Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si pu? fare una buona partenza in gara?????

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come si pu? fare una buona partenza in gara?????

    ragazzi il 6 marzo ho la mia prima gara....
    apparte la tensione che sta a mille
    poi ? un casino sto pensando alla partenza ma non trovo nessuno che mi possa spiegare come farla....
    qualcuno di voi che gi? ha fatto le gare pu? darmi qualche consiglio?
    grazie ragazzi

  • Font Size
    #2
    VALE COME UP... nn so aiutarti aspetta che qualche pilotone ti dar? il giusto consiglio!! in bocca al lupo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Riporto qui quello che ti ho gi? scritto in MP; magari serve anche a qualcun'altro.

      Chiaramente questo ? come faccio io. Ogni piRlota una partenza diversa.


      ******
      Innanzitutto prova un paio di partenze nelle prove libere. Ho visto gente ricordarsene quando era gi? in griglia.

      Parti forte anche per il giro d'allineamento (senza bruciare la frizione) cos? vedi a che velocit? arrivi alla prima curva e ti regoli con la staccata!!! IMPORTANTISSIMO.

      Metti la prima quando esce il direttore di pista. Non aspettare il rosso perch? pu? darsi che si spenga subito.

      Io non tengo il motore troppo alto di giri...lo stabilizzo sugli 8-9000 e rilascio la frizione. Appena stacco la frizione e la moto tende ad impennarsi butto la seconda e giro tutto il gas! buttati in avanti, ma fallo spingendo sulle pedane. Se tiri i manubri ti cappotti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mirs76 View Post
        Riporto qui quello che ti ho gi? scritto in MP; magari serve anche a qualcun'altro.

        Chiaramente questo ? come faccio io. Ogni piRlota una partenza diversa.


        ******
        Innanzitutto prova un paio di partenze nelle prove libere. Ho visto gente ricordarsene quando era gi? in griglia.

        Parti forte anche per il giro d'allineamento (senza bruciare la frizione) cos? vedi a che velocit? arrivi alla prima curva e ti regoli con la staccata!!! IMPORTANTISSIMO.

        Metti la prima quando esce il direttore di pista. Non aspettare il rosso perch? pu? darsi che si spenga subito.

        Io non tengo il motore troppo alto di giri...lo stabilizzo sugli 8-9000 e rilascio la frizione. Appena stacco la frizione e la moto tende ad impennarsi butto la seconda e giro tutto il gas! buttati in avanti, ma fallo spingendo sulle pedane. Se tiri i manubri ti cappotti...
        Hai dimenticato di specificare una cosa secondo me importante: con che cilindrata..?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by merios View Post
          Hai dimenticato di specificare una cosa secondo me importante: con che cilindrata..?

          Beh.... lui ha il mille. Io pure!


          Mi sembrava sottointeso.

          Mai guidato un 600. Per? i primi tre punti direi che valgono lo stesso...

          Comment


          • Font Size
            #6
            io le partenze non le so fare, per? un consiglio te lo do, meglio che si impenna o che parti lento o cmq male, che ti si spegne, quindi inizialmente concentrati in quello.
            attento anche a non rovinare la frizione, alla mia prima gara mi ha cominciato a slittare dal primo giro, poi nonostante il problema ero tra i primi, ma al nono giro mi ha abbandonato definitivamente, grande delusione

            Comment


            • Font Size
              #7
              io con il 600 tengo il motore a 7000 giri fissi non dare colpi di gas non serve, tengo tutti e 2 i pedi a terra e quando mollo la frizione spingo un p? con le punte ma non mollare di botto la frizione e poco dopo la partenza metto la 2 e da qua in poi gas a manetta, se parti dietro cerca di guardare bene davanti che qualcuno non si sia piantato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                controlla bene il semaforo quanto tempo ci mette a spegnersi nelle gare prima di te,molti si impiantano alla partenza.
                a volte mi capitano partenza decenti,il problema ? la prima curva. devi avere coraggio per buttarti nel gruppo rischiando di toccarti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  guarda fisso il semaforo , corpo in avanti ,diciamo le palle sul serbatoio ,e il casco dopo il cupolino ,motore a 7 - 8000 giri ,io conto fino a 5...tira un p? la prima e poi seconda a gas aperto ,alla prima staccata c'? gente che frena molto prima ,cerca di evitarli ,destra e sinistra ,tipo traffico di napoli on lo scooter , e poi ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pesie View Post
                    controlla bene il semaforo quanto tempo ci mette a spegnersi nelle gare prima di te,molti si impiantano alla partenza.
                    a volte mi capitano partenza decenti,il problema ? la prima curva. devi avere coraggio per buttarti nel gruppo rischiando di toccarti
                    quoto in pieno, io metto la prima e il piede dx puntato a terra con la prizione appena in presa allo spegnere del semaforo mollo la frizione ma senza lasciarla completamente quasi subito la seconda e tutto gas

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Metti la moto stradale e allenati ai semafori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by yr606 View Post
                        io conto fino a 5.......
                        ...intanto gli altri sono gi? partiti per?!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Alla prima gara la tensione ? sempre alle stelle... dopo cala un pochino ma te la porterai sempre appresso... comunque... il grosso problema NON ? la partenza... ne avrai gi? fatte sicuramente altre 1000... e il giorno della gara non cambiar? nulla dalle altre... il vero problema ? contenere l'emozione e l'agitazione.
                          Su questo punto solo tu puoi lavorare... di certo non saranno 2 parole scritte via forum a farti rimanere rilassato, per? sappi che l'agitazione ? altissima prima di entrare in pista, poi una volta schierati e partiti per il giro di ricognizione tutto passa.

                          Nei momenti antecedenti devi pensare che:

                          -Che gli altri concorrenti sono tutti tuoi amici e che siete l? per divertirvi
                          -Che la gara non finisce con la partenza e tantomeno alla prima curva
                          -Che anche se parti piano... alla prima curva tutti si imbottigliano e non cambia un cavolo (a meno che tu non sia in prima fila)

                          Sono tutti pensieri banali se ci pensi da distante... quando ti trovi la' invece tranquillizzano parecchio.


                          Per la partenza in se.. l'importante ? che tu non voglia strafare... piuttosto parti con calma come se stessi andando al bar e poi dai tutto piuttosto che rischiare per l'agitazione di metterti per cappello la moto.. ti ripeto... che tu parti piano o forte al massimo guadagni o perdi 2/3 posizioni... che se devi vincere pu? fare la differenza... se sei nel gruppone non ha alcuna importanza, vedrai che alla fine del primo giro le posizioni delineate saranno quelle pi? o meno che rispecchiavano la partenza...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Alla prima gara la tensione ? sempre alle stelle... dopo cala un pochino ma te la porterai sempre appresso... comunque... il grosso problema NON ? la partenza... ne avrai gi? fatte sicuramente altre 1000... e il giorno della gara non cambiar? nulla dalle altre... il vero problema ? contenere l'emozione e l'agitazione.
                            Su questo punto solo tu puoi lavorare... di certo non saranno 2 parole scritte via forum a farti rimanere rilassato, per? sappi che l'agitazione ? altissima prima di entrare in pista, poi una volta schierati e partiti per il giro di ricognizione tutto passa.

                            Nei momenti antecedenti devi pensare che:

                            -Che gli altri concorrenti sono tutti tuoi amici e che siete l? per divertirvi
                            -Che la gara non finisce con la partenza e tantomeno alla prima curva
                            -Che anche se parti piano... alla prima curva tutti si imbottigliano e non cambia un cavolo (a meno che tu non sia in prima fila)

                            Sono tutti pensieri banali se ci pensi da distante... quando ti trovi la' invece tranquillizzano parecchio.


                            Per la partenza in se.. l'importante ? che tu non voglia strafare... piuttosto parti con calma come se stessi andando al bar e poi dai tutto piuttosto che rischiare per l'agitazione di metterti per cappello la moto.. ti ripeto... che tu parti piano o forte al massimo guadagni o perdi 2/3 posizioni... che se devi vincere pu? fare la differenza... se sei nel gruppone non ha alcuna importanza, vedrai che alla fine del primo giro le posizioni delineate saranno quelle pi? o meno che rispecchiavano la partenza...
                            Penso che tu abbia dato un ottimo consiglio e che tu sia stato molto razionale

                            Fifty, facci sapere poi come ? andata!
                            Ciao e in bocca al lupo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...ma perch? tutti immaginano Fifty partire da in mezzo al gruppone?


                              Fifty!!! Prima fila e partenza ABBBOMBBAZZZAAAA!!! Sono gare sprint! Se parti male i primi scappano e non li prendi pi?!


                              Non andrai mica per partecipare!!!????

                              Last edited by mirs76; 01-03-11, 10:43.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X