Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risarcimento danni in pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Dalle mie esperienze ho capito quanto segue :

1 ) lo scarico e' carta straccia in quanto se si accertano colpe, TUTTI devono rispondere, anche il circuito.

2) In pista la cosa difficile e' dare la colpa a qualcuno, a meno di gravi negligenze di un pilota o del circuito e' impossibile farlo.
    Unica via di uscita e' l' ammissione di colpa.

3) Senza ammissioni di colpa o gravi negligenze le vie legali non danno alcun esito.

4) Assicurazioni : c'e' la sport FMI che ha massimali bassi qualora succedesse veramente qualcosa di grave oppure ci sono RCA che coprono anche in pista (aree privare). Dovete pero' rilasciarvi una dichiarazione ove l' assicurazione riconosce le piste come aree private.
    Ma anche in questo caso se succede qualcosa di grave penso che le vie di uscita per non pagare siano tante, sempre perche' e' difficile giudicare chi ha colpa e chi no.

----------

Io ho la RCA e la sport, se succede qualcosa e mi ritengo in qualche modo responsabile cerco di far valere le mie coperture assicurative sperando che si riesca a far risarcire l' altro pilota. Mi faccio qundi fare una richiesta danni dall' altro pilota e la giro alle mie assicurazioni.
    Penso che tutti dovrebbero agire in questo modo.
    La pista costa parecchio, risparmiare su una assicurazione mi sembra assurdo.

Poi bisognerebbe valutare quanto valga la pena rischiare fino alla morte nelle prove libere per girare 10 secondi dai tempi di riferimento,
    ma sarebbe una discussione senza fine.
    Io faccio solo prove libere e ci vado per misurarmi con me stesso, non con gli altri : per quello ci sono le varie gare e garette.
    Se devo rischiare un sorpasso aspetto qualche curva per farlo in piena sicurezza.
    Molti hanno paura di quelli che vanno forte, io ho paura solo di quelli che vanno piano come me ma pensano di andare forte.
    Last edited by *Profeta*; 14-12-10, 11:32.

Comment

• Font Size
      Originally posted by *Profeta* View Post
      1) lo scarico e' carta straccia in quanto se si accertano colpe, TUTTI devono rispondere, anche il circuito.
      Infatti lo scarico lo compili nei confronti dell'organizzatore (Rehm, Speer, Pezibaer, Rossocorsa, etc...), non verso il circuito!

Penso che loro riescano a lavarsene in qualche modo le mani per eventuali incidenti...

Comment

• Font Size

1 ) lo scarico e' carta straccia in quanto se si accertano colpe, TUTTI devono rispondere, anche il circuito.

2) In pista la cosa difficile e' dare la colpa a qualcuno, a meno di gravi negligenze di un pilota o del circuito e' impossibile farlo.

3) Senza ammissioni di colpa o gravi negligenze le vie legali non danno alcun esito.

4) Assicurazioni : c'e' la sport FMI che ha massimali bassi qualora succedesse veramente qualcosa di grave oppure ci sono RCA che coprono anche in pista (aree privare). Dovete pero' rilasciarvi una dichiarazione ove l' assicurazione riconosce le piste come aree private.
        Ma anche in questo caso se succede qualcosa di grave penso che le vie di uscita per non pagare siano tante, sempre perche' e' difficile giudicare chi ha colpa e chi no.

----------

Io ho la RCA e la sport, se succede qualcosa e mi ritengo in qualche modo responsabile cerco di far valere le mie coperture assicurative sperando che si riesca a far risarcire l' altro pilota. Mi faccio qundi fare una richiesta danni dall' altro pilota e la giro alle mie assicurazioni.

Poi bisognerebbe valutare quanto valga la pena rischiare fino alla morte nelle prove libere per girare 10 secondi dai tempi di riferimento,
        Io faccio solo prove libere e ci vado per misurarmi con me stesso, non con gli altri : per quello ci sono le varie gare e garette.
        Se devo rischiare un sorpasso aspetto qualche curva per farlo in piena sicurezza.
        Molti hanno paura di quelli che vanno forte, io ho paura solo di quelli che vanno piano come me ma pensano di andare forte.
        Fratello!
        hai espresso in italiano fluente ed in modo
        chiarissimo come la penso pure io

Comment

• Font Size

----------

la tua moto presumo sia quella in firma.
          se ? cos?, lo hai detto al tuo assicuratore?
          se voi pensate che una polizza rca possa coprire qualsiasi sinistro avvenuto in piste siete in errore.

Comment

• Font Size
            Originally posted by elyRR View Post
            Se la sua assicurazione paga, mi costituir? parte civile infatti e ritirer? la querela...
            sinceramente nn pensavo che un motocilclista potesse arrivare a queste bassezze uomo o donna ( in questo caso ) che sia

cara ragazzina quando ti metti la tuta e sali in moto e vai dentro ad un circuito RISCHI LA VITA forse questo non te lo ha insegnato nessuno la rischi tu come gli altri l? dentro siamo tutti uguali c'? quello che va forte e quello che va un p? meno forte, l' errore ci pu? sempre stare f? parte del gioco

Purtroppo questo sport ? diventato troppo pubblico e tutti si pensano che per andare in pista basta una tuta e una moto nn ? cos?........

spero solo che questa esperienza ti abbia fatto capire che la moto non ? roba per t? che tu abbia ragione o no
            Last edited by livok5race; 14-12-10, 13:53.

Comment

• Font Size
              elyRR ho letto i tuoi interventi.. il tuo posto sono i fornelli

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                elyRR ho letto i tuoi interventi.. il tuo posto sono i fornelli
                E l'asse da stiro dove lo metti?

Comment

• Font Size

intervengo solo perch? mi spiace molto che l'altra ragazza non sia intervenuta, e poter dire la sua riguardo la vicenda, e quindi sentire solo una "campana"...

io quel giorno c'ero, purtroppo non nel momento preciso dell'incidente perch? sono andata via pochi minuti prima, ma ho ben presente la situazione in pista di quella giornta

io conosco entrambe le ragazze, ely l'ho conosciuta proprio quel giorno, l'altra ragazza la conosco meglio, e dopo l'incidente c'ho parlato un bel p? di volte...

mi spiace tremendamente per l'accaduto, entrambe hanno riportato danni fisici non indifferenti, se vi faccio vedere le foto delle gambe e delle mani dell'altra ragazza prendereste paura, anche lei ha passato momenti bruttissimi e tuttora ne porta le conseguenze...

danni alla moto ne ha avuti un bel p? anche lei.

questo per avere un quandro pi? preciso di entrambe le parti.

ora...leggo con IMMENSO dispiacere il tipo di azione legale che ? stata intrapresa da ely, non pensavo proprio si potesse arrivare a questo punto...

quoto tutti gi interventi dei ragazzi, si palesa una evidente ritorsione alla mancata assunzione di responsabilit? e di colpa dell'altra parte, e un ricatto "nel caso in cui..."

il mio intervento non ? "a difesa di un amica", ma "a difesa della realt? dei fatti".

da quello che ho potuto vedere quel giorno al mugello c'era una quantit? impressionante di persone TROPPO diverse tra loro, dal pilota del mondiale che provava una moto2, all'amatore del passo col suo gsr che letteralmente guardava il paesaggio (non ? una battuta, lo vedevo guardarsi proprio intorno al correntaio), una pericolosit? altissima

l'impatto ? avvenuto dopo lo scollinamento del rettilineo, all'altezza della staccata.

da quel che so IO, c'? stata una notevole differenza di andatura e velocit? da parte delle due ragazze, cosa che ho potuto anche appurare con i miei occhi durante tutta la giornata.

diversa andatura, diversa "interpretazione" di triettorie, diverso "atteggiamento" nell'affrontare la staccata-ingresso di curva.

NON c'? stato un tamponamento, come si ? visto dai danni riscontrati alla moto della ragazza che giungeva da dietro, ma un contatto LATERALE.

questo dato pu? presupporre 2 situzioni: o chi stava arrivando ha allargato troppo per l'inserimento in curva (cosa che sinceramente dubito, avendo la visuale di chi c'? davanti) o quella davanti ha iniziato l'inserimento proprio mentre sopraggiungeva l'altra, "chiudendole" la traiettoria involontariamente, non potendo di certo vedere chi stava arrivando da dietro

questo per dire cosa?

che NON c'? stata assolutamente volontariet?
                  che NON si poteva prevedere in nessun modo una manovra del genere
                  e quindi
                  che NON ? COLPA di nessuno

una bruttissima fatalit?. punto.

perch? ammettere la colpa al 100% quando non c'??

perch? far spendere migliaia di € per una cosa che a mio avviso ? dovuta al 50% di "colpa"?

perch? entrare nell'ambito penale, cosa pesantissima????

resto basita.

pensare a quello che hanno passato entrambe, e quello che dovranno passare in termini "legali" mi mette i brividi, sia in termini psicologici che monetari, conoscendo la situazione personale della mia amica.

spero a questo punto non "vinca" chi monetarimente (e quindi parcelle di avvocati) pi? forte, perch? sarebbe una immensa tristezza.
                  Last edited by annette; 14-12-10, 14:49.

Comment

• Font Size
                    chi la conosce x? potrebbe anche dire a sta ragazza di iscriversi x raccontare la sua verit? magari, farebbe piacere

Comment

• Font Size
                      ovviamente lei ? gi? a conoscenza di questo post, se avesse voluto intervenire l'avrebbe gi? fatto, rispettiamo la sua volont? del silenzio.
                      ci saranno luoghi sicuramente pi? adatti per fornire la sua versione.
                      Last edited by annette; 14-12-10, 14:58.

Comment

• Font Size
                        Queste controversie vanno discusse in privato tra le due parti, sopratutto vista la causa penale in corso..qualcuno potrebbe far affidamento su quanto scritto qui magari in un momento di rabbia e sfruttare qualsiasi cosa per ottenere o dimostrare qualcosa a vantaggio/svantaggio di una delle due parti; visto che nel forum di furbi pronti a denunciare chiunque e ricattare con querele per ogni stupidata ce ne sono a palate ... io eviterei di continuare a scavare in profondit? perche non ? questo il luogo..

si discuta su quelle che sono le regole da rispettare in pista, su cosa comporta correre in pista e sulle responsabilit? ma non invogliamo utenti a scontrarsi perche non ? questo il luogo
                        Last edited by AndreGixxer; 14-12-10, 15:08.

Comment

• Font Size
                          beh, io al Mugello sono stata tamponata da un'altra ragazza che mi ha procurato un bel danno fisico, beh..querelata a manetta dal mio avvocato, preciso che si tratta di CAUSA PENALE la mia per lesioni aggravate volontarie, richiesta di apertura indagini preliminari ecc. ecc..per fortuna sta STUPIDA DEMENTE ha la tessera FMI "piloti"( e qui rido perch? se tutti i piloti sono come lei beh..io sono Valentino Rossi!) e se la la sua assicurazione paga TUTTO mi sta bene cos?, altrimenti via andare di processo penale...
                          Concordo che lo scarico di responsabilit? che si firma in pista non vale una cippa, (detto anche dal mio avvocato) e poi, riflettiamo....NESSUNO si preoccupa di controllare se gli utenti della pista hanno bevuto, si drogano, se hanno la moto aposto ecc. ecc... riflettiamo anche su questo...
                          Secondo me utenti come questo andrebbero risarciti e subito dopo andrebbe preclusa loro ogni possibilit? di frequentazione autodromi

Comunque pensoc he non otterrai gran che di risarcimento ... in pista ognuno si fa i fatti suoi
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 14-12-10, 15:10.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Giurista View Post
                            Fammi capire, tu l'hai querelata per lesioni volontarie (aggravate in quanto, immagino, ha messo in pericolo la tua vita, ok). Lei rischia da 3 a 7 anni e si dovr? pagare le spese del processo penale che nessuna assicurazione copre; aggiungiamo dunque alla potenziale galera anche qualche migliaio di euro di processo se il tutto si risolve in primo grado.
                            Io spero che tu sia assolutamente certa della sua volontariet? nel puntarti e tamponarti al fine di farti male perch? altrimenti l'uso fatto del sistema giudiziario (che tutti noi paghiamo con le tasse) fa veramente rivoltare le budella.
                            Certo se esistono dei piloti votati al suicidio che puntano gli altri volendo mandarli fuori pista per fargli del male vanno puniti, ma se non fosse il caso...
                            Mah

Aggiungo in edit che bisogna stare molto attenti quando si usano certi mezzi di ricatto, fossi stato nel legale della tua controparte avrei chiesto chiarimenti in merito al tenore ed al contenuto della querela in quanto pi? che di richiesta di giustizia potrebbe essere letta come estorsione... con reelativa pena.
                            Oggigiorno si ricorre ai tribunali con troppa facilit? .

Bisognerebbe mettere una sorta di tassa pesante per le cause che vengono intentate a scopo di lucro o senza valide motivazioni .

Comment

• Font Size
                              le era stato proposto di firmare una sorta di "constatazione amichevole" con la quale lei si assunmeva la responsabilit? appoggiandosi alla sua assicurazione, io le volevo anche firmare una dichiarazione dove mi sarei appoggiate SOLO alla sua assicurazione, garantendole l'immunit?..ebbene lei si ? rifiutata..e cos? la mia avvocato ? andata avanti...
                              Ed ha fatto gran bene !

Sarebbe stata proprio fessa a firmare qualsiasi cosa con una come te

Comment

• Font Size
                                ..e comunque bello parlare quando si ? sani e felici io avevo la gamba dx distrutta, mesi di stampelle, cicatrici per la vita...dite dite..vorrei vedere fosse capitato a voi!
                                La moto ? bella ma bisogna mettere in preventivo questo ed anche di peggio .

Purtroppo nessuno ? esente dai rischi .

Io non la sto usando proprio perch? so di non potermi permettere di assentarmi dal lavoro

Comment

X
                                Working...
                                X