Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

REPORT-piste francesi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ANNEAU DU RHIN: pista di 3km immersa nei boschi a nord della svizzera proprio sopra Basilea in Francia a pochi km dal confine con la Germania.Circuito privato vecchio stile senza cordoli tranne in alcune parti nuove e circondato da prati (pochi) e alberi (tanti).
    Non si pu? dormire dentro e non ci sono box da affittare,struttura molto alla buona ma tracciato assolutamente esaltante con lunghissimi tornantoni in appoggio,una variante velocissima e un curvone da prendere in 6? coi rapporti giusti!
    Organizzano quasi solo crucchi e quasi tutti con la variantina.Io posso consigliare il Bosee Team con cui andiamo da 2 anni che prende poche moto,costa il giusto e gira sul veloce.Occhio ai controli fonometrici che sono ferrei: max 98db al 60% del regime massimo a 50cm dallo scarico a 45? di lato.
    Prezzi sui 160/180€ al giorno.

Tempi nella configurazione senza la variantina in ingresso al dx prima del rettilineo:
    sotto l'1'18 piloti o amatori forti
    da 1'18 a 1'22 amatori veloci
    da 1'22 a 1'28 amatori medi
    sopra l'1'28 amatori lenti
    Last edited by ricgsx; 04-02-11, 14:24.

Comment

• Font Size
      ALES: anche qui sono stato solo da turista anche se in moto.Pista molto guidata incastonata tra le colline a ovest di Ales con divertenti saliscendi.Lunga circa 2,5km si gira dall'1'20 all'1'30 per cui con medie simili a Franciacorta.
      Possibilit? di affitare box e dormire in loco ma anche qui controlli fonometrici ferrei.
      Distanza dall'Italia dipende da dove passi il confine cmq dovremmo essere sui 4/500km da Aosta/Torino/Liguria.
      Organizzatori francesi e italiani (PMS,Joe Racing,Motocorse e altri).
      Prezzi da 120 a 150€ al giorno.
      Costi sui

Comment

• Font Size
        Ce ne sarebbero poi altre belle e nemmeno lontanissime oltre allo SPETTACOLARE MAS DU CLOS che al momento per? ? chiuso alle moto...

Personalmente conosco molto bene ledenon,le luc,digione dove giro da anni e sono andato un paio di volte a bresse e all'anneau du rhin: se avete dubbi o curiosit? chiedete pure.

Comment

• Font Size
          sono un po di anni che non vado a ledenon e una volta i turni liberi li dividevano in piloti e principianti e non si girava poi cosi male(se non giravi sotto il 34 difficilmente superavi qualcuno), pero' magari e cambiata la cosa.
          Ales, se non hanno riasfaltato era una pista trita gomme, ho sempre visto tutti con gomme strappate e difficilmente ci fai una giornata con un treno!!
          Per le castellet c'e' anche da considerare che con i loro orari si gira molto meno rispetto alle altre piste e appena chiudono non ti danno quasi il tempo di lavarti che ti cacciano fuori dal circuito.

Comment

• Font Size
            Quoto tutto: ad ales non ho girato ma ho fatto un salto lo scorso settembre a trovare amici che giravano e molti avevano le gomme demolite.
            Del Paul Ricard mi hanno detto che devi darti una mossa alla sera e per me sar? un bel problema.
            A ledenon non ho mai girato col circuito ma tutti i miei amici che l'hanno fatto non hanno voluto ripetere l'esperienza...

Comment

• Font Size
              molto interessante...come distanza come sono?le luc,ledenon,paul ricard ok..sono dove sono...ma le altre???

Comment

• Font Size
                DIJON
                ? nel nordovest della francia ...500km da torino , 550 da miano (bisogna fare il traforo del bianco) vale la pena farsi tutti sti km...

ANNEAU DU RHIN

rimane 100km dopo basilea ,vicino al confine con la germania... 450 km da torino ( gran s.bernardo) , 400 da milano (chiasso)

BRESSE

rimane 1h da ginevra ... 400km da torino, 450 km da milano (traforo del monte bianco)

MAGNY-COURS

rimane un pelo pi? a nord di BRESSE

Comment

• Font Size
                  esatto.
                  ALES ? poco sopra ledenon.
                  Il Mas du CLos ? dopo Clermont Ferrand.

Importante sapere che a ALES,ANNEAU DU RHIN e BRESSE i controlli fonometrici sono molto severi: vengono effettuati al 60% del massimo dei giri motore (9000 sul 750k7) a 50cm dalla moto messi di fianco.Il massimo ammesso ? 98 a Bresse e credo Ales e se ricordo bene 100 all'anneau.

A Le luc basta stare nei 95db a 4500giri.
                  A Digione se ricordo bene il massimo ammesso sono 102db in dinamica sul rettilineo del box.
                  A Ledenon sarebbero 95db ma nessuno controlla.

Quindi scordatevi di presentarvi con marmittini corti,dbkiller finti e altre minchiate.
                  Almeno per le prove fonometriche servono dbkiller che funzionino poi si pu? passare a tappi + aperti.

Come tipo di piste per fare un paragone con piste italiane o cmq + conosciute possiamo dire che
                  Bresse e Ales assomigliano come tipologia a piste tipo franciacorta
                  MAgny Cours e il Paul Ricard potrebbero essere paragonate a Misano
                  Digione pu? ricordare Rijeka
                  Le Luc ? corta ma medio veloce e non ha paragoni in italia
                  Ledenon e l'Anneau du Rhin sono anche loro troppo particolari per avere paragoni ma dovrebbero piacere agli estimatori di Rijeka e simili.

Comment

• Font Size
                    Se pu? servire qui trovate uno dei calendari + aggiornati delle giornate organizzate nei circuiti francesi:
                    Calendrier des sorties circuits de Janvier 2011. Préparez votre saison piste 2011 sur Calendrier Piste

anche questo tenuto su un forum di emoto non ? male ma ? meno completo:
                    Calendrier des Stages et Roulages 2011 a été publié par bill19 dans Forum Piste de Emoto au mois octobre 2005

Cmq in entrambi trovate link a siti circuiti e organizzatori.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ricgsx View Post
                      esatto.
                      grazie caro ho studiato bene

ALES ? poco sopra ledenon.
                      Il Mas du CLos ? dopo Clermont Ferrand.

Importante sapere che a ALES,ANNEAU DU RHIN e BRESSE i controlli fonometrici sono molto severi: vengono effettuati al 60% del massimo dei giri motore (9000 sul 750k7) a 50cm dalla moto messi di fianco.Il massimo ammesso ? 98 a Bresse e credo Ales e se ricordo bene 100 all'anneau.

A Le luc basta stare nei 95db a 4500giri.
                      A Digione se ricordo bene il massimo ammesso sono 102db in dinamica sul rettilineo del box.
                      A Ledenon sarebbero 95db ma nessuno controlla.

Quindi scordatevi di presentarvi con marmittini corti,dbkiller finti e altre minchiate.
                      Almeno per le prove fonometriche servono dbkiller che funzionino poi si pu? passare a tappi + aperti.
                      ti sei dimenticato di dire che con i bicilindrici giri con lo scarico aperto ovunque

Comment

• Font Size
                        non lo dico perch? la cosa mi fa seriamente girare le balle!!!! :-)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Dy27 View Post
                          molto interessante, mi segno
                          se hai dubbi o curiosit? su una pista in particolare chiedi pure.
                          Io avevo anche aperto un topic sulle uscite che sto organizzando quest'anno con gli amici ma per motivi a me sconosciuti e che nessuno ha voluto illustrarmi me l'hanno chiuso.
                          PEr la cronaca quest'anno noi andiamo a le luc,paul ricard,ledenon e digione.

Comment

• Font Size
                            io 5 anni fa(l'ultima volta che sono stato ad ales e sono pure caduto!!) per far stare dentro al controllo fonometrico del mio 999 ho dovuto tappare completamente la marmitta e continuavo a sforare, alla fine gli ho fatto pena e mi hanno fatto girare!!!!

Comment

• Font Size
                              Io avevo anche aperto un topic sulle uscite che sto organizzando quest'anno con gli amici ma per motivi a me sconosciuti e che nessuno ha voluto illustrarmi me l'hanno chiuso.

Grazie Ric, l'avevo visto il post, peccato che l'abbiamno chiuso...

io sono stato solo ad Ales, ma ero da quelle parti in vacanza, altrimenti da Milano non vale la pena farsi tutta quella strada per quel seppur divertente pistino....

le altre vorrei provarle, almeno le pi? vicine....

se mi mandi il tuo programma in PM, magari cerco di aggregarmi

Comment

• Font Size
                                probabilmete avranno creduto che fossi un'organizzatore professionale
                                sempre che tu non sia davvero

Comment

X
                                Working...
                                X