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trofei in pista

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    #1

    trofei in pista

    I trofei promozionali in Italia sono pieni di piloti...
    Gente che ha corso x tanti anni, nel civ, in coppa italia o similari, in questi anni di crisi si e' riversata nei trofei minori, affollando i trofei promozionali, riservati agli amatori, con i loro mezzi, esperienza e capacita' ben superiori a quelli che un normale motociclista potra' mai vantare.
    quindi oggi si vedono paddock da mondiale anche in manifestazioni che dovrebbero essere riservate a chi va in pista x hobby, pagando di tasca propria e senza l'ausilio di sponsor vari.
    I paddock del trofeo amatori, trofeo metzeler, premier cup, dunlop etc oramai sembrano quelli di un campionato nazionale titolato...
    MI chiedo...non sarebbe il caso di riportare questi trofei alla loro dimensione originaria?ovvero dare la possibilita' a chi va in pista, pagando di tasca propria e lo fa sacrificando ferie e soldi, di potersi confrontare in pista senza essere relegato a meta' classifica e dando loro la possibilita' di prendersi qualche soddisfazione?
    Insomma ristabilire quella naturale differenza tra chi E' un pilota, e chi un pilota non e'...
    mi piacerebbe sentire l'opinione di noi che frequentiamo le piste con tanti sacrifici...

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    #2
    bh? io sono d'accordo...alemno in parte...
    nel senso che se i trofei "amatoriali" di cui parli sono invasi da piloti professionisti o ex piloti...? dovuto al fatto cha attualmente per un pilota professionista o pseudo tale, affrontare per esempio un campionato italiano anche con l'appoggio di uno sponsor ? diventato eccessivamente oneroso...e sponsor disposti a finanziare un pilota non ? che ce ne siano poi tanti...
    non so se abbiamo presente cosa costa fare un'intera stagione del civ...veramente troppo!!!!...
    ho un amico che fa da diversi anni il ninja trophy con il 600 dopo aver fatto anche qualche mototemporada e nonostante abbia un paio di sponsor con i quali riesce a raccimolare in media tra i 5000 ed i 10000€...ne deve tirare fuori altrettanti per arrivare alla fine dell 5/6 gare del programma...
    cio?...anche questo che possiamo definire un trofeo "minore" richiede veramente un sacco di risorse...
    in soldoni...? vero che i piloti vengono ad intasare i trofei originariamente riservati agli amatori...ma ? altrettanto vero che orami i campionati riservati ad i piloti sono tutti troppo costosi...
    inevitabilmente questo gioco fa alzare il livello dei trofei amatoriali...
    l'anno scorso nel ninja trophy al mugello...hanno fatto la pole in 1.58...cio? roba da pilota porfessionista...

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      #3
      ? anche vero che senza questi "piloti" non ci sarebbe nessuno nei trofei minori... o almeno alcuni potrebbero chiudere baracca...

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        #4
        io dico di no invece.

        1) perch? sono trofei ma non significa andare a passeggio
        2) ex piloti .... poi chi sarebbero? e cmq se hanno 40 anni o pi? direi che va bene, un ragazzo di 16-25 anni con ottime doti di guida potrebbe batterlo.

        Diverso ? il discorso delle moto.... quello si ci sono moto nei trofei che potrebbero far imbarazzare quelle del CIV per il livello di preparazione che hanno!

        E cmq guarda il trofeo Yamaha R1 sono meno di 15 persone....
        Se tutti vogliono fare l'amatori dove ci sono 200 iscritti.... qualcuno che va forte per davvero si trova.

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          #5
          rimane il fatto che...se si chiamano promozionali...tali devono essere...e non trofei di ripiego x chi fa il pilota da tempo...
          prendi uno Zerbo...grandissimo pilota, ma che senso ha che uno della sua bravura corra a tempo pieno nei trofei?
          capisco che con i premi si autofinanzia...ma sarebbe + giusto che a quei trofei partecipassero quelli che corrono x passione, e non x lavoro.

          Non parliamo poi dei piloti che si iscrivono alle gare con tempi di riferimento piu' alti, solo x essere inseriti nelle categorie piu' basse(tipo base), e poi sparano tempi da CIV in gara...ma questo e' un altro discorso...

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            #6
            Originally posted by Rizla2002 View Post
            I trofei promozionali in Italia sono pieni di piloti...
            Gente che ha corso x tanti anni, nel civ, in coppa italia o similari, in questi anni di crisi si e' riversata nei trofei minori, affollando i trofei promozionali, riservati agli amatori, con i loro mezzi, esperienza e capacita' ben superiori a quelli che un normale motociclista potra' mai vantare.
            quindi oggi si vedono paddock da mondiale anche in manifestazioni che dovrebbero essere riservate a chi va in pista x hobby, pagando di tasca propria e senza l'ausilio di sponsor vari.
            I paddock del trofeo amatori, trofeo metzeler, premier cup, dunlop etc oramai sembrano quelli di un campionato nazionale titolato...
            MI chiedo...non sarebbe il caso di riportare questi trofei alla loro dimensione originaria?ovvero dare la possibilita' a chi va in pista, pagando di tasca propria e lo fa sacrificando ferie e soldi, di potersi confrontare in pista senza essere relegato a meta' classifica e dando loro la possibilita' di prendersi qualche soddisfazione?
            Insomma ristabilire quella naturale differenza tra chi E' un pilota, e chi un pilota non e'...
            mi piacerebbe sentire l'opinione di noi che frequentiamo le piste con tanti sacrifici...
            Hai sicuramante ragione. Per? dalla lista dei trofei da te citati, toglierei l'amatori. La formula del trofeo garantisce appunto l'estromisisone di piloti EX con esperinza e moto da mondiale. Credo appunto che sia per questo motivo che, come detto da altri, sia il trofeo pi? popolato.

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              #7
              non so...proprio il paddock dell'amatori mi ha stupito x la spropositata abbondanza di mezzi...ben oltre il livello chee ci si aspetterebbe da un trofeo amatoriale...
              forse invece BOT mi da l'impressione di un trofeo piu' a misura d'uomo, ma non lo conosco quindi e' solo un'impressione

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                #8
                Originally posted by Gabri44 View Post
                io dico di no invece.

                1) perch? sono trofei ma non significa andare a passeggio
                2) ex piloti .... poi chi sarebbero? e cmq se hanno 40 anni o pi? direi che va bene, un ragazzo di 16-25 anni con ottime doti di guida potrebbe batterlo.

                Diverso ? il discorso delle moto.... quello si ci sono moto nei trofei che potrebbero far imbarazzare quelle del CIV per il livello di preparazione che hanno!

                E cmq guarda il trofeo Yamaha R1 sono meno di 15 persone....
                Se tutti vogliono fare l'amatori dove ci sono 200 iscritti.... qualcuno che va forte per davvero si trova.
                sono d'accordo gabri...
                su ex piloti o ultraquarantenni nessun problema...anzi...girare con loro che hanno molta esperienza si impara di pi?...
                d'accordo anche per quanto riguarda le moto...anche se sostengo che ? il manico a fare la differenza...a me puoi dare anche l'aprilia ufficiale di biaggi ma uno che fa forte con un 600 non lo vedo lo stesso...ad ogni modo ci sono i regolamenti...e se questi non prevedono restrizioni ? chiaro che uno con moneta sonante non si fa troppi problemi a partecipare con una moto con preparazione sbk...
                poi che sia intelligente rivederli questi regolamenti certo che s?...
                ad ogni modo ? un cane che si morde la coda...
                i costi sono troppo alti...ormai per tutti...ed ? per questo che si viene a creare questa promiscuit? e disparit? di livello...

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                  #9
                  Originally posted by mirs76 View Post
                  Hai sicuramante ragione. Per? dalla lista dei trofei da te citati, toglierei l'amatori. La formula del trofeo garantisce appunto l'estromisisone di piloti EX con esperinza e moto da mondiale. Credo appunto che sia per questo motivo che, come detto da altri, sia il trofeo pi? popolato.
                  quoto... l'unico forse ? questo..
                  per? succede cos? in tutti gli sport, non solo in questo. Cio? scusate, ma se tra 10 anni sono ancora appassionatissimo di questo sport, in questi anni ho milgiorato abbastanza la guida, non giro malissimo, ecc.. dovrei andare a fare il civ?
                  Uno Zerbo se va a fare il civ prende sane legnate, e sinceramente alla sua et? farei la stessa medesima cosa..
                  Inoltre con questa gente a correre ci si invoglia a fare sempre dle proprio meglio appunto per poter cercare di avvicinarsi il pi? possibile al loro livello...
                  parere personale ovviamente.

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                    #10
                    Originally posted by Rizla2002 View Post
                    rimane il fatto che...se si chiamano promozionali...tali devono essere...e non trofei di ripiego x chi fa il pilota da tempo...
                    prendi uno Zerbo...grandissimo pilota, ma che senso ha che uno della sua bravura corra a tempo pieno nei trofei?
                    capisco che con i premi si autofinanzia...ma sarebbe + giusto che a quei trofei partecipassero quelli che corrono x passione, e non x lavoro.

                    Non parliamo poi dei piloti che si iscrivono alle gare con tempi di riferimento piu' alti, solo x essere inseriti nelle categorie piu' basse(tipo base), e poi sparano tempi da CIV in gara...ma questo e' un altro discorso...
                    considera che molti piloti professionisti fanno questi trofei anche per autofinanziarsi con i premi come dici, ma soprattutto per tenersi in allenamento per gare di livello pi? alto...
                    mantenersi allenati sia fisicamente che mentalmente ? fondamentale per un pilota che aspira a vincere gare commisurate al suo livello...

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                      #11
                      certo, ma i trofei, o per lo meno i premi e la classifica dovrebbero essere riservati agli amatori...che sono poi quelli che le gomme le comprano...

                      Originally posted by jackbrigante View Post
                      considera che molti piloti professionisti fanno questi trofei anche per autofinanziarsi con i premi come dici, ma soprattutto per tenersi in allenamento per gare di livello pi? alto...
                      mantenersi allenati sia fisicamente che mentalmente ? fondamentale per un pilota che aspira a vincere gare commisurate al suo livello...
                      ho fatto un casino col multiquote

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                        #12
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        quoto... l'unico forse ? questo..
                        per? succede cos? in tutti gli sport, non solo in questo. Cio? scusate, ma se tra 10 anni sono ancora appassionatissimo di questo sport, in questi anni ho milgiorato abbastanza la guida, non giro malissimo, ecc.. dovrei andare a fare il civ?
                        Uno Zerbo se va a fare il civ prende sane legnate, e sinceramente alla sua et? farei la stessa medesima cosa..
                        Inoltre con questa gente a correre ci si invoglia a fare sempre dle proprio meglio appunto per poter cercare di avvicinarsi il pi? possibile al loro livello...
                        parere personale ovviamente.
                        Io sono d'accordo con Enry,
                        non sono pilota e far? un paio di wild card alla Premier Cup.
                        Sapere che ci saranno piloti che in moto ci vanno per davvero, ? uno stimolo in pi? per vedere di migliorarmi e magari rubare qualche trucchetto.
                        Personalmente punto a divertirmi in mezzo a gente che gira forte, piuttosto che arrivare tra i primi ma consapevole che i riferimenti davanti non ci sono.
                        Anche il mio ? un personale punto di vista

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                          #13
                          mi sembra quindi di capire che e' opinione comune tra gli amatori che i trofei, cosi' come sono strutturati oggi, vadano bene...
                          volevo solo capire l'umore di chi spende tanti soldi propri per andare a girare la domenica e poi si vede sempre relegato a meta' classifica da piloti semiprofessionisti...
                          a me piacerebbe gareggiare con una seppur piccola speranza di vincere, tra gente del mio livello...spendere tanti soldi per fare numero nn mi affascina, tanto vale le prove libere, almeno giri di piu', e trovi sempre qualcuno piu' veloce di te che ti puo' insegnare molto...
                          ma e' ovviamente una mia opinione

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                            #14
                            Originally posted by Rizla2002 View Post
                            mi sembra quindi di capire che e' opinione comune tra gli amatori che i trofei, cosi' come sono strutturati oggi, vadano bene...
                            volevo solo capire l'umore di chi spende tanti soldi propri per andare a girare la domenica e poi si vede sempre relegato a meta' classifica da piloti semiprofessionisti...
                            a me piacerebbe gareggiare con una seppur piccola speranza di vincere, tra gente del mio livello...spendere tanti soldi per fare numero nn mi affascina, tanto vale le prove libere, almeno giri di piu', e trovi sempre qualcuno piu' veloce di te che ti puo' insegnare molto...
                            ma e' ovviamente una mia opinione
                            Rizla,
                            prova a pensare per? se fai un trofeo o qualche gara arrivando magari quindicesimo, decimo, ottavo o sesto,
                            sapendo che davanti a te ci sono nomi "noti" o semiprofessionisti...
                            io sarei contento come se fossi arrivato primo al trofeo amatori o ad una garetta tipo Rehm

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by simbon1 View Post
                              Rizla,
                              prova a pensare per? se fai un trofeo o qualche gara arrivando magari quindicesimo, decimo, ottavo o sesto,
                              sapendo che davanti a te ci sono nomi "noti" o semiprofessionisti...
                              io sarei contento come se fossi arrivato primo al trofeo amatori o ad una garetta tipo Rehm
                              vero vero...
                              ma attenzione a dire garette della rehm...il livello ? altino visto i tempi in cui girano i partecipanti...
                              non vorrei ricordarmi male ma nella cat 600 un ragazzo che girava al muggio in 2.08 non si ? qualificato per la griglia...i primi giravano in 2.01/2.00...garette fino ad un certo punto...almeno come livello credo sia abbastanza buono...

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