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per i pistaioli che si cambiano le gomme da soli....
con un po' di amici abbiamo comprato uno smontagomme usato da un gommista e cos? non abbiamo pi? problemi di cambi gomme.. tra l'altro l'abbiamo pagato poco di pi? di quello l?..
Per smontarle uno stallonatore fatto in casa, le classiche leve e le protezioni in nylon per il cerchio.
Per montarle le classiche leve e le protezioni in nylon di cui sopra e del sapone.
Per equilibrarle uso una "equilibratrice" statica fatta in casa.
ho trovato questo..mi sembra ben fatto...ma costa un botto!
Un'alternativa potrebbe essere questa: Mojolever . Pero' se ci pensi bene, vogliono un centone per una leva di ferro con una testina sagomata............
Con un po' d'impegno si tpossono trovare anche degli smontagomme semiautomatici, quelli del gommista per interderci, intorno ai 500?.
Ciao
Io me le cambio da solo da tempo ed ho appena cambiato lo smontagomme.. se vuoi ti passo il mio vecchio stallonatore manuale a prezzo politico..
quello vecchio ? tradizionale, cio? tipo quello del video, quello nuovo ? rotante e funziona praticamente come quello dei gommisti, una volta prese le dovute malizie non c'? paragone.. meno flessibile forse come diametri e tipologie... ma un'altra cosa.
Tra l'altro costa poco pi? di quello che hai postato mentre l'altro (se lo vedi sembra nuovo) lo vendo a .. un quarto!! pensaci..
Io ho una stallonatrice manuale presa nuova su eBay a 65 euro spedita e una equilibratrice statica a 50 nuova spedita. Saranno pure cinesate, ma vanno una favola. Certo a stallonare ci vuole un po', se non hai quella rotante o ( meglio, ovvio ) da gommista. Ma in mezz'oretta, se non meno, fai un cambio gomme ( leva 2 gomme e rimetti 2 gomme ). Fin'ora ho cambiato 3 treni alla moto, 1 ad un amico e uno al mio sputerone. Una favola. E considera che i gommisti raramente equilibrano le gomme alle moto. Agli sputer mai.
Non so se l'hai mai fatto, ma occhio che quando smonti e monti, c'? un trucco o la gomma non entrer? o uscir? mai, e forzando rischi di spaccare cintura della gomma e ( anche peggio ) i cerchi.
Io ho una stallonatrice manuale presa nuova su eBay a 65 euro spedita e una equilibratrice statica a 50 nuova spedita. Saranno pure cinesate, ma vanno una favola. Certo a stallonare ci vuole un po', se non hai quella rotante o ( meglio, ovvio ) da gommista. Ma in mezz'oretta, se non meno, fai un cambio gomme ( leva 2 gomme e rimetti 2 gomme ). Fin'ora ho cambiato 3 treni alla moto, 1 ad un amico e uno al mio sputerone. Una favola. E considera che i gommisti raramente equilibrano le gomme alle moto. Agli sputer mai.
Non so se l'hai mai fatto, ma occhio che quando smonti e monti, c'? un trucco o la gomma non entrer? o uscir? mai, e forzando rischi di spaccare cintura della gomma e ( anche peggio ) i cerchi.
e spigaci qual'?.....o vuoi soldi oper rivelarlo??
Io ho una stallonatrice manuale presa nuova su eBay a 65 euro spedita e una equilibratrice statica a 50 nuova spedita. Saranno pure cinesate, ma vanno una favola. Certo a stallonare ci vuole un po', se non hai quella rotante o ( meglio, ovvio ) da gommista. Ma in mezz'oretta, se non meno, fai un cambio gomme ( leva 2 gomme e rimetti 2 gomme ). Fin'ora ho cambiato 3 treni alla moto, 1 ad un amico e uno al mio sputerone. Una favola. E considera che i gommisti raramente equilibrano le gomme alle moto. Agli sputer mai.
Non so se l'hai mai fatto, ma occhio che quando smonti e monti, c'? un trucco o la gomma non entrer? o uscir? mai, e forzando rischi di spaccare cintura della gomma e ( anche peggio ) i cerchi.
il trucco ? che il lato (cintura cerchio)che hai infilato nel cerchio per primo deve stare il piu possibile nella scanalatura centrale del cercho....per guadagnare quei mm per infilare il resto della gomma
io ho un vecchio smontagomme comprato da un gommista x 200euro, poi risistemato da me.
Per bilanciare mi son fatto il bilancino manuale...funzionamento perfetto!
io l'ho preso, e dopo poco ce lo siamo ripagato col risparmio dei cambi gomma. calcola che ci devi prendere un p? la mano. all'inizio ti sembra impossibile farcela. poi capisci come funziona e in breve fai tutto.
meglio lavorarci in due per?. da solo ? un casino,SPECIALMENTE se devi montare/smontare gomme dunlop d211 o kr che sono come il cemento
uso il suo smontagomme....il suo equilibratore.....le sue leve e le seu protezioni in teflon ....a dimenticavo ....apparte questo uso anche le gomme del suo DEPOSITO ...e la sua officina ....ahahahha
Io e gli altri della banda abbiamo allestito un furgone con compressore e smontagomme pi? equilibratrice statica.
OT: Dopo che un giorno ho dimenticato di fare l'equilibratura, non notando alcuna differenza di comportamento, ho smesso di farla per sempre.
io ho un vecchio smontagomme comprato da un gommista x 200euro, poi risistemato da me.
Per bilanciare mi son fatto il bilancino manuale...funzionamento perfetto!
Per questa stagione vorrei anch'io iniziare a risparmiare sul montaggio del gommista! Siamo io (zero manualit?, anzi forse pure meno ) e il mio socio (molta manualit?, in pratica lui si rompe e io guardo cercando di imparare qualcosa ).
Per riassumere fino ad ora i vostri consigli sono:
_ beccare il gommista che si cambia le macchine e prendere il suo semiautomatico, quindi cambi facili e rapidi. Costo 5-600 ?
_ smontagomme manuale, ci si deve prendere la mano e si fa un pochino di fatica. CHe differenza c'? tra quello grigio e quello rosso dei link ebay? LuigiRR tu hai quello rosso e dici che funziona bene...quindi mettiamo costo 400 ? (cifra tonda)
Una domanda, da idiota, come funziona il cambio gomma (smonta-monta) con il solo stallonatore?
Per l'equilibratura, forse alcuni non sentono differenza, ma se si fa penso sia meglio...in ongi caso il mio socio gi? l'aveva comprato in precedenza
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