eccovi qua un giro di pista a bordo di un rsv '01 con rapporto 16/42...
pista lunga 3.500 metri caratterizzata da saliscendi,tratti stretti,tratti veloci,tecnica e con asfalto buono...
allora si transita sul rettilineo di partenza(lungo 600 metri) in 5?,si inizia a frenare tranquillamente ai 150 metri perche' la fase iniziale della frenata e' in salita e si tolgono 2 marcie,ci sono 2 curve a dx interrotte da uno scollinamento,nella prima curva si entra puntando il cordolo e la via di fuga,solo cosi si riesce a sfruttare tutta la pista per impostare la seconda curva che va affrontata in 2? stando il piu possibile sulla dx in uscita per una curva stretta a sx.in uscita si e' in discesa e si mette la 3?,lanciandosi nel secco cambio di direzione sx-dx,in uscita inserire la 4?,raddrizzare la moto e stare fuori con il corpo verso l'interno della curva,
fare attenzione a spalancare di colpo perche' il tratto successivo(nominato bananone)e' una lunghissima curva a dx molto ampia da fare in velocita
tirando la 4?,siccome i cordoli non ci sono e quelli verniciati non si vedono,i cartelli dei metri aiutano poco,difatti poco prima dei 50 metri c'e un segno sull'asfalto che taglia la pista in diagonale e che ho usato come riferimento.si toglie una marcia,si ritarda l'ingresso e ci si butta in un curvone a dx di 180? da percorrere in 3?,in uscita anche qui bisogna prestare attenzione perche' il cambio di direzione ci porta in un curvone a sx da percorrere in 4?,alla fine di qst curvone c'e un'altra staccata in salita,si toglie una marcia (3?)si ritarda un filo l'ingresso e si punta il cordolo interno,in qst punto bisogna fidarsi perche' lo scollinamento e cieco ed e' facile uscire di pista,passato lo scollinamento ci si butta sempre in 3?(ho provato a farlo anche in 4? ma sono lento per la velocita' di percorrenza e quindi preferisco farlo in 3?)in una curva a sx,dopo qst curva c'e una curva molto veloce a dx,si entra puntando il cordolo,e si ha l'impressione di andar fuori visto che si esce larghi,ma in quel esatto momento la pista si allarga e ci si lancia,sempre in discesa,verso un curvone a sx da fare sempre in 3?,in uscita dopo neanche 100 metri c'e una violenta staccata,si toglie una marcia (2?)e ci si butta nella curva a dx in salita,qui non bisogna puntare subito la corda,ma bisogna starte nella parte centrale della curva lontani dal cordolo onde evitare di fare la curva in 2 tempi,e tracciando una linea piu lineare possibile,facendo cosi,ci si trova giusti nella fase di uscita,anche qui si scollina e bisogna fidarsi bene di dov'e la pista,si spalanca il gas,3?-4? e in discesa si percorre un leggero tratto sinistrorso che porta a staccare per il tornante a sx,qui bisogna fare attenzione perche' ci si arriva con la moto piegata e bisogna togliere 2 marcie(2?)in uscita,fare attenzione a spalancare di brutto,si mette la 3? e si arriva fino alla staccata dell'ultimo tornante a dx,si scala una marcia(2?) e si percorre qst ultima curva prestando attenzione all'uscita che chiude molto,si spalanca e ci si lancia in un altro giro.
i missili viaggiano sul 42-44,io ho fatto un 59,ma son contento perche' giravo in 2.02,devo migliorare un bel po'.
ah i bambini con le 125 gp fanno il 48-50 e vi assicuro che azzerano le prestazioni con le 4 cilindri mille e 600,in curva sono maledettamente velocissimi.
e per la cronaca la gara riservata agli old man,l'omino della pole(fatta con un suzu 750),ha corso contro varie r1 '04,zx 10 e cbr 1000 con una 250 gp,indovinate chi ha vinto... ,non ci credevo e pure e' cosi
pista lunga 3.500 metri caratterizzata da saliscendi,tratti stretti,tratti veloci,tecnica e con asfalto buono...
allora si transita sul rettilineo di partenza(lungo 600 metri) in 5?,si inizia a frenare tranquillamente ai 150 metri perche' la fase iniziale della frenata e' in salita e si tolgono 2 marcie,ci sono 2 curve a dx interrotte da uno scollinamento,nella prima curva si entra puntando il cordolo e la via di fuga,solo cosi si riesce a sfruttare tutta la pista per impostare la seconda curva che va affrontata in 2? stando il piu possibile sulla dx in uscita per una curva stretta a sx.in uscita si e' in discesa e si mette la 3?,lanciandosi nel secco cambio di direzione sx-dx,in uscita inserire la 4?,raddrizzare la moto e stare fuori con il corpo verso l'interno della curva,
fare attenzione a spalancare di colpo perche' il tratto successivo(nominato bananone)e' una lunghissima curva a dx molto ampia da fare in velocita
tirando la 4?,siccome i cordoli non ci sono e quelli verniciati non si vedono,i cartelli dei metri aiutano poco,difatti poco prima dei 50 metri c'e un segno sull'asfalto che taglia la pista in diagonale e che ho usato come riferimento.si toglie una marcia,si ritarda l'ingresso e ci si butta in un curvone a dx di 180? da percorrere in 3?,in uscita anche qui bisogna prestare attenzione perche' il cambio di direzione ci porta in un curvone a sx da percorrere in 4?,alla fine di qst curvone c'e un'altra staccata in salita,si toglie una marcia (3?)si ritarda un filo l'ingresso e si punta il cordolo interno,in qst punto bisogna fidarsi perche' lo scollinamento e cieco ed e' facile uscire di pista,passato lo scollinamento ci si butta sempre in 3?(ho provato a farlo anche in 4? ma sono lento per la velocita' di percorrenza e quindi preferisco farlo in 3?)in una curva a sx,dopo qst curva c'e una curva molto veloce a dx,si entra puntando il cordolo,e si ha l'impressione di andar fuori visto che si esce larghi,ma in quel esatto momento la pista si allarga e ci si lancia,sempre in discesa,verso un curvone a sx da fare sempre in 3?,in uscita dopo neanche 100 metri c'e una violenta staccata,si toglie una marcia (2?)e ci si butta nella curva a dx in salita,qui non bisogna puntare subito la corda,ma bisogna starte nella parte centrale della curva lontani dal cordolo onde evitare di fare la curva in 2 tempi,e tracciando una linea piu lineare possibile,facendo cosi,ci si trova giusti nella fase di uscita,anche qui si scollina e bisogna fidarsi bene di dov'e la pista,si spalanca il gas,3?-4? e in discesa si percorre un leggero tratto sinistrorso che porta a staccare per il tornante a sx,qui bisogna fare attenzione perche' ci si arriva con la moto piegata e bisogna togliere 2 marcie(2?)in uscita,fare attenzione a spalancare di brutto,si mette la 3? e si arriva fino alla staccata dell'ultimo tornante a dx,si scala una marcia(2?) e si percorre qst ultima curva prestando attenzione all'uscita che chiude molto,si spalanca e ci si lancia in un altro giro.
i missili viaggiano sul 42-44,io ho fatto un 59,ma son contento perche' giravo in 2.02,devo migliorare un bel po'.
ah i bambini con le 125 gp fanno il 48-50 e vi assicuro che azzerano le prestazioni con le 4 cilindri mille e 600,in curva sono maledettamente velocissimi.
e per la cronaca la gara riservata agli old man,l'omino della pole(fatta con un suzu 750),ha corso contro varie r1 '04,zx 10 e cbr 1000 con una 250 gp,indovinate chi ha vinto... ,non ci credevo e pure e' cosi
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