Premessa: avendo cominciato a girare su tempi non da chiodo rivettato, ma soltanto da chiodo ho notato, soprattutto le ultime 2 uscite al Mugello, che la mia moto, una 636 del 2006 con forcella e mono Bitubo - con geometrie in teoria ancora standard - fa fatica a chiudere le curve e tende comunque sempre ad allargare invece che a chiudere una volta arrivati alla corda.
Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.
Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.
Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?
Grazie!
Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.
Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.
Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?
Grazie!
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