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Un aiuto per capire (Rijeka)

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    #1

    Un aiuto per capire (Rijeka)

    Ciao,
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire quanto mi ? successo ieri a Rijeka:

    PREMESSA
    ho un gsxr 750 k7, settato standard (solo un giro di precarico in pi? al mono), gomme GP Racer mescola M (pressioni a freddo 1.6 post 1.9 ant)
    Sono quasi in mostra statica, giro in 47'' -48'' (3a uscita)
    4 giro del turno

    FATTO
    Ho iniziato a seguire un ragazzo che girava un po' pi? forte di me, sono riuscito a stargli dietro durante al doppia destra prima della Rijeka, entriamo piuttosto forte (per le mie abitudini) alla Rijeka, credo sulla giusta traiettoria, abbastanza piegati (toccavo la pedana), io forse un po' troppo peso sul serbatoio, e posteriore un pochino scarico...
    In uscita, 3a circa 11000 giri inizio ad aprire, mi ? partita dietro (abbastanza bruscamente), sbacchettata, sono riuscito a controllarla chiudendo un poco: ma sono stato "sparato" sul cordolo e poi sull'erba: ho fatto qualche metro sull'erba e sono rientrato senza troppi problemi.

    Ora, ? andata di lusso, ma ho perso un po' di fiducia perch? non ho capito bene cosa ho sbagliato:
    - l'asfalto di Rijeka non molla
    - le gpracer "gommano"
    - le pressioni dovrebbero essere ok
    - penso di essere stato nella traiettoria giusta

    ma allora, cosa ho sbagliato?
    - aperto da troppo inclinato?
    - troppo peso sull'anteriore?

    Alla fine dei conti ho avuto la sensazione di girare per il resto della giornata, un po' pi? contratto e pi? lento.

    Grazie a tutti!

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    #2
    Originally posted by moslebrut View Post
    Ciao,
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire quanto mi ? successo ieri a Rijeka:

    PREMESSA
    ho un gsxr 750 k7, settato standard (solo un giro di precarico in pi? al mono), gomme GP Racer mescola M (pressioni a freddo 1.6 post 1.9 ant)
    Sono quasi in mostra statica, giro in 47'' -48'' (3a uscita)
    4 giro del turno

    FATTO
    Ho iniziato a seguire un ragazzo che girava un po' pi? forte di me, sono riuscito a stargli dietro durante al doppia destra prima della Rijeka, entriamo piuttosto forte (per le mie abitudini) alla Rijeka, credo sulla giusta traiettoria, abbastanza piegati (toccavo la pedana), io forse un po' troppo peso sul serbatoio, e posteriore un pochino scarico...
    In uscita, 3a circa 11000 giri inizio ad aprire, mi ? partita dietro (abbastanza bruscamente), sbacchettata, sono riuscito a controllarla chiudendo un poco: ma sono stato "sparato" sul cordolo e poi sull'erba: ho fatto qualche metro sull'erba e sono rientrato senza troppi problemi.

    Ora, ? andata di lusso, ma ho perso un po' di fiducia perch? non ho capito bene cosa ho sbagliato:
    - l'asfalto di Rijeka non molla
    - le gpracer "gommano"
    - le pressioni dovrebbero essere ok
    - penso di essere stato nella traiettoria giusta

    ma allora, cosa ho sbagliato?
    - aperto da troppo inclinato?
    - troppo peso sull'anteriore?

    Alla fine dei conti ho avuto la sensazione di girare per il resto della giornata, un po' pi? contratto e pi? lento.

    Grazie a tutti!
    Intanto ci sono un p? tanti se e dovrebbe...la pressione quanto era? La mescola? La temperatura?

    Se queste fossero ok, e visto che le Dunlop di solito scivolano e non sparano in aria (caratteristica pi? dei Pitzeler a causa della carcassa)...potrei dire che il mono ha dato forfait.
    Sei arrivato pi? forte del TUO solito, probabilmente hai frenato molto, cio? pi? di quanto poteva bastare, al che, per non perdere la "lepre" hai aperto il gas presto. Complice il mono che era probabilmente gi? quasi a fine corsa, ha "tamponato" e si ? aperto di botto.

    Metti una fascetta come quelle che si mettono sulla forcella sullo stelo del mono, almeno capisci fin dove lavora...

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      #3
      sicuramente la pressione del posteriore era troppo alta, si consiglia 1.4-1.5 a caldo, poi qualcuno la usa anche un po' pi? gonfia ma tu sarai stato anche sui 2, che ? troppo.
      poi ci possono essere altri fattori, ma questo ? sicuramente uno..

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        #4
        grazie ad entrambi, ho controllato la pressione una volta uscito ed era intorno a 1.8
        Pertanto presumo che in quel momento potesse essere intorno ai 2.

        Per quanto riguarda la frenata, in quel punto freno molto poco, faccio scorrere abbastanza, ma sicuramente verd? di mettere le fascette per controllare la compressione del mono.

        Mos

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          #5
          In uscita dalla Rijeka (se ho capito bene) c'? un avvallamento molto insidioso, dove ? abbastanza facile perdere aderenza al posteriore... non sei il primo

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            #6
            A mio avviso la pressione della post ? decisamente alta!
            A CALDO io le ho sempre usate a 1.5/1.6.
            Inoltre la Rijeka ? la curva + "scivolosa" della pista...facile che capiti quello che ? accaduto a te, soprattutto quando si ? parecchio piegati e si da gas...
            E stai attento alle pressioni!!! Un 2.0 ipotetico in esercizio ? molto alta
            Dimenticavo...Rijeka ? piena di buche ed avvallamenti...
            E' preferibile lasciare l'assetto + libero piuttosto che rigido...
            Last edited by Sincro; 19-05-11, 12:24.

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              #7
              Sicuramente fai bene ad analizzare i tuoi errori, e sembra che a questo giro tu abbia capito il perch?: pressione troppo alta per la gomma che utilizzi.

              In generale per?, fatti meno pippe mentali, ogni tanto si rischia di cadere (o si cade direttamente), fattene una ragione, dimenticatene e continua a girare in scioltezza senza troppi pensieri per la testa.

              Questo te lo dico perch? io, girando pi? veloce di te di 3-4 secondi... e con un 600... non so neanche cosa voglia dire caricare l'anteriore o il posteriore con la posizione in sella... giro e basta, senza troppi pensieri.

              Quando a Rijeka scendi sotto il 40 allora puoi cominciare a preoccuparti di queste raffinatezze

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                #8
                Beh, che dire, grazie a tutti dell'analisi e dei consigli. Sicuramente mi faccio troppe pippe!
                Nel dubbio abbasso la pressione

                Grazie ancora

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                  #9
                  nella rijeka con passo 1'48 sul giro stai tranquillo facendo scorrere e senza cercare pieghe impossibili...io dopo 5 anni tornato a rijeka ho tolto parecchia ruggine che avevo arrivando a girare 1'45 senza neanche grattare le saponette per terra..giusto qualche toccatina nella zagabria...



                  Oggi ho fatto una giornata a rijeka 4 turni da 20 minuti...un disastro
                  le quattro giornate che avevo fatto di recente con gomme dunlop gp usate al 60% prima la paura causa ruggine..poi piano piano a scendere coi tempi e trovare un assetto decente (io ero rimasto alle 209 che erano da rodeo come gomme)....oggi parto con gomme quasi nuove(giusto rodate 5 giri)...ecco non riconosco piu la moto le gp hanno cosi tanto grip che in 3 marcia l'anteriore mi si alza anche in piena piega (tutte le uscite di curva...nella sinistra verso la buca...dapertutto)..avevo gia sfilato le forcelle di 5 mm ma con il grip impressionante di queste gomme ho smadonnato tutto il giorno 1'47 di passo soffertissimo..purtroppo non sono gran che come sospensionista


                  scusa se sono un po ot ma ho aprofittato del post rijeka

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                    #10
                    Originally posted by predrag View Post
                    ..in 3 marcia l'anteriore mi si alza anche in piena piega (tutte le uscite di curva....
                    ma con l'R6???

                    boh... sar? io una pippa (sicuro) ma nemmeno il 1098 mi si alzava pi? di tanto in 3?, e men che meno in "piena piega"...

                    tempi fra il 40 e il 41... e gomme come le tue

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                      #11
                      Originally posted by Docste View Post
                      ma con l'R6???

                      boh... sar? io una pippa (sicuro) ma nemmeno il 1098 mi si alzava pi? di tanto in 3?, e men che meno in "piena piega"...

                      tempi fra il 40 e il 41... e gomme come le tue
                      con r6 2004 pignone -1 corona 48....il mono settato da andreani (che non ho toccato)..forche originali sfilate di 5mm...ho chiuso di 3 click le idruliche da standard....forse dovrei montare la pc3 che ho gia cosi l'erogazione sarebbe piu fluida e non avrebbe quel picco improvviso che ha da originale....pero ripeto con gomme usate ero abbastanza soddisfatto ...oggi messe gp quasi nuove(grip pauroso) aprendo verso la buca nella sinistra si alza ....uscendo dalla buca nervosa con avantreno per aria nel cambio ...uscendo dalla seconda zagabria ed aprendo sul cambio verso destra un disastro..parlo sempre di 3 marcia

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                        #12
                        Hazz hai un motore supersport
                        La prossima volta che vado a Rijeka provo le KR

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                          #13
                          Originally posted by Docste View Post
                          ma con l'R6???

                          boh... sar? io una pippa (sicuro) ma nemmeno il 1098 mi si alzava pi? di tanto in 3?, e men che meno in "piena piega"...

                          tempi fra il 40 e il 41... e gomme come le tue
                          dimenticavo...non si alza perche sono un super manico con motopotente ma perche non sono riuscito a trovare un setting adeguato al grip della moto
                          poi al 45 di passo sono arrivato facendo scorrere la moto ...grazie anche al fatto che ho montato stm 15gg fa che e una figata))

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                            #14
                            Originally posted by Sincro View Post
                            Hazz hai un motore supersport
                            La prossima volta che vado a Rijeka provo le KR


                            no purtroppo e originale ed i pochi cavalli che ha li da tutti di colpo in un fazzoletto di giri in alto...fino a quel fazzoletto viene da piangere quanto poco motore ce

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                              #15
                              Chiedi a zx12r... te la spiega lui Rijeka!

                              Hiiiiiihiiiiihiiiiii..... (mode: bastard inside ON!)



                              ...cmq una derapatina ogni tanto uscendo dalla Rijeka ci st?, non ? il caso di farsi troppe pippe mentali!

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