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Consiglio sfilatura forcelle

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    #1

    Consiglio sfilatura forcelle

    Premessa: avendo cominciato a girare su tempi non da chiodo rivettato, ma soltanto da chiodo ho notato, soprattutto le ultime 2 uscite al Mugello, che la mia moto, una 636 del 2006 con forcella e mono Bitubo - con geometrie in teoria ancora standard - fa fatica a chiudere le curve e tende comunque sempre ad allargare invece che a chiudere una volta arrivati alla corda.

    Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.

    Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.

    Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?

    Grazie!

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    #2
    prova!

    dipende comunque anche un p? dalla sensibilit? personale...c'? chi si f? tutto i lturno senza accorgersi di avere la ruota sgonfia....ahhahaha

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      #3
      Io ti direi di ascoltare quelli del team.. mezzo cm ? un'enormit? su una moto moderna.!!!! 2mm lo senti eccome!!! 1cm se ? troppo ti si chiude lo sterzo!!! o perdi trazione.. due cose non troppo simpatiche se arrivano all'improvviso...

      Ricordo comunque che il 636 andava sfilato abbastanza.. quindi nulla ti vieta di procedere di 2mm se noti un miglioramento e non trovi difetti magari aumenti un paio dietro, tutto OK e migliora.. magari sfili altri due... per passi insomma..

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        #4
        Originally posted by Wall View Post
        Io ti direi di ascoltare quelli del team.. mezzo cm ? un'enormit? su una moto moderna.!!!! 2mm lo senti eccome!!! 1cm se ? troppo ti si chiude lo sterzo!!! o perdi trazione.. due cose non troppo simpatiche se arrivano all'improvviso...

        Ricordo comunque che il 636 andava sfilato abbastanza.. quindi nulla ti vieta di procedere di 2mm se noti un miglioramento e non trovi difetti magari aumenti un paio dietro, tutto OK e migliora.. magari sfili altri due... per passi insomma..
        quoto con wall

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          #5
          Sicuramente andare per piccoli passi ? l'approccio pi? sicuro, per?, visto che non ho la possibilit? di sfilare la forcella da solo, ogni volta dovrei portarla dal mecca e ovviamente spendere dei soldi...

          Dalle vostre parole sicuramente escludo di sfilarle di 1 cm in un solo colpo... ma secondo voi, sfilandole di 5 mm, rischio di trovarmi con una moto al limite del gestibile, o ? una variazione geometrica nella norma, che mi permetter? di sentire anche un notevole cambiamento nella moto, ma senza trovarmi una moto alla quale si chiude lo sterzo ad ogni curva e/o che derapa ad ogni apertura del gas?

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            #6
            Originally posted by fets View Post
            Sicuramente andare per piccoli passi ? l'approccio pi? sicuro, per?, visto che non ho la possibilit? di sfilare la forcella da solo, ogni volta dovrei portarla dal mecca e ovviamente spendere dei soldi...

            Dalle vostre parole sicuramente escludo di sfilarle di 1 cm in un solo colpo... ma secondo voi, sfilandole di 5 mm, rischio di trovarmi con una moto al limite del gestibile, o ? una variazione geometrica nella norma, che mi permetter? di sentire anche un notevole cambiamento nella moto, ma senza trovarmi una moto alla quale si chiude lo sterzo ad ogni curva e/o che derapa ad ogni apertura del gas?
            prenditi un cavalletto da cannotto provi step by step e risparmi i soldi x andare dal mecca....

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              #7
              Originally posted by saponettak5 View Post
              prenditi un cavalletto da cannotto provi step by step e risparmi i soldi x andare dal mecca....
              Ottimo consiglio...

              ma nel frattempo sfilo di 2 o di 5?

              Tanto la moto gliela dove portare comunque a sto giro per rimettere l'olio nella forcella...

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                #8
                anch'io pensavo che impuntando la moto avrei avuto delle migliorie ma non ? cos?,se si vuole frenare forte ed entrare in curva con i freni in mano ci vuole una moto + seduta!

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                  #9
                  sfilatura forcelle

                  Originally posted by fets View Post
                  Premessa: avendo cominciato a girare su tempi non da chiodo rivettato, ma soltanto da chiodo ho notato, soprattutto le ultime 2 uscite al Mugello, che la mia moto, una 636 del 2006 con forcella e mono Bitubo - con geometrie in teoria ancora standard - fa fatica a chiudere le curve e tende comunque sempre ad allargare invece che a chiudere una volta arrivati alla corda.

                  Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.

                  Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.

                  Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?

                  Grazie!
                  Ciao, io prima di sfilare le forcelle proverei a dare piu' precarico al mono e semmai qualche click in piu' di compressione, per non far "sedere" la moto in apertura di gas provocando cosi' un aumento dell'avancorsa: poi metterei l'estensione della forcella su valori standard. Sono sicuro che risolvi molto il tuo problema!

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                    #10
                    il vecchio 636 aveva la gomma anteriore barra 65 , mentre ora girer? con il barra 70, mi sa che pu? partire con 4 mm. di sfilamento tranquillamente

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