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Ma è sempre meglio partecipare no?
anche l'1.51 ? stato scaccato nelle prove libere STK di gioved? l'altro.
comunque 1.51 ? un tempo che fanno anche le supersport.
la supersport adotta un regolamento che nn ? paragonabile
si ok... ma una buona supersport ha dai 133 ai 138 cavalli alla ruota... la supertock almeno una 30ina in pi?.
a monza sappiamo tutti che i cavalli contano di brutto!
Peccato, per me , che tu sia impegnato proprio sabato 16 a Valle (IN BOCCA AL LUPO ), forse proveranno tra i licenziati i due ragazzi che faranno l'Honda 600RR per la nostra concessionaria... avresti potuto tirarli in un daidetrenino se solo fossi stato presente...
Per te Abe non vale sabato tra i licenziati: sul dritto avresti il tempo di staccargli gli adesivi, riverniciare le carene del colore che preferisci e mettere le tue scritte Alessio GOOOO!!!!!
Ciao a tutti, l'hanno scorso (2004) sono riuscito a girare al massimo in 2:01:16 mentre alla prima uscita di quest'anno (il 28.03.05) sono finalmente riuscito ad andare sotto i 2 minuti segnando un buon 1:57:41. Devo ringraziare Pirovano che mi ha spiegato alcune cose per poter migliorare ed ? stato tanto gentile da farmi girare dietro di lui facendomi vedere le traiettorie giuste, ma soprattutto scoprendo che se non freni fino a circa met? curva il tempo non lo abbasserai mai.
Un saluto a Evil con il quale ho avuto il piacere di girare l'hanno scorso e che spero di poter incontrare anche quest'anno. :P
P.s. Moto: Yamaha R1 04 Bordeau - scarico completo racing - Frizione antisaltellamento - Filtro aria Racing - Powercommander - Pastiglie racing - tubi in treccia - Pedane arretrate con cambio rovesciato - Gomme pirelli supercorsa sc1 ant. sc2 post.
Appoggio pienissimamente chi sostiene che Monza sia un circuito magico !! Pero' e' anche un circuito da MALATISSIMI !!
Io ho fatto la mia prima esperienza l'anno scorso dopo 5 mesi di astinenza moto per un incidente ...... ero titubante ad entrare perche' sentivo qua e la che molti mi dicevano che non era un circuito in cui ci si divertiva con le moto ... era tutta dritta ... era troppo veloce ... c'erano poche curve tecniche e l'unica cosa che contava era dar gas nei rettifli .... MA QUANTE CAZZATEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!! ascoltando Abezze mi sono deciso ... prendo in prestito la moto del papi (r1 2003) montiamo un paio di sc2 ... e giu' a Monza anche se il giorno prima ha piovuto (e fino alla mattina !!).
Mentre aspetto il mio turno la tensione dentro me dovuta alle dicerie sentite aumenta ... piano piano arriva il mio 1 turno.... e quando sono in coda per entrare .... RAGAZZI NON MI SONO MAI SENTITO COSI EMOZIONATO ... ERO IN TACHICARDIA !!!
entro insieme al mio migliore amico che aveva gia' girato e gli sto' dietro e cerco di tenere a mente le parole di abezze :" divertiti e basta ... i tempi li farai piu' avanti !" .
Ok siamo dentro ... la tachicardia e' aumentata ... o fermata ... bho non capisco piu' un ca@@o !!
arriviamo pianino pianino alla prima variante ... continuo a seguire il mio amico fino all'ascari sempre pianino pianino ... ecco che qui inizio a capire che c'e da dar gas !! e cosi viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Ragasssi ... apro in uscita dalla ascari e la moto (gomme gelide) inizia ad ondeggiare ... quanto mi gaso !!!!!!!!!
arriviamo alla famosa parabolica : "mi che paura che fara questa curva !!" ... invece no !! mitrovo in una goduria esagerata !! ecoci che oramai abbiamo fatto un giretto ... adesso inizia il gioco !!
rettifilo a manetta .......... wwwwwwwwwwwwwwwwoooooooooooooooowwwwwwwwwww che staccatona alla prima variante !!!.... esco e apro oltre il necessario e la moto continua a scodinzolare e , quindi , a farmi godere !!!!!!
eccco un altro punto meravglioso ... la biassono ... a manetta continuo a buttar su marce ... sensazione di volare in paradiso .... ma ecco intravedersi la 2 variante che mi riporta con i piedi per terra ... LELE C?E DA FRENAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!... stacco ... inserisco la 2 e fuori dalla variante ci sta' una bella terza ... arriviamo alla 1 di lesmo .... ma si dai tanto mi manca la saponetta sx (l'ho persa) quindi giu' ... giu' ... giu' ...e gassssssssssss .... eccoci alla seconda di lesmo ... sembra la copia della prima solo che si intravede il serraglio quindi gasssssssssssssssssss..... e giu' ancora la sapone.......porca miseria era la destra che mi mancava nonla sinitra !!!!!!!! vabbe' la tuta e' rovinata ma non fa nulla ... ne vale la pena !!!
ecco la ascari .... una tragedia perche' dopo 26 giri ancora non ho capito come raccordarla al centro ... penso pero' che in uscita ci siamo ....
esagerata .... finalmente arriviamo alla splendida parabolica ...
arrivo a cannone ... stachiamo un po' prima del limite mio immaginario per non catapultare l'R1 del papi in aria !! ...giu' in parabolica ... casso ma siamo in paradiso ?? sul contagiri esce un messaggio :" THANK YOU !" ... e' segno che e' il caso di mettere la 4 .... siamo nella stessa curva e serve la 5 !! ed il ginocchi e' sempre a terra ........ !!!!!!!! cavolina ma e' esagerata !!!!... fuori come un missile ... ed il bello e' che e' solo il 2 giro e me ne restano ancora un sacco !!!!!!!!
Bhe ... uscito da pista ho camminato come se l'avessi preso nel .... per una settimana ma vi dico che nella mia vita non mi sono MAI divertito come in quella mezz'ora ... vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno detto che monza faceva schifo per le moto perche ora ho capito che NON CAPIVANO UNA MAZZA DI PISTA !!!!!!!!
nelle venne era sprito il sangue ...c' era solo adrenalina !! ... mio cugino mi comunica che ho girato in 2.09 ...non so se e' buono ma abezze mi dice di si ... e questo mi rincuora perche' sentivo che c'e molto molto da migliorare !!!!!
sabato si ritorna in paradiso !!!!!!!!!!!!
Un consiglio per? su come fare l'ascari :
Accarezza il gas in uscita, tienine un p? nel polso perch? a sx la gomma non si scalda mai! L'uscita ascari ? il triangolo delle bermude delle moto!
L'ascari va fatta cos? :
Si entra forte in terza e si cerca l'appoggio a sx, gas chiuso, si fa il primo cambio a dx e DURANTE il cambio si inizia ad aprire piano piano il gas sempre dolcemente. Si da gas anche in appoggio a dx che tanto tiene e si tiene aperto anche nel cambio dx-sx prima dell'uscita, ? proprio qui che devi aprire di pi?: nel cambio! Per questo ? difficile l'ascari : perch? devi dare il gas mentre fai il cambio dx-sx prima dell'uscita e devi parzializzare in uscita, dai gas solo a moto quasi dritta e prenditi tutto lo spazio che vuoi raddrizzandola non chiudere la traiettoria, raddrizza e vai largo sul cordolo e sulla junior prenditi pure l'asfalto della curva della pista junior.
La parabolica al prossimo capitolo : ? un altro punto molto tecnico che vale diversi secondi!
.... ma soprattutto scoprendo che se non freni fino a circa met? curva il tempo non lo abbasserai mai......
come mai se io freno fino a met? curva di regola mi ribalto in terra ?
complimenti per i tempi !!!
qual'? la prima modifica che consigli su r1 2004 ?
ciao
Ciao Doctor,
scusa se ti rispondo in ritardo, ma dopo la delusione di non aver potuto girare a Monza il 16/04 mi sono dato alla meditazione.
Grazie per i complimenti (fanno sempre molto piacere).
Riguardo alle prime modifiche sulla R1 04 ti posso dare il mio personalissimo parere:
1) Gomme racing (sono la cosa + importante per stare in piedi e divertirsi senza rischiare troppo)
2) Pastiglie freni ant. + tubi in treccia (miglior modulabilit? della frenata)
3) Frizione antisaltellamento (avrai meno problemi nelle staccate + estreme = + sicurezza.
4) Scarichi completi + Filtro aria racing + Powercommander (se vuoi qualche cavallo in pi?)
Comunque non pensare che le modifiche alla moto portino a chissa quale aumento di prestazioni, basti pensare che Pirovano con la moto completamente di serie (suzuki 1000 - 03) ha girato in 1:57 e con la stessa moto completamente modificata (sospensioni ant.+post. racing, frizione antisaltellamento, cambio elettronico, gas rapido, testa ribassata, ecc...) ha girato in 1:55.
Detto questo secondo me 2 secondi sul giro non valgono quella montagna di soldi necessari per fare tutte quelle modifiche (eccezzione fatta per chi corre nei campionati).
Riguardo alla frenata fino a met? curva ci si deve arrivare per gradi e non pensare di diventare degli staccatori nel giro di poco tempo. La sensazione iniziale ? che la moto tende a raddrizzarsi un po durante l'inserimento e che poi, quando gradualmente diminuisci la pressione sulla leva, ti cada all'interno. Quello che devi fare per non sentire l'effetto di caduta ? di dare un po di gas poco prima di terminare la frenata, in quanto il tiro catena stabilizza la moto in percorrenza di curva e poi subito dopo la corda si aumenta gradualmente l'accelerazione fino a spalancare completamente il gas ma sempre senza mai esagerare.
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