Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In pista con fari e carene originali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In pista con fari e carene originali

    Ciao ragazzi, apro il topic a causa di un dubbio che ho riguardo alla guida in pista e che mi piacerebbe chiarire, vado con ordine:

    premesso che in pista non ci sono mai stato, mi piacerebbe riuscire a fare il debutto quest'estate in una pista piccola (varano, fraciacorta) ma a causa di mancanza di fondi (ahim? ) non penso mi potr? permettere un bel vestitino in vtr per la mia moto...

    E qu? nasce il mio dubbio: ho sempre pensato che fosse una mezza follia andare in pista con la moto originale, dato che in caso di caduta si fanno come niente 2-3000? di danni tra carenatura e fari sbriciolati, per? vedo (anche qu? sul forum) tante foto di gente in pista con moto completamente di serie.

    A questo punto vorrei capire, andare in pista con la carenatura originale ? quella follia che penso io oppure ? una cosa fattibile? In altre parole, posso sperare di riuscire a fare il mio debutto in pista quest'estate o devo rassegnarmi e sperare di essere messo meglio per l'anno prossimo?

  • Font Size
    #2
    andare in pista ? una follia, con qualsiasi tipo di carene


    cmq secondo me, vai senza troppe menate, perch? uno dei vantaggi di avere la moto di qualche anno fa, ? che trovi in giro parecchi pezzi usati. le carene originali, magari le trovi a ottimi prezzi.

    delle carene in vtr, verniciate bene costano.
    per la tua moto si trovano le originali usate a poco prezzo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come dire.. di sicuro se avresti su delle carene vtr, poi eliminando il faro.. andresti di sicuro in pista con una preoccupazione in meno..
      Per? visto che al momento non ? possibile e visto che la voglia di pista ? tanta io sono il primo a dire.. VAI TRANQUILLO!
      Io sono convinto che la prima volta in pista, come lo ? stato anche per me, non si spreme mai la moto al massimo e si sceglie di predere pochi rischi... ? vero, la moto la conosci.. per? ti trovi a guidare in un contesto nuovo e questo fa si che tu ci pensi molto di pi? alla guida e quindi stai pi? prudente..

      E poi nel malaugurato caso succede qualcosa.. Io quoto quello che ha detto luigi nel dire che al giorno d'oggi si trovano tanti pezzi di seconda mano, tante volte come nuovi, ad ottimi prezzi!
      Ti auguro quindi buon battesimo in pista!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao, io per non sbattermi la sera prima a cambiare carene, togliere luci, ecc... mi sono comprato un set di carene e fari originali nuovi da un ragazzo che fa l' R6 Cup. Magari anche per la tua trovi qualche cosa in internet !

        Comment


        • Font Size
          #5
          nessuno ti impedisce di andare in pista con la moto originale,basta non cadere.
          Non ? una battuta: significa che invece di andare a cercare di togliere l'ultimo secondo ( tanto alla prima volta in pista ti pettinano tutti comunque) ti concentri sulla guida( che ? diversa) , sulla posizionein sella (che ? diversa), sulle traiettorie ( che sono....indovina un po' ? ) ed impari qualcosa.
          il time attack lo lasci a quando ti puoi permettere di cadere ( che non vuol dire cambiare carene, vuol dire anche cassettina ricambi con come minimo i semi e le pedane doppie, coppia di leve..... )

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ci sono andato 2 volte in pista con fari e carene originali.
            La terza volta ho smontato i fari (e ci ho messo una vita) per sicurezza.
            La quarta volta avevo su un set di carene.

            Boh secondo me vale la pena acquistarle!
            Certo ? che se pensi di provare questa volta e basta ti conviene andare originale e non strafare.

            Una cosa per? la vorrei dire.
            Franciacorta ? una pista media non piccola. Ha un rettilineo da 220 all'ora. E qualche curva impegnativa. Ti prego non entrare pensando di passeggiare perch? in pista si da gas. Ci tengo a sottolinearlo perch? 2 settimane fa, come ho gi? avuto modo di dire, nel mio turno ho beccato due baldi ragazzi (40 anni circa non di pi?) che con le moto originali passeggiavano in pista. Usciti si sono bevuti la cocacola e sono andati a casa. Ecco in pista non si va per fare un giro. Soprattutto perch? ci sono gli altri e rischi di buttarli gi? se vai piano!

            Io ti consiglierei come prima volta di andare a castelletto di branduzzo. E' una pista piccolina, con 2-3 curvettine carine, ma per lo meno ti puoi permettere di dare meno gas l? dato che ? molto lenta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              credo che la maggior parte della gente (me compreso) sia entrato in pista per la prima volta con carenature originali e quant'altro...
              io ascolterei i consigli di pirata12 e maxegb...
              vai e cerca di divertirti che ? la cosa pi? importante...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nota: se ascolti Alex e decidi per castelletto invece di piste pi? impegnative ( e faresti tanto, ma tanto bene), mandami un MP. ci organizziamo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono andato venerd? a Castelletto e devo dire che da allenamento v? molto bene nel senso che essendo lenta e molto tortuosa fai fatica, il giorno dopo mi facevano male le braccia e dei muscoli della schiena che non pensavo di avere!!!!!
                  Anch'io come prima uscita ti consiglio Castelletto dove la mezza giornata costa 50 euro.
                  Io vado tuttora con moto con targa, frecce fanali e carene original anche perch? a castelletto ci sono andato in moto e molti quando mi vedono girare mi danno del pazzo ma io mi sento sicuro e tengo un p? di limite per gli imprevisti inoltre non rischio mai nei sorpassi.
                  Franciacorta ti sconsiglio i turni per due motivi....1 trovi come dice qualcuno il "pilota da bar della domenica" che v? in pista solo per dire che c'? stato e magari ti cambia traiettoria 200 volte 2 l'esaltato che al primo giro non scalda neanche gomme e freni e parte a razzo e magari ti sportella alla 1? esse o si stende e rischi di passargli sopra.
                  Andare in pista ? un bel divertimento ma non ? un gioco nel senso che bisogna prima di tutto usare la testa, avere comunque la moto in ordine e almeno con gomme e assetto(fare sag) oltre con pastiglie racing, tubi areonautici ecc.....
                  Se vai la prima volta ti servirebbe qualcuno che ti dia qualche consiglio, f? vedere le traiettorie ecc...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by red78 View Post
                    Andare in pista ? un bel divertimento ma non ? un gioco nel senso che bisogna prima di tutto usare la testa, avere comunque la moto in ordine e almeno con gomme e assetto(fare sag) oltre con pastiglie racing, tubi areonautici ecc.....
                    Se vai la prima volta ti servirebbe qualcuno che ti dia qualche consiglio, f? vedere le traiettorie ecc...
                    In linea generale ? verissimo, ma senza esagerare.

                    Pastiglie racing, tubi aeronautici eccetera sono cose tremendamente utili, ma onestamente se vogliamo guardare in faccia la realt? senza fingere di essere dei piloti, prima di far polmonare dei tubi normali o cuocere delle pastiglie devi spingere gi? parecchio.Se alla prima uscita in pista della tua vita cominci ad avere problemi coi tubi o le pastiglie ( e non con il fluido idraulico vecchio, che ? tutt'altra roba ) vuol dire che sei un manico di quelli inarrivabili....oppure che dovresti frenare molto, ma molto, ma molto meno.

                    Sono invece TOTALMENTE d'accordo sul fatto di non andarci da solo.Sarebbe opportuno che tu avessi qualcuno che ti spiega quelle 4 norme di comportamento da tenere fra i cordoli. Il mondo ? pieno di fessi che vanno in pista e si comportano come per strada , con l'unico risultato di mettere in pericolo loro stessi e gli altri e di farsi mandare a quel paese da chi in pista ci sa stare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dopo anni di moto solo corsa
                      adesso vado con la S RR originale o quasi
                      anche perch? per fare un moto da corsa ci vogliono diversi soldini
                      se cado poi si vedr?.........

                      anche perch? ? dal 2005 he non cado
                      e nel 2005 prove pre gara sono caduto per colpa della gomma
                      Last edited by livelegend; 06-06-11, 13:32.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Allora ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte, vado a ripondere e fugare alcuni dubbi:

                        in primis, non ? mia intenzione andare in pista per fare i tempi, non sono un pilota e non lo sar? mai. Sono un normalissimo amatore che va in moto per divertirsi, ho fatto tanti sacrifici per aver la moto e non posso permettermi (economicamente) di sfondarla, quindi andrei sempre con un certo margine.

                        Il motivo principale per il quale vorrei andare in pista ? provare l'esperienza (a me piace molto la strada ma tutti dicono che andare in pista ? bellissimo, quindi non vedo perch? non provare), e se la cosa mi piacesse ci andrei al massimo 2 o 3 volte l'anno.

                        Franciacorta l'ho menzionata solo perch? ci va sempre un mio amico che mi ci vorrebbe portare, ma io preferirei andare a varano, che sono andato una volta a vedere (...in motorino ), e non mi ? sembrata una pista esagerata, in pi? ? la pi? vicina a casa ed ha un costo umano.
                        Ovviamente le prime volte farei il possibile per andare con quacuno un pochino pratico in modo da non andare troppo allo sbaraglio.
                        Secondo voi anche questo ? un circuito eccessivo per un debutto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maxegb View Post
                          In linea generale ? verissimo, ma senza esagerare.

                          Pastiglie racing, tubi aeronautici eccetera sono cose tremendamente utili, ma onestamente se vogliamo guardare in faccia la realt? senza fingere di essere dei piloti, prima di far polmonare dei tubi normali o cuocere delle pastiglie devi spingere gi? parecchio.Se alla prima uscita in pista della tua vita cominci ad avere problemi coi tubi o le pastiglie ( e non con il fluido idraulico vecchio, che ? tutt'altra roba ) vuol dire che sei un manico di quelli inarrivabili....oppure che dovresti frenare molto, ma molto, ma molto meno.

                          Sono invece TOTALMENTE d'accordo sul fatto di non andarci da solo.Sarebbe opportuno che tu avessi qualcuno che ti spiega quelle 4 norme di comportamento da tenere fra i cordoli. Il mondo ? pieno di fessi che vanno in pista e si comportano come per strada , con l'unico risultato di mettere in pericolo loro stessi e gli altri e di farsi mandare a quel paese da chi in pista ci sa stare.
                          ok che un qualsiasi amatore che va in pista la prima volta non metter? in crisi le pastiglie "stradali"...ma i tubi secondo me ci vogliono...soprattutto in piste piccole dove le frenate sono ravvicinate ed i tempi di raffreddamento molto ristretti (tipo adria per intenderci)...
                          alla fine un set di tubi costa 90/100 eur...ed io consiglierei di montarli eccome...
                          poi per quanto riguarda il resto sono assolutamente d'accordo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho dato un'occhiata al sito del motodromo ma non ho capito bene la configurazione velocit?, spero sia quella che ho (sbrigativamente) evidenziato:



                            Se le cose stanno cos? direi che ? parecchio interessante, considerato che la giornata costa 80? e il circuito sta a 1 ora e un quarto da genova

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Hrvazka View Post
                              Allora ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte, vado a ripondere e fugare alcuni dubbi:

                              in primis, non ? mia intenzione andare in pista per fare i tempi, non sono un pilota e non lo sar? mai. Sono un normalissimo amatore che va in moto per divertirsi, ho fatto tanti sacrifici per aver la moto e non posso permettermi (economicamente) di sfondarla, quindi andrei sempre con un certo margine.

                              Il motivo principale per il quale vorrei andare in pista ? provare l'esperienza (a me piace molto la strada ma tutti dicono che andare in pista ? bellissimo, quindi non vedo perch? non provare), e se la cosa mi piacesse ci andrei al massimo 2 o 3 volte l'anno.

                              Franciacorta l'ho menzionata solo perch? ci va sempre un mio amico che mi ci vorrebbe portare, ma io preferirei andare a varano, che sono andato una volta a vedere (...in motorino ), e non mi ? sembrata una pista esagerata, in pi? ? la pi? vicina a casa ed ha un costo umano.
                              Ovviamente le prime volte farei il possibile per andare con quacuno un pochino pratico in modo da non andare troppo allo sbaraglio.
                              Secondo voi anche questo ? un circuito eccessivo per un debutto?
                              Non ? questione di fare i tempi ? che la pista una volta che l'hai provata diventa una droga grazie all'adrenalina che riesce a darti e quindi la prima volta vai e chiedi all'amico di prenderti i tempi con l'orologio dal muretto cos? per farti un'idea e poi prendi il cronometro cos? da poter vedere a ogni giro quando migliori.

                              Io non sar? tanto normale ma la prima volta andai con una Hornet di serie il primo giro ho seguito un'amico il secondo l'ho sorpassato il terzo toccavo il pedalino, il quarto derapavo perch? da bravo pirla ignorante(nel senso che non mi ero documentato) avevo tenuto la pressione da strada per finire con la povera hornettina che in fondo al dritto di adria sbandava da tutte le parti....dopo poco tempo l'ho venduta per prendere un suzuki 600 pi? adatto alla pista.

                              Io sono un fermo e probabilmente freno troppo per? con tubi normali anche le prime volte dopo 2-3 giri mi chiudevo le dita tra leva e manopola e quando ho montato le ZCOO ho visto una differenza abissale dalle pastiglie normali e per me ? tutta sicurezza in pi?.
                              Meglio avere la frenata buona e non usarla che non averla e trovarti in situazione per doverla usare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X