzo non a posto.

                            se il mono pompa, o se distruggi le gomme.... alla fine non so quanto conviene avere le sosp originali.

                            poi ripeto se prendiamo quelle di bmw, come anche i freni, sono gi? ad un ottimo livello, ed uno le potrebbe tenere cos? come sono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Quello che secondo me ? da valutare ?: cosa intendiamo per sospensioni?

                              Perch? cambiare un mono e far modificare la forcella per darle scorrevolezza e sensibilit? alle regolazioni non ? proprio avere sospensioni da gara. Questo step secondo me aiuta molto a guidare...al limite si pu? far revisionare e sistemare il mono invece di comprarlo after, ma usati con 500€ si trovano quindi non vedo perch? spenderne 300/350 per revisionare l'originale.

                              Altra considerazione ? quella di cambiare la forcella completa, le piastre, le pinze con roba da gara...ecco, credo che addirittura, all'amatore medio, una forcella completa race, completa di piastre ecc, possa peggiorare il feeling, perch? occorre spingere forte per riuscire a sfruttare certi componenti, e forte ? ben lontano dal famoso 2.10 al Mugio...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by luigiRR View Post
                                si capisco il tuo punto di vista, ma io non concordo.
                                perlomeno se vai in pista come me e vuoi sia imparare che abbassare i tempi sul giro.

                                io con le sospensioni originali non sarei arrivato al punto in cui sono ora, perch? non mi fidavo a piegare, staccare n? dare gas. non riuscivo proprio a fare nulla. le sosp rifatte bene aiutano ad avere pi? sicurezza oltre che prestazione, e con la pratica diventi sempre pi? bravo da poter eventualmente andare a guidare ance un mezzo non a posto.

                                se il mono pompa, o se distruggi le gomme.... alla fine non so quanto conviene avere le sosp originali.

                                poi ripeto se prendiamo quelle di bmw, come anche i freni, sono gi? ad un ottimo livello, ed uno le potrebbe tenere cos? come sono.
                                per la moto e' SOLO in pista, quindi capisco bene cosa dici

                                pero' se non riesci a sentirti sicuro con le sospensioni originali i problemi son pochi e semplici: o vai talmente tanto forte da metterle in crisi....o sei talmente negato a sistemarle...o ancora non hai sicurezza e padronanza del mezzo.

                                io credo che prima impari ad usare la moto cosi' come e' messa....e poi la inizi a migliorare.

                                la foto in avatar, e' con TUTTO originale...anche lo scarico
                                basta fidarsi e non farsela sotto all'idea di andare in terra.

                                addirittura io quando montai il mono....peggiorai

                                il problema poi, diventa sistemare le sospensioni...oltre che sfruttarle dopo che le hai sistemate (forse e' per quello che andavo piu' piano ) e forse e' per quello che non sono un pilota

                                comunque e' tutto relativo.
                                son sicuro che se vi danno in mano una la moto di stoner ma con sospensioni del cbr.......voi direte che e' una bomba dalle sospensioni fantastiche.
                                se le montano sul cbr con fari e frecce....diventano uno schifo

                                ho gia' fatto la prova, quindi so quel che dico (ovvio, non con una motogp)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X