ecco che tutti i pilotoni di quella pista sono spariti per incanto ,,, ma lo volete aiutare sto giovanotto , o no , state solo facendo chiacchere e nessun risultato , dai ..dai
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Devo togliere almeno 5 secondi a Valle....qualcuno mi da una mano?
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ho girato quache lustro fa a valle con l'rs 125 , ma c'era ancora la vecchia conformazione
non sono un pilotone ma giravo con buoni tempi
quello che ti posso dire ? che con cos? poca potenza i tempi che hai fatto segnare a valle sono poco indicativi nel senso che possono cambiare (anche di molto un giorno dall'altro pur girando uguale)
guarda, per come la vedo io se vuoi fare il trofeo in allegria fallo senza troppi patemi d'animo; fallo per divertirti, perch? ti accorgerai ben presto che anche nei trofei minori c'? gente che arriva in circuito con tanto di mini bilico moto+ muletto , meccanico al seguito e molti mila euri di preparazione spesi
sembra assurdo ma ti posso assicurare che ? cos?
questa ? gente che spende moltissimi soldi per preparare il motore, preparare le pance degli scarichi, (ne hanno diverse per diversi circuiti) preparano la carburazione in loco
e rapportano la moto non solo in funzione del tracciato ma anche in funzione del vento e delle sciee delle altre moto
(con un 125 basta anche un po di vento contrario in pista che perdi dei secondi sul giro se non sei perfettamente rapportato!!)
per non parlare delle sopensioni; le forche vanno anche benino, ma tra il mono originale e quelli after sono propio su due mondi diversi e te lo dice uno che sul 600 pur girando benino ha su le sopensioni originali come mamma suzuki le ha fatte, perch? ritengo che rispetto a quello che peso e a come guido vanno pi? che bene; cio?, non sono uno di quelli che le cambia a prescindere ma solo se ne sente un reale bisogno.
beh ti posso assicurare che sul 125 almeno il mono va sostituito se si vuole girare decentemente
per quanto riguarda la pista ci sono ben poche cose da dire, nel senso che la maggior parte del tempo la passi a gas spalancato ed ? propio per i motivi di cui sopra che ? importante, per fare un tempo ottimo, una moto preparata a puntino
spero di essere stato utile
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Girarci con un 125 non ne so assolutamente nulla, ma ti posso dire una cosa. Occhio bene alla traiettoria della S, mai allargare la prima sinistra, devi entrare largo e chiuderla, in modo da trovarti esattamente a met? della larghezza della pista tra le due curve della esse, poi cambio di direzione svelto e uscita a bomba verso la Roma. Se esci di poco fuori da questa traiettoria il grip dell'asfalto cala vistosamente...
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raga ? inutile dare consigli se non si ? mai portato una 125...
andare a valle con una 600 e andare con una 125 sono due sport completamente differenti; mi riferisco a traiettorie , percorrenze, posizione in sella, aperture del gas ecc
con il 125, specialemnte se sport pro, stai 3/4 del tempo con il gas aperto; ora che poi hanno allungato la pista anvora di pi?
devi pensare solo a traiettorie e a far scorrere la moto il pi? possibile
se per es alla s esci largo e spalanchi lo stesso non succede nulla. La potenza ? troppo poca per far perdere grip e disarcionare
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Originally posted by piui99 View Postho girato quache lustro fa a valle con l'rs 125 , ma c'era ancora la vecchia conformazione
non sono un pilotone ma giravo con buoni tempi
quello che ti posso dire ? che con cos? poca potenza i tempi che hai fatto segnare a valle sono poco indicativi nel senso che possono cambiare (anche di molto un giorno dall'altro pur girando uguale)
guarda, per come la vedo io se vuoi fare il trofeo in allegria fallo senza troppi patemi d'animo; fallo per divertirti, perch? ti accorgerai ben presto che anche nei trofei minori c'? gente che arriva in circuito con tanto di mini bilico moto+ muletto , meccanico al seguito e molti mila euri di preparazione spesi
sembra assurdo ma ti posso assicurare che ? cos?
questa ? gente che spende moltissimi soldi per preparare il motore, preparare le pance degli scarichi, (ne hanno diverse per diversi circuiti) preparano la carburazione in loco
e rapportano la moto non solo in funzione del tracciato ma anche in funzione del vento e delle sciee delle altre moto
(con un 125 basta anche un po di vento contrario in pista che perdi dei secondi sul giro se non sei perfettamente rapportato!!)
per non parlare delle sopensioni; le forche vanno anche benino, ma tra il mono originale e quelli after sono propio su due mondi diversi e te lo dice uno che sul 600 pur girando benino ha su le sopensioni originali come mamma suzuki le ha fatte, perch? ritengo che rispetto a quello che peso e a come guido vanno pi? che bene; cio?, non sono uno di quelli che le cambia a prescindere ma solo se ne sente un reale bisogno.
beh ti posso assicurare che sul 125 almeno il mono va sostituito se si vuole girare decentemente
per quanto riguarda la pista ci sono ben poche cose da dire, nel senso che la maggior parte del tempo la passi a gas spalancato ed ? propio per i motivi di cui sopra che ? importante, per fare un tempo ottimo, una moto preparata a puntino
spero di essere stato utile
i tempi della prima gara dei primi classificati ? stato di 2 minuti netti; con vento, rapporti sbagliati o altro, pu? variare al massimo di 3 secondi, 4 se c'? una tormenta, ma io sto girando sul 2 e 10 e la moto dovrebbe essere apposto.
dico dovrebbe perch? l'ho quasi pagata come una 600....perch? ha il ttx al posteriore ed una marzocchi completamente regolabile all'anteriore....oltretutto di motore c'? visto che lo scorso anno si ? classificata 3 nel campionato sp con il pilota Gamarino......non ? una moto da fine classifica!
Originally posted by CIGI View PostGirarci con un 125 non ne so assolutamente nulla, ma ti posso dire una cosa. Occhio bene alla traiettoria della S, mai allargare la prima sinistra, devi entrare largo e chiuderla, in modo da trovarti esattamente a met? della larghezza della pista tra le due curve della esse, poi cambio di direzione svelto e uscita a bomba verso la Roma. Se esci di poco fuori da questa traiettoria il grip dell'asfalto cala vistosamente...
Originally posted by piui99 View Postraga ? inutile dare consigli se non si ? mai portato una 125...
andare a valle con una 600 e andare con una 125 sono due sport completamente differenti; mi riferisco a traiettorie , percorrenze, posizione in sella, aperture del gas ecc
con il 125, specialemnte se sport pro, stai 3/4 del tempo con il gas aperto; ora che poi hanno allungato la pista anvora di pi?
devi pensare solo a traiettorie e a far scorrere la moto il pi? possibile
se per es alla s esci largo e spalanchi lo stesso non succede nulla. La potenza ? troppo poca per far perdere grip e disarcionare
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Originally posted by F12SP View Postciao ragazzi....
gi? dal titolo ? chiaro che non sto bene di testa, ma avrei bisogno di una mano come al solito!
il 22 di aprile sono andato per la prima volta a girare a Vallelunga con la mia aprilia rs 125 ed ho fatto tempi intorno al 2,10; il punto ? che mi sono iscritto al trofeo del centauro ed il 22 maggio ho la mia prima gara!
ho fatto le cose troppo di fretta? questo non lo so, ma so solo che ho voglia d'imparare e sicuramente stando in mezzo a qualcuno che va meglio di me con lo stesso tipo di moto mi aiuter? abbastanza!
lo avrei fatto prima, ma aim?, un ragazzino di 10 anni non ha la facolt? di decidere certe cose ed ora che ne ho 21 vorrei almeno provarci!....sono troppo vecchio per stare su una 125...anche questo ? vero...ma poi ne riparliamo!
il punto ? che se i tempi restano gli stessi della prima gara che hanno gi? disputato quest'anno starei quasi a met? classifica, ma vorrei scendere un p? per poter fare di meglio!
o l'8 o il 9 maggio torner? a Valle per fare un'altra giornata di prove e sar? l'ultimo giorno prima della gara in cui potr? apprendere qualcosa....so dove sbaglio e spero che ci sia qualcuno in grado di darmi una mano!
inizio nel dire che nella giornata di prove che ho fatto, nelle curve veloci cercavo sempre di lasciare uno spazio tra me ed il cordolo in modo che se veniva qualcuno con un 600 o 1000 poteva passarmi senza problemi....avevo paura di essere preso e sicuramente per questo ho perso tempo prezioso sul giro!
il rettilineo credo di farlo benetutto a tutto gas, compreso il curvone ed il cambio di direzione che c'? dopo; la cimini 1 gi? non riesco a capirla (tanto ? vero che ho fatto un bel dritto nella ghiaia)...sento che devo entrarci forte visto che poi faccio la cimini 2 a tutto gas senza problemi e senza avere la moto troppo piegata...diciamo che entro largo e cerco ci fare le cimini come un'unica curva...? giusto cos??
.....affronto l'altro cambio di direzione e metto tutte le marce nel rettilineo per fare la curva che forse mi piace di pi?, la campagnano! qui riesco a staccare forte, visto che passo il cartello dei 100 ed aspetto di vedere il cordolo esterno, ma non riesco a portare la staccata fino a centro curva e sono costretto a parzializzare per un p?....consigli?
arrivo alla soratte e la faccio ottimamente direi....passando a tutto gas sul cordolo esterno in uscita...idem per la trincea...neanche qui credo di aver problemi!
ecco che arriva la parte della pista per me pi? critica.....
la semaforo proprio non riesco a capirla....ho provato a copiare la traiettoria di qualcuno, ma niente! o entro largo, o entro stretto, faccio fatica a tenere la corda, sento poco grip, la velocit? di percorrenza mi sembra bassa e in uscita credo di allargarmi veramente troppo!
il tornantino pi? o meno la faccio, ma abbastanza a caxxo...anche qui in uscita mi allargo troppo...spesso ho rischiato di finire fuori!
la esse ho quasi capito come farla.....si deve entrare il pi? stretti possibile per poi aprire il prima possibile sulla curva di destra...qui pi? o meno tutto chiaro!
e la roma? meglio che entro largo, tengo la corda e riallargo oppure meglio entrare stretti e uscire stretti?
per? cavolo che tra la cimini1 e la roma le buche si sprecano....certe saponettate per terra incredibili
datemi una mano ragazzi!!!:1:
Ciao io stesso faccio il centauro, ma con il 1000, non so dirti bene le traiettorie, marce ecc che si possono usare con una 125..
io dico solo che molto molto lo fanno le traiettorie, facendo quelle giuste si riesce ad avere moto pi? dritta quando serve e percorrenze di curva maggiori.
Per quanto riguarda i turni ti consiglio di girare con i piloti ed evitare i turni amatori, perch? solo cosi riesci a migliorare, anzi io dire in le prossime prove limitale(per risparmaire soldi e gomme) e cerca di fare quanti pi? turni possibili il venerdi della gara (certo che se puoi economicamente fai quelle e quelle), magari 3-4, io farei cosi per imparare un p? le traittorie giuste anche perch?, li staresti con i tuoi avversari diretti della 125
Altra cosa, nei turni PILOTI, cerca di partire per primo, magari vai al cancello 2 min prima cosi, avrai pista libera per un p?, poi sarai passato da quelli che vanno forte, cosi potrai apprendere..questi sono i consigli che mi sento di darti da una tastiera, nel caso il 22 sono li ci facciamo una chiacchierata..se ti serve posto box, fammi sapere.
ciao
Marcello
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Originally posted by kindly View PostCiao io stesso faccio il centauro, ma con il 1000, non so dirti bene le traiettorie, marce ecc che si possono usare con una 125..
io dico solo che molto molto lo fanno le traiettorie, facendo quelle giuste si riesce ad avere moto pi? dritta quando serve e percorrenze di curva maggiori.
Per quanto riguarda i turni ti consiglio di girare con i piloti ed evitare i turni amatori, perch? solo cosi riesci a migliorare, anzi io dire in le prossime prove limitale(per risparmaire soldi e gomme) e cerca di fare quanti pi? turni possibili il venerdi della gara (certo che se puoi economicamente fai quelle e quelle), magari 3-4, io farei cosi per imparare un p? le traittorie giuste anche perch?, li staresti con i tuoi avversari diretti della 125
Altra cosa, nei turni PILOTI, cerca di partire per primo, magari vai al cancello 2 min prima cosi, avrai pista libera per un p?, poi sarai passato da quelli che vanno forte, cosi potrai apprendere..questi sono i consigli che mi sento di darti da una tastiera, nel caso il 22 sono li ci facciamo una chiacchierata..se ti serve posto box, fammi sapere.
ciao
Marcello
grazie per le dritte che mi hai dato!
purtroppo ho gi? prenotato la giornata intera per il 9 di maggio e prima della gara giornate intere piloti non ce ne sono!
il discorso ? che se vado con una 125 in una giornata intera piloti, sicuramente i 600 ed i 1000 mi passano sopra!
per le prove libere del venerd? pre-gara tu sai se le categorie sono separate? perch? anche li se si gira tutti insieme ? un vero macello.....in caso contrario cerco di prendere un paio di turni per imparare.
grazie per l'offerta box, ma ho preso un gazebo e sono abbastanza attrezzato.
ci si vede in pista, ciao!
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Girando in 2.10 sei al limite della non qualifica se non sbaglio Oppeddisano in coppa italia con la kawasaki ha fatto 1.54 quest'anno. Le 125 aprilia migliori forse lo scorso anno hanno girato in 55 se non ricordo male. Comunque tranquillo perch? in un week end di gara potresti togliere agevolmente 5 secondi dal tuo tempo solo per foga e competizione con gli altri
Girando in 2.10 c'? tanto da togliere un p? dappertutto, quindi gi? l'idea di entrare un bel p? pi? forte in ogni curva non ? male. Poi girando con gli altri della tua categoria impari molto pi? velocemente che in una giornata di prove libere.
Io ricordo che 5 anni fa gi? solo tra il venerd? delle libere e il sabato delle qualifiche levavo 2 secondi al giro, passando dal 59 al 57, tu essendo pi? lontano hai molto pi? margine di miglioramento. Quindi non preoccuparti troppo per ora e pensa solo a dare pi? gas che puoi senza ragionare troppo, in sp ? la mentalit? giusta
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Originally posted by 2Stroke View PostGirando in 2.10 sei al limite della non qualifica se non sbaglio Oppeddisano in coppa italia con la kawasaki ha fatto 1.54 quest'anno. Le 125 aprilia migliori forse lo scorso anno hanno girato in 55 se non ricordo male. Comunque tranquillo perch? in un week end di gara potresti togliere agevolmente 5 secondi dal tuo tempo solo per foga e competizione con gli altri
Girando in 2.10 c'? tanto da togliere un p? dappertutto, quindi gi? l'idea di entrare un bel p? pi? forte in ogni curva non ? male. Poi girando con gli altri della tua categoria impari molto pi? velocemente che in una giornata di prove libere.
Io ricordo che 5 anni fa gi? solo tra il venerd? delle libere e il sabato delle qualifiche levavo 2 secondi al giro, passando dal 59 al 57, tu essendo pi? lontano hai molto pi? margine di miglioramento. Quindi non preoccuparti troppo per ora e pensa solo a dare pi? gas che puoi senza ragionare troppo, in sp ? la mentalit? giusta
si, a volte si ? girato sul 55, ma in questo trofeo sembra che le aprilia migliori almeno per la prima gara non siano scese sotto i 2 minuti.
luned? vado a fare la giornata intera e vediamo che combino
grazie per i consigli, terr? pi? aperto il gas
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Originally posted by F12SP View Postin questo trofeo non c'? un tempo minimo di qualifica quindi sono ok!
si, a volte si ? girato sul 55, ma in questo trofeo sembra che le aprilia migliori almeno per la prima gara non siano scese sotto i 2 minuti.
luned? vado a fare la giornata intera e vediamo che combino
grazie per i consigli, terr? pi? aperto il gas
per le prove:
le giornate piloti io le lascerei stare, per i turni del venerdi ecc:
venerdi turni liberi 125 ore 9:25 e 14:35 ti consiglio di farli entrambi.
sabato Q1 8:40
sabato Q2 14:50
domenica Race 9:40
ciao..ci si becca al becca al briefing (19:45 venerdi)
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avevo chiesto aiuto e pi? di qualcuno me lo ha dato, quindi mi sento in dovere di dare un report della giornata di ieri.
Con molto vento e gomme quasi alla frutta, sono passato dai vecchi 2,10e5 a 2,07 netti.
posso considerarmi soddisfatto visto che sono riuscito a limare 3 secondi!
vediamo che combino nelle libere del venerd?!
ciao ragass
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