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Ma è sempre meglio partecipare no?
No, non sto scherzando....Dopo che ho stupito parecchia gente nel trofeo visto che era praticamente il mio primo anno di gare, e visto che sono arrivato 3? assoluto e 1? rookie nella open 2 valvole contro moto ufficiali con 30 cavalli + della mia, qualcuno mi ha consigliato di fare sul serio...
Solo che la Sbk io la ho solo vista in TV, e non ? tanto la moto che mi preoccupa, quanto la pista che non conosco!
scusa ma da un ss900 che in pratica ? uguale al monster....cio? far a dir tanto 200 Km/h....
Si...sembra strano no? Ma me lo hanno detto loro di farlo! Cmq ripeto, volevo solo sapere del circuito che conformazione ha, se c?? qualche passaggio particolare, da farmi un?idea da subito, senza perdere tempo a cercare traiettorie obbligate.
La moto si imparer?, ha solo 110cv + della mia!!! :mrgreen:
i tempi per un buon amatore vanno dal 1.40 al 1.36...sotto a questi puoi divertirti in qualche gara a livello semi-professionistico, ma per girare su tempi da sbk...mi sa che devi girare sotto al 1.30...calcola che pellizzon (italiano superstock) gira in 1.32
Sesta in rettilineo tenendo la sx, staccata dopo i 200 e scalo in 4, cercando di entrare un po' tardi nella curva a sx; poi largo e spalanco fino al cordolo esterno per entrare un po' in rilascio nella prima a dx. A met? curva spalanco di nuovo e punto il cordolo esterno, dove chiudo di nuovo e faccio la seconda a dx stando a un paio di mt dal cordolo.
Scalo 3?, pinzatina stando in mezzo alla pista ed entro nel tornantone a sx, da chiudere un po' tardi.
Apro appena vedo il cordolo e gas fino alla "s", cercando di entrare tardi nella prima a sx per far correre le altre.
Curvone in discesa a sx da chiudere tardi per stare bene sulla riga esterna prima di affrontare la seguente a dx stando alti: cos? si raccordano meglio le successive sx-dx-sx, tutte a gas aperto...sempre un po' di pi? e cercando di tenere la moto dritta in uscita.
5? entrando sul rettilineo, 6? e staccata ai 150 per ingresso in 3? alla Zagabria, da prendere un po' in ritardo per raccordarla con la successiva a sx; gas spalancato ancora prima di avere girato la moto verso dx per la curva seguente e dentro 4?, 5?; sto vicino all'ingresso dei box nell'entrare sul rettilineo...6? e via cos?...
Best lap: 1.39.6..e forse qualcosina lo limo ancora :d :d
Pista bella e divertende...anche se mi trovo un po' d'accordo, non tanto per la sicurezza in pista quanto per le condizioni dell'ospedale di zona.
Visto che ci sono stato anche io racconto la mia prima volta. Il post ? quasi identico a quello che ho postato su 4 chiacchere.....
Partiamo io Neil, e la Roby (miss di Neil), non sto a raccontarvi i vari casini della partenza da casa etc etc, (e gi? qu? vi risparmio mezza lettura)
Arrivati alla pista aveva appena piovuto ma stava gi? asciugando, ero sereno, appena messo la tuta ho cominciato a sentire una tensione spaventosa, ? capitato tutto troppo di fretta, neanche il tempo di prepararmi psicologicamente che il turno stava gi? per iniziare, mi avvio in pista di rullaggio guardo gli specchietti per vedere se Neil ? dietro...occcaaazzz non ho gli specchietti, che strano, per entrare in pista a momenti mettevo pure la freccia....ok kazzo non sono in strada!! gi? la visiera inizio a fare il primo giro con molta tranquillit?, troppa forse mi sverniciavano pure sputer (ok, non ce n'erano ma se c'erano l'avrebbero fatto!!) arrivo alla zagrabria e provo a fare una prima staccatina giusto per vedere com'? l'andazzo...carina. altra curva a sx e poi via per il rettilineo dove comincio a tirarla un pelino, al terzo giro alla curva rijeka avevo paolino81 dietro di me e vedo un tipo passarmi all'interno, a quel punto mi sono svegliato e ho detto "MA DOVE VAI!!!!" in uscita della Rijeka apro! e il posteriore se ne va a fare in culo prendendo una frustata paurosa (la moto di paolino era diventata marrone...immaginate perch?) non so nemmeno come ho fatto a tenerla in quel momento mi sono venute in mente le frasi di Rexxx (miraccomando alex, okkio alle uscite in curva che quella moto la conosco bene, ? troppo nervosa) vabb? apparte il fatto che avevo delle diablo corsa davanti e normali dietro gi? usate per bene in strada, faccio ancora due giri con occhi sgranati! poi mi riprendo e comincio a girare normalmente, ho preso altre due imbarcate simili, la gente che mi sverniciava a destra e a sinistra, ad un certo punto ho pensato "sono un fermone e la pista non fa per me!!", troppo demoralizzato. Dopo ho avuto in modo di ingarellarmi con un zx10r (croato, aveva la targa) ma nel punto mio debole(cio? le varie Esse dopo la curva Rijeka mi pare che si chiami buca) mi ? andato via.... All'ultima curva prima del rettilineo della zagabria in quarta piena vado a finire in mezzo all'erba (altra spruzzata da dietro non so chi c'era dietro di me povero lui), non so come a fatto a rientrare i il cartello dei 100 metri l'ho visto passare appena subito dopo aver fatto una mega staccatona (perch? nell'erba non ho avuto modo di frenare) e da li mi sono risvegliato ancora visto per performance in frenata, ho iniziato a giare pi? forte, rientrando nei box pensavo di aver fatto un bel tempino..quando mi sento dire...guarda giravi in 2 minuti e qualche cosa poi sei riuscito ad abbassatri in 1.58.....COOOOOOSSSSAAAA???? delusione pi? totale. mi accorgo che il precarico del mono era completamente al massimo (lo avevo impostato per le ferie visto che avevo tutte le valigette e la miss dietro) a quel punto ho pensato, forse ? anche colpa sua, e lo abbasso di 4 click... (pocho pi? duro dell'originale). al 2 turno entro convinto inizio a girare abbastanza bene ma inizia a piovere... 3 turno salta per pioggia 4 turno finalmente si gira cerco di andare forte ma sotto uno e 58 non scendo, il posteriore mi va sempre via e la paura di rovinare la moto ? tanta... do la colpa al fatto che cercavo molto la posizione di guida e gli spostamenti dalla sella, il giorno dopo dovevamo andare via, ma a me sinceramente non mi andava gi?, ero troppo incazzato... allora decidiamo di fare tutta la giornata della domenica, ci svegliamo arriviamo in pista e piove, piove e piove...carichiamo le moto sul furgone visto che non c'era niente da fare,non immaginate quanto ero incazzato, verso le 15.30 smette di piovere, guardo la pista...vedo le bestiole sfrecciare a belle velocit? e la pista asciugarsi... ero troppo carico vado da neil (lui pronto per andare a casa), tiriamo gi? la moto che ho una missione da fare!! decido di entrare dentro convinto senza pensare troppo alla posizione e cazzate varie, voglio solo andare forte e basta!... nel turno che sono entrato io c'erano tutti i gruppi quindi se prima mi sverniciavano ora mi passavano facendomi fare tre giri su me stesso (tipo trottola ) e poi riprendevo!!! ma ero troppo carico!! e comincio ad abbassare 1.58, 1.56, 1.54, 1.52 alla curva della Rijeka mi cede l'anteriore (avevo le gomme alla frutta), rientro e quando mi hanno detto i tempi ho gotuto come non so cosa...
Per fortuna che ho avuto possibilit? di rientrare senn? per me sarebbe stato una pirma volta veramente brutta!
ps: ho goduto tanto per aver sverniciato per due volte il tipo croato con zx10r in staccata della zagabria e sul rettilino nei primi turni pi passava sempre e tanta altra gente che prima mi passava.
L'unica cosa che mi rimane in dubbio ? se il limite erano veramente le gomme o io, limare 6 secondi in un giorno ? davvero tanto per? il dubbio rimane, sta di fatto che il prossimo anno entro nel 2ndo gruppo, magari seguedo qualcuno imparo bene le traiettorie quindi limando ancora...
beh che dire...La malattia pista ha preso anche me ora... e proprio ora mi sto accorgendo di quanto siamo coglioni in strada, peccto che non posso permettermi tanto la pista...
............Rjeka, ci vediamo il prossimo anno, ho ancora una missione da fare.....
allora 6... piena nn ricordo... forse no, sul rettilineo me ne sto a destra perch? i pazzi arrivano a 260 contro i miei 210 di massima...
se sto troppo a destra la moto finisce in un mega avvallamento e si rischia di tirare dritti, se si sta troppo a sinistra si deve frenare forte per poi rischiare di non aprire il gas in tempo per la serie di curve successive... qundi si prova a stare in mezzo..
col 250 diciamo che in fondo al rettilineo si rallenta pi? che staccare.. e infatti il freno si tocca solo quando la pista "cade" e va verso destra... poi se si ha coppa sulle spalle si butta gi? la moto a sinistra e si trasforma l'energia cinetica in forza centrifuga. (io non ho la coppa tanto per capirci).
quando piego a sinistra, dopo un po' di giri, sento il cavalletto toccare.. porcazottt... il mono si spompa!!
rialzo la moto e sto a sinistra per prendere forte la prima curva a destra... stringo.. cazz c'? gi? il cordolo.. rialzo la moto e continuo la curva... poi ecco la seconda curvona a destra.. bastardissima... 4 piena e vai dentro al corridoio (troppo interno va moooolto male) troppo esterno poi devi fare i numeri per cambiare direzione.
a questo punto io scalavo una marcia... ma un pazzo mi ha detto che invece col 250 devi metterne una... booohh
cmq curva rekkia... lunghissima... lascio che la moto allarghi per poi stringere nel finale...
sento puzza di naftone.. un cbr ? appena scoppiato e ha inondato la pista.. ok vado avanti stando sull'esterno.
scalo una marcia e sono in 3... curva a sinistra bella tosta perch? uno la vuol sempre prendere a cannone e ogni volta si caca sempre pi? addosso perch? il cordolo esterno si avvicina...
la pista ora fa una s insidiosa.. sale e poi scende, cerco di stare sulla destra per poi fiondarmi in basso nella curva a sinistra che porta alla buca... ? stupendo stare con il casco vicino al cordolo.. quasi ipnotizzante... poi si sale... si mette una marcia e si nota il grande dislivello rispetto al rettilineo..
ma ecco che inizia la prima s... curva a destra da terza con strusciamento anche di casco... (io manco le saponette).. si sale ancora e si mette la 4, curva a sinistra e finita si vede la seconda s...
ci si lancia dentro mettendo la 5, per poi arrivare alla curva destra in 6 e affrontare il rettilineo di ritorno alla massima velocit? possibile..
il bello del 250 ? che queste s in salita si fanno tutte in carena a gas spalancato... ma la sensazione non ? delle migliori.
Cmq si arriva sul rettilineo.. sembra infinito.. vedi i cartelli, i commissari.. le altre moto che ti sverniciano...
la zagabria si avvicina e il motore chiede piet?... chiudi il gas sperando di non grippare... a questo punto la curva ? cos? ampia che le interpretazioni sono varie.. soprattutto per il fatto che quando gli altri cominciano a frenare il 250 ? ancora li a dar gas.. io mi limitavo a togliere il gas e ad aspettare il momento buono per rallentare... in questa staccata si notta per davvero quanto siano impacciate certe moto.
cmq si arriva nella curvona a sinistra... cavoli ? sporchissima all'esterno, con tutti i fuoripista che si fanno!!!
provo a tenere la corda per poi allargare verso la fine e ripiegare subito la moto per affrontare il sinistra destra destra che porta sul rettilineo.. qui cacca grande..
all'inizio della curva a destra sembra che vada tutto bene, ma provando a stringere la traiettoria al massimo (fino a tagliare la linea per l'entrata ai box) mi fa finire sul avvallamenti mostruosi con moto piegata e gas completamente aperto... i primi giri cacca grande... poi ho cominciato ad alzare il culetto stile cross e le cose sono migliorate...
passaggio sul rettilineo con saluto a bobo che fa da umbrella!
Ma non si riescono a beccare i 220 andr? ?
c'era vento quel giorno forse?
quoto assolutamemte il divertimento... a parte la pista che e' uno spettacolo e divertentissima ma bisogna spezzare sicuramente una lancia per il grande Bobo che organizza, si sbatte e:
- riesce sempre a farci divertire un sacco
- riesce sempre ad aiutarci per ogni cosa succeda (nel bene e nel male)
- riesce sempre ad acchiappare una miriade di passerine migratrici (che passano di li' per il cambio di stagione... ) :P :P
con lui sei sempre sicuro che le cose funzioneranno.
Insomma Bobo, sei un grende!!
W Rijeka!
Caro Bobo sono nuovo del forum, e ho un problemino da risolvere....
Entro il mese devo andare a Rijeka per un test col 998RS del team De Cecco per correre in Sbk l?anno prossimo....
il problemino ? questo: quella ? una moto da corsa vera e propria, ed io fino ad ora ho solo corso nel trofeo Ducati con una moto originale (un SS900), e soprattutto non ho mai vista la pista neanche in foto!!
Qualche consiglio oltre a quello di non ammazzarmi?
Che tempi gira la Sbk?
L'unica cosa negativa e' che dopo anni che frequento , non sono ancora riuscito a trovare un posto decente per mangiare , a perte il ristorante in circuito.
Aspetto consigli!!!!!!!!!!!
L'unica cosa negativa e' che dopo anni che frequento , non sono ancora riuscito a trovare un posto decente per mangiare , a perte il ristorante in circuito.
Aspetto consigli!!!!!!!!!!!
Cavle......ristorante vicino al pub, il ristorante ? in una discesina, noi lo chiamamo "le scalette", ma non chiedermi come si chiami in croato
Paesino dopo cavle...pizzeria UNO (se mi sbaglio correggetemi), ti fanno le pizze enormi e non spendi una sega
In zona casa della Shrinka...ce n'? un altro ancora....
cmq ce ne sono di posti dove si mangia bene e non si spende una sega
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