Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Anche io da neofita prossimo alla prima pistata non ho molto chiaro che si intende per fare la propria traiettoria: classico tornantino, arrivo completamente a destra e taglio la curva tutto a sinistra (interno curva) per uscire poi tutto a destra. Se ho qualcuno pi? veloce dietro c'? possibilit? che tenti di passarmi pi? internamente cos? da toccarci poi al punto di corda o s? che io far? quella traiettoria e suo malgrado rallenter??
Il pericolo ? solo sul rettilineo se si cambia traiettoria o si trova qualcuno che tenta il sorpasso anche in curva??
In sintesi:
1. guarda avanti
2. no zig-zag (scontato ma corretto)
3. traiettorie tonde e prevedibili
4. entusiasmo si ma non strafare (questa conoscendomi sar? la pi? dura da rispettare)
5. andare con qualcuno d?'esperienza (magari...)
6. pressione gomme
Mi date anche qualche dritta pratica? Ok controllare le gomme, ma su luci /specchietti che mi dite? Vanno tolti per forza? Scotchati? I tamponi paratelaio sono utili?
Per il corso...mi sto muovendo anch'io googlando qua e l?, diciamo che sarebbe un bel regalo di compleanno per? mi sa che da dove abito (pescara) sarebbe una bella trasfertina...ma molto educativa!
io sono termano ma a pescara ci sono molti biker che frequentano le piste alcuni sono anche qui nel forum, a febbraio usciranno le prime date a trasponder a misano e visto che far? freddino ci saranno poche moto ottimo per fare kilometri
In sintesi:
1. guarda avanti
2. no zig-zag (scontato ma corretto)
3. traiettorie tonde e prevedibili
4. entusiasmo si ma non strafare (questa conoscendomi sar? la pi? dura da rispettare)
5. andare con qualcuno d?'esperienza (magari...)
6. pressione gomme
Mi date anche qualche dritta pratica? Ok controllare le gomme, ma su luci /specchietti che mi dite? Vanno tolti per forza? Scotchati? I tamponi paratelaio sono utili?
Per il corso...mi sto muovendo anch'io googlando qua e l?, diciamo che sarebbe un bel regalo di compleanno per? mi sa che da dove abito (pescara) sarebbe una bella trasfertina...ma molto educativa!
le pressioni delle gomme vanno diminuite, luci vanno scocciate perch? in caso d'incidente non si seminano vetri in pista, i tamponi sono utili in caso di scivolata, i specchietti ti consiglio di toglierli per evitare distrazioni guarda avanti, poi la regola ?: tutto quello che non c'? non si rompe.
Allora, la prima volta in pista ? un delirio, ma se segui attentamente le regole che seguono puoi stre tranquillo del successo che avrai!! (lungo!!!)
Prima di portare in pista una moto, assicurati che appartenga ad altri.
Per divertirti dignitosamente dovresti completare alcuni semplici passaggi ed esercizi, che tra l'altro ti faranno apparire come un figo agli occhi degli altri piloti, sicuramente pi? esperti di te.
1-PIEGA innanzitutto, gi? alla prima curva, piega da bestia. Tocca gi? col ginocchio, a costo di staccarti una gamba e lanciare il ginocchio sull'asfalto. Tieni d'occhio colui che in pista appare pi? esperto e guarda in che punto della curva apre il gas: tu lo dovrai aprire almeno un metro prima, e staccare un metro dopo.
1bis-DERAPATA: parlando di piega, parliamo anche di derapata. se hai qualcuno dietro, puoi farti vedere con una bella derapatona in staccata alla valentino rossi: ? molto semplice. Devi soltanto frenare solo ed esclusivamente col freno dietro: la ruota si bloccher?, la moto si traverser? in curva e spiattellerai inutilmente la gomma. Pazienza. Ti sei mai chiesto perch? il disco del freno posteriore ? cos? piccolo? Perch? non serve a niente. Infatti ora sei nella ghiaia.
2-SCINTILLE: ? d'obbligo far scintillare un po' la moto nei curvoni pi? belli: ma non sempre ? facile. Tenendo conto che ? la prima volta che ti trovi in pista, farai fatica a spingere la moto fino a far toccare lo stivaletto o le pedaline. Inoltre la maggior parte delle moto pensate per la pista sono studiate per evitare che ci siano parti che possano sfiorare l'asfalto in curva (ingegneri infami). Puoi risolvere il problema in vari modi: ad esempio, prima di entrare in pista, puoi saldare alla parte bassa delle carene degli inutili pezzetti di alluminio o altre cianfrusaglie metalliche. Cos?, alla prima piega, saranno questi a far scintille sull'asfalto e nella bellissima foto che sicuramente ti faranno, non si vedranno per nulla. Oppure, se hai una moto che non sia una Monster, puoi metterci sotto gli scarichi del monster in modo totalmente ignorante: probabilmente toccheranno anche da fermo. Ti baster? far un saltello sulla sella prima della curva per vedere sotto di te migliaia di scintille. Ricorda: la moto non deve essere tua.
3-SORPASSONE: ovviamente se sorpassi il pi? bravo in pista diventerai da subito un figo. Ma non ? semplice, perch? per te ? la prima volta sul circuito.Non c'? problema: vediamo insieme come fare. Dopo aver individuato il pi? veloce in pista, rallenta sensibilmente finch? non sta per doppiarti. Appena ti ha superato apri tutto e non chiudere mai il gas. Dovresti riuscire a stargli dietro, e alla prima staccata, quando lui frener? per entrare in curva, tu non devi frenare. Lo supererai cos? con incredibile velocit?. a questo punto dovresti chiederti "e io come ***** faccio a entrare in traiettoria ora?". E'una domanda lecita, in effetti se lui ha frenato 10 metri prima, avresti dovuto farlo anche tu. e sei molto fortunato uscirai di curva ancora davanti al tuo rivale. O nella ghiaia.
Subito dopo il sorpasso avvicina una mano al casco e strappa una visiera adesiva: in realt? ? una striscetta di scotch che avevi in precedenza attaccato, ma chi se ne accorger???
4-CADUTA SPETTACOLARE: non c'? che dire, se non cadi almeno una volta, nessuno ti cagher? mai. Devi dimostrare di essere uno che non teme l'asfalto e la velocit?. Mentre giri, tieni d'occhio la curva con la via di fuga pi? lunga e in cui ti sembra pi? facile e sicuro cadere. Occhio: cadere impennando, o facendo altre idiozie, ti far? apparire come un burino in cerca di attenzione!! Cerca invece di cadere per una piega al limite: ? anche pi? semplice. Tutto quello che devi fare ? ricordarti il motto, che funziona sempre. nel dubbio, dai gas. omincia tranquillo la tua piega e a met? curva apri tutto e ingrana due marce: cos? non avrai la minima possibilit? di controllare il tuo retrotreno e finirai inevitabilmente nella ghiaia. Mentre rotoli a terra puoi gioire osservando le carene che si disintegrano nella via di fuga. Attenzione!!!: se entri in curva troppo veloce potresti non cadere ma semplicemente effettuare un dritto.
5-BURNOUT: ok, adesso facciamo cose pi? impegnative. Dopo la caduta, per far capire che sei un figo e non ti sei fatto niente, devi dare un po' di spettacolo. Rialzati e sali in moto (se c'? ancora. altrimenti puoi rubarne un'altra). Arriva fino a un rettilineo a passo d'uomo: tutti crederanno che vuoi uscire. Invece tu, spettacolare ingrani la prima, apri tutto e molli la frizione (tirando il freno anteriore!!) e magicamente potrai vedere la tua gomma posteriore nuova nuova e comprata apposta per il debutto in pista andare a puttane. adesso per? devi ripartire alla grande: controlla di essere ben saldo alla moto, stringi bene le ginocchia al serbatoio. Sempre col gas al massimo, molla il freno. A questo punto, se non sei finito sugli spalti o sulla luna, potresti essere lanciato in rettilineo a 16.000 giri. Fossi in te ingranerei la seconda ora.
6-ISTRUZIONI PER UN WHEELIE COI CONTROCAZZI:
-assicurati di avere una moto e un casco
-assicurati che la moto abbia almeno tre marce e sia di cilindrata superiore a 50cc
-assicurati che la moto non sia tua
-sali in moto e parti
-prima, ingrana e apri
-poi ingrana la terza e apri ancora a manetta sempre prestando grande attenzione a non uscire dalla coppia massima del motore
-ora dovresti essere gi? sui 30-40?: ? bene chiedersi quando ? la prossima curva
-purtroppo intanto hai raggiunto i 70? e davanti a te vedi solo il serbatoio
-se fossi furbo chiuderesti il gas ma ricordi le sante parole: "nel dubbio dai gas" e quindi ingrani la quarta e apri tutto
-sei quasi in verticale e sai che probabilmente cadrai
-te ne freghi altamente e controlli con il polso di essere davvero al massimo...ingrani la quinta.
-ormai ti rendi conto che stai facendo un'impennata da campione allora per bullarti ancora un po' ti alzi in piedi sulle pedaline
-da questa nuova posizione riesci a vedere oltre il cupolino e ti accorgi che sei ormai a ridosso di una bellissima S stretta
-siccome sei troppo figo decidi di farla su una ruota sola
-per curvare per? devi rallentare almeno un po'..ci pensi e concludi che se rallenti, inevitabilmente la ruota anteriore toccher? terra: "nel dubbio dai gas"
-ed ecco la sesta
-entri in curva tra i 150 e 250 km/h solo sulla ruota posteriore
-stranamente perdi in controllo e in un istante ti ritrovi a rotolare nella ghiaia
-prima ancora di sapere cosa sia successo sei gi? in sella pronto a riprovarci..ricorda:
IL BRAVO MOTOCICLISTA NON IMPARA DALLE CADUTE. MAI.
6-INCHIODATA adesso probabilmente dovrai uscire. Una persona normale rallenta e infila la corsia box, ma tu, lo sappiamo, non sei normale. Infilati nella corsia box a tutto gas e, quando tentano di fermarti, tira con tutta la tua forza il freno anteriore. Probabilmente ti sei ribaltato. Altrimenti, se sei mooooolto fortunato, sei in verticale sulla forcella anteriore e tutti intorno a te stanno applaudendo.
La tua giornata in pista ? finita, ma dopo una simile esibizione, ti chiamer? a casa xaus per complimentarsi delle tue prestazioni.
Ovviamente ? una parodia
Il caso ha voluto che stamani leggessi il tuo post. Poi mi sono messo a far ordine nel PC e ho trovato questa cosa che sicuramente avevo copiato da qualche parte forse su questo Forum o forse su altri, NON ? farina del mio sacco e non me ne voglio prendere meriti,!! comunque m'ha fatto pisciare addosso!!!
Fare il corso sicuramente ? la cosa migliore, ma se proprio non puoi farlo, ti consiglio di iniziare in una pista "tranquilla" magari quando non ? piena, e soprattutto non cercare di strafare..fai quello che ti senti e non cercare di seguire chi va pi? forte di te!!
Comment