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crisi dei circuiti

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    #1

    crisi dei circuiti

    notizia riportata da motoblog

    Le brutte notizie di solito arrivano come i temporali, annunciati da un tuono. Nelle competizioni motoristiche, specificatamente nel campo degli autodromi, tuoni e temporali da tempo avevano preannunciato crisi che puntualmente si stanno verificando. Oggi si parla dei bilanci fallimentari che mettono in discussione addirittura la vita di impianti storici e di grande prestigio quali […]



    Le brutte notizie di solito arrivano come i temporali, annunciati da un tuono. Nelle competizioni motoristiche, specificatamente nel campo degli autodromi, tuoni e temporali da tempo avevano preannunciato crisi che puntualmente si stanno verificando. Oggi si parla dei bilanci fallimentari che mettono in discussione addirittura la vita di impianti storici e di grande prestigio quali il Nurburgring (Germania) e Jerez de La Frontera (Spagna). Motoblog ha gi? affrontato l?argomento.
    Restando in Italia, per anni autodromi quali Imola, Monza, Misano, Vallelunga, Pergusa ecc. si sono divincolati in situazioni di gravi difficolt? economiche con cambi di gestione, di propriet? e anche con libri portati in tribunale. Per non parlare delle montagne di soldi pubblici erogati per coprire le voragini dei debiti e anche quelli per i ?normali? contributi annui. Gli autodromi permanenti, chi pi? chi meno, sono in una situazione di pesante crisi, ne ? la dimostrazione proprio il circuito di Imola che, dopo infiniti stop and go, nonostante la sua tradizione e bellezza, per sbarcare il lunario fa il Sonisphere Festival (musica heavy metal) ma non ? pi? riuscito ad organizzare la Formula 1, e non solo.
    Si sa che la crisi economica generale incide e morde anche nel mondo delle corse, dove oramai ? tutto pericolante: Case, Team, Autodromi, Organizzatori, piloti ecc. Ma ? tutta colpa della crisi economica mondiale? No. I costi delle corse, in questo caso del motociclismo, sono aumentati al di l? di ogni ragionevolezza. Qui ci limitiamo al nodo autodromi e al rapporto con chi gestisce i mondiali e con chi organizza le singole tappe iridate. La ventata di novit? portata nel motomondiale dalla Dorna con lo slogan ?torta pi? appetibile per tutti? si ? sgonfiata e oggi i conti tornano solo per la multinazionale del patron Ezpeleta e per qualche pilota.
    Gli organizzatori delle gare (conseguentemente i proprietari e o gestori dei circuiti) sono l?anello pi? esposto, se non il pi? debole. Chi non ha accettato i diktait della Dorna (condizioni contrattuali capestro) ? saltato dal giro, vedi grandi circuiti storici come Salisburgo, Spa-Francorchamps, Imatra, Anderstop, Ulster, Rijeka, Imola ecc.
    Per poter avere la gara titolata i circuiti (gli organizzatori) pagano una cifra esorbitante a chi detiene i diritti del mondiale (qui la Dorna) usufruendo delle sole entrate relative ai biglietti d?ingresso e agli sponsor locali.
    Gli sponsor veri, quelli che portano soldi pesanti perch? ripresi dalla diretta tv, sono di esclusivo appannaggio del gestore iridato (Dorna) ? cos? come in Formula uno la Fom di Bernie Ecclestone - e pertanto averli o non averli (i grandi sponsor) non fa alcuna differenza per l?organizzatore locale, che comunque non li incassa. E niente incassa dai diritti televisivi, il vero rubinetto del business.
    Ci sono poi i costi di gestione annui per la sicurezza (giusta ma anche esagerata ? per lo pi? pro F 1) e per la funzionalit? tecnico-logistica e di immagine che hanno trasformato gli autodromi in immense spianate con reti e contro reti da fermare un Boing 747 in una logica dominata da un esagerato gigantismo e da un esasperato concetto dell?immagine.
    Di fatto si sono realizzate cattedrali nel deserto dove tutto ? sacrificato sull?altare dell?effimero e dell?immagine televisiva. Nessuno si interessa delle gare minori, del vivaio, della prospettiva. L?obiettivo ? spremere il limone pi? grosso fino all?ultima goccia. Nessuno si interessa del pubblico presente negli autodromi: sempre pi? lontano dalla pista, sempre pi? dietro a reti che tolgono visuale, sempre pi? tartassati da costi crescenti, con servizi fatiscenti.
    Cos? le corse diventano un evento elitario, si trasformano in evento virtuale. E noioso. Conta solo l?audience televisiva: un contatto un dollaro. Ma di (troppo) gigantismo e di (poco) realismo si pu? morire. Specie in periodi di vacche magre. Prima o poi la ?bolla? esplode. Chiss? se Ezpeleta ? come Ecclestone che, per ridare spettacolo alla F 1 cloroformizzata, vuole far cadere ? pioggia artificiale sulla gara. Non ci resta che piangere?

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    #2
    Ma se sono sempre pieni, ma chi vogliono pigliare per il culo

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      #3
      Fosse vero, si riuscirebbe a girare spendendo decisamente meno !!!!

      Originally posted by Gk#46 View Post
      Ma se sono sempre pieni, ma chi vogliono pigliare per il culo
      tra l'altro !!!!!!

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        #4
        c'e' crisi.

        ormai si corre si e no una volte al mese

        le griglie son sempre tutte vuote

        i paddock son sempre piu' pieni di auto con carrello per trasportare le moto

        i turni son lunghissimi, altro che i 30 minuti di qualche anno fa.

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          #5
          Originally posted by Luka79 View Post
          c'e' crisi.

          ormai si corre si e no una volte al mese

          le griglie son sempre tutte vuote

          i paddock son sempre piu' pieni di auto con carrello per trasportare le moto

          i turni son lunghissimi, altro che i 30 minuti di qualche anno fa.
          dove????

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            #6
            Originally posted by Toledo View Post
            dove????
            nei nostri sogni

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              #7
              ah ecco

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                #8
                capisco le spese dei circuiti, ma anche loro dovrebbero accontentarsi di guadagnare un po meno e smetterla di prenderci per polli!!!!

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                  #9
                  Originally posted by paolo25 View Post
                  capisco le spese dei circuiti, ma anche loro dovrebbero accontentarsi di guadagnare un po meno e smetterla di prenderci per polli!!!!
                  Ma noi siamo dei polli...fono a quando siamo disposti a farci spennare loro non caleranno nenahce di un'euro...
                  Comunque l'ha detto anche Batt? che non ci sono sponsor..Infatti al star suzuki,yamaha ufficiale e altri sono senza mai sponsor...

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                    #10
                    Originally posted by AbRR View Post
                    Ma noi siamo dei polli...fono a quando siamo disposti a farci spennare loro non caleranno nenahce di un'euro...
                    Comunque l'ha detto anche Batt? che non ci sono sponsor..Infatti al star suzuki,yamaha ufficiale e altri sono senza mai sponsor...

                    ALSTARE!!

                    PORCOZZIO!!


                    si chiama TEAM ALSTARE!


                    non alla star, oll star, al star o cagate simili che non significano nulla...

                    eccheccaz... voi poi sareste quelli esperti che seguono le corse vere

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                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      ALSTARE!!

                      PORCOZZIO!!


                      si chiama TEAM ALSTARE!


                      non alla star, oll star, al star o cagate simili che non significano nulla...

                      eccheccaz... voi poi sareste quelli esperti che seguono le corse vere

                      perche la suzuki e' una moto vera???
                      Last edited by paolo25; 03-03-11, 10:23.

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                        #12
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        perche la suzuki e' una moto vera???
                        credo di si

                        dopo tutto e' la moto dominatrice degli ultimi mondiali gp e sbk

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                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          ALSTARE!!

                          PORCOZZIO!!


                          si chiama TEAM ALSTARE!


                          non alla star, oll star, al star o cagate simili che non significano nulla...

                          eccheccaz... voi poi sareste quelli esperti che seguono le corse vere
                          Primo,non sono tuo fratello
                          Secondo ho commesso un'errore e chiedo scusa
                          Terzo quando scrivo dall'ufficio faccio 3 o 4 cose nello stesso tempo e qualcosa mi pu? scappare
                          Quarto non vedo dove sia la tragedia,qui dentro ci sono persone che non hanno ancora capito le basi della grammatica e ci sono altre che hanno un sacco di tempo da buttare e si permettono di dire che uno non ? appassionato di corse perch? ha sbagliato il nome di un team....
                          Comunque PORCOZZIO si scrive con una zeta e con lo spazio fra porco e zio...
                          Last edited by AbRR; 03-03-11, 11:32.

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                            #14
                            Originally posted by AbRR View Post
                            Primo,non sono tuo fratello
                            Secondo ho commesso un'errore e chiedo scusa
                            Terzo quando scrivo dall'ufficio faccio 3 o 4 cose nello stesso tempo e qualcosa mi pu? scappare
                            Quarto non vedo dove sia la tragedia,qui dentro ci sono persone che non hanno ancora capito le basi della grammatica e ci sono altre che hanno un sacco di tempo da buttare e si permettono di dire che uno non ? appassionato di corse perch? ha sbagliato il nome di un team....
                            Comunque PORCOZZIO si scrive con una zeta e con lo spazio fra porco e zio...

                            la doppia zeta ? voluta cos? come la mancanza dello spazio


                            era per rafforzare le minchiate che voi biaggisti dite spesso


                            ah? ce ne fosse uno che scrive bene Alstare...




                            piccolo test

                            come si chiamano i piloti che partecipano solo ad una gara occasionalmente?
                            Last edited by giuseppe_d; 03-03-11, 11:37.

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                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              la doppia zeta ? voluta cos? come la mancanza dello spazio


                              era per rafforzare le minchiate che voi biaggisti dite spesso


                              ah? ce ne fosse uno che scrive bene Alstare...
                              Ok,detto cos? ? un'altra cosa...

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