Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ancora sui furgoni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ancora sui furgoni

Oggi parlando con un mio cliente agente della Polstrada e' venuto fuori che secondo lui non e' regolare trasportare una moto in un furgone non espressamente adibito al trasporto di veicoli. A me 'sta questione sembra piuttosto strana e non sono riuscito a trovare nessun articolo del CdS che affermi cio'. Qualcuno saprebbe darmi riferimenti precisi del CdS o regolamenti che attesti questa teoria?
    Ciao

• Font Size
    gi? che una agente dica "secondo me" non lo accetto...cavolo dovrest isapere le "tavole della legge" per filo e per segno o almeno parlare con cognizione di causa.......

da quello che s? se c'? la paratia tra abitacolo e cassone non c'? assolutamente nessun altro impedimento....ma da ex tuner sono abituato alla ca****te di agenti vari

Comment

• Font Size
      Originally posted by darionik View Post
      gi? che una agente dica "secondo me" non lo accetto...cavolo dovrest isapere le "tavole della legge" per filo e per segno o almeno parlare con cognizione di causa.......
      No, aspetta....lui non ha detto "secondo me".......sono io che ho usato il termine "secondo lui" perche' credo che si stia sbagliando.

da quello che s? se c'? la paratia tra abitacolo e cassone non c'? assolutamente nessun altro impedimento..
      E' quello che sapevo anche io.
      Lui pero' si rifaceva al fatto che un veicolo da trasportare non e' una "cosa" ma, appunto un veicolo e come tale per essere trasportato necessita di altro veicolo adeguatamente attrezzato. E' un po' la storia dei carrelli portamoto che, tra l'altro, anche questa mi convince poco.
      Come gia' detto pero' non sono riuscito a trovare nessun passo del CdS in cui si classifichi un veicolo da trasportare come un qualcosa che necessiti di allestimento specifico. E' vero si' che si parla di allestimenti specifici per il trasporto di veicoli (bisarche e carri attrezzi) ma a mio avviso il discorso li' e' capovolto. Nel seno che con un veicolo con quell'allestimento speciale puoi trasportare solo altri veicoli e non collettame vario. Per capirci, su una bisarca non puoi trasportare i mobili della cucina!

..ma da ex tuner sono abituato alla ca****te di agenti vari
      Ah beh...questo e' arcinoto.
      Pero' proprio per questo motivo e' bene essere preparati per evitare qualsiasi possibile abuso/sopruso.
      Ciao
      Last edited by rickrd; 06-02-11, 09:22.

Comment

• Font Size
        Io per questa stagione che sta per iniziare ho portato a casa un vecchio transit 9 posti. All'occorrenza tolgo i sedili dietro e ci carico la moto. In teoria dovrebbe esser possibile, visto anche il fatto che i furgoni moderni hanno lo sgancio rapido dei sediliappunto per caricarli.

c'? anche da dire che il mio ? immatricolato promisquo (trasporto persone o cose), ? un vecchietto dell'87 (ci risparmi parecchio sull'assicurazione per via dei 20anni)

Comment

• Font Size
          prima di acquistare il mio scudo 6 post,i ho chiesto anche io ad una mia cliente agente della polstrada,e dopo essersi consultata anche presso il suo comando, la risposta ? stata che se il veicolo che trasporti ? tuo, e non un servizio per terzi, ed ? ben legato sei in regola.

se invece hai un autocarro intestato alla ditta,che s?,di muratura,il giorno che lo usi per metterci un bene diverso,vedi la moto, sei sicuramente fuorilegge.

poi ? vero che siamo in italia,e tutto diventa un opinione di chi ti ferma,in ogni caso questa agente mi disse, che se volevo poteva portarmi una circolare da esibire, nel caso mi fossi imbattuto con qualcuno che la pensasse diversamente,ma la spiegazione di tutto mi sembr? esauriente e non me la sono fatta dare....in caso di problemi si vedr?...

Comment

• Font Size
            Originally posted by rickrd View Post
            Oggi parlando con un mio cliente agente della Polstrada e' venuto fuori che secondo lui non e' regolare trasportare una moto in un furgone non espressamente adibito al trasporto di veicoli. A me 'sta questione sembra piuttosto strana e non sono riuscito a trovare nessun articolo del CdS che affermi cio'. Qualcuno saprebbe darmi riferimenti precisi del CdS o regolamenti che attesti questa teoria?
            Ciao
            Ha detto una stupidaggine.
            Non ci sono articoli del cds che confermino quanto detto dal tuo conoscente.
            P.s.: ho preso un rimorchio trasporto cose per portare la moto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by 5valvole View Post
              prima di acquistare il mio scudo 6 post,i ho chiesto anche io ad una mia cliente agente della polstrada,e dopo essersi consultata anche presso il suo comando, la risposta ? stata che se il veicolo che trasporti ? tuo, e non un servizio per terzi, ed ? ben legato sei in regola.
              Perfetto! E' esattamente cio che sapevo anche io!

se invece hai un autocarro intestato alla ditta,che s?,di muratura,il giorno che lo usi per metterci un bene diverso,vedi la moto, sei sicuramente fuorilegge.
              E anche questo e' fuori discussione. Non si e' in regola ma per un discorso fiscale, non per problemi tecnici legati al CdS.

poi ? vero che siamo in italia,e tutto diventa un opinione di chi ti ferma,
              Esatto....e' proprio questo il problema piu' serio!

in ogni caso questa agente mi disse, che se volevo poteva portarmi una circolare da esibire, nel caso mi fossi imbattuto con qualcuno che la pensasse diversamente,ma la spiegazione di tutto mi sembr? esauriente e non me la sono fatta dare....in caso di problemi si vedr?...
              Se ti ricapita, potresti chiedergli i dettagli per rintracciare la circolare?
              Grazie.
              Io, nel frattempo, quando mi ricapitera' il "mio" agente, provvedero a consegnargli del Guttalax al posto delle gocce antitussive!!!!
              Ciao
              Last edited by rickrd; 06-02-11, 13:48.

Comment

• Font Size
                Originally posted by facssss View Post
                Ha detto una stupidaggine.
                Lo supponevo!

Non ci sono articoli del cds che confermino quanto detto dal tuo conoscente.
                Infatti non ho mai trovato la benche' minima traccia di cio'.
                Pero' vorrei avere qualcosa di tangibile in mano da esibire, perche' credo che la possibilita' di perdere un sacco di tempo ad un eventuale controllo sia tutt'altro che remota!

P.s.: ho preso un rimorchio trasporto cose per portare la moto.
                Occhio che se ti ferma quello con cui ho parlato io......
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rickrd View Post
                  Lo supponevo!

Infatti non ho mai trovato la benche' minima traccia di cio'.
                  Pero' vorrei avere qualcosa di tangibile in mano da esibire, perche' credo che la possibilita' di perdere un sacco di tempo ad un eventuale controllo sia tutt'altro che remota!

Occhio che se ti ferma quello con cui ho parlato io......
                  Ciao
                  Stavo leggendo in un altro forum che la legge prevede (per i rimorchi omologati come trasporto cose) la possibilit? di trasportare veicoli a motore, purch? la cosa non venga fatta in conto terzi...
                  Ora cerco di capirci di pi?.
                  P.s.: il tizio dell' Umbra Rimorchi mi ha assicurato l'esattezza di quanto sopra. Ma essendo un venditore mi fido poco...

Comment

• Font Size
                    Da " http://www.comuni.it/servizi/forumbb...a008836e510ce0 "

Domanda telegrafica:
                    posso trasportare una moto su un rimorchio (targato) non specifico per trasporto moto?
                    grazie!

--------------------------------------------------------------------------------

Beh, l'art. 56 del CdS, e relativi articoli del Regolamento, 204 e 205, non ? che siano molto chiari. Cmq, visto che ci sono diverse opinioni in merito, per capire che tipo di rimorchio utilizzare per il trasporto motoveicoli bisogna vedere quest'ultimo come viene considerato.
                    Se lo consideriamo facente parte dei veicoli, allora bisogna utilizzare un rimorchio per trasporti specifici (art. 56, comma 2, lettera c). In tal caso, infatti, vale quanto indicato dal Regolamento allorquando indica, all'art. 204, comma 1, lettera l, tra i rimorchi per trasporti specifici quelli aventi "carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli";
                    Se, invece, consideri il motociclo tra le attrezzature sportive (ad es. per gare di motocross), allora, ai sensi della lettera f, comma 2, art. 56, devi usare un rimorchio T.A.T.S. (rimorchio per Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive apposito per moto);
                    Se, infine, come qualcuno insiste a voler fare, consideri il motociclo una "cosa", allora vale la lettera b, comma 2, dell'art. 56, per cui puoi utilizzare un qualsiasi rimorchio per trasporto cose.
                    In pratica, quindi, tranne che i carrelli -appendice, si usa di tutto visto che, per quanto mi risulti, nessun chiarimento ? intervenuto in proposito.
                    Se per? vuoi un consiglio che ti metta al riparo da qualsiasi contestazione, o usi un rimorchio T.A.T.S., oppure uno per usi specifici.

saluti

Comment

• Font Size
                      rickrd: appena la vedo provo a chiederglielo.

Comment

• Font Size
                        Stavo leggendo in un altro forum che la legge prevede (per i rimorchi omologati come trasporto cose) la possibilit? di trasportare veicoli a motore, purch? la cosa non venga fatta in conto terzi...
                        Ora cerco di capirci di pi?.
                        P.s.: il tizio dell' Umbra Rimorchi mi ha assicurato l'esattezza di quanto sopra. Ma essendo un venditore mi fido poco...
                        Questo per me non sarebbe un problema: il furgone e' intestato a me cosi' come la moto!

Da " http://www.comuni.it/servizi/forumbb...a008836e510ce0 "

Beh, l'art. 56 del CdS, e relativi articoli del Regolamento, 204 e 205, non ? che siano molto chiari. Cmq, visto che ci sono diverse opinioni in merito, per capire che tipo di rimorchio utilizzare per il trasporto motoveicoli bisogna vedere quest'ultimo come viene considerato.
                        Se lo consideriamo facente parte dei veicoli, allora bisogna utilizzare un rimorchio per trasporti specifici (art. 56, comma 2, lettera c). In tal caso, infatti, vale quanto indicato dal Regolamento allorquando indica, all'art. 204, comma 1, lettera l, tra i rimorchi per trasporti specifici quelli aventi "carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli";
                        L'ambiguita' nasce tutta da questo punto che viene male interpretato dai piu'. Il fatto che esistano e siano "classificati" a parte dei veicoli con allestimento speciale per il trasporto dei veicoli non implica automaticamente che il trasporto di un veicolo debba essere NECESSARIAMENTE effettuato con uno di questi, anzi non sta proprio scritto da nessuna parte. E' vero si' il contrario, cioe' che con un mezzo allestito per il trasporto dei veicoli (bisarca) non si possono trasportare cose diverse dai veicoli. Altro esempio: i furgoni blindati per trasporto valori sono classificati come veicoli speciali, cio' non vieta di trasportare valori con un normale furgone. Se poi ti rapinano sono caxxi tuoi!!!!!

Se, invece, consideri il motociclo tra le attrezzature sportive (ad es. per gare di motocross), allora, ai sensi della lettera f, comma 2, art. 56, devi usare un rimorchio T.A.T.S. (rimorchio per Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive apposito per moto);
                        Io credo che 'sta puxxanaxa del TATS sia una esclusiva della legge italiana. Ci vuole proprio fantasia per inventarsi una cosa del genere!!!!

Se, infine, come qualcuno insiste a voler fare, consideri il motociclo una "cosa", allora vale la lettera b, comma 2, dell'art. 56, per cui puoi utilizzare un qualsiasi rimorchio per trasporto cose.
                        Quel "come qualcuno insiste a voler fare" e' inquietante!!!! Mi sembra anche abbastanza polemico e pretestuoso!!!!

In pratica, quindi, tranne che i carrelli -appendice, si usa di tutto visto che, per quanto mi risulti, nessun chiarimento ? intervenuto in proposito.
                        Se per? vuoi un consiglio che ti metta al riparo da qualsiasi contestazione, o usi un rimorchio T.A.T.S., oppure uno per usi specifici.
                        Questo e' veramente triste.
                        Ma che diamine.......ci vuole molto a scrivere ed approvare una legge chiara?
                        Evidentemente queste situazioni fanno comodo a qualcuno!
                        Ciao

Comment

• Font Size
                          Originally posted by 5valvole View Post
                          rickrd: appena la vedo provo a chiederglielo.
                          OK, grazie.
                          Ciao

Comment

X
                          Working...
                          X